Partiamo da Borgo. Ho in mente un po' di bei sentieri che non faccio da un po'. Sabato mattina guardo bene la cartina che ho a casa e vi conduco. Vorrei ritrovare un sentiero a Gozzano che mi aveva colpito.. mi sta tornando in mentre abbastanza...
poi Bolzano... possiamo far un GPM sul Mesma per far la discesa sulla vecchia via crucis e magari il periplo a mezza costa... si può proseguire poi nella valle dell'Agogna, dove ogni volta che vado trovo una sterrata nuova, con passaggi suggestivi... e si continua dietro Ameno in Frazione Cascine Oltre Agogna, fino a Pisogno. e Armeno.. ecc.
In realtà, sarebbe bella, andando più sul sicuro, una bella salitazza fino alla Madonna del Sasso, poi ancora più sù fino al passo verso Valpiana... divertentissima discesa a Pogno per quel sentierino fiko pieno di sponde... e concludendo con qualche drop dal tetto di una cabina verso la Madonna della Guardia o come cacchio si chiama... ad Auzate.
Variante meno panoramica... ma più sterrata: salita dalla Cremosina, poi da Orsanvenzo si prendono le sterrate che portano fin sù. Da pogno ci sarebbe anche un'altra salita tutta sterrata, ma non me la ricordo...
Vedo se trovo la mia guida che ci accompagni... che però è un XCountrista purissimo!! paura!
Anzi.. Lukino00 se hai tempo domani di fare un sopralluogo a Gozzano... andando a Gargallo/Soriso... guarda il torrente che arriva da Pogno se è alto o no. Se è abbastanza secco possiamo fare una bella deviazione in quella valletta :-? (se l'acqua è alta... è una follia!)