Free Spirits Pesaro & Urbino

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Oggi doveva essere la giornata del mio secondo assalto sul versante sud del Catria, lato Isola Fossara, ma vista la scarsa affluenza di compagnia, eravamo io e la mia bici, l'auto si è fermata nelle vicinanze di Grumale, lato Nord!
Mi son detto, cacchio da qui si sale solo su asfalto! ...poi ho pensato ai sentieri che avrei potuto trovare e in che situazione potevo cacciarmi ed ho deciso di affrontare la salita convinto che avrei faticato ben poco. Col caxxo! Dopo un gustoso fondo valle tra rocce e ruscelletto mi sono ritrovato a faticare non poco per raggiungere lo svincolo M.Acuto-M.Morcia, superato anche da un bituminaro che saliva a 100 km orari con gli occhi che gli uscivano fuori dalle orbite e mi fà: dura eh? Mia risposta: va più pien! Deciso a darmi la paga il bituminaro scompare dopo poche curve, mi pare la prima! Torno di nuovo solo e dò un'occhiata alla mia sinistra....lo Schioppetino!


Uploaded with ImageShack.us

Genga Aguzza e Monte Acuto.....


Uploaded with ImageShack.us

Scattate un pò di foto riprendo e penso di essere arrivato ma è solo il rifugio disabitato e desolato di Valpiana...


Uploaded with ImageShack.us

Mentre canticchio nella mia testa....NON SI ARRIVA PIU', NON SI ARRIVA PIU' ecc. ecc. arrivo allo svincolo delle strade che raggiungono la base del monte acuto e mi dirigo verso il mio obiettivo...
Ma prima qualche foto....


Uploaded with ImageShack.us

Devo ammettere che il breve tratto di strada bianca che collega l'Acuto con il Morcia permette di ammirare dei bei panorami...


Uploaded with ImageShack.us

Ancora qualche colpo di pedale e raggiungo il mio obbiettivo....o forse direi più propriamente il mio SPARTIACQUE....


Uploaded with ImageShack.us

.......ma questa è solo un'altra STORIA discesistica, direi la settantacinquesima... :))):
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
mi tocca pedalare da solo, o sennò col Paja se m'aspetta... Te però non t'inoltrare nella via della perdizione scozzese... Torni?

Ci si rivede i primi di giugno e potrei fare anche il ponte per rimanere in tema di vacanza! :smile:
Tu intanto mantieniti in allenamento che già dal 2 si riparte forte...molto forte!
Io dal canto mio ho già prenotato un escursione in una tipica montagna scozzese chiamata "Stone_lata" anche se il local che ci farà da guida è una vera schiappa...un certo "Ser Paiard"...sperem! :smile::smile::smile:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Direi che il tempo è abbastanza incerto e quando è incerto si va uguale! :loll:
Pensavo al giro da Canavaccio con 137 comprensivo di canaloni, belli infagati, fino sotto campo d'asino, risalita e 134 finale per chiuderlo in discesa e non in salita anche perchè sono fuori allenamento e non riuscirei a risalire con quelle pendenze!
Ore 14.30 al centro commerciale.
...se ci sono alternative migliori per me è ok...basta che si va da qualche parte!
 

gio84

Biker superis
15/11/10
351
0
0
Petriano
Visita sito
oggi è una triste giornata... erano circa le 11 e 20 quando mi apprestavo a salire in barca per scomparire tra le onde, quando sento scivolare i miei ray ban dalla mia testa e ploff... sono andati a fondo come un sasso... :cry::cry::cry:
Noooooo c...oooooo!
Prima stavo addirittura pensando di vendere la bici... senza di loro non sarà e non sarò più lo stesso.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Oggi ponte del 2 giugno!
Per recuperare le uscite mancate dopo la mia permanenza in Scozia ho deciso di fare un giro che da tempo mi ero programmato e che immaginavo mi avrebbe dato filo da torcere:il monte Cucco.
Credo che le uscite più dure e massacranti le ho avute sul Cucco, ma oggi era diverso, ero sicuro che sarebbe andata...soft!
Partenza dal cimitero di Costacciaro e via in direzione Scheggia su asfalto con leggera brezza a farmi compagnia, che relax! Sono quelle situazioni dove appena partito, fresco, senza sudore, con il venticello ed un sole non troppo fastidioso mi fanno sempre stare bene e pensare positivo.
Il mio itinerario prevedeva la prima salita da Scheggia, su strada bianca, molto easy ed io come al solito che faccio...cambio strada!
Immaginavo a cosa stavo andando incontro ma il taglio per Costa San Savino mi stava chiamando a gran voce e dopo 3 secondi mi butto subito in salita fino a che, non essendo sicuro della strada, chiedo a un vecchietto sperando che fosse di poche parole e soprattutto chiare. Come non detto! Dopo quindici minuti in cui ho rifiutato anche un invito a bere in casa dell'anziano ho appreso che il tragitto faceva parte della gara del Cucco e quindi vuoi che non ci sono i cartelli? E infatti, seguendo quei due cartelli di numero che mi servivano, mi sono ritrovato sulla "salitella" che taglia il monte per incrociare la strada che arriva da Scheggia. Penso: se è il percorso di gara bene o male una bici riesce a salirci e invece gli ultimi 50 metri li ho fatti a spinta pensando a come facciano certi ciclisti a superare certi ostacoli!!
Qui tratto a metà della salita...


Uploaded with ImageShack.us

...poi mi guardo attorno e mi soffermo a guardare dall'alto verso il basso....e riprendo fiato soprattutto!!


Uploaded with ImageShack.us

Poi mi volto verso la salita sperando di intravedere la strada bianca e invece...


Uploaded with ImageShack.us

Riprendo la salita e dopo poco arrivo sulla strada bianca pensando a come stavo compromettendo il giro spremendomi come un'arancia già dall'avvio.
Qualche centinaia di metri ed arrivo al bivio sotto il monte le Gronde dove mi avvio verso il 21 che circonda il monte fino a Pian del Macinare, ma non prima di aver dialogato con gli unici esseri viventi visti nel giro e che non rompono i maroni!


Uploaded with ImageShack.us

Percorrendo la strada che circonda il monte le gronde mi rilasso e rifiato sotto l'ombra degli alberi e la leggera brezza che mi ha fatto gran compagnia e forse mi ha aiutato a superare le fatiche del giro...


Uploaded with ImageShack.us

Ed eccomi in dirittura di arrivo a Pian delle Macinare...fresco come una viola!


Uploaded with ImageShack.us

E' fatta....ora discesa!
Ingrano la quarta ed arrivo all'imbocco del sentiero del beato (n.24)


Uploaded with ImageShack.us

Da vero raider focoso ed aggressivo in discesa mi do subito da fare....con un bel panino al formaggio!


Uploaded with ImageShack.us

Il sentiero non è tutto stò gran che, sinceramente pensavo a qualcosa di più tecnico invece solo qualche pietra, troppo breccione e poco cambi di pendenza...insomma...andava bene per il beato! Unico momento adrenalinico: quasi impatto con trekkinghista che in mezzo al sentiero, dietro una curva, mangiava una pesca avidamente e si stava per strozzare quando ha visto che stavo arrivando io...con tutti i colpi che gli ho tirato mi sà che il beato non ci passerà più per quel sentiero!!
Arrivo in fondo in breve tempo e incrocio il cartello dello schioppo (sent.43) che mi avrebbe riportato in quota. Mentre mi cambio penso alla possibilità, essendo la seconda salita, di cedere di schianto e non farcela...poi mentre mi svesto passano due cross countristi e chiedo: è tosto?
Il tipo mi guarda e mi fà: eh! certo che è tosto e poi è pieno di tornantini!!
Non c'ho visto più ed il mio orgoglio a preso il sopravvento....vai per lo Schioppo!!
Credo siano 5 chilometri, di tornantini in single track, fatti quasi tutti in sella e senza poche fatiche....


Uploaded with ImageShack.us

La parte iniziale fino a metà è andata liscia, poi la fatica a prevalso e le fermate a rifiatare aumentavano...prima ogni 3 tornanti, poi ogni 2, poi ad ogni tornante e infine fase mistica in cui ho chiesto aiuto verso l'alto ed ho visto la luce....


Uploaded with ImageShack.us

Dopo la luce ho riacquistato la forza che è dentro di me e via fuori dal bosco...


Uploaded with ImageShack.us

Arrivo al cartello del sentiero


Uploaded with ImageShack.us

Mi volto e vedo l'uscita del sentiero dal bosco immaginando che la prossima volta lo farò in discesa....magari impattando contro quei due crossacountristi del menga e travolgendoli fino a valle!!!


Uploaded with ImageShack.us

Rifiato un attimo e penso, da qui solo discesa....forse! ma sono ottimista e mi vesto in un batter d'occhio....anche perchè sono a 3,5 ore di bike e non ho ancora finito!
Faccio un pò di strada bianca fino a Pian degli Spilli da dove ero passato in mattinata e chi ti ritrovo....


Uploaded with ImageShack.us

Mi districo tra di loro poichè il sentiero 21 scende proprio tra le vacche e le loro cacche...freschissime devo dire!
In realtà scopro che il sentiero c'è ma non c'è! la prima parte è tutta prativa fino a raggiungere il boschetto dove la vegetazione la fà da padrone! Quello che volevo evitare era proprio arbusti e rami ed invece mi ci sono ritrovato!
In definitiva il sentiero tra erba alta e parziale occlusione dovuta ad arbusti e rami vari è davvero poco godibile ed è un peccato perchè presenta dei pasaggi che sarebbero anche più tecnici del sentiero del beato.
Quando penso di stare vagando in un sentiero che in realtà non esiste più trovo un ancora di salvezza in questi cartelli....


Uploaded with ImageShack.us

...mi riposo e sorseggio un pò di buon acqua in un abbeveratoio del monte Cucco....


Uploaded with ImageShack.us

...ormai capisco che la discesa sarà poco godibile ed infatti alla fine mi ritrovo in un sentiero al quanto strano per un biker novizio quale sono io....


Uploaded with ImageShack.us

Tutto avrei pensato.....ma di chiudere il giro con le alghe sulla bici.....


Uploaded with ImageShack.us

Nota positiva finale: il sentiero esce proprio dietro al cimitero di Costacciaro!!! Evvai!
28km e 1500 metri di dislivello....alla prossima!
 

GIROBIKE

Biker superis
31/7/09
490
1
0
Ancona
Visita sito
Bike
Fantic XF1 Integra e Trek liquid full del 2005
Oggi ponte del 2 giugno!
Per recuperare le uscite mancate dopo la mia permanenza in Scozia ho deciso di fare un giro che da tempo mi ero programmato e che immaginavo mi avrebbe dato filo da torcere:il monte Cucco.
Credo che le uscite più dure e massacranti le ho avute sul Cucco, ma oggi era diverso, ero sicuro che sarebbe andata...soft!
Partenza dal cimitero di Costacciaro e via in direzione Scheggia su asfalto con leggera brezza a farmi compagnia, che relax! Sono quelle situazioni dove appena partito, fresco, senza sudore, con il venticello ed un sole non troppo fastidioso mi fanno sempre stare bene e pensare positivo.
Il mio itinerario prevedeva la prima salita da Scheggia, su strada bianca, molto easy ed io come al solito che faccio...cambio strada!
Immaginavo a cosa stavo andando incontro ma il taglio per Costa San Savino mi stava chiamando a gran voce e dopo 3 secondi mi butto subito in salita fino a che, non essendo sicuro della strada, chiedo a un vecchietto sperando che fosse di poche parole e soprattutto chiare. Come non detto! Dopo quindici minuti in cui ho rifiutato anche un invito a bere in casa dell'anziano ho appreso che il tragitto faceva parte della gara del Cucco e quindi vuoi che non ci sono i cartelli? E infatti, seguendo quei due cartelli di numero che mi servivano, mi sono ritrovato sulla "salitella" che taglia il monte per incrociare la strada che arriva da Scheggia. Penso: se è il percorso di gara bene o male una bici riesce a salirci e invece gli ultimi 50 metri li ho fatti a spinta pensando a come facciano certi ciclisti a superare certi ostacoli!!
Qui tratto a metà della salita...


Uploaded with ImageShack.us

...poi mi guardo attorno e mi soffermo a guardare dall'alto verso il basso....e riprendo fiato soprattutto!!


Uploaded with ImageShack.us

Poi mi volto verso la salita sperando di intravedere la strada bianca e invece...


Uploaded with ImageShack.us

Riprendo la salita e dopo poco arrivo sulla strada bianca pensando a come stavo compromettendo il giro spremendomi come un'arancia già dall'avvio.
Qualche centinaia di metri ed arrivo al bivio sotto il monte le Gronde dove mi avvio verso il 21 che circonda il monte fino a Pian del Macinare, ma non prima di aver dialogato con gli unici esseri viventi visti nel giro e che non rompono i maroni!


Uploaded with ImageShack.us

Percorrendo la strada che circonda il monte le gronde mi rilasso e rifiato sotto l'ombra degli alberi e la leggera brezza che mi ha fatto gran compagnia e forse mi ha aiutato a superare le fatiche del giro...
.... (omissis) incrocio il cartello dello schioppo (sent.43) che mi avrebbe riportato in quota. Mentre mi cambio penso alla possibilità, essendo la seconda salita, di cedere di schianto e non farcela...poi mentre mi svesto passano due cross countristi e chiedo: è tosto?
Il tipo mi guarda e mi fà: eh! certo che è tosto e poi è pieno di tornantini!!
Non c'ho visto più ed il mio orgoglio a preso il sopravvento....vai per lo Schioppo!!
Credo siano 5 chilometri, di tornantini in single track, fatti quasi tutti in sella e senza poche fatiche....


Uploaded with ImageShack.us

La parte iniziale fino a metà è andata liscia, poi la fatica a prevalso e le fermate a rifiatare aumentavano...prima ogni 3 tornanti, poi ogni 2, poi ad ogni tornante e infine fase mistica in cui ho chiesto aiuto verso l'alto ed ho visto la luce..

La prima parte del tuo percorso è lo stesso che ho fatto io domenica. 'Simpatica vero la "salitella"? Ecco, è proprio in quei momenti che vorrei abbandonare i miei 14,5 kg di bike!

Il sentiero dello Schioppo l'ho fatto (in due escursioni distinte) sia in discesa che in salita.
In discesa, a parte i primi due tornantini a gomito, è una discesa non troppo tecnica ma molto veloce e, se fatta con il giusto ritmo, veramente piacevole.
Per quel che riguarda la salita, a mio modo di vedere, bisogna andare su nel tratto iniziale senza spingere troppo il rapporto per poi affrontare l'ultimo tratto (anche se comunque in 2/3 tornanti è 'obbligatorio' scendere) un pò più agili. E poi, quando uscirai dal bosco, finalmente, VEDRAI LA LUCE!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo