Evil Rider ha scritto:Ok, piccola parentesi per la mia esperienza personale:
Io sono diabetico (e voi direte con le mani a carciofo "e chi se ne frega!!), e come tutti i diabetici, sopratutto nel diabete giovanile, è assolutamente necessario fare sport, poichè aiuta nella terapia insulinica e allontana il rischio delle complicanze del diabete.
Ma nei diabetici lo sport non viene solo "prescritto" per aiutare la terapia, ma anche perchè esso aumenta la stima verso se stessi, e non solo, da una sensazione di potenza, di controllo totale sulla malattia.
Io ho raccontato la mia esperienza al medico sportivo del centro diabetologico dove sono seguito, descrivendogli quanto mi sento appagato quando pedalo la mia bici "pesante", anadndo quindi oltre i limiti del ciclismo più conosciuto e popolare. Da notare che questo medico è uno dei preparatori della nazionale italiana di ciclismo.
Quello che voglio dire è che èquella sensazione di potenza e di soddisfazione personale quando riusciamo a portare su un peso del genere, contro i canonici 7-8 kg del ciclismo tradizionale, che ci fa andare avanti e che ci fa amare sempre di più questo sport e sopratutto le nostre bestiole.
In conclusione, io e il medico, abbiamo appurato che nel mio caso, l'effetto benefico che mi fa il free ride è viene prima da una soddisfazione personale e poi dallo sforzo fisico fine a se stesso.
Yeah!
Yeah Evil, ever the best