Free Spirits Pesaro & Urbino

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano63

Biker novus
28/7/08
23
2
0
Acqualagna (PU)
Visita sito
Percorso Tecchie + sentiero Europa: km 25 (una trentina se dobbiamo allungare);
Dislivello 1500 all'incirca;
Discesa: (..vediamo al momento :loll:);
5-6 km in cresta (portare cremina), tratto potenziale max 500m forse a spinta.
Giorno: Sabato 18
Orario: 9
Punto di ritrovo: Pian di Balbano (vicino Cantiano)

Giro totalmente sperimentale

Non dico di conoscere benissimo la zona, ma ho fatto diverse volte un be giro ad anello sul bosco di Tecchie. Se posso essere utile....
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Non dico di conoscere benissimo la zona, ma ho fatto diverse volte un be giro ad anello sul bosco di Tecchie. Se posso essere utile....

Fai un salto sabato mattina a Pian di Balbano...carpiremo le tue conoscenze e poi ti lasceremo in fin di vita nel fosso dei Cerri...:smile:
Scherzo ovviamente...il giro di cui parli interessa solo esclusivamente il bosco o un'area più vasta?
...la mia proposta è abbastanza ampia, interessa anche il sentiero Europa umbro...il bosco è troppo piccolo per farci uscire un giretto degno di trasferta...comunque la mia proposta per sabato è aperta...
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
ho provato a chiamare al numero in questo sito http://www.boscoditecchie.it/ e mi hanno detto che attualmente non esiste alcuna cartina del parco ...
Il parco ha sentieri segnalati con tanto di cartelli per la destinazione e dovrebbero essere abbastanza puliti .... a differenza del sentiero in quota E1 (mi pare) che essendo usato meno sara in condizioni peggiori

Ci vediamo domattina ...
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
ho provato a chiamare al numero in questo sito [url]http://www.boscoditecchie.it/[/URL] e mi hanno detto che attualmente non esiste alcuna cartina del parco ...
Il parco ha sentieri segnalati con tanto di cartelli per la destinazione e dovrebbero essere abbastanza puliti .... a differenza del sentiero in quota E1 (mi pare) che essendo usato meno sara in condizioni peggiori

Ci vediamo domattina ...

Tranquillo navighi con un segugio dei sentieri inesistenti...
Visto che c'eri potevi chiedere della discesa dal monte Perone o Pian della Serra che mi pare l'unica parte delicata del giro...senti se ci sono interessanti tornantini o drop naturali sui quali schiacciare qualche tipica lucertola del bosco di tecchie....:smile:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Dopo la giornata poco soddisfacente trascorsa alle Tecchie mi son ripreso con un bel tour classico del monte Carpegna.
Son passato dai 28°C di casa ai 23°C di Carpegna...niente male!
L'aria respirabile e poco umida mi ha permesso di vivere un pomeriggio molto rilassante...a parte la salita!
Partenza dal campo sportivo direzione San Pietro e via su per il sentiero usato anche nella gara che parte vicino la cantoniera, subito 3 cancelli da apri&chiudi, ultima rampa della salita abbastanza tosta e via per la strada forestale a fare aerare le ascelle. Solito pezzo di asfalto fino all'abbeveratoio, tanto bestiame, tanta cacca, tante mosche, altri 3 cancelli apri&chiudi!
Seguendo nel prato il tracciato della gara arrivo alla First-Down: 101
Non me lo ricordavo bene dallo scorso anno ma devo dire che a parte i primi tornanti il resto lo si può fare anche con una graziella...DELUSION!
Uniche note positive del tracciato: tornanti iniziali e leggero drop finale da inventare sopra le radici che però butta sulla forestale...
Riprendo la salita dal Cippo fino alla Gavina e mi ributto in picchiata, nota positiva ore 18 in cima al Carpegna, leggera brezza, mega panorama...na figata! (da valutare prossimi giri in tardo pomeriggio con magnata)
Gavina batte 101 per tracciato e divertimento anche se entrambi non presentano grosse difficoltà tecniche.
Numeri che fan girare la testa:
Temperatura 23°C
Percorso 19km
Dislivello 1085
Ore 3
Cancelli apri&chiudi 9
Cacche 1000
Cacche prese con la bici 1
Mosche 1.000.000

...direi che per un bel pezzo la salita del Cippo non mi rivedrà!!:specc:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
dai Ligio butta su la traccia :smile:

No la traccia è come una ricetta culinaria...resta segreta! :smile:

Dai Ligio, non ci dai nemmeno una piccola descrizione di com'è sto bosco di tecchie:spetteguless:

Il bosco è carino ma si adatta ben poco ad un giro completamente pedalato.
Noi siamo partiti da Pian di Balbano per scaldarci un pò su asfalto prima di entrare nel sentiero che da Balbano di sopra si immerge nel bosco. Questo tratto tranne 20 metri iniziali dove lo stradello è calcato da grossi canaloni è completamente ciclabile...salita tosta tra pietre abbastanza tecnica e per questo molto bella. Il tutto ben ombreggiato ed è veramente uno spettacolo rifarla in discesa....occhio alle pietre però!
Al primo bivio la mia intenzione era di salire verso cà Tecchie ma visto che un uccellino mi ha :spetteguless: proposto di fare un sentiero al contrario di come lo avevo previsto ci siamo ritrovati a fare alcuni tratti a spinta.
Tanto per darti un idea il bosco è in una valle ed ha 3 tronconi di sentieri principali: uno in un versante, uno nell'altro e uno in fondo la valle...noi abbiamo preso sia all'andata che al ritorno quello in fondo la valle con tanto di sali scendi, impluvi ecc. ecc
L'impressione che mi sono fatto pur non avendo percorso tutti i sentieri è che bisogna subito salire a Cà Tecchie e ridiscendere da uno degli altri due sentieri. Devo dire che ci sono tratti su radici, scalini e discreti tratti in pendenza che mi hanno esaltato...meglio di niente!
Il giro dentro il bosco lo fai in pochissimo tempo quindi ho programmato anche il transito sulla cresta appenninica dove passa il sentiero Europa E1 chiamato così perchè parte da Capo Nord ed arriva in Sicilia.
Quindi da Tecchie, attraverso strada bianca, sterrata e single track siamo arrivati all'imbocco di un single track che avevo già preannunciato sarebbe stato da fare a spinta per le pendenze. Purtroppo non avevo messo in conto alberi caduti ed arbusti belli folti di spine. Una goduria che non ti dico...
Abbiamo intercettato il sentiero E1 e siamo arrivati con molta fatica sul crinale. Per quanto mi riguarda è stato il momento più rilassante tra prati, sole, fiori e paesaggi Est/Ovest da favola! Qui si fanno saliscendi pedalabili al limite (vedi Monte Pian della Serra) tutto su sterrata erbosa...na favola!
Diciamo che fino a qui il giro non era da buttare...tutto sommato era andato tutto come da mio programma...o quasi!
Il mio grosso dubbio era trovare una discesa decente che ci avrebbe portato in picchiata nuovamente dentro il bosco di tecchie e sulla carta le opzioni si sprecavano quindi non mi sono posto grossi problemi prima di partire. Ho pensato anche al trekking ed alle gite che si fanno in quelle zone e mi son detto: vuoi che non c'è un sentiero che collega il bosco con il monte Perone o Pian della Serra? Risposta: NO
Soluzione: unica carrareccia trovata vicino a Pian della Serra che ci ha condotto in profondi fossati, che al limite potevano essere anche sfruttati se non era per la quantità di legname e foglie a terra che rendevano tutto troppo pericoloso!
Discesa, tranne la parte iniziale, fatta tutta a piedi...non ti dico le imprecazioni!
Abbiamo rincrociato il sentiero di Tecchie su versante di discesa, lo abbiamo subito perso perchè il fondo boschivo non lo rendeva perfettamente visibile, perciò ci siamo ributtati sul sentiero fatto all'andata, credo si chiami fosso dei cerri e siamo tornati alla auto con zero scorte idriche...se non era per i 2,5 litri di acqua di Pirick probabilmente sia io che Gio saremmo morti disidratati!! :smile:
Penso inoltre che vista la potenziale presenza di pedoni, che nel nostro caso erano assenti, sia pericoloso anche fare la discesa finale di ritorno alle auto con la foga mia e di Gio!
Consiglio finale: bosco di tecchie da fare a piedi, crinale E1 da fare tutto perchè veramente bello ma da prendere dal versante Umbro!
Per maggiori info la mia casa di produzione dovrebbe a breve sfornare un mini video...."Tecchie & Europe Trails" by Ligiobigio Production...
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Finalmente giro AM...Alp of the Moon...naturalmente!
Inizio con il ringraziare la strana coppia sorcivera (Sean e indirettamente Carlomarzo...i miei miti :bacetto:) per il loro report di qualche giorno fà che mi ha convinto a testare la discesa dal sentiero 90bis. Il sentiero è inquadrato sulle carte come "turistico" e quindi non lo avevo preso molto in considerazione. Ma si sà, c'è turistico e turistico e questo, beh, tira un pò più nell'escursionistico, ovviamente in bici!
A differenza degli Old Sorci Verdi (spero me la passino questa) sono partito e tornato a Parchiule...visto che mi mancava la seconda auto per fare il sentiero della regina...e, prima del 90 bis cosa si fà? Il 90! ...in salita.


Uploaded with ImageShack.us

Partenza per il sentiero 90 e prima di testare il mio fiato su quel paio di rampe impossibili per me da fare in sella decido di aprire bene i miei polmoni...c'è gente che paga per fare i fumi!!


Uploaded with ImageShack.us

Tralasciando il mio calvario in salita fino vallepetra mi accingo a dare l'assalto finale...


Uploaded with ImageShack.us

Guardo in alto e lo vedo...oggi il monte Maggiore sarà mio! ...eh già infatti il giro prevede il raggiungimento del monte da dove mi sparagnerò almeno 5km di discesa!!
(In realtà volevo partire dal monte dei Frati, poco più in là ma visto che ero solo nella mia avventura ho deciso di tenerlo per un prossimo giro in compagnia...)


Uploaded with ImageShack.us

Non conoscendo il percorso ero molto dubbioso sulla pedalabilità del giro che invece si è rivelata almeno del 90%, pochi strappi da fare a piedi che non si sentono nemmeno perchè brevi, altri invece sono fattibili ma ci vuole gamba, fiato ecc. ecc.

Vista da Poggio Appione


Uploaded with ImageShack.us

Arrivato a Poggio Appione ero deciso a scendere all'imbocco della discesa pensando proprio all'impedalabilità del sentiero che scende da Sbocco Bucine e invece mi giro verso il monte e vedo una traccia non troppo scoscesa e la prendo, i primi metri, pensando al fatto che l'avrei rifatta in discesa mi hanno dato la forza di farla quasi tutta in sella.


Uploaded with ImageShack.us

Chiaro...mica è tutta così flow...alcuni tratti fatti a spinta....ma in discesa poi...

Tornantino sfizioso....molti altri ce ne sono...


Uploaded with ImageShack.us

Poi qualche pezzo di quelli che mi "adrenalinizzano"...


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Queste foto rappresentano il tratto di single track che va da Sbocco Bucine a Poggio Appione fatto da me in entrambe i versi.

Raggiunto sbocco Bucine penso, sicuramente il single track sarà infattibile fino Monte Maggiore...magari rigiro e mi accontento...e invece...bellissimissimo sentiero fino al monte (o quasi, quota raggiunta 1345, quota monte 1380)


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Da qui trovo la deviazione anche per la discesa tanto bramata fino montelabreve...prima o poi...ma ora pensiamo a quello che ci aspetta:
11km di salita (fatti)
7 km di discesa (da fare)....in realtà ci sono tratti di saliscendi sul 90 bis che rompono non poco ma ora che l'ho fatto lo rifarei subito anche con i saliscendi!
Non sono ancora stato in Romagna ma questa discesa fatta dal monte maggiore è veramente bella e tecnica:
Parte alta dal monte fino sbocco bucine molto flow, ombreggiata, consigliati occhiali a lente chiara, da sbocco bucine a poggio appione misto flow, budelli e qualche accenno di pietroni scalinosi che anticipano la parte da Poggio Appione a Parchiule. Qui si trova di tutto e di più anche se io credo di aver mancato una deviazione trovandomi in un impluvio dove è franato mezzo monte...attendo delucidazioni da Sean o Carletto. Grazie.
Il crinale che porta a Parchiule ha alcuni brevissimi tratti che risalgono e sono da fare a spinta se si ha la gamba rilassata da discesa come la mia...
Per il resto drop a non finire su scalini che in alcuni casi è meglio non copiare perchè sono al limite dell'impuntata (soprattuto con la mia trail bike)...altri pezzi flow, alcuni tornantini dove ho potuto accennare ai miei Nose fatti in casa senza rischiare di finire in un burrone.
Pezzo finale su petraia trialistica....ultimo tornantino con scalino bello tosto in curva...bum..a terra! ...ho concluso la mia discesa con un leggero botto praticamente da fermo...ma c'è la spiegazione tecnica naturalmente:
il senitero è leggermente occluso da rami e arbusti ai lati che in alcuni casi ti spostano o coprono la visuale...il primo caso è valso per me!
Servirebbe qualcuno con un bel seghetto che ripulisca un pò...non faccio nomi!
Trail da rifare!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..sicuramente i trail ricordano molto quelli romagnoli, non c'è dubbio, bazzicati anch'io anni, anni e anni fà...il fatto è che da Pesaro, per arrivare in quei posti, ci si mette lo stesso tempo che andare in Romagna, dove i sentieri sono per la maggior parte sempre puliti, e per me più belli..da parte mia i conti son presto fatti..
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Bravo Ligio, bella "relazione", belle foto e complimenti per fiato e gambe.
Ti vogliamo fra i Sorci Verdi dei quali stai riesumando lo spirito pionieristico originario, completamente perso dai più, come avrai avuto modo di notare...

Quanto alla deviazione che citi:
"...qui si trova di tutto e di più anche se io credo di aver mancato una deviazione trovandomi in un impluvio dove è franato mezzo monte...attendo delucidazioni da Sean o Carletto...."
tutto ciò che ti posso dire è che noi abbiamo seguito sempre il 90bis, senza mai farci tentare da sentieri alternativi che pure erano presenti, ed apparentemente invitanti. Credo che l'unco punto che poteva indurre ad un errore sia stato un tratto - verso metà discesa - molto aperto, dove per una breve distanza il single-track diventava tratturo e da dove non era molto visibile il nuovo attacco del 90bis.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Bravo Ligio, bella "relazione", belle foto e complimenti per fiato e gambe.
Ti vogliamo fra i Sorci Verdi dei quali stai riesumando lo spirito pionieristico originario, completamente perso dai più, come avrai avuto modo di notare...

Quanto alla deviazione che citi:
"...qui si trova di tutto e di più anche se io credo di aver mancato una deviazione trovandomi in un impluvio dove è franato mezzo monte...attendo delucidazioni da Sean o Carletto...."
tutto ciò che ti posso dire è che noi abbiamo seguito sempre il 90bis, senza mai farci tentare da sentieri alternativi che pure erano presenti, ed apparentemente invitanti. Credo che l'unco punto che poteva indurre ad un errore sia stato un tratto - verso metà discesa - molto aperto, dove per una breve distanza il single-track diventava tratturo e da dove non era molto visibile il nuovo attacco del 90bis.

Grazie Sean...se create la sezione "Sorci Pionieri" sarò il primo a tesserarmi...
Credo tu abbia capito in quale zona mi sono perso qualche segnetto bianco rosso...la prossima volta starò piu attento al percorso...ma la discesa andava goduta a pieno!! :free:
Oggi mi sono fatto il Cucco con partenza (inedita) da Pascelupo, salita per Bastia (noiosissima) fino al decollo deltaplani. Da qui giro bellissimo. Contro il mio volere, viste le mie vertiggini, mi sono fatto il sentiero 15 che percorre tutto il versante sud-ovest del cucco fino al versante nord sopra pian delle macinare. Sentiero 2b in discesa (il festival del flow), molto molto bello. Arrivo a Pian delle macinare con passaggio tra la folla stupita di vedere un tizio in bici alabardato con le protezioni e via giù per il 4 fino l'eremo. Peccato che il sentiero, secondo me, più bello e tecnico visto fino ad ora sul Cucco, sia poco mantenuto. Inoltre servirebbe qualche ruspa per il suo prolungamento fino a valle. Comunque altro giro da incorniciare...
P.S. attendo con ansia il test discesa Eremo Monte Casale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo