Freeride nel Biellese e VCO (ottobre): info e appuntamenti

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quello non è freeride è cicloalpinismo!
A far una cosa così mi è venuta l'ernia. Marco ce l'ha già...
le esplorazioni di quel genere si fanno a piedi. Non è una montagna della Nuova Zelanda che non sai quando potrai tornarci e devi spararti l'unica cartuccia che hai. Si va a piedi, si valuta e ci si torna eventualmente in bici.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
PROPOSTA d'ESPLORAZIONE non troppo suicida.

Un'esplorazione meno azzardata, ma inedita (almeno per noi), mi piacerebbe dal Lago del Mucrone:
SALITA: Arrivo della Funivia 1813m - Lago del Mucrone 1895m (pedalando) - D24 fino alla Bocchetta del Lago 2026m (spingendo in diagonale)
DISCESA: CT11-GTA - C4 - C4a - C4 - le Piane 1312m - C3 - Ponte Cabrin - C3 - Arrivati all'asfalto 980m, conviene salire un pezzo verso a Trappa di Belvedere - C20 - la Trappa - C1a - C1/C3 (o tenere il sentierino sopra verso Cascina Foror in lieve discesa fino agli 800m)
SALITA: Cascina Bric 866m (su sterarta/asfalto)
DISCESA: C28 o C27 o C29 a scelta - Pollone... e poi si sa...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
un'altra, fattibile in discesa, da valutarsi in salita (un po' spingi ma no so dire quanto) è; Piedicavallo- colle della vecchia - Gaby.
Da piedicavallo al rifugio della vecchia da quel che mi ricordo è abbastanza pedalabile, è un sentiero/mulattiera di montagna con un po' di gradoni e rocce affioranti, ma in gran parte fattibile; dal lago al colle, spingi; poi la discesa, con una bici AM è fattibile, a parte forse i primi 200 (di lunghezza) metri su rocce, tutto il resto è un single track a tornantini, più parti in spazio aperto, con un finale dentro il bosco, ripidino a tornanti nel sottobosco. Poi da Gaby bisognerebbe trovare i sentieri alternativi alla statale, ci sono in tutte le valli valdostane, in modo da arrivare a pont saint martin, oppure esplorare a a piedi se esiste una diagonale che ti porta sotto il mombarone fino ad Andrate.
In ogni caso viene fuori un giro da 60/70 km, quindi serve una macchina per il ritorno.Per andare a Piedicavallo c'è il bus da Biella, bisogna chiedere se caricano le bici

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quello non è freeride è cicloalpinismo!
A far una cosa così mi è venuta l'ernia. Marco ce l'ha già...
le esplorazioni di quel genere si fanno a piedi. Non è una montagna della Nuova Zelanda che non sai quando potrai tornarci e devi spararti l'unica cartuccia che hai. Si va a piedi, si valuta e ci si torna eventualmente in bici.

Naahh così è più bello.. poi ernia.. fatti una biga più leggera :-)

scherzi a parte.. non siamo amanti dei trekking :-) e cmq il Cucco visto da sotto non ha un sasso.. il problema è la cresta antecedente alla cima del Cucco... nemmeno Marco si aspettava una roba tanto spessa. Ma è bello così.. infatti non l'ho neppure mandato a fan...lo ;-)

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se è il sentiero della processione che fanno tutti gli anni, m'han detto che è da farsela a piedi tutto il pezzo in discesa (fonte OXB).
quale? quello che propongo io o quello di monterosabike?
Sulla carta quello si prospetta come un ottima traccia, con la pendenza giusta... e con tanti alpeggi la leccarsi i baffi se si volesse giggioneggiare nel libero...:mrgreen::maremmac:

EDIT: suppongo questo -> http://www.lagazzettaweb.it/Pages/art_gazz/2004/mainpage/oropa_processione.html
Che più che altro ha problemi logistici, mentre Biella-Oropa... è una classica... solo che la valle dell'Elvo è un panorama inusuale per le nostre gomme. :-)

Riedit.. ho guardato... NO, la processione passa dal Colle della Barma (230m più alto), lungo ilsentiero C22, mentre noi passeremo dal C24. Guarda sulla MAPPA

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Mi riferivo al giro di Monterosa.. ma ora RI-leggendolo penso che non sia quello che avevo sentito ai tempi di OXB.. si parlava di una processione che partiva da.. (non mi ricordo più).. e usciva nella valle di Gressoney.. però Monterosa parla di Piedicavallo (che è in cima alla valle Cervo), mentre a spanne il giro che sapevo io "dovrebbe" partire da Oropa per scavallare oltre il Mucrone.. ma ripeto che è il tracciato è da prendere con le pinze.. non sono certo del luogo di partenza, ma ho chiaro che si arrivava nella valle di Gressoney e che la discesa era poco fattibile in bici (se non erro qualcuno ci aveva già provato).

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Insomma sembra essere un bel giro.. ma quando lo facciamo??

Intanto.. questo we siamo nella terra dei Marziani Discesistici Francesi, il 27/28 sono fermo per fig@, ma tutta la settimana successiva sono in ferie...

@185%: se ci sei, batti un colpo... facciamo un Stresa-Stresa lunedì 29/10? riesci a staccare un ticket to ride alla moglie? hai un mezzo pedaloso?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Quello che dico io è E50 da piedicavallo a colle della vecchia e discesa fino a frazione Grangetti di Gaby.
Ciclabilità tutta da verificare. Io l'ho fatta a piedi anni fa e la discesa è eterna, non si arriva mai giù.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Tutto molto interessante ...ma quando vorreste farla? tenete conto che le ore di luce stanno diminuendo e le temperature si stanno abbassando. Io se ci sarò renderò disponibile il palmare+GPS (lo metto in un marsupio per consultarlo nel momento del bisogno), devo solo scannerizzare i fogli della cartina.

185%

Aziende
al lunedì io nn posso biciclettare, e cmq non ho più il Rochè...aspetto Novembre x una Six '08.

P.S. ieri ho fatto 3 Vigezzi con l'allenamento che ho, stò pensando di riprendermi una grossa (A.Line/Atomik) che almeno mi porta a spasso.
Ieri ero in balia della bici, nn è una bella sensazione.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io che non conosco il riposo pro fig@... il 27 o 28 mi adoperei nel giro della Val Sessera oppure nel C24-C4-C3-C20-C27 a Oropa...
magari dall'1 al 4 vado via. Valencia, credo... se non parto a metà novembre per la Thailandia.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
139
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io sono cmq ink..ato il 27 dalle 6 alle 14 lavoro. Addio we via con simo.. merd.............
Allora Domenica 28 Val Sessera o Oropa explore-mode? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :bacetto:
dai, fai il ponte dei santi con la Fastidiosa!
Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga Biga
PS: ma non è libera professionista?! no potrebbe prendersi un venerdì libero e lavorare il sabato per mettersi in fase con te? :idea:
@185%: peccato, ci rifaremo non appena arriva la nuova bimba..
non montare i Nine su Sgrondo2 anche se piange spesso:)))::))):

Ma il tetta... che sta diventando efrem come il Lukazzo... perché non viene a pedalare neanche nei mezzi pomeriggi ultra-cheap?
Ormai la Caro non piange più tutte le notti da un po'... potresti sdoganarti ogni tanto, no?
:sumo:
Ma la mountainbike è uno sport da singles?:maremmac:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo