Free Spirits Pesaro & Urbino

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Non si poteva non tornare, grazie all'ennesima dritta di Sean, sull'Alpe.
Stavolta però sono arrivato in cimissima...Monte dei Frati!
Solito sentiero in salita eccetto un taglio fatto con bici in spalla che mi ha permesso di guadagnare tempo.
Arrivato sul monte Maggiore proseguo ed arrivo qui...dove sono?


Uploaded with ImageShack.us

Era tanto che la volevo vedere e finalmente la Ripa della Luna è davanti a me!!


Uploaded with ImageShack.us

Ed infine la vetta a 1450 metri...Monte dei Frati


Uploaded with ImageShack.us

Sentieri da sogno ed ambienti da fiaba!

Ed ora la discesa: Frati-Montelabreve
Inizio con il dire che va a mio avviso rivista la parte finale e sò già come.
Comunque discesa inizialmente da leccarsi i baffi con tornanti infestati da roccie fisse.
Secondo me questo primo tratto è superiore al 90bis in quanto a difficoltà e tecnica necessaria per mantenersi in equilibrio e trovare i passaggi più consoni per uscirne vivo! Naturalmente è necessario, per non rischiare la svolta proprio sopra qualche scalino, l'utilizzo di nose press...ed i miei ragazzi sono come i coriandoli...non si sa mai dove vanno a cadere!! :smile:
Quando cominci a non capirci più niente tra un tornantino e l'altro fortunamente inizia la dritta tra canaloni, purtroppo un pò sporchi con rami, e curve più dolci.
Poi segue una parte dove il bosco comincia ad aprirsi e dove il sentiero è più omogeneo e rilassante.
Infine si sbuca su un strada dei falegnami...noooooooo!
Purtroppo il single track finisce qui, dopo 4km e rotti (partendo dal Frati) e peggio ancora mi sono rifatto alcuni strappi in salita nel bel mezzo di un prato ed ho concluso su strada bianca!
Quest'ultima parte è comunque, secondo i miei calcoli, sostituibile scendendo per lo stradello che parte proprio prima dell'inizio della risalita e che "dovrebbe" finire a Gorgascura...lo testerò con qualche buon anima al seguito che mi faccia compagnia. Se così fosse, sicuramente rientrerebbe nei giri da rifare in modalità Ligiobigio Style.....

:spetteguless: Approposito di Ligiobigio Style....tutti stì giretti mi stan servendo per poter organizzare il mio "MEGA RALLY DELL'ALPE"...prossimamente maggiori dettagli!
 
Non si poteva non tornare, grazie all'ennesima dritta di Sean, sull'Alpe.
Stavolta però sono arrivato in cimissima...Monte dei Frati!
Solito sentiero in salita eccetto un taglio fatto con bici in spalla che mi ha permesso di guadagnare tempo.
Arrivato sul monte Maggiore proseguo ed arrivo qui...dove sono?

http://imageshack.us/photo/my-images/707/1000028n.jpg/
Era tanto che la volevo vedere e finalmente la Ripa della Luna è davanti a me!!

http://imageshack.us/photo/my-images/62/1000018f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/6/1000032y.jpg/
è bravo il Ligio, sono pochissimi quelli che posono vantare una foto con la prova di essere stati sull'Alpe.
La mia foto oramai si è anche sbiadita e appena mi ricordo te la faccio vedere.
Anche tu puoi dire " Io ci sono stato"!!!!
 

bil@

Biker popularis
5/9/09
79
0
0
Fossombrone
Visita sito
Deve essere proprio un bel giro, chissà....se quando ci tornerai la mia condizione sarà un pò più decente mi piacerebbe venire, ora come ora dovrei veramente farmi aspettare troppo :rosik:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Non si poteva non tornare, grazie all'ennesima dritta di Sean, sull'Alpe.
Stavolta però sono arrivato in cimissima...Monte dei Frati!
Solito sentiero in salita eccetto un taglio fatto con bici in spalla che mi ha permesso di guadagnare tempo.
Arrivato sul monte Maggiore proseguo ed arrivo qui...dove sono?


Era tanto che la volevo vedere e finalmente la Ripa della Luna è davanti a me!!



è bravo il Ligio, sono pochissimi quelli che posono vantare una foto con la prova di essere stati sull'Alpe.
La mia foto oramai si è anche sbiadita e appena mi ricordo te la faccio vedere.
Anche tu puoi dire " Io ci sono stato"!!!!

Ci sono stato e ci riandrò!

Deve essere proprio un bel giro, chissà....se quando ci tornerai la mia condizione sarà un pò più decente mi piacerebbe venire, ora come ora dovrei veramente farmi aspettare troppo :rosik:

Effettivamente la zona è alquanto inaccessibile (ed è bella per questo), non ci sono strade che ti portano fino in cima, il percorso ha alcuni strappetti che se non sei allenato ti costringono a spingere.
Il problema non è aspettarti in salita, ho notato che il giro è duro ed in discesa se sei cotto....avresti grossi problemi a stare sulla bici!
Comunque se non è la prossima, massimo 2 settimane ci torno per verificare la fattibilità della mia ultima iniziativa:

MEGA RALLY DELL'ALPE (comprensivo delle 2 discese della gara più altri km di discesa in perfetta modalità Ligiobigio Style!)

Mi serve un socio per lo spostamento in auto...partenza e arrivo sono diversi...chi si offre?
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
va bene che sei gamba perche all'Alpe ci sei andato, ma sempre li!!!!????
lascia perda i' occh e ven in Carpegna tè e la tu combricla.

Per me niente notturna in Carpegna...almeno per quest'anno...

Rinnovo l'invito a chi volesse partecipare questa domenica, cioè domani l'altro al MEGA RALLY DELL'ALPE:
Partenza da Sansepolcro, (strada per la Montagna), lunghezza 28km, giro durissimo con pendenze del 15/20% in alcuni tratti, sentiero a spinta (per la conquista del monte Frati), mega discesona tecnica finale di 10-12km (incluse la seconda e terza della gara)...
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Io non so quanto siano HARD i vostri sentieri...io pratico xc e all moutain leggero ma una notturna mi piacerebbe proprio...peccato che quei faretti da mettere nelle bici hanno dei prezzi spropositati! :nunsacci:

Sei sicuro di questo ? Ora ci sono luci potentissime a buon prezzo. Chiedi a The Presiden (messaggio promozionale)
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Full immersion nel cuore dell'Alpe della Luna, dopo oggi, sarò a posto per almeno un mesetto!
Un percorso che in 29 km ha prodotto un dislivello positivo di 1300 m, in un contesto, nemmeno a dirlo, da favola!
Temperatura ambiente di 28°C che ho rimpianto nel lungo viaggio di ritorno verso casa!
5 ore in sella o quasi
Partenza ore 9.45 dalla strada che collega Sansepolcro al paese La Montagna, primi metri su asfalto in alcuni tratti abbastanza impegnativo. Poi, per farmi del male, salgo per il chilometro di strada che porta a Germagnano; dopo alcuni strappi ed il fondo cementato nei tratti più ripidi mi è venuto in mente questo nomignolo "Little Scanuppia"...chissà perchè!


Uploaded with ImageShack.us

Superati i terribili tornanti raggiungo Germagnano...


Uploaded with ImageShack.us

Al di sopra di Germagnano incrocio un tratto di strada percorso anche dalla gara e devo dire che, seppur in salita e quindi poco divertente, la totale immersione nel bosco dove il sole filtra a fatica rende il tutto davvero fresco e rilassante...


Uploaded with ImageShack.us

Ma le cose belle si sà...durano poco ed appena uscito dal bosco vedo in lontanza la Spinella...


Uploaded with ImageShack.us

Mi accingo a superare la Spinella quando accade l'imprevisto: vengo superato dal solito xc man che in ogni mio giro compare dal nulla, mi da la paga e scompare nuovamente nel nulla.
Si affianca con la sua sminkialized, un uomo di mezza età, tonico, fresco, senza sudore...ed io penso: forse è partito 5 minuti fà ed ha la macchina dietro la curva!
Lui mi chiede: che percorso fai?
Io rispondo: dunque, sentiero GEA, monte dei Frati, Monte Magg....
E lui: a beh, no guarda devo tornare presto, sarà per la prossima...
Ed io penso: forse si è spaventato! :smile:
Comunque ecco il leprotto in fuga...


Uploaded with ImageShack.us

Riprendo con il mio ritmo e mi ricordo, aiutato anche dal mio fidato GPS, che a breve avrei incrociato il sentiero di discesa che parte da monte frati. Beh diamogli un occhiata per vedere se vale la pena arrivare fino in quota...


Uploaded with ImageShack.us

Visto quell'accumulo di pietroni e conscio della pendenza del sentiero mi sono commosso per una trentina di secondi, immobile davanti allo sbocco del sentiero ed ho pensato...oggi ci si diverte per almeno 3,3 km!!
Riprendo il controllo delle mie emozioni e proseguo fino a Pian delle Capanne dove saluto 4 vecchietti bocchieggianti sotto il bosco...


Uploaded with ImageShack.us

Mi fermo a fare qualche foto in direzione Sansepolcro...


Uploaded with ImageShack.us

Riparto e chi ti vedo? UN FRATE, a piedi, proprio sotto monte dei FRATI!
Penso: è un segno! ma quale? quasi quasi gli chiedo una foto ma poi penso...questo mi scambia per un maniaco e decido di proseguire.
Oggi l'ombra non è mancata...


Uploaded with ImageShack.us

Finalmente arrivo all'imbocco del sentiero GEA e le mie perplessità sulla non pedalabilità del sentiero vengono confermate da queste simpatiche indicazioni che sconsigliano sia le bici che il cavallo...


Uploaded with ImageShack.us

E quindi bici in spalla...


Uploaded with ImageShack.us

Mentre salgo e penso all'idiota che sono a fare un sentiero sconsigliato alla bici ed anche ai cavalli....qualcosa mi dà la convinzione che non sono l'unico idiota....


Uploaded with ImageShack.us

Il sentiero per quanto impedalabile è piacevole da fare a piedi ed è molto ma molto fresco...la fatica non si sente minimamente...


Uploaded with ImageShack.us

Alcuni tratti sono pedalabili...ma ammazzano!


Uploaded with ImageShack.us

Primo traguardo prima del frati...IL BRUCIATO...tutto un programma!!


Uploaded with ImageShack.us

Arrivo sul Frati per la seconda volta...beh saranno ancora meno quelli che possono dire di esserci stati ben 2 volte...è Pres?


Uploaded with ImageShack.us

Mi vesto ed a differenza di come avevo pronosticato non ho bisogno di riposarmi...qui il caldo e l'afa non ci sono e quindi subito discesa....bella sconnessa...


Uploaded with ImageShack.us

Terminata la prima discesa subito ho attaccato la seconda della gara "La Spinella" portanto lo score discesistico a 8 km ininterrotti di discesa....


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Bello il tratto iniziale della Spinella...troppo corta comunque!

Proseguo su strada bianca...sentiero n.6, a La Montagna mi rifornisco di acqua e vi assicuro che un paio di volte ho pensato di tagliare il giro, ma invece no, vado a conquistarmi la terza discesa della gara lontana solo 4-5 km. Il fatto è che questi 4-5 km sono tutti su saliscendi in single track a partire dalla località di Pischiano...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Devo dire che questi km sono stati la rivelazione del giro, per quanto non sia discesa pura, sono davvero dei tratti fantastici in termini di percorso ma anche di paesaggio...


Uploaded with ImageShack.us

La Montagna...


Uploaded with ImageShack.us

Io...


Uploaded with ImageShack.us

Proseguo per questo fantastico single track che alterna tratti aperti a tratti boschivi...


Uploaded with ImageShack.us

Qualche tratto anche per il divertimento dei più piccoli...


Uploaded with ImageShack.us

Finalmente non poco lontano dall'eremo di monte casale si ridiscende...


Uploaded with ImageShack.us

Un'ultima occhiata al costone dove sono passato poco prima e poi giù a capofitto...


Uploaded with ImageShack.us

Il finale è solo discesa fino all'auto e vista la stanchezza dopo di un giro così...niente foto....ed incredibile.....ho ribeccato il frate lungo la strada per Sansepolcro!!! IL FRATI SARA' SEMPRE IL FRATI!!

...alla prox!
 

gale79

Biker serius
ciao ragazzi, sono tornato ieri sera da un we di Biathlon dolomitico! Giro dei 5 rifugi sopra cortina (parco del fanes) in mtb e via di roccia sul parete del col rosà (sempre zona cortina).

vedo però che anche nelle nostre zone appeniniche l'accoppiata mtb e trekking va fortemente di moda! bravo ligio...

saluti
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
ciao ragazzi, sono tornato ieri sera da un we di Biathlon dolomitico! Giro dei 5 rifugi sopra cortina (parco del fanes) in mtb e via di roccia sul parete del col rosà (sempre zona cortina).

vedo però che anche nelle nostre zone appeniniche l'accoppiata mtb e trekking va fortemente di moda! bravo ligio...

saluti

Immagino sia durissima salire in bici e poi su roccia, complimentoni!
Per quanto mi riguarda mi accontento delle nostre "colline" .
Fatti vivo se non sei a stemperare la voglia di montagna con un lungo periodo di mare :spetteguless: ...mi sa proprio che rifarò un bis da quelle parti!
 

gale79

Biker serius
Immagino sia durissima salire in bici e poi su roccia, complimentoni!
Per quanto mi riguarda mi accontento delle nostre "colline" .
Fatti vivo se non sei a stemperare la voglia di montagna con un lungo periodo di mare :spetteguless: ...mi sa proprio che rifarò un bis da quelle parti!

E' stato molto più dura lunedì alzarmi e realizzare di essere dentro un forno! Che caldo! A queste temperature l'unica mia distrazione è pensare di tornare al più presto a quote intorno ai 2000m!
Quindi, visto che ormai le zone nostre le conosci tutte, vedi anche tu di spostare gli obiettivi un pò più a nord...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo