Freeride nel Biellese e VCO (Marzo) - discussione e POCO spam

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Gloria e onore a te, flyer-man! Tra terrore e gusto realtv per lo spettacolo, ci hai offerto un numero da circo... quasi completato il frontflip... o meglio... capriola aerea lasciando la bici in noose... pochi riescono a fare dei trick così... quasi indipendenti dalla bici... :))):
Dai.. oggi come stai? mi spiace proprio che ti sei perso il triplo dessert, perché c'era una fila di salti perfettamente alla tua portata, hai visto, no?!
Trivella nasconde un'infinità di capolavori di Mastro Ivo. Che Meraviglia! Che Lavori! (non ho messo la maiuscola a caso) Grande!

Dal canto mio (iallalà-iuhuuù) ho giocato una buona dozzina di jolly, sia sull'erba, ammirando la serpentina tra gli alberi di MarcoV (e io drè a cannone) che con la mia ruota liscia la serpentina si tramutava in una serie pericolosissima di traversi a dx e sx al limite della sciata... e mi son fermato poi su una betulla... sia a Rovella, dove con un occhio seguivo in lontananza Mauro e MarcoV, e con l'altro improvvisavo traiettorie a velocità superiore alla soglia di sicurezza... non conoscendo il posto... e lì una serie di zampate miracolose mi han tenuto in sella.
Fatto il super-ripido sulla passera (che ripido!). Fatto il roadgappolino con pessimo stile, ma l'ho fatto :-? Fatto lo skinny di 8-10cm d'impronta dopo il doppio su cui si è capottato il Tetta. Fatto tutto in sella le rocce (che son diventate molto più facili, mi pare, anche se con le gomme lisssie mica tant). Fatto un no-foot con atterraggio in balls-press (con i miracoli del DHX5, meglio del Perlana). Fatto un no-foot con atterraggio sui pedali... incredibbolo ma vero! I table che ho mandato sono stati tutti checcosi...
Dai, dopo un mese di stop, mi pare di aver riaperto le danze degnamente!

La mia SX è un autotreno sia come lunghezza che come agilità. O mi sono rammollito, o mi pare per motivi oggettivi che sia faticoso metterla qui o là... però godo! Che lungo un mese di stop forzato!
E diciamolo pure... la SX è una "bici da uomo"... anzi, guardando luca mi vien da pensare che invece sia la Gemini una bici da donna... ahahahah, vero Tetta?

A proposito di quli diversamente abili... (e sappiamo di chi parlo) 1° produci più metano della Russia, 2° gran bel nofoot, ma non voler sempre esagerare, devi prima essere più sciolto; 3° perché hazzo ti sei intascato il tubicino che il Tetta amorevolmente mi aveva portato per il tendicatena??? già avevi tolto il filtro-mutande... mettere lo scarico diretto non ti avrebbe fatto guadagnare secondi! (mi sveglierò di notte in preda agli incubi, se mi torna in mente il tuo sorriso peloso.. che schifo!)

Fabio.. se droppassi un po' di più, visto che hai i numeri per farlo... va' che il roadgap è una ciuffolata...
Forse è ora che facciamo un ordine per ordinare delle gomme con i tasselli attaccati al copertone.. non come sonaglietti afoni ornamentali...

Mauro zitto zitto, efficacie efficacie. E conformandomi, non aggiungo altro al commento. :-)

Roby, che era un po' l'incognita si è rivelato un ottimo rider, anche lui di poche parole, e dire che è da pochissimo che fa freeride! Grande!

Marco va. Punto. Ed è un animale. :))):

Il posto mi regala sempre emozioni meravigliose, il sole era stupendo e la compagnia divertentissima. Cosa voglio di più? più tempo per andarci! :free:

Bella frate, oh, cioé, ci stiamo troppo dentro!

:-|

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dalla foto(non so quanto sia alto) neve..zero...
ma un possibile giro allmountain, salita gradevole, discesa succosa, ma non estrema quale potrebbe essere?

@(O)Beta: ma lascia stare....è roba per giovani....
Il (o )delta è giovane. Ha solo un casco poco performante...

Fabio mi ha passato un foglio con un bel giro AM da fare in Val Sessera. Possiamo metterlo in calendario ad Aprile, eh? Devo ancora esaminarlo, non so se è fattibile con 18kg di bici o è meglio rimettere in funzione la Slayer... mi pare lungo, e conoscendo la zona, molto bello. Sia salite che discese dovrebbero essere estremamente easy, faticose, ma facili. Ma anche sul lato dove facciamo FR, anche con bici da XC ci si divertirebbe, non c'è nulla di particolarmente difficile.o-o

Poi ho già tracciato un altro itinerario da fare sul lato sud della panoramica Zegna. Meritevole anche quello, lungo e con parecchio dislivello, su sentieri, mulattiere e sterrate davvero fantastici.:bum-bum-:

Neve? what's neve? c'erano 20°...
a 1600m c'è solo prato. Le macchie di neve non superavano i 2 mq...:cagozzo:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il giro l'ho fatto con una Pro-flex 856 custom. non sò, la biga era sui 14 kg ca.. montavo un frullino da 20 davanti che sembrava tirato giù dal carter di una moto di enduro, da tanto che era piccolo. Nonostante tutto, la fatica si è fatta sentire.. Una buona mezz'ora a piedi (e bici a spalla) tra arbusti e boccioni e un ambiente selvaggio a fare da cornice.. con quel gusto di sentirsi un po' "Indiana Jones", lontano dalla civiltà e solo con i propri pensieri.

1. lo svilluppo e il sentiero irregolare non concedono vie di mezzo: o allenati, o casa.

2. il sentiero, fatto ca 10/11 anni fa, potrebbe essersi perso. Quindi attenzione.

3. Già ai tempi mi era stato fatto un avvertimento chiaro da un custode della diga: occhio alle vipere. Ce ne sono parecchie (il che sottilinea il fatto che non sono 2 in 20 kmq).

4. la terribile rampa prima di scollinare (con già 30 km buoni nelle gambe) sul bocchetto di Stavello... 3 km con 3 curve (non tornati) e 300 metri di dislivello. Oltre che gambe allenate, ci và anche una psiche allenata. Il pensiero che arriva per primo non è "scendo e spingo" ma "getto la bici nel fosso e mi compro una moto" :-)

5. alla luce della scoperta dei trail di quella zona, c'è da cercare una traccia (sicuramente c'è) che riporta a Trivero senza dover essere obbligati a scendere per 12 km su asfalto (il giro probabilmente è stato scritto da un ex cliclocrossTRISTE, che si spaccava le chiappette in salita e concepiva le discese fattibili solo su bitume).

Per il resto.. quando si fà? :prost:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
beh, date le condizioni, direi che prima è meglio godersi il giro sull'altro versante...salendo da sterrate e asfalto o mulattiere dolci... per poi scendere su sentieri e mulattiere dei nostri giri FR... oppure esplorare nel libero dove è tutto strafiko!
Il mio allenamento non mi consente di fare previsioni kilometriche precise, per cui, preferisco poter interrompere il giro in qualsiasi momento e poter scendere dove capita, ma dove so che posso andare, quindi non nella selvaggia Val Sessera. Insomma.. non mi va, per ora, di perdermi in posti poco accoglienti, né di essere costretto a morire pur di tornare a valle.
Inoltre ci sono talmente tanti giri AM degni d'essere fatti, che non mi pare il caso di andare a immerdarmi gratis, senza la preparazione necessaria.
Gries, Alpe Forno, M. Zeda, Fallére, M. Avic, Zerbion, Piccolo San Bernardo... non ci sono abbastanza giorni per farli tutti...
Terrei la Val Sessera per momenti di maggiore allenamento.

PS: la traversata Bocchetto Sessera, Alpe Mera, Borgomanero... l'ho già fatta... 84km, di cui 30 col vento contro, 2km con la bici in spalla per prati (e lunghi pezzi in cui portavo sù la mia bici, poi scendevo a prendere in spalla la octane del mio socio scoppiato)... ah.. bei tempi...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Bha.. io penso che ripiegherò a qlc pedalata in settimana con morosa e/o tetta... ho visto ieri che le gambe girano bene a livello esplosivo e anche sulla distanza (giovedì scorso 58 km di fr con Lukino e il gg dopo 7 ore sugli sci ad Alagna).. penso che a ritornare su un bicino da 17 kg o meno, potrei fare grandi cose.

Bici pesante x biker potente?? siiiii, oh siiiiiiiiiiii....... :sbavon: La norcona allena di bbbbrutto!!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il tempo per allenarsi rende...
le mie chiappe stanno squadrandosi su 'sta maledetta sedia...
Appena le giornate saranno più lunghe, una mezz'oretta di pedalate infrasettimanali potrei farle... ma per ora.. game over.

A Pasqua, se non avrò programmi migliori o più vincolanti, farei volentieri il giro al Gries, che magari c'è ancora qualche sprazzo di neve ad arricchire i panorami...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
A Pasqua, se non avrò programmi migliori o più vincolanti, farei volentieri il giro al Gries, che magari c'è ancora qualche sprazzo di neve ad arricchire i panorami...

Sei ottimista! Gries.. c'è neve a luglio, pensa a Pasqua.....
Che qui fà caldo è un conto.. ma lì è Alta Val Formazza.. 2300 e nocciole metri di quota, dal passo S. Giacomo al passo del Gries sei tutto con esposizione nord, su un sentiero largo 30 cm con pendenze laterali prossime ai 45°... :volo:

IMHO anche se qui sembra che sia estate, non è da azzardare a farlo prima del 2 giugno:
1. basta una scivolata, 1 sola.. e ti trovi in Val Bedretto
2. magari magari puoi arrivare al Maria Luisa, forse spingendo un po' in fondo al Toggia.. ma tentare il giro a Pasqua è davvero troppo presto. Basta che ci sia solo una slavina a tagliare sentiero e costa che devi fare retro front. Non vale la pena farsi tutti quei km in auto per farsene 10 in salita (se arrivi al S. Giacomo) e ritorno.

Ogni cosa a suo tempo... :prost:

jakks56

Biker superis
18/11/05
385
-1
0
10km da Biella
Visita sito
Ricordatevi che l'evoluzione non avrà mai termine.Si deduce che necessita un miglioramento prestazionale continuo.Non avete messo piede sulla parte superiore dove prossimamente potrete sperimentare nuove sensazioni.Venite a trovarci al Roller di Salussola,noi siamo li il martedi' e il giovedi' dalle 20.15solo dopo potrete decidere sul vostro futuro.

Allegati

• Roller 001.jpg
    Roller 001.jpg
    57,2 KB · Visite: 10
  • Canada 2006 603.jpg
    Canada 2006 603.jpg
    93,2 KB · Visite: 14

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Ke fondocorsa Tony Hollywood!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tuttoapaccooooooooo!!

bella Jakks... mi ha fatto un sacco piacere rivederti. Spero che la prox ti cresca del tempo per una birra in compagnia.

:prost:

PS: a Demo7 finita, fai un fiskio... la prox raidata in Vigezzo sarà in tuo onore...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
chi è kikko? mail arrivata, grazie...
ora acquisto anche una carta per capire meglio. Se venissi su, mi sa che è meglio farlo il giorno prima(venerdì sera)....cmq, è presto....Zues vi vede:))):
Visto l'alto numero di sentieri, inutile ravanare ad -------m o prematuramente

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
chi è kikko? mail arrivata, grazie...
ora acquisto anche una carta per capire meglio. Se venissi su, mi sa che è meglio farlo il giorno prima(venerdì sera)....cmq, è presto....Zues vi vede:))):
Visto l'alto numero di sentieri, inutile ravanare ad -------m o prematuramente

da wikipedia.it
kikko, esemplare di ominide alto circa 1,90 m (particolarmente brutto...) riconoscibile a grande distanza a causa degli strani suoni che spesso e volentieri accompagnano la sua camminata (leggasi rutti astronomici, scappano pure i cinghiali...).
Nel caso lo si trovi in bici lo si riconosce facilmente a causa dell'autobus in taglia XL che guida e che nessuno sa come faccia a curvare nello stretto.
Esemplare molto interessante dato che non si riesce mai a capire quando gazzo lavori dato che sta sempre su msn o a fare disegni 3D per bobbyes (che nel frattempo è scappato dal bosco impaurito dai rutti di cui sopra...)
Ah sul fourm si firma come happykiller (ma killer de che?!!?! beh in effetti il rutto potrebbe essere classificato come arma non convenzionale...).
Il soggetto è particolarmente delicato nei confronti della menabrea da 66, quindi evitate di dargliela se gli operatori pensano che non sia il caso. ovviamente se volete vederlo scappare alla toilette dopo circa 15 min dategliene pure, possibilmente gelata e che arrivi dal frigo del boccio...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Mi sa che pedalare con me non e' la stessa cosa che con la tua tipa, SPERO.

Cmq, la prossima volta che andiamo per vigne & c mi metto le mutande di Kevlar.

Gnap
(o )Beta

Bha.. io penso che ripiegherò a qlc pedalata in settimana con morosa e/o tetta...

il discorso era riferito sulla base della "disponibilità"... non "fisica", ma temporale! :sculacci: :mrgreen:

Ma guarda che precisazioni mi tocca fare.....:oops: :oops: :oops:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Kicco-no-limits sono io!
Buurp.

La menabrea gelata mi ha fulminato una volta sola... non ne farei un caso clinico...

Autobus... è il manico che fa il monaco! :))): la prossima volta ti butto fuori se mi fai ancora tappo. buurp porta le rotelle invece di nascondermi il tendicatena! uomo(?) depilato... sarà per quello che non hai pelo per far a cannone le curve strette!! ahahah perdi il pelo ma non il vizio (di scoreggiare), eh?

Esplorare ad cazzum... quando c'è una strada "di gronda", si va e si gira dove si vuole... basta che ci sia un sentierino invitante da seguire.... poi se non è più invitante... ci si butta nel bosco finché non se ne incontra un'altro che ci aggrada. Se non si hanno patemi da non-pedalatori, la libertà è davvero totale! :free:

Ivo... son curioso proprio di vedere cos'hai combinato nella parte alta! E' troppo divertente quel posto!
Quando cambio gomme farò anche il drop sulla passerella alta, nella speranza di fermarmi in fondo... ihih
Uahhhaaarrg c'ho una voglia addosso!!!

Tony dove ha fatto quel pacco pazzesco? (anche la gomma è quasi a cerchione)

Da oggi fino a giove dovrebbe nevicare... sabato ci divertiremo al sole... :-?

tetta, porta una bacchetta da batterista e fabio non vedrà nessuna differenza. Mutande in kevlar consigliate cmq...

Se penso al racconto di Marco in quel club privée, mi rotolo ancora dal ridere... :))): :))): :))): :))): :))):

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tra quanto farò il drop della frana... uhm.. è grosso per me... saran 5 metri di gap forse 6... però mi piace... è lento.
devo prima togliermi un po' di inibizioni, vederlo fare e droppare altrove... però cacchius quanto m'ispira!

Sabato o Domenica prox c'è l'ipotesi di un giro pedalato nelle zone che abbiamo ammirato domenica scorsa... ne parlavo poco fa con Fabius...

Il percorso che sto pensando inizia da Valle Mosso (ovviamente), si sale a Veglio su asfalto per sciogliere le gambe, si prosegue prima su asfalto poi su sterrato in salita fino al bivio che avevamo incontrato con Ivo e Marco alla prima esplorazione (Cascina Zerbola). Poi si fa quel fantastico saliscendi verso est sulla GTB (L41), fino ad incrociare una sterrata che sale... una di quelle che si incontrano quando si scende da Bocchetto Luvera, Sopra i pascoli di Cascina Crolle, in direzione Prapiano. Volendo si prosegue verso Est, verso Trivero, si fanno i un paio di km su asfalto per guadagnar quota sul liscio, poi si prende quel lungo diagonale sterrato verso ovest che sale verso bocchetto Luvera. Quindi già lì ci sono due opzioni. 1° salire da dove solitamente scendiamo, visto che non è tanto ripido (ed eventualmente si spinge un po'), 2° fare il giro lungo con pendenze più tranquille Si perdono 200m passando dalla Cascina del Campanile, che poi vanno risudati su asfalto.
Arrivati in un modo o nell'altro a Bocchetta Luvera non azzarderei l'esplorazione del bel sentiero panoramico a nord della cresta (F7), perché è salitoso, stretto è probabilmente un po' esposto. Forse farlo al contrario è meglio.... un'altra volta. Amen. In un modo o nell'altro (asfalto o sentierino) arriviamo al Bocchetto Sessera e scendiamo per la sterrata (L61) che poi diventa sentiero verso Camandona (ho un po' di varianti lì da valutare in base alla stanchezza). Un po' sulle mulattiere o un po' nel libero ci si congiunge alla sterrata che solitamente ci raccoglie (dove Mauro ha pestato la merd@ umana, tanto per intenderci) a Cascina Petrucca. Da lì il ritorno a Veglio è scontato, sulla sterrata che rimane in quota... Oppure si scende ancora fino a Camandona e da Camandona a Veglio la strada è asfaltata e in lieve discesa.
Poi pista da DH e tutti a casa col sorriso e le gambe stanche.

Partendo alle 9 da Valle Mosso, per l'ora di pranzo dovremmo già essere in un punto panoramico in alto. Dopodiché l'ultimo tratto di salita (se non resistiamo fino in cima a mangiare!) e discesa goduriosa. Prendendosi le dovute pause, si arriverà a Bocchetto Sessera alle 13. Sonnellino, riposo, stratching (?) armamento e discesa.

La cosa positiva è che in qualsiasi momento possiamo troncare il giro, se siamo cotti, e scendere da una delle tante vie d'uscita.

Acqua sul percorso c'è solo a Veglio.

1050-1250m di dislivello. Kilometri? molti. basta mettersi in testa che si sta in sella tutto il giorno... credo...

Dom? che fai? venghi?

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
.. io mi sento un po' indy jones... a me garberebbe molto anche rifare il giro che ti ho passato domenica.. avendo me come riferimento che l'ho già fatto, non avresti neanche problemi a cercare la traccia.

o.. senza andare fare 50 km in auto.. anche il fenera mi garba assai.
ma conoscendo il fascino della valsessera... dai dai dai dai dai!!!

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.806
137
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ho paura di andare a infognarmi, senza possibilità di vie d'uscita, e con scarsissimo allenamento. Io starei sul lato Sud della Panoramica Zegna, o alle Terre Rosse, o verso l'Alpe Sacchi o verso l'Alto Vergante. Se si fa la 2000... in mezzo pomeriggio si ha finito.
Le salite sterrate sul Fenera sono molto dissestate, che hanno pochissima manutenzione, quindi tutte da fare a spinta... Con Y, quando siamo andati a fare il bellissimo 777, dopo 2 ore di salita abbiamo fatto 5 minuti di discesa... vale?
O mi fate assemblare la Slayer... e allora non ho più limiti di salita...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo