Freeride nel Biellese e VCO (ottobre): info e appuntamenti

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma domenica... un giro della valsessera no? dai.. narcotizza 'sta Fastidiosa!! Prende un paio di giorni di ferie la famosa "settimana 44"... e va là.. recuperato! :-P

Adesso gli alberi sono pennellati delle tinte giuste... sarebbe spettacolare non perdere l'attimo... Poi per i prossimi 2 weekend sei già inutilizzabile... è novembre è tardi.. con le foglie già spente... ecc ecc.
Daiii...
Sentiamo il Dom&the Group? :-)

Negativo. Giassai. Non cambio le carte a impegni già presi.

@lukino00: si va lo stesso. Devo fare da corriere, H 15 a casa di Happy.

Oggi pome di puro delirio.. cresta del monte <Cucco> attaccata in stile "uomo ragno" in direttissima sulle reti d'acciaio di contenimento della frana che ha devastato il costone qualchea anno fa... da lì altri 5 minuti per arrivare in cresta e da lì un'altra ora di bici a spinta/spalla fino alla quota massima di 1785 metri.. e poi ancora bici a spalla in discesa attraverso giavine che han sopreso entrambi (pensavamo che fosse tutto liscio).
E' stato davvero duro.. abbiamo finito l'acqua un'ora prima di poter mettere le chiappe sulla sella.. e quel senso di sfinimento che sale a causa di mancanza di sali, rendeva ancor più impegnativo e rischioso fare gli equilibristi su quei sassi.. bastava un piede in fallo per tritarsi caviglia, tibia o ginocchio.. a piacere.
Colmo della scarogna.. il punto dove abbiamo potuto risalire in sella era solo 50 metri più indietro (non a monte) di dove si arriva prendendo il sentiero che dal "tempietto" taglia in diagonale la montagna, fino ad arrivare al cascinone appena sotto la cima.
In pratica da Oropa sono ca 7 km (non sono sicuro che la ruota abbia girato sempre o a sufficienza mentra la spingevo/alzavo in salita) fino al punto più alto incontrato..
Tempo di discesa fino al Torrente Cervo? 20 minuti e una manciata di secondi.. :cagozzo:
Un paiolo ENORME non fatelo mai (senza contare il serio rischio di farsi male in un attimo).

Oropa=>base della frana: 50 minuti con pause
Base frana=>cresta (con salita "uomo ragno): 1 h
Cresta=>punto più alto a 1850: 25 minuti
Punto più alto=>croce monte Cucco: 50 minuti
Croce monte Cucco=>torrente Cervo: 20 minuti

Nel blog le foto..

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Un paiolo ENORME non fatelo mai (senza contare il serio rischio di farsi male in un attimo).

Visto foto.

Domanda : CHE COLPE DOVEVATE ESPIARE ?!?!?

Domanda di riserva: cosa hai fatto bere al Vpower per fargli portare la bici in spalla per piu' di 10 minuti ?!?

Osservazione: questo non e' friraid, e' masochismo.

Considerazione finale: siete fuori, ma tanto tanto tanto :-)

(o )Beta

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Questo è FRIIRIDE!! e l'esplorazione contempla anche cantonate paurose.. come questa.

L'idea di salire su per le reti è stata di Marcone, come sua è stata l'idea di provare a fare la traversata (esplorativa). Io lo sapevo cosa andavo a fare.. peccato che la discesa sia durata un flash.
Poi ero tranquillissimo perchè la mia bimba era la più leggera del lotto (siamo sui 15,8kg).. 3 bocia hanno avuto la malsana idea di venire con noi.. ma hanno gettato la spugna appena arrivati in cresta sopra le reti; bighe troppo pesanti (Specy bighit, Kona Stinky e Un altro Six ma montato pesante) e scarso allenamento. Per noi è stato meglio così, avevamo già un ritardo pauroso .. e anche per loro.. l'ultima ora sarebbe stata un vero e proprio calvario, senza contare il rischio potenziale di farsi molto male nei sassi..

Non ho menzionato i 10 km su asfalto (pedalati) per rientrare su Biella.. Meno male che il mio Six ha il propedal che quasi blocca l'ammo.. Marco quando è arrivato alla macchina ha preso un Travelgum.. Non riusciva a starmi dietro. :-)

Paul, che hai fatto a vendere il giandujotto................

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Questo è FRIIRIDE!! e l'esplorazione contempla anche cantonate paurose.. come questa.

L'idea di salire su per le reti è stata di Marcone, come sua è stata l'idea di provare a fare la traversata (esplorativa). Io lo sapevo cosa andavo a fare.. peccato che la discesa sia durata un flash.
Poi ero tranquillissimo perchè la mia bimba era la più leggera del lotto (siamo sui 15,8kg).. 3 bocia hanno avuto la malsana idea di venire con noi.. ma hanno gettato la spugna appena arrivati in cresta sopra le reti; bighe troppo pesanti (Specy bighit, Kona Stinky e Un altro Six ma montato pesante) e scarso allenamento. Per noi è stato meglio così, avevamo già un ritardo pauroso .. e anche per loro.. l'ultima ora sarebbe stata un vero e proprio calvario, senza contare il rischio potenziale di farsi molto male nei sassi..

Non ho menzionato i 10 km su asfalto (pedalati) per rientrare su Biella.. Meno male che il mio Six ha il propedal che quasi blocca l'ammo.. Marco quando è arrivato alla macchina ha preso un Travelgum.. Non riusciva a starmi dietro. :-)

Paul, che hai fatto a vendere il giandujotto................

Ammazza Fabio, stavo male solo a vedere le foto.:!:
Vedere qualcuno in sella le ultime foto è stato liberatorio.
Molto meglio sabato scorso:-?
Anche per il caffè modificato!!;-)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Pensa che mi spiace perchè le foto non rendono la pendenza.. :mrgreen:
Son curioso di leggere i commenti dei biellesi..

Non sai quante volte io e Marco ci siamo guardati negli occhi e ci siamo detti: "..queste cose le possiamo fare solo io e te.." :celopiùg:

Che sudata.. altro che caffè modificato per recuperare! Arrivato a casa la morosa era preoccupatissima perchè il passato di verdure che aveva preparato era venuto un po' su di sale.. Mi son slappato 3 fondine senza fiatare! :magna:

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
che dire... bei panorami!
D'altra parte quando si va in exploration bisogna tenere in conto la possibilità di fare più strada a piedi che in sella, anche io ho avuto queste esperienze.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Lato pianura padana era di uno skifo assoluto. Se hai visto la foto dove ho inquadrato bielmonte, ti rendi conto di cosa respiriamo.. quando pensiamo sia solo foschia, è invece una cappa di veleno sopra le nostre teste. Bleah..

Invece se si guardava verso nord, era uno spettacolo stupendo... le nuvole pennellate, i colori delle piante.. WOW!

Dimmi un po' ..ci hai mai pensato di fare la cresta del Cucco, più o meno (reti a parte) come l'abbiamo fatta noi?

PS: la strada che collega Oropa alla valle Cervo ora è tutta asfaltata.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.217
41
0
44
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Dimmi un po' ..ci hai mai pensato di fare la cresta del Cucco, più o meno (reti a parte) come l'abbiamo fatta noi?
Avevo fatto un giro intorno al Cucco 2 anni fa quando muovevo i primi passi e facevo i primi voli per terra in mtb; in cresta non sono mai stato ma la zona in generale l'ho frequentata decisamente poco. Devo trovare una tipografia o qualcuno con uno scanner a rullo in zona biella, così scannerizzo le cartine rimanenti anche per la zona di Oropa.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Se volessi farla, vai su verso la galleria e al "tempietto" di sasso su un tornante, vedrai un sentiero che entra nel bosco. Dalla partenza della funivia sono ca 3 km. é quaaaaaasi tutta ciclabile (quando l'abbiamo fatta l'ultima volta, io e marco eravamo parecchio alticci), con pezzi un po' bucati, passaggi su sfasciume e punti tecnici... ma con le nostre bighe attuali (ero con la Shore quella volta) si può fare agevolmente senza morire, e come dicevo, esci 50 metri più indietro (penso 30 metri di dislivello più in basso) della croce del Cucco. Da lì puoi scendere nel libero fino all'Oropa, oppure verso la valle del Cervo (ma per noi è quasi tutta da scoprire, siamo usciti a Salice di Sagliano ma penso si possa andare molto più in là rimanendo nel bosco). Discesa easy, da fare tranquillamente anche con bici con forche da 130/150 (ovvio che non è l'asssetto migliore però è fattibile senza morire).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo