Frattura scomposta tibia e perone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti..sono stato dimessso oggi dopo 7 gg di ricovero per essermi rotto,come da titolo,tiba e perone.
La caduta è stata delle piu sciocche.dopo 300mt dalla partenza,cercando di salatare un fossettino,la bici si e fermata e io staccando il piede sx appoggiandolo a terra,essendo il fossettino ricorperto per meta di erba,mi ha tratto in inganno sul sua reala profondita..E stato in attimo ho sentito crack crack cadendo a terra. Dalla caviglia in giu era tutto morbido modalita uccexxo moschio.Dopo essermi auto sistemato in posiione comoda,sentendo le ossa grattare su di loro,ho aspettato il 118 che dopo avermi messo in sicurezza mi ha portato in ospedale.
Lunedi mattina l operaione,ho un tubo dentro la tibia per tenerla in linea e dei chiodi per bloccare la rotazione.

Nn ho cesso ne tutore.solo medicazioni e la calza anti tombo..tralasciando io scomforto iniziale,ora arriva il bello nel fare le piccole cose a casa.ma soprattutto anquanto ci vorra oer tornare a pedalare..
Per un mese sicuro nn posso caricare,poi chi lo sa.

Qualcuno con esperienza simile?

Sono solo felice,che mi sono rotto il gg del mio compleanno,2/04 e di aver spento una tortina con cancelina nel letto dk ospedale con mia figlia di due anni! La mia forza
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and DrZivago

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao a tutti..sono stato dimessso oggi dopo 7 gg di ricovero per essermi rotto,come da titolo,tiba e perone.
La caduta è stata delle piu sciocche.dopo 300mt dalla partenza,cercando di salatare un fossettino,la bici si e fermata e io staccando il piede sx appoggiandolo a terra,essendo il fossettino ricorperto per meta di erba,mi ha tratto in inganno sul sua reala profondita..E stato in attimo ho sentito crack crack cadendo a terra. Dalla caviglia in giu era tutto morbido modalita uccexxo moschio.Dopo essermi auto sistemato in posiione comoda,sentendo le ossa grattare su di loro,ho aspettato il 118 che dopo avermi messo in sicurezza mi ha portato in ospedale.
Lunedi mattina l operaione,ho un tubo dentro la tibia per tenerla in linea e dei chiodi per bloccare la rotazione.

Nn ho cesso ne tutore.solo medicazioni e la calza anti tombo..tralasciando io scomforto iniziale,ora arriva il bello nel fare le piccole cose a casa.ma soprattutto anquanto ci vorra oer tornare a pedalare..
Per un mese sicuro nn posso caricare,poi chi lo sa.

Qualcuno con esperienza simile?

Sono solo felice,che mi sono rotto il gg del mio compleanno,2/04 e di aver spento una tortina con cancelina nel letto dk ospedale con mia figlia di due anni! La mia forza
l'importante è non forzare i tempi ... in bocca al lupo x una completa guarigione !!!
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Forza, non mollare e in bocca al lupo....

gli infortuni fanno parte del gioco....non so aiutarti sui tempi di recupero, tutto quello che posso dirti è che il tempo cura tutte le ferite, quindi non avere fretta e rispetta gli iter previsti, poi vedrai che tornerai in sella come e meglio di prima
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Adesso pazienza e calma poi pian piano si riparte con la riabilitazione poi con determinazione tornerai meglio di prima.
Un grosso grosso inboccallupo.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Molta pazienza.tanta pazienza.e passato un gg e mi pare un secolo,fare una doccia oggi era come dover costruire il titanic,un impresa.
A parte letto/divano..altro da fare poco..se nn leggere forum ecc :) sono arrivate le ruote nuove venerdi,,e dovranno aspettare ,ho una modifica in mente da fare alla bici..ma dovra aspettare..insomma per ora aspettiamo che la gamba bionica sia pronta!

Forza e coraggio
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti..sono stato dimessso oggi dopo 7 gg di ricovero per essermi rotto,come da titolo,tiba e perone.
La caduta è stata delle piu sciocche.dopo 300mt dalla partenza,cercando di salatare un fossettino,la bici si e fermata e io staccando il piede sx appoggiandolo a terra,essendo il fossettino ricorperto per meta di erba,mi ha tratto in inganno sul sua reala profondita..E stato in attimo ho sentito crack crack cadendo a terra. Dalla caviglia in giu era tutto morbido modalita uccexxo moschio.Dopo essermi auto sistemato in posiione comoda,sentendo le ossa grattare su di loro,ho aspettato il 118 che dopo avermi messo in sicurezza mi ha portato in ospedale.
Lunedi mattina l operaione,ho un tubo dentro la tibia per tenerla in linea e dei chiodi per bloccare la rotazione.

Nn ho cesso ne tutore.solo medicazioni e la calza anti tombo..tralasciando io scomforto iniziale,ora arriva il bello nel fare le piccole cose a casa.ma soprattutto anquanto ci vorra oer tornare a pedalare..
Per un mese sicuro nn posso caricare,poi chi lo sa.

Qualcuno con esperienza simile?

Sono solo felice,che mi sono rotto il gg del mio compleanno,2/04 e di aver spento una tortina con cancelina nel letto dk ospedale con mia figlia di due anni! La mia forza

Io ho avuto un esperienza simile e intendo anche nel modo in cui mi sono fatto male.
Nel mio caso operazione con chiodo e doccia gessata, un mese a letto poi circa due mesi di riabilitazione.
Ho iniziato a pedalare dopo 4 mesi circa, devi però chiedere al tuo ortopedico se puoi farlo con gli impianti che ti ha posizionato. Dopo un anno ho tolto i ferri e via di nuovo alla grande.
Mi raccomando non affrettare i tempi e stai tranquillo che passa tutto!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In bocca al lupo.
Auguri di una perfetta guarigione, con i tempi che ci vogliono perchè sia completa
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Buona fortuna per la guarigione e armati di pazienza...
Io mi sono rotto (meglio frantumato) il femore a 17 anni con la moto da cross, piastra, 13 viti e sei mesi di stampelle... Tra l'altro per alcuni mesi andavo con le stampelle da reduce di guerra perché avevo rotto pure lo scafoide e avevo il gesso :smile:
Cerca veramente di sforzarti a fare le tue cose essendo indipendente e cerca di dar retta a quelli che ti diranno che dovrai soffrire nella riabilitazione per rimetterti bene e in fretta.. Quando potrai "ammazzati" di lavoro e vedrai che servirà molto..
Ancora buona fortuna e spero ti potrai divertire a leggere le cacate che scriviamo qui su sto forum:cucù:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Qualcuno con esperienza simile?

eccomi qua!!!
14/11/15 tibia perone e malleolo posteriore, ovviamente banalissima scivolata in mtb!!
118, soccorso alpino, ambulanza, p.s. e ricovero.

il 16/11/15 intervento chirurgico, chiodo endomidollare per la tibia, 5 viti e filo di kirschner nel perone.
dieci giorni di ospedale. http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7746712&postcount=2189
tre mesi senza carico, poi il quarto mese con tutore walker ho cominciato ad abbandonare progressivamente una stampella, alla fine del quarto mese carico completo e abbandono definitivo della stampella rimasta.
fisioterapia e, ora che posso caricare, palestra.

i primi 15 minuti sui rulli li ho fatti il 25/01/16, prima uscita in bdc il 18/03 e prima uscita in mtb ieri!!!

ovviamente tutto previa autorizzazione dell'ortopedico, se puoi sentine un paio, poi io vado verso i 50 anni, ma avevo una buona condizione fisica e peso poco (60kg) che per la gamba è un grande aiuto. se hai vent'anni...o pesi un quintale...tutto cambia...
ognuno "calcifica" a suo modo e con tempi diversi, questo è stato, finora, il mio percorso.
la mobilità articolare e il tono muscolare originario, ovviamente, sono ancora lontane da raggiungere, ma conto di riprendermi almeno quasi completamente!

non scoraggiarti, i miglioramenti sono lentissimi, tieni duro!!!:celopiùg:

p.s. ah...anch'io ho "festeggiato" il compleanno in ospedale!!!
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
:spetteguless: la cosa che più ti "disturberà", probabilmente, sarà l'essere di peso alla famiglia, per tua moglie si preannuncia un periodo impegnativo, cerca di essere più autonomo che puoi e non lamentarti del male che "ti sei cercato" divertendoti!!!:il-saggi:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Tibia Perone 2013 scomposta pluriframmentata, con parte del pilone tibiale trasformatosi in polvere... in pratica il piede era rimasto attaccato grazie alla pelle...
Frattura pessima: esattamente sopra il malleolo.
Placca in titanio e 7 viti… 22 giorni di ospedale…
Ho inziato il carico dopo due mesi, sotto attento monitoraggio degli ortopedici visto che vi era solo un barlume di callo osseo… ma se non carichi non guarisce.

A fine gennaio (sei mesi dopo) prima gita in montagna, trekking leggero.

Per i medici è stato un recupero miracoloso, per mè è stato farsi un culo quadrato con 3 sedute di fisioterapia abbastanza dolorose (verso la fine) a settimana da settembre a novembre, più tutti i giorni - da settembre a novembre - 2 ore in palestra sia per il recupero funzionale (dopo due mesi di stop, più botta alla cartilagine, la caviglia era immobile) sia per quello muscolare, iniziando con elastici, per poi continuare con propiocezione e tanta sofferenza e pazienza.

Sono sicuro che, al 50%, dipenda dalla testa.

A gennaio 2015 ho tolto la piasta ed i chiodi.
Tutto ok… salvo una ovvia caviglia di piombo quando cambia il meteo, con la perdita di qualche grado di flessione dorsale e plantare (ma riesco a fare tutto… per la vecchiaia punto sulla “tecnologia medicale” in ambito cartilagini fra un trentennio… ahahahaah).
 

Allegati

  • Pronto Soccorso.jpg
    Pronto Soccorso.jpg
    91,3 KB · Visite: 67
  • Post_Operazione.jpg
    Post_Operazione.jpg
    76,3 KB · Visite: 68
  • Mi piace
Reactions: kitkat

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sono sicuro che, al 50%, dipenda dalla testa.

A gennaio 2015 ho tolto la piasta ed i chiodi.
Tutto ok… salvo una ovvia caviglia di piombo quando cambia il meteo, con la perdita di qualche grado di flessione dorsale e plantare .

sicuramente la testa fa tanto!!
sono contento e mi rassicura che tu dica si possa recuperare "quasi" completamente la mobilità articolare!!
:celopiùg:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
cavolo anche voi nn scherzate mica a fratture!leggendo le vostre problematiche,dovrei essere leggermente messo meglio!
A casa piano piano prendo la mia dimensione,sto steso ma sto anche seduto,cercando di tenere in movimento ginocchio e caviglia.con le stampella faccio piccoli tratti per nn sforzarmi troppo e nn sentire il sangue defluire troppo verso il basso,anche con la calza che tolgo solo la notte.

Venerdi faccio la seconda medicazione e il 20 Aprile mi tolgono i punti,fra 30 rx e controllo,poi da li so come mi dovro comportare.
La moglie?un angelo dai capelli dorati.è disoccupata da un anno e fra la bimba di due anni e adesso me,e veramente quella che tira le fila,ma anche i nonni paterni e materni sono sempre in aiuto.

Sto cercando di prendere la giusta dimensione mentale e fisica,molti hobby sono esterni ,ma ne trovero altri interni.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La moglie?un angelo dai capelli dorati.è disoccupata da un anno e fra la bimba di due anni e adesso me,e veramente quella che tira le fila,ma anche i nonni paterni e materni sono sempre in aiuto..

beh dai, almeno hai compagnia!!!
sono state lunghe le mie giornate, da solo dalle 7 alle 18!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
sicuramente la testa fa tanto!!
sono contento e mi rassicura che tu dica si possa recuperare "quasi" completamente la mobilità articolare!!
:celopiùg:

Dopo la frattura mi dissero "speriamo le Lei possa tornare a camminare in modo decente, di correre non se ne parla" (che umani... erano solo sinceri).

Ovviamente riesco a correre.

Kg su Kg di mobilità, impegno, esercizi con la balance board, esercizi con gli elastici, ed ancora esercizi per la mobilità...

Nel mio caso il problema numero uno fu una deiscenza della ferita... 4 mesi per chiudersi... una rogna incredibile.
Ma anche lì, l'allenamento ha fatto tantissimo.

Il problema numero due era dato dal fatto che mancasse un pezzo di osso... ma anche in questo caso l'esercizio a fatto montare un sacco di callo osseo.

Occorre mettersi in testa che, dopo la frattura, ci sono 6 mesi da Rocky Pappone in Rocky IV quando si isola in siberia e si allena a meno cento gradi... il nemico e la frattura... e va combattuto.

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo