Freeride nel Biellese e VCO (Marzo) - discussione e POCO spam

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dopo il primo kilometro di DISCESA, domenica avevo il fiatone!!! e non stavo correndo come un matto... anzi... ero abbastanza tranzollo... eppure... il fiato non c'è. Certe volte faccio degli sprint assurdi di meno di un km, tornando dall'ufficio o dalla Ele, per sfogare le gambe, ma arrivo a casa e ho l'asma per mezz'ora...
Son fermo!
Cmq stase vedo la Ele e le chiedo che giorno libero mi dà, in base anche ai suoi impegni, perché lo scorso weekend girar domenica invece che sabato, è stata una brutta mossa su quel fronte...
Se si andasse domenica, avrei sabato mattina per cambiare la forca alla Slayer e far un piacere alle mie gambe molli (anche se lunedì non avevo male a niente, dopo la raidata di domenica).
io rimango molto propenso sul percorrere il giro che ho proposto poco fa, sul lato sud... cmq si può fare anche l'altro... ma è più bello e divertente o più faticoso? la bilancia dove pende?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io opto sempre per periplo della val sessera.. farà anche caldo, e essere a Nord non mi spiace per niente.
anche io non ho più tanta gamba per pedalare, anche io avevo il fiatone.. ma cazzu, siamo uomini e ci piace l'avventura!!

dai, tranquilli tranquilli si fà tutto... vedrai!! sono il primo che quando si skazza scende e spinge, ma se la gamba regge mi piace mettermi alla prova. se poi perdo, amen, scendo e spingo!!

dai dai giro epico!!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Rothwald:

temperatura attuale: 0, coperto

Previsione per giovedì: -1 / +2 tempo variabile, deboli nevicate
Previsione per venerdì: -5 / +8 sereno, poco nuvoloso
Previsione per sabato: +0 / +7 sereno, poco nuvoloso
Previsione per domenica: -6 / + 11 (!!!!!!!!!!) sereno, poco nuvoloso

..sci d'acqua? :-(( :cagozzo:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
tra quanto farò il drop della frana... uhm.. è grosso per me... saran 5 metri di gap forse 6... però mi piace... è lento.
devo prima togliermi un po' di inibizioni, vederlo fare e droppare altrove... però cacchius quanto m'ispira!

Sabato o Domenica prox c'è l'ipotesi di un giro pedalato nelle zone che abbiamo ammirato domenica scorsa... ne parlavo poco fa con Fabius...

Il percorso che sto pensando inizia da Valle Mosso (ovviamente), si sale a Veglio su asfalto per sciogliere le gambe, si prosegue prima su asfalto poi su sterrato in salita fino al bivio che avevamo incontrato con Ivo e Marco alla prima esplorazione (Cascina Zerbola). Poi si fa quel fantastico saliscendi verso est sulla GTB (L41), fino ad incrociare una sterrata che sale... una di quelle che si incontrano quando si scende da Bocchetto Luvera, Sopra i pascoli di Cascina Crolle, in direzione Prapiano. Volendo si prosegue verso Est, verso Trivero, si fanno i un paio di km su asfalto per guadagnar quota sul liscio, poi si prende quel lungo diagonale sterrato verso ovest che sale verso bocchetto Luvera. Quindi già lì ci sono due opzioni. 1° salire da dove solitamente scendiamo, visto che non è tanto ripido (ed eventualmente si spinge un po'), 2° fare il giro lungo con pendenze più tranquille Si perdono 200m passando dalla Cascina del Campanile, che poi vanno risudati su asfalto.
Arrivati in un modo o nell'altro a Bocchetta Luvera non azzarderei l'esplorazione del bel sentiero panoramico a nord della cresta (F7), perché è salitoso, stretto è probabilmente un po' esposto. Forse farlo al contrario è meglio.... un'altra volta. Amen. In un modo o nell'altro (asfalto o sentierino) arriviamo al Bocchetto Sessera e scendiamo per la sterrata (L61) che poi diventa sentiero verso Camandona (ho un po' di varianti lì da valutare in base alla stanchezza). Un po' sulle mulattiere o un po' nel libero ci si congiunge alla sterrata che solitamente ci raccoglie (dove Mauro ha pestato la merd@ umana, tanto per intenderci) a Cascina Petrucca. Da lì il ritorno a Veglio è scontato, sulla sterrata che rimane in quota... Oppure si scende ancora fino a Camandona e da Camandona a Veglio la strada è asfaltata e in lieve discesa.
Poi pista da DH e tutti a casa col sorriso e le gambe stanche.

Partendo alle 9 da Valle Mosso, per l'ora di pranzo dovremmo già essere in un punto panoramico in alto. Dopodiché l'ultimo tratto di salita (se non resistiamo fino in cima a mangiare!) e discesa goduriosa. Prendendosi le dovute pause, si arriverà a Bocchetto Sessera alle 13. Sonnellino, riposo, stratching (?) armamento e discesa.

La cosa positiva è che in qualsiasi momento possiamo troncare il giro, se siamo cotti, e scendere da una delle tante vie d'uscita.

Acqua sul percorso c'è solo a Veglio.

1050-1250m di dislivello. Kilometri? molti. basta mettersi in testa che si sta in sella tutto il giorno... credo...

Dom? che fai? venghi?
bene....molto bene...mi gusta: dite al Giovane Tettabeta che lo voglio ai nastri di partenza....data? quanti km sono da Torino? ovvero quante ore prima devo partire?
bye

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
ragazzi.. stiamo parlando del periplo della valsessera... anche tu, Dom, ti sei perso il filo... ho quasi convinto Happy che se andiamo di là è da veri Uomini Completi (non IN COMPLETO).

Ripero.. quel giro tondo è davvero tosto, maskio, bello, selvaggio...... ah, ora che ci penso.. l'ho fatto 2 volte, non una sola.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ho dimenticato il foglio a casa, non mi ricordo come sia. Se ce lo descrivi meglio, sentiamo anche gli altri cosa ne pensano e decidiamo insieme cosa fare, eh? uno o l'altro... tanto se non si fanno stavolta si fanno un'altra. o-o

Trascrivi la descrizione, poi per la cartina, si dà un occhio alla Cartografia del Biellese on-line.

per ora sono disposto a fare anche il giro in valsessera, ma per il mio allenamento preferisco fare il giro sul lato sud. 1° perché quando non ce la fai più ti fermi e scendi senza patemi, 2° perché a nord, all'ombra al mattino fa ancora freschino, quindi anche più avanti si può fare...
ma se tutti vogliono fare il giro epico adesso, non mi tiro indietro. :-?
Quasi interamente su sterrate. Da Trivero, Castagnea 753m, si scende fino alla Centrale del Piancone 601m, si sale lentamente alla Diga delle Mischie 923m seguendo il torrente in fondo alla valle, sempre su sterrata (se dall'ultima volta che c'è stato Fabio non l'hanno asfaltata... ormai asfaltano anche il parco del Fenera... non mi stupisco più di niente :-((). Poi un sentiero piuttosto dubbio (F6), salescendesale all'Alpe Collette di sotto 1032m. Poi di nuovo sterrata fino al Bocchetto Sessera 1373m con pendenze varie, ma spalmate per mooolti km.
Arrivati a Bocchetto Sessera, si potrebbe scendere per una delle mulattiere che proponevo nel mio giro, con l'inghippo che da Valle Mosso poi c'è da arrivare a Trivero.
Esaminata la cartina e contati occhio e croce i km, posso essere sicuro che senza Slayer io non ce la farei. Inoltre il lungo tratto in fondo alla valle piuttosto chiusa, fatto al mattino, ora potrebbe rivelarsi parecchio freschino. Se facessimo quel giro a pasqua o appena dopo, secondo me è meglio, così sistemo la Slayer e mi preparo alla battaglia.
Non ho ancora il fisico per fare 60km, di cui 40 in salita.... con 18kg di bici...:cagozzo:

Se si va questa domenica, magari sabato mattina riesco a cambiare la forca alla Slayer ed essere operativo, ma rischio il linciaggio dalla Ele se le dedico solo un pomeriggio in tutto il weekend... si può fare... o venerdì notte posso armeggiare... (anche se non ho mai smontato una serie sterzo).

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
:-?
Quasi interamente su sterrate. Da Trivero, Castagnea 753m, si scende fino alla Centrale del Piancone 601m, si sale lentamente alla Diga delle Mischie 923m seguendo il torrente in fondo alla valle, sempre su sterrata (se dall'ultima volta che c'è stato Fabio non l'hanno asfaltata... ormai asfaltano anche il parco del Fenera... non mi stupisco più di niente :-((). Poi un sentiero piuttosto dubbio (F6), salescendesale all'Alpe Collette di sotto 1032m. Poi di nuovo sterrata fino al Bocchetto Sessera 1373m con pendenze varie, ma spalmate per mooolti km.
Arrivati a Bocchetto Sessera, si potrebbe scendere per una delle mulattiere che proponevo nel mio giro, con l'inghippo che da Valle Mosso poi c'è da arrivare a Trivero.
Esaminata la cartina e contati occhio e croce i km, posso essere sicuro che senza Slayer io non ce la farei. Inoltre il lungo tratto in fondo alla valle piuttosto chiusa, fatto al mattino, ora potrebbe rivelarsi parecchio freschino. Se facessimo quel giro a pasqua o appena dopo, secondo me è meglio, così sistemo la Slayer e mi preparo alla battaglia.
Non ho ancora il fisico per fare 60km, di cui 40 in salita.... con 18kg di bici...:cagozzo:

Se si va questa domenica, magari sabato mattina riesco a cambiare la forca alla Slayer ed essere operativo, ma rischio il linciaggio dalla Ele se le dedico solo un pomeriggio in tutto il weekend... si può fare... o venerdì notte posso armeggiare... (anche se non ho mai smontato una serie sterzo).

1. Da 600 a 1300 sono 700 metri di dislivello.... mica 1200 come avevi proposto tu nel tuo post precedente!! :sculacci:

2. Poi.. esposto a nord: dico, domenica abbiamo fatto la sauna IN DISCESA con i panta e la t-shirt... hai paura di AVERE FREDDO a 600 metri di quota mentre PEDALI in salita? ehi, la minima è +8 in questi giorni...

3. non hai l'allenamento? seeeeh, dopo RTW non hai mai avuto accenno a indolenzimento.. di spari 6 ore sugli sci in fresca e poi dici che non hai le gambe per un giro di 35 km? (come hai fatto a vedere che sono 60? mica siamo in gara, con l'anello da ripetere 2 volte! :mrgreen:)

4. l'hai scritto tu che il dislivello è ben spalmabile su tanti km.. non ti ricordi come la gippabile vada via bene in falsopiano sul filo dei 1000 dalllalpe cavalli?

5. và che devi cambiare forca, non serie sterzo.. una volta che sfili il canotto (e la forca attaccata), basta che non fai cadere la sede inferiore.. ingrassi il tubi della nuova forca e rimonti il tutto mandando a pacco piastra-serie sterzo-telaio. :saccio:

6. basta scuse..... siamo a pari allenamento (e io non vado a lavorare in bici e non trombo in settimana), e con le bici quasi a pari peso. Se si fà una scampagnata con i viveri, di cosa ti preoccupi?

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io ho dimenticato il foglio a casa, non mi ricordo come sia. Se ce lo descrivi meglio, sentiamo anche gli altri cosa ne pensano e decidiamo insieme cosa fare, eh? uno o l'altro... tanto se non si fanno stavolta si fanno un'altra. o-o

Trascrivi la descrizione, poi per la cartina, si dà un occhio alla Cartografia del Biellese on-line.

per ora sono disposto a fare anche il giro in valsessera, ma per il mio allenamento preferisco fare il giro sul lato sud. 1° perché quando non ce la fai più ti fermi e scendi senza patemi, 2° perché a nord, all'ombra al mattino fa ancora freschino, quindi anche più avanti si può fare...
ma se tutti vogliono fare il giro epico adesso, non mi tiro indietro. :-?

la mazzetta aiuta... anche un cacciavite :))): :))): :))): :))):

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma trombo pochissimo... e pedalo ancora meno... sci? capita...
Voglio 2m di fresca a RTW... SUBITO! una congiunzione astrale che faccia nevicare tonnellate di neve oltre il Sempione... cacchio non faccio in tempo a imparare a non cadere tt i momenti in fresca che vien fuori il prato! Uff. Visto che ho tempo, dite ceh mi conviene farmi fare su misura gli scarponi da FR (che non producono tg 32.0)? mi costerebbe un macello... uff

Beh.. allora. Vada per il giro con salita in Val Sessera, ma poi si scende verso Camandona e Veglio, ok?
Lasciamo la macchina a Valle Mosso in ogni caso. Meglio se in paese, per non abbandonara là sperduta... vicino alla Pegeot senza ruote...

1200m di dislivello non era certo 1300-700, ma contando tutte le perdite di quota parziali...

60km? forse andando a spanne su una cartina molto ingrandita mi sono fatto prendere dall'enfasi.. eheh

Freddo? no... ho paura di aver caldo a far la salita sull'altro versante quando si farà l'altro giro sul lato sud!

cannotto... bravi cicci... allora mi spiegate anche come si fa a recuperare il ragnetto... anzi I ragnetti, visto che ce ne ho sia uno sopra che uno stotto. uno per chiudere la serie sterzo e un altro per sorreggere il parafango...
Se non lo recupero, come faccio a far cambio forca homemade?
Il problema di aver due ragnetti è che non posso spingerne fuori uno secondo la sua direzione di immissione...
Beh, ma questo è un pb tecnico, OT. Mandatemi MP per suggerimenti.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Non si sostituiscono i ragnetti.. mai! comprane 2 nuovi, barbùn! :-) :sculacc:

Macchina dal 206 rotto?? ma ti rendi conto che ci sono altri MILLE (con la voce dell'Ing. Cane) metri di dislivello?? nuuuuuuuuuuuu... tu sei pazzo sei..... azzu si parte in salita... noooooooooooooooooooooo.....

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
senza furgone o funivia si parte sempre in salita. Da Valle Mosso a Castagnéa ci sono 7km e 345m di dislivello (pendenza media 5%) su strade e stradine asfaltate.
Da Castagnea alla Diga ci sono 13.1km di sterrata (1,3 km di salita da Castagnea 753m a Oro della Moglia 784m, poi discesa 0,9 km, dove si incontra il Sant.o della Novareia 746m, 2.8km di discesa fino alla centrale del Piancone 601m, 3.9km risalendo lungo il torrente 892m, 4.2km stando alti sul torrente dino alla Diga delle Mischie 923m.
3km di sentiero F6 fino all'Alpe Collette di sotto 1032m. Ricomincia la sterrata in discesa per 300m fino al Ponte dei Lavaggi 960m, poi si risale x 2,8km fino a Cascine Enry 1140m, poi si perdono 80m in 1,5km, si risale al Dosso dell'Asino a 1120m in 0.5km. Dopo altri 0.5km di saliscendi, al bivio si sale a destra fino al Selletto Grosso 1180m in ulteriori 0.5km. Dopo 2.8kmsi passa un ponte vicino alla Casa del Pescatore a quota 1198m. In 2.9km si arriva finalmente al Bocchetto Sessera a 1373m. E solo fin qui siamo quasi a 35km principalmente di salita :OOO:.
Dopo 0.15km di asfalto in direzione Bielmonte, si imbocca una stradetta che scende a dx (L61). Dopo 0.7km si lascia la strada 1300m per prendere il sentiero che continua a scendere ripido per 1.1km fino al Monte Terlo 1127m. Dopo 0.6km si arriva nuovamente su una sterrata a 1045m in corrispondenza di Cascina Petrucca. Dopo 2km di discesina si arriva a 1008m, dove si esce solitamente dopo le scampagnate FR da Bielmonte.
0.7km fino a 950m poi inizia l'asfalto, si attraversa poi Cascina Zerbola a quota 905m in 0.5km di poco asfalto. 0.6km di saliscendi su sterrata, poi s'imbocca il sentiero a sx prima delal cascina 895m, dove solitamente faccio il dritto... 0.8km di sentiero fino a Veglio 733m. 0.5km di asfalto perdendo 30m, poi DH di Veglio fino a quota 510m lunga circa 1,1km molto libidinosa.. poi in 2.3km di discesa asfaltata si ritorna alla macchina.

è stato un lavoro lungo e faticoso... non voglio immaginare pedalare per tutti quei 46 km!!

le parti in rosso sono le sterrate, quelle verdi i sentieri e quelle grigie l'asfalto.

Anche qui... chi vuole in DWG può completare il lavoro...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
con tutte ste chiacchere:mrgreen: , non ho capito un akka:))):
se andate questo we, non ci sono....altra data(quasi sicuramente out) è sabato 7 aprile...in definitiva(indicativamente), quando?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
rileggete va'...
35km arrivi a Bocchetto Sessera e poi c'è la goduriosissima pura discesa di 11km.
Perché parto da Valle Mosso e non da Trivero? perchè altrimenti cosa si fa? si scende su asfalto? tutta quella salita e si scende su asfalto?? manco morto!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo