Finalmente giro AM...Alp of the Moon...naturalmente!
Inizio con il ringraziare la strana coppia sorcivera (Sean e indirettamente Carlomarzo...i miei miti
) per il loro report di qualche giorno fà che mi ha convinto a testare la discesa dal sentiero 90bis. Il sentiero è inquadrato sulle carte come "turistico" e quindi non lo avevo preso molto in considerazione. Ma si sà, c'è turistico e turistico e questo, beh, tira un pò più nell'escursionistico, ovviamente in bici!
A differenza degli Old Sorci Verdi (spero me la passino questa) sono partito e tornato a Parchiule...visto che mi mancava la seconda auto per fare il sentiero della regina...e, prima del 90 bis cosa si fà? Il 90! ...in salita.
Uploaded with
ImageShack.us
Partenza per il sentiero 90 e prima di testare il mio fiato su quel paio di rampe impossibili per me da fare in sella decido di aprire bene i miei polmoni...c'è gente che paga per fare i fumi!!
Uploaded with
ImageShack.us
Tralasciando il mio calvario in salita fino vallepetra mi accingo a dare l'assalto finale...
Uploaded with
ImageShack.us
Guardo in alto e lo vedo...oggi il monte Maggiore sarà mio! ...eh già infatti il giro prevede il raggiungimento del monte da dove mi sparagnerò almeno 5km di discesa!!
(In realtà volevo partire dal monte dei Frati, poco più in là ma visto che ero solo nella mia avventura ho deciso di tenerlo per un prossimo giro in compagnia...)
Uploaded with
ImageShack.us
Non conoscendo il percorso ero molto dubbioso sulla pedalabilità del giro che invece si è rivelata almeno del 90%, pochi strappi da fare a piedi che non si sentono nemmeno perchè brevi, altri invece sono fattibili ma ci vuole gamba, fiato ecc. ecc.
Vista da Poggio Appione
Uploaded with
ImageShack.us
Arrivato a Poggio Appione ero deciso a scendere all'imbocco della discesa pensando proprio all'impedalabilità del sentiero che scende da Sbocco Bucine e invece mi giro verso il monte e vedo una traccia non troppo scoscesa e la prendo, i primi metri, pensando al fatto che l'avrei rifatta in discesa mi hanno dato la forza di farla quasi tutta in sella.
Uploaded with
ImageShack.us
Chiaro...mica è tutta così flow...alcuni tratti fatti a spinta....ma in discesa poi...
Tornantino sfizioso....molti altri ce ne sono...
Uploaded with
ImageShack.us
Poi qualche pezzo di quelli che mi "adrenalinizzano"...
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Queste foto rappresentano il tratto di single track che va da Sbocco Bucine a Poggio Appione fatto da me in entrambe i versi.
Raggiunto sbocco Bucine penso, sicuramente il single track sarà infattibile fino Monte Maggiore...magari rigiro e mi accontento...e invece...bellissimissimo sentiero fino al monte (o quasi, quota raggiunta 1345, quota monte 1380)
Uploaded with
ImageShack.us
Uploaded with
ImageShack.us
Da qui trovo la deviazione anche per la discesa tanto bramata fino montelabreve...prima o poi...ma ora pensiamo a quello che ci aspetta:
11km di salita (fatti)
7 km di discesa (da fare)....in realtà ci sono tratti di saliscendi sul 90 bis che rompono non poco ma ora che l'ho fatto lo rifarei subito anche con i saliscendi!
Non sono ancora stato in Romagna ma questa discesa fatta dal monte maggiore è veramente bella e tecnica:
Parte alta dal monte fino sbocco bucine molto flow, ombreggiata, consigliati
occhiali a lente chiara, da sbocco bucine a poggio appione misto flow, budelli e qualche accenno di pietroni scalinosi che anticipano la parte da Poggio Appione a Parchiule. Qui si trova di tutto e di più anche se io credo di aver mancato una deviazione trovandomi in un impluvio dove è franato mezzo monte...attendo delucidazioni da Sean o Carletto. Grazie.
Il crinale che porta a Parchiule ha alcuni brevissimi tratti che risalgono e sono da fare a spinta se si ha la gamba rilassata da discesa come la mia...
Per il resto drop a non finire su scalini che in alcuni casi è meglio non copiare perchè sono al limite dell'impuntata (soprattuto con la mia trail bike)...altri pezzi flow, alcuni tornantini dove ho potuto accennare ai miei Nose fatti in casa senza rischiare di finire in un burrone.
Pezzo finale su petraia trialistica....ultimo tornantino con scalino bello tosto in curva...bum..a terra! ...ho concluso la mia discesa con un leggero botto praticamente da fermo...ma c'è la spiegazione tecnica naturalmente:
il senitero è leggermente occluso da rami e arbusti ai lati che in alcuni casi ti spostano o coprono la visuale...il primo caso è valso per me!
Servirebbe qualcuno con un bel seghetto che ripulisca un pò...non faccio nomi!
Trail da rifare!