Frattura scomposta tibia e perone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
RIciao,
diciamo che la gamba a distanza di un anno e mezzo ancora un pelino delle volte si gonfia,ultimamente però,con la fine del grande caldo,vedo la pelle normale e non più lucida! con la prima operazione ho avuto riversamento sul ginocchio per quasi due mesi,se stai fermo è meglio per il ginocchio,ma peggio perchè poi si inchioda.Insomma un cane che si morde la coda.
io ho mangiato un sacco di miglio durante il mese steso nel letto,al primo mese la calcificazione era ottima e ho avuto il carico al 100%. mi sono rotto il 2 aprile e il 21 maggio ho rifatto il mio giro in bici con pedali normali per nn sforzare la caviglia.
io avevo iniziato la fisioterapia a giugno per continuare ad intervalli fino a novembre,andando al mare in estate a camminare e nuotare con le mezze pinne.

Per il ginocchio/tendine rotuleo,visto che lo tagliano per due volte il fastidio rimane per diverso tempo, io ancora ad oggi,ma sono stato rioperato in maggio,non mi inginocchio a terra sul duro sul ginocchio operato. Mi hanno detto che per passare il fastidio ( sento come se avessi un aghino dentro per intenderci ) ci vogliono circa 2 anni.

Ad alcuni tutto è andato bene,ad altri è stato poi vietato il calcetto corsa o sport traumatici.

io ho rimosso i ferri dopo 13 mesi.

magari metto qualche foto del mio decorso :).........

Ciao,
x la calcificazione io sto facendo magneto, assumo cibi ricchi di calcio e qualche integratore...... tu hai mangiato miglio? Ho letto che ha azioni antinfiammatorie e aiuta per le fratture ma prima di leggerlo nei tuoi messaggi per me era principalmente "becchime per uccelli"... buono a sapersi.

La tua frattura della tibia era scomposta? Te lo chiedo perchè hai veramente calcificato al "volo" mentre la mia sembra non avere la stessa voglia di farlo in fretta. I medici dicono che è brutta, spiroide (crepata a chiocciola) e che ci vorranno almeno 2 mesi a metterla MOLTO bene.......
Anche a te hanno lasciato il perone "libero e bello....tanto guarisce da solo e non deve sostenere peso"?

Il ginocchio, prima di toglierti i ferri si era ripreso? Io lo fletto ed estendo come prima e la cicatrice è bella e non si sente quasi, ma mi è ancora impossibile inginocchiarmi su di lui...sento un gonfiore nella parte piatta (appena sotto la rotula) e mi fa male. Immagino sia la cicatrice sul tendine e NON ho idea di quali dovrebbero essere in tempi "normali" di recupero. Li chiederò al medico l'11 Dicembre dopo aver fatto i nuovi RX x la tibia.
Riesco a fare cyclette con un po' di resistenza per oltre un 'ra e non mi da fastidio ma poi "mi si gonfia"...ma capisco da voi che è normale e che passerà col tempo.

Parlarne con chi ci è già passato mi da info utili e mi da fiducia.... quindi continuerò a farvi stalking con domande e troverò una scusa per tenervi aggiornati su come evolve......

Grazie in anticipo.....
P.s sotto allego un paio delle mie "foto ricordo" più significative .......
Prima... RX Ricovero Suzzara 1.jpeg dopo... RX Post Intervento 1.jpeg
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao,
x la calcificazione io sto facendo magneto, assumo cibi ricchi di calcio e qualche integratore...... tu hai mangiato miglio? Ho letto che ha azioni antinfiammatorie e aiuta per le fratture ma prima di leggerlo nei tuoi messaggi per me era principalmente "becchime per uccelli"... buono a sapersi.

La tua frattura della tibia era scomposta? Te lo chiedo perchè hai veramente calcificato al "volo" mentre la mia sembra non avere la stessa voglia di farlo in fretta. I medici dicono che è brutta, spiroide (crepata a chiocciola) e che ci vorranno almeno 2 mesi a metterla MOLTO bene.......
Anche a te hanno lasciato il perone "libero e bello....tanto guarisce da solo e non deve sostenere peso"?

Il ginocchio, prima di toglierti i ferri si era ripreso? Io lo fletto ed estendo come prima e la cicatrice è bella e non si sente quasi, ma mi è ancora impossibile inginocchiarmi su di lui...sento un gonfiore nella parte piatta (appena sotto la rotula) e mi fa male. Immagino sia la cicatrice sul tendine e NON ho idea di quali dovrebbero essere in tempi "normali" di recupero. Li chiederò al medico l'11 Dicembre dopo aver fatto i nuovi RX x la tibia.
Riesco a fare cyclette con un po' di resistenza per oltre un 'ra e non mi da fastidio ma poi "mi si gonfia"...ma capisco da voi che è normale e che passerà col tempo.

Parlarne con chi ci è già passato mi da info utili e mi da fiducia.... quindi continuerò a farvi stalking con domande e troverò una scusa per tenervi aggiornati su come evolve......

Grazie in anticipo.....
P.s sotto allego un paio delle mie "foto ricordo" più significative .......
Prima... Vedi l'allegato 246035 dopo... Vedi l'allegato 246036
Nemmeno io sapevo delle proprietà del miglio, lo mangiavo una volta al giorno con il pomodoro o con il ragù ahaha.conaigliwto da un amico meccanico vegetariano. Si la frattura era scomposta, se guardi nelle prime pagine trovi le foto delle lastre. Anche a me hanno lasciato il perone "libero" si auto riallinea da solo, mi hanno detto che se non si fosse rotto, lo avrebbero fatto loro perché altrimenti tirerebbe l osso rotto.
Anche io avevo riguadagnato tutti i movimenti col ginocchio, ma non ci riuscivo ad appoggiarmici sopra tipo in ginocchio a terra o fare le flessioni con una sola gamba.
Anche adesso con una gamba sola ho dolori ma molto meno di prima. Ci vuole tempo.

Prima di rimuovere i ferri invece ginocchio e tutto il Tibiale anteriore faceva male. In ogni movimento e anche al tatto.

Tieni duro vedrai che si sistema il tutto, ci vuole un po di pazienza e fortunatamente vai incontro all inverno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Parecchi anni fa,mi ruppi anch'io la tibia...mi operarono e mi misero una vite con un periodo in trazione...li per li non è stato cosi doloroso...il peggio è venuto quando tolsi il gesso quasi 5 mesi dopo e ripresi a far fisioterapia...dolori che non vi dico...va be è passata...;-)
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Nemmeno io sapevo delle proprietà del miglio, lo mangiavo una volta al giorno con il pomodoro o con il ragù ahaha.conaigliwto da un amico meccanico vegetariano. Si la frattura era scomposta, se guardi nelle prime pagine trovi le foto delle lastre. Anche a me hanno lasciato il perone "libero" si auto riallinea da solo, mi hanno detto che se non si fosse rotto, lo avrebbero fatto loro perché altrimenti tirerebbe l osso rotto.
Anche io avevo riguadagnato tutti i movimenti col ginocchio, ma non ci riuscivo ad appoggiarmici sopra tipo in ginocchio a terra o fare le flessioni con una sola gamba.
Anche adesso con una gamba sola ho dolori ma molto meno di prima. Ci vuole tempo.

Prima di rimuovere i ferri invece ginocchio e tutto il Tibiale anteriore faceva male. In ogni movimento e anche al tatto.

Tieni duro vedrai che si sistema il tutto, ci vuole un po di pazienza e fortunatamente vai incontro all inverno.

Ok ...tengo duro e nei prox giorni provo anche con il miglio...... provo tutto (mi manca solo voodoo e il "sacrificio" di una vergine).... Grazie per le info, mi farò vivo presto.
Ciaoooooo
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Parecchi anni fa,mi ruppi anch'io la tibia...mi operarono e mi misero una vite con un periodo in trazione...li per li non è stato cosi doloroso...il peggio è venuto quando tolsi il gesso quasi 5 mesi dopo e ripresi a far fisioterapia...dolori che non vi dico...va be è passata...;-)

Ciao, in effetti sembra proprio che in passato operazioni e post-operazioni come queste ... fossero molto meno "evolute" e per fortuna ora la tendenza è cercare di far riacquistare la mobilità dell'arto il più velocemente possibile. Tanti ci sono passati prima di noi e (salvo problemi specifici) hanno recuperato al meglio....... quindi ce la faremo anche noi!!
Ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao, per ora il mio ginocchio è "fuori concorso" ho subito l'intervento 2 mesi fa ed ancora non lo uso realmente appoggiando al 100%. Cicatrice abbastanza liscia ma faccio molta fatica a inginocchiarmi su di lui.... perchè ancora sento "un gonfiore interno" doloroso alla pressione.Sta migliorando ma ho capito da Fillipil (e da te) che sarà (o potrebbe essere) una cosa lunga .....
Beh dipende molto anche dall'età e dal tempo disponibile da dedicarci. Diciamo che superati i quaranta un annetto per tornare al 100% ci vuole.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ok ...tengo duro e nei prox giorni provo anche con il miglio...... provo tutto (mi manca solo voodoo e il "sacrificio" di una vergine).... Grazie per le info, mi farò vivo presto.
Ciaoooooo
Ma non vi hanno detto di prendere la vitamina D per ricalcificare? Alla fine credo sia l'unica cosa che funziona.
La magneto a me in ospedale ha detto il chirurgo che non fa niente, che non ci sono prove scientifiche che funziona mentre il mio medico di base ha detto di farla.
Tutti invece sono d'accordo con la vitamina D.
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma non vi hanno detto di prendere la vitamina D per ricalcificare? Alla fine credo sia l'unica cosa che funziona.
La magneto a me in ospedale ha detto il chirurgo che non fa niente, che non ci sono prove scientifiche che funziona mentre il mio medico di base ha detto di farla.
Tutti invece sono d'accordo con la vitamina D.
Ho letto studi e pareri discordanti sulla magnetoterapia anche io.....
Male non fa di certo.....
Bene forse.....
Ma le opinioni al momento sono in attesa di dati più significativi anche se già esiste parecchia letteratura scientifica al riguardo.

Vitamina D.... Si, fin dal giorno dell'intervento e anche qualche integratore a base di calcio & co.

Ce la mettiamo tutta.... [emoji12]

Sent from my SM-G955F using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ciao a tutti..sono stato dimessso oggi dopo 7 gg di ricovero per essermi rotto,come da titolo,tiba e perone.
La caduta è stata delle piu sciocche.dopo 300mt dalla partenza,cercando di salatare un fossettino,la bici si e fermata e io staccando il piede sx appoggiandolo a terra,essendo il fossettino ricorperto per meta di erba,mi ha tratto in inganno sul sua reala profondita..E stato in attimo ho sentito crack crack cadendo a terra. Dalla caviglia in giu era tutto morbido modalita uccexxo moschio.Dopo essermi auto sistemato in posiione comoda,sentendo le ossa grattare su di loro,ho aspettato il 118 che dopo avermi messo in sicurezza mi ha portato in ospedale.
Lunedi mattina l operaione,ho un tubo dentro la tibia per tenerla in linea e dei chiodi per bloccare la rotazione.

Nn ho cesso ne tutore.solo medicazioni e la calza anti tombo..tralasciando io scomforto iniziale,ora arriva il bello nel fare le piccole cose a casa.ma soprattutto anquanto ci vorra oer tornare a pedalare..
Per un mese sicuro nn posso caricare,poi chi lo sa.

Qualcuno con esperienza simile?

Sono solo felice,che mi sono rotto il gg del mio compleanno,2/04 e di aver spento una tortina con cancelina nel letto dk ospedale con mia figlia di due anni! La mia forza

Mi sono spezzato in due il femore (sono un omone di 1,88cm x 100 kg) , immagina la botta. Col mio CRE 500 2 tempi mi sono incastrato impennando tra due paletti di ferro a lato della strada. Mi rialzo, guardo in basso e vedo che manca qualcosa.. il mio piede dx. Mi metto a cercarlo in stato confusionale, quando mi accorgo di averlo dietro.. casco a terra e vedo la mia gamba diventare di circonferenze indescrivibili.. avevo sangue ovunque all’interno.. mi hanno aperto,messo dei ferri e via 10 giorni in trazione.. poi l’operazione. Oggi vi rido sono come nuovo.. nella stessa gamba nel frattempo mi sono sfilacciato i legamenticollaterali del ginocchio, menischi ovunque e strappato completamente il legamento crociato. Morale: mi han cambiato il ginocchio un anno fa. Ora ho 36 primavere, ma neanche un graffio. Non ti preoccupare, il fisico fa quello che gli dice la testa. Appena puoi riabilitazione subito. Leggero ma costante. Tanti allungamenti e via così. Vedrai.. la bici da quanta ne farai ti uscirà dalle orecchie! Tieni botta e credici sempre. Il male che proviamo vi serve sempre. Tanti auguri.. in tutti i sensi.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
...Tieni botta e credici sempre. Il male che proviamo vi serve sempre. Tanti auguri.. in tutti i sensi.

Oramai la archivio come .."è andata.."
Ma alcuni momenti di sconforto iniziali ci sono stati,quando stai un mese tinco nel letto,dove per fare pipi o altro sei costretto a chiedere aiuto,dove una doccia calda è un sogno. ma si supera perchè bisogna volerlo e giustamente credici!

Auguro a Maulus una rapida guarigione ;)
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Oramai la archivio come .."è andata.."
Ma alcuni momenti di sconforto iniziali ci sono stati,quando stai un mese tinco nel letto,dove per fare pipi o altro sei costretto a chiedere aiuto,dove una doccia calda è un sogno. ma si supera perchè bisogna volerlo e giustamente credici! Auguro a Maulus una rapida guarigione ;)

Mi sono spezzato in due il femore (sono un omone di 1,88cm x 100 kg) , immagina la botta. Col mio CRE 500 2 tempi mi sono incastrato impennando tra due paletti di ferro a lato della strada. Mi rialzo, guardo in basso e vedo che manca qualcosa.. il mio piede dx. Mi metto a cercarlo in stato confusionale, quando mi accorgo di averlo dietro.. casco a terra e vedo la mia gamba diventare di circonferenze indescrivibili.. avevo sangue ovunque all’interno.. mi hanno aperto,messo dei ferri e via 10 giorni in trazione.. poi l’operazione. Oggi vi rido sono come nuovo.. nella stessa gamba nel frattempo mi sono sfilacciato i legamenticollaterali del ginocchio, menischi ovunque e strappato completamente il legamento crociato. Morale: mi han cambiato il ginocchio un anno fa. Ora ho 36 primavere, ma neanche un graffio. Non ti preoccupare, il fisico fa quello che gli dice la testa. Appena puoi riabilitazione subito. Leggero ma costante. Tanti allungamenti e via così. Vedrai.. la bici da quanta ne farai ti uscirà dalle orecchie! Tieni botta e credici sempre. Il male che proviamo vi serve sempre. Tanti auguri.. in tutti i sensi. Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E' stato utile per me ed un VERO piacere scambiare info con voi che ci siete già passati. Vi farò sapere come procede la cosa ...... così potrò sfruttare ancora un po' la vostra esperienza.....
Ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and fillipil

Tasha91_

Biker novus
16/1/18
2
0
0
33
Parma
Visita sito
Bike
Mountain bike
Ciao a tutti, anche io sono reduce di una frattura scomposta esposta e frammentaria di tibia e perone.
Fissatore esterno per un mese, poi mi hanno messo il chiodo con un bel po di viti.
6 mesi di stampelle, tanta ma tanta fisioterapia e recupero non male.
Senza dolori a parte il fastidio di due viti del chiodo che decido di fare togliere.
Sei giorni fa me l’hanno rimosso, l’operazione è stata un po’ cruenta perché le viti erano state ricoperte dall’osso quindi sono servite un bel po di martellate.
I primi due giorni ho avuto un dolore terribile da osso nel ginocchio che si è poi affievolito.
Ho iniziato ad appoggiarla e sono iniziati nuovi dolori che si intensificano quando vado a letto.
Devo prendere un antidolorifico e verso le 4 mi sveglio senza più chiudere occhio.
Ho un discreto ematoma sotto al ginocchio e qualche livido qua e là nella gamba.
Il dolore è un dolore brulicante come lo chiamo io.
Chi è passato dalla rimozione può confermare quello che sto sentendo io?
Tutto normale non mi devo preoccupare no?
L’ospedale dove mi hanno operata ha una pessima organizzazione per seguire le persone operare in day hospital.
Dopo quanti giorni circa riuscirò a dormire finalmente?
Grazie
 

LoStevo

Biker novus
15/9/17
24
7
0
43
Latina
Visita sito
Bike
KTM Myroon Master 12
Ciao a tutti, anche io sono reduce di una frattura scomposta esposta e frammentaria di tibia e perone.
Fissatore esterno per un mese, poi mi hanno messo il chiodo con un bel po di viti.
6 mesi di stampelle, tanta ma tanta fisioterapia e recupero non male.
Senza dolori a parte il fastidio di due viti del chiodo che decido di fare togliere.
Sei giorni fa me l’hanno rimosso, l’operazione è stata un po’ cruenta perché le viti erano state ricoperte dall’osso quindi sono servite un bel po di martellate.
I primi due giorni ho avuto un dolore terribile da osso nel ginocchio che si è poi affievolito.
Ho iniziato ad appoggiarla e sono iniziati nuovi dolori che si intensificano quando vado a letto.
Devo prendere un antidolorifico e verso le 4 mi sveglio senza più chiudere occhio.
Ho un discreto ematoma sotto al ginocchio e qualche livido qua e là nella gamba.
Il dolore è un dolore brulicante come lo chiamo io.
Chi è passato dalla rimozione può confermare quello che sto sentendo io?
Tutto normale non mi devo preoccupare no?
L’ospedale dove mi hanno operata ha una pessima organizzazione per seguire le persone operare in day hospital.
Dopo quanti giorni circa riuscirò a dormire finalmente?
Grazie

Ciao,
ci sono passato anch'io nel '99, tibia-perone-tendine d'achille e malleolo "esploso" che pareva una rosetta.
Dai tempo al tempo e fai tutta la fisioterapia possibile.
Per i dolori si, sono normali, con il tempo si attenueranno e ci farai l'abitudine.

Se vuoi un consiglio per dormire più comodo, prova a mettere una sedia dalla parte dei piedi del letto che ti tenga le coperte sollevate in modo da non avere peso sulle gambe (soprattutto in inverno coi piumoni ecc..).

E' una rottura di scatole ma ci vuole pazienza!
 

atleticofravaglio

Biker novus
25/10/20
5
2
0
38
Cuneo
Visita sito
Bike
Atala
tenete duro! ci vuole pazienza ma tutto si sistema!
Ciao a tutti, in particolare a @fillipil , autore di questo vecchio thread che mi ha dato un po' di conforto e coraggio nelle prime fasi di questa mia disavventura il cui decorso finora è stato molto simile.
Esattamente 2 mesi fa mi procuravo scioccamente una frattura diafisaria biossea (tibia+perone) e scomposta III medio gamba dx, sintetizzata chirurgicamente 4 quattro giorni dopo con chiodo endomidollare fissato da 4 quattro viti (2 sopra, 2 sotto).
Già nella prima settimana post-operatoria avevo recuperato quasi completamente i movimenti del ginocchio e della caviglia.
Concesso il carico sfiorante dopo 15gg e poi via via fino al carico completo, tanto arrivare presto a zoppicare in giro per casa senza stampelle.
L'altro ieri mi è stata rimossa una delle due viti sotto al ginocchio, al fine di dinamizzare il chiodo.
Il chirurgo che mi ha operato sostiene che, se in futuro non dovessi avere fastidi, non sarebbe strettamente necessario sottopormi ad una nuova operazione per la rimozione della rimanente ferraglia, ma a me questa idea di conviverci non va tanto giù... anche se so che è presto per pensarci, visto che comunque prima di un anno non se ne parla.
Al momento, il fastidio maggiore che provo è una sensazione di intorpidimento dal lato esterno dell'alluce fino quasi al malleolo, che persiste da due mesi e non riesco a spiegarmi.
Ma non sono qui tanto per raccontare la mia storia, banalmente simile a tante altre, quanto per chiedervi: dopo tanto tempo, voi come state?
Ad oggi, sentite di aver recuperato come prima dell'infortunio?
Residuate strascichi?
Consigliereste la rimozione o no?
Grazie ed a presto
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti, in particolare a @fillipil , autore di questo vecchio thread che mi ha dato un po' di conforto e coraggio nelle prime fasi di questa mia disavventura il cui decorso finora è stato molto simile.
Esattamente 2 mesi fa mi procuravo scioccamente una frattura diafisaria biossea (tibia+perone) e scomposta III medio gamba dx, sintetizzata chirurgicamente 4 quattro giorni dopo con chiodo endomidollare fissato da 4 quattro viti (2 sopra, 2 sotto).
Già nella prima settimana post-operatoria avevo recuperato quasi completamente i movimenti del ginocchio e della caviglia.
Concesso il carico sfiorante dopo 15gg e poi via via fino al carico completo, tanto arrivare presto a zoppicare in giro per casa senza stampelle.
L'altro ieri mi è stata rimossa una delle due viti sotto al ginocchio, al fine di dinamizzare il chiodo.
Il chirurgo che mi ha operato sostiene che, se in futuro non dovessi avere fastidi, non sarebbe strettamente necessario sottopormi ad una nuova operazione per la rimozione della rimanente ferraglia, ma a me questa idea di conviverci non va tanto giù... anche se so che è presto per pensarci, visto che comunque prima di un anno non se ne parla.
Al momento, il fastidio maggiore che provo è una sensazione di intorpidimento dal lato esterno dell'alluce fino quasi al malleolo, che persiste da due mesi e non riesco a spiegarmi.
Ma non sono qui tanto per raccontare la mia storia, banalmente simile a tante altre, quanto per chiedervi: dopo tanto tempo, voi come state?
Ad oggi, sentite di aver recuperato come prima dell'infortunio?
Residuate strascichi?
Consigliereste la rimozione o no?
Grazie ed a presto

Ciao, ti parlo per la mia esperienza. Ad inizio stagione tentando di effettuare un nose press sono caduto banalmente in avanti e sono atterrato sul palmo delle mani. In un primo momento tutto tranquillo, dopo 3 gg sento uno schiocco provenire dal polso e per 2 settimane un po gonfio. Morale della favola, faccio le visite e mi dicono che dalla botta si è staccata una cambra metallica che era lì da più di 10 anni da un operazione alla scafoide fatta molti anni fa. A settembre mi tolgono la cambra, ma noto da subito che qlc non va. Ad oggi ho il polso ancora leggermente gonfio e il pollice intorpidito e con poca sensibilità, fortunatamente questo mi preclude 0 per l'andar via in bici, ma è cmq fastidioso. Adesso per te è troppo presto, ma se il chiodo non ti darà fastidio io lo lascerei dov'è, meglio sempre evitarle le operazioni.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti, in particolare a @fillipil , autore di questo vecchio thread che mi ha dato un po' di conforto e coraggio nelle prime fasi di questa mia disavventura il cui decorso finora è stato molto simile.
Esattamente 2 mesi fa mi procuravo scioccamente una frattura diafisaria biossea (tibia+perone) e scomposta III medio gamba dx, sintetizzata chirurgicamente 4 quattro giorni dopo con chiodo endomidollare fissato da 4 quattro viti (2 sopra, 2 sotto).
Già nella prima settimana post-operatoria avevo recuperato quasi completamente i movimenti del ginocchio e della caviglia.
Concesso il carico sfiorante dopo 15gg e poi via via fino al carico completo, tanto arrivare presto a zoppicare in giro per casa senza stampelle.
L'altro ieri mi è stata rimossa una delle due viti sotto al ginocchio, al fine di dinamizzare il chiodo.
Il chirurgo che mi ha operato sostiene che, se in futuro non dovessi avere fastidi, non sarebbe strettamente necessario sottopormi ad una nuova operazione per la rimozione della rimanente ferraglia, ma a me questa idea di conviverci non va tanto giù... anche se so che è presto per pensarci, visto che comunque prima di un anno non se ne parla.
Al momento, il fastidio maggiore che provo è una sensazione di intorpidimento dal lato esterno dell'alluce fino quasi al malleolo, che persiste da due mesi e non riesco a spiegarmi.
Ma non sono qui tanto per raccontare la mia storia, banalmente simile a tante altre, quanto per chiedervi: dopo tanto tempo, voi come state?
Ad oggi, sentite di aver recuperato come prima dell'infortunio?
Residuate strascichi?
Consigliereste la rimozione o no?
Grazie ed a presto
Ciao e prima di tutto in bocca al lupo per una pronta guarigione.

Ho riletto il mio thread che si era fermato ad una mia ultima risposta del 2018.
IL 2018 era stato un anno top,avevo ripreso completamente la forma fisica,il tono muscolare e in mtb andavo da dio sia in salita che in discesa..ma il 2019 è iniziato male, con una scivolata su roccia liscia bagnata e relativa spalla dx uscita, sono stato fermo 2 mesi per poi cercare di recuperare il recuperabile per la stagione..
Avevo dato il 2019 come un anno di transizione, ma il 15 settembre dello stesso anno, in una curva apparentemente semplice, mi si chiude il manubrio improssivamente, e track, rotta nuovamente la gamba, la stessa gamba sinistra rotta 3 anni prima. Non vi dico lo sconforto.
A parte che la storia ha quasi del fantozziano per come si è svolta, mi sono ritrovato ancora con la stessa frattura di tibia/perone ma si è unita ,diagnosticata a seguito di tack, una frattura anche al piatto tibiale.

Rispetto alla prima frattura non mi hanno potuto mettere il chiodo endomidollare,Ma due placche che partono dal fianco del ginocchio fino alla tibia condite da diverse viti.

Sono "riprecipipato" nello sconforto, nello stare nel letto, nel dover ricominciare tutto da capo. I primi di novembre, mi hannno concesso un leggero carico e ho potuto iniziare il percorso di riabilitazione in piscina. Avevo la gamba ferma a 0 gradi (per fortuna) dal 15 settembre e il ginocchio era bloccato. Con la voglia di rimettermi in sesto,vedendo i primi progressi,sono riuscito a fare i primi 200mt in mtb il 1 dicembre.
E' stata, ma lo è ancora , un ripresa più lunga delle precedente. Ad oggi, non sono riuscito a riprendere completamente il tono muscolare della gamba sx, mi fa male il tibiale anteriore che è visivamente più sviluppato del fratello dx.

A luglio ho fatto l'ultimo controllo con rx, la frattura è consolidata ma ho fastidio per via delle placche. Sono in lista d'attesa per la rimozione,ma dato il periodo che tutti conosciamo, non so se e quando mi chiameranno.

Delle volte,anche per la nebbia ed il freddo, ho un gran male, dei giorni volo e dei gg zoppico, a volte devo anche prendere un antidolorifico perchè non resisto.

e a pedalare? vi starete chiedendo..

beh..quando uno è ignorante è ignorante ahahha ho ancora la voglia d'esplorare,la voglia di stare all'aperto..ma forse è anche quel modo di evadere dalla vita quotidiana che mi ha riportato a tornare in sella alle mie due mtb a tornare a fare salite e discese ed a macinare km.
Se non pedalassi, sarebbe anche peggio.

Non nego che anche questa frattura mi è rimasta dentro e scendo a piedi senza indugiare in certi passaggi, ma ci vuole tempo e non voglio forzare. La gamba dx spinge ancora di più della sinistra, non riesco a fare un squat sulla sola gamba sinistra senza non vedere le stelle.

non so cosa sarebbe successo se avessi avuto ancora il chiodo endomidollare..mio però voglio togliare anche questi ferri, voglio sentirmi "libero". Al momento, come scritto, mi fanno male, la placca sul fianco del ginocchio è sotto pelle, e 4 viti sul lato della tibia, le vedi ad occhio nudo.

insomma ci sono dentro di brutto, di nuovo, ma tengo botta
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, in particolare a @fillipil , autore di questo vecchio thread che mi ha dato un po' di conforto e coraggio nelle prime fasi di questa mia disavventura il cui decorso finora è stato molto simile.
Esattamente 2 mesi fa mi procuravo scioccamente una frattura diafisaria biossea (tibia+perone) e scomposta III medio gamba dx, sintetizzata chirurgicamente 4 quattro giorni dopo con chiodo endomidollare fissato da 4 quattro viti (2 sopra, 2 sotto).
Già nella prima settimana post-operatoria avevo recuperato quasi completamente i movimenti del ginocchio e della caviglia.
Concesso il carico sfiorante dopo 15gg e poi via via fino al carico completo, tanto arrivare presto a zoppicare in giro per casa senza stampelle.
L'altro ieri mi è stata rimossa una delle due viti sotto al ginocchio, al fine di dinamizzare il chiodo.
Il chirurgo che mi ha operato sostiene che, se in futuro non dovessi avere fastidi, non sarebbe strettamente necessario sottopormi ad una nuova operazione per la rimozione della rimanente ferraglia, ma a me questa idea di conviverci non va tanto giù... anche se so che è presto per pensarci, visto che comunque prima di un anno non se ne parla.
Al momento, il fastidio maggiore che provo è una sensazione di intorpidimento dal lato esterno dell'alluce fino quasi al malleolo, che persiste da due mesi e non riesco a spiegarmi.
Ma non sono qui tanto per raccontare la mia storia, banalmente simile a tante altre, quanto per chiedervi: dopo tanto tempo, voi come state?
Ad oggi, sentite di aver recuperato come prima dell'infortunio?
Residuate strascichi?
Consigliereste la rimozione o no?
Grazie ed a presto
Posto che solo un buon ortopedico può darti consigli, tutti quelli che ho visto io nelle visite fatte in 6 mesi (due a settimana per deiscenza) dicevano di togliere i ferri.
E così ho fatto nel 2013.
Una volta tolti i ferri il miglioramento è stato marcato.
Se si torna come prima? Dipende. Io no... non posso correre, nel senso che posso farlo ma la cartilagine della caviglia mi fa male. Per il reato faccio tutto, compreso trekking. Ma la caviglia è diciamo al 70%... e già mi va bene. A covid finito proverò con le punturine di ialuronico, l'ortopedico me le aveva suggerite nel 2018.
Ps: la mia frattura era molto brutta, i medici dissero "speriamo che possa tornare a camminare bene". Non mi lamento quindi.
Età oggi 47, quando mi sono fratturato ne avevo 40.
 

Classifica mensile dislivello positivo