Frattura scomposta tibia e perone

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Eccomi ragazzi,da inizio mese sono tornato in sella alla bici,partendo con pedali normali per poi tornare agli spd.alterno fisioterapia tre volte a settimana con esercizi con gli elastici con uscite in bici.
Giri rigorosamente in pianura fra asfalto e sterrato,cercando di fare piu giri durante il gg,ma di breve intensita per non sforzare ginocchio e caviglia.
Per ora a due mesi e mezzo sono soffisfatto dei circa 20km che faccio anche se il piattume della pianura stanca hihihi sento di poter far di piu ma mi sono ripromesso di aumentare un po alla volta per nn sforzare troppo. Ho percorso 152 km con 11 uscite per ora.

alcuni gg ho dolori piu pronunciati dati da sto tempo ballerino. Da quando mi mettono i cerotti su caviglia e ginocchio sto bene anche se alla sera la caviglia risulta gonfia.

La gamba e ancora un po macchiata dall ematoma ma mi dice che e normale.
Presto,iniziero anche a camminare in mare per massaggiare il tutto e aiutare meglio la circolazione.

Aspetto il 13 luglio per la visita e vediamo come si procede. Ma io mi sento ok,presto pensavo di provare qualche salitina su asfalto per vedere che effetto fa.

Avanti tutta!!
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
grande bello vedere che sei in bici :celopiùg:

spero di riuscire come te a tornare presto in sella
polso rotto malamente il 21 maggio scorso radio scomposto e testa dell'ulna disarticolata esposta più super ematoma sul polpaccio dx che dovrei drenare a giorni
il mio cammino è ancora lungo ma vedere che tu sei in sella mi fa piacare e mi da morale :up:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
grande bello vedere che sei in bici :celopiùg:

spero di riuscire come te a tornare presto in sella
polso rotto malamente il 21 maggio scorso radio scomposto e testa dell'ulna disarticolata esposta più super ematoma sul polpaccio dx che dovrei drenare a giorni
il mio cammino è ancora lungo ma vedere che tu sei in sella mi fa piacare e mi da morale :up:

il consiglio che ti posso dare..non demordere! ogni tanto fa un salto in garage
e dà un occhiata alla biga! ti darà coraggio!

come ho scritto,almeno mi pare,mangiare miglio a me pare aver aiutato tanto nella ripresa! se vuoi prova :)

vedrai che tornerai presto in sella anche tu!

in bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
sicuramente la testa fa tanto!!
sono contento e mi rassicura che tu dica si possa recuperare "quasi" completamente la mobilità articolare!!
:celopiùg:

Considera che per i medici già camminare bene era il massimo obiettivo e secondo loro non avrei mai più potuto correre.

La testa conta al 90%... sotto vincolo che il tutto calcifichi e che le cartilagini siano rimaste decenti.

Ultimamente ho recuperato il 90% della flessione dorsale (alluce in su) mentre quella dorsale sarà all'80%.

Va bene così: faccio il 100% delle cose, ovviamente a calcetto sto in porta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: BARATZ and kitkat

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non capisco come possano esserci ancora ortopedici che, dopo un mese o più di stop, non impongano un adeguato supporto di un programma fisioterapico.

Senza fisioterapia ed osteopatia sarei al 50% invece dell'attuale 90%.
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Oggi fatta visita di controllo dopo tre mesi dalla rottura,calcificazione pefetta,tutto ok dalle lastre controllo fra un anno.continuare con scale,bici nuoto camminare ecc.
Il dolore al ginocchio dovrebbe passare in 6/12 mesi dipende da paziente.

Per ora sto facendo i miei 35/40km in bici con dislivelli verso i 350mt.
Le salite non sono un problema al contrario delle discese dove bisogna alzarsi dalla sella.
A nuotare con le pinne la caviglia si fa sentire il giusto come per il ginocchio.

Due volte a settimana faccio esercizi come camminare sulle punte,rotazione delle articolazioni con la palla e elettrostimolatore.

Sempr avanti tutta!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
sabato prima escursione Dolomitica a piedi dallo scorso anno, da Passo Rolle al Rifugio Volpi al Mulaz, circa 1300D+, non male per ricominciare con gli scarponi, una bella soddisfazione!!!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
rieccomi :)
alla fine è passato quasi un anno dalla frattura,
ho deciso nei primi di marzo di fare rx e visita ortopedica,
ultimamente ho costanti dolori al tibiale anteriore che non sono andati via con esercizi e fisioterapia.
Il problema deriva dalle teste delle visti sotto il ginocchio che infiammano il tutto.
Entro due mesi dovrebbero chiamarmi per la rimozione di viti e chiodo.
Seguirà un altro mese di fermo per riformazione midollo per poi reiniziare il recupero.
Sono contento del livello ritrovato post frattura,sono mentalmente e fisicamente ok ( a parte sti dolori )!

Sono ottimista su questa nuova "operazione" e pronto per rifare un nuovo ciclo di ripresa :)
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao Fillipil, hai poi tirato via i ferri? Come va?? Te lo chiedo perchè sono riuscito a frantumarmi tibia, perone e malleolo posteriore nello stesso modo "idiota" 2 mesi fa ....e scambiare due chiacchiere con qualcuno che "ci è passato" potrebbe essere utile.

Seguo alla lettera tutto quello che prescrivono medici e fisiatri e so che ogni caso fa storia a se..... ma consigli ed esperienze fanno sempre comodo.
 
  • Mi piace
Reactions: fillipil

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao Maulus!si ho avuto la rimozione delle viti e del chiodo endomidollare il 25 maggio.
L'operazione è stata bene o male semplice,tranne un piccolo problema di ematoma sotto il ginocchio, i medici dicevano che non dovevo fare niente, e quando mi sono deciso ad andare privatamente era tardi,si è riassorbito molto con il laser ma un pochino ancora si nota.
Ho avuto un fermo di circa 15/20gg per i punti, dove mi muovevo nel possibile ma avevo difficoltà nella rotazione del ginocchio.Dopo la visita di controllo ho iniziato a fare della ciclette e poi sono tornato in mtb con giri cortini in pianura.
Ad oggi,sono contento di aver rimosso il tutto,i dolori sono passati,ho lavorato per rifare tutto il tono muscolare e in bici ho già rifatto 2300km (da metà giugno) con circa 30k di dsl.
In bici sto bene,nelle discese molto lunghe ancora dopo un pò mi sento stanco ma ci vuole tempo soprattutto per il tendine rotuleo.
FInalmente riesco a fare due passi correndo e anche i piegamenti sempre nel limite,non come l'altra gamba ancora però.

Al momento però il freddo o il cambio tempo si fa sentire,cerco di uscire sempre coperto sul ginocchio mettendoci sotto della crema riscaldante.

Io ci ho dato dentro con esercizi anche a casa o semplicemente con due scalini facendo sali e scendi (swat) su una gamba sola.Impacchi con argilla verde ventilata con artiglio del diavolo.

Mi sono rimaste le macchie dell'ematoma ma per quelle ci vogliono cmq mesi.

investi molto sulla fisioterapia e non demordere,la tua voglia e passione di pedalare ti aiuterà tantissimo a recuperare! non ti abbattere,prendilo,come ho fatto io,come un periodo di "riposo" per poi ripartire da zero,tanto tanto fondo,come preparazione alle uscite.

Se hai dubbi o domande chiedi pure,magari quotami che cosi ho la notifica! ciaooo
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao Maulus!si ho avuto la rimozione delle viti e del chiodo endomidollare il 25 maggio.
L'operazione è stata bene o male semplice,tranne un piccolo problema di ematoma sotto il ginocchio, i medici dicevano che non dovevo fare niente, e quando mi sono deciso ad andare privatamente era tardi,si è riassorbito molto con il laser ma un pochino ancora si nota.
Ho avuto un fermo di circa 15/20gg per i punti, dove mi muovevo nel possibile ma avevo difficoltà nella rotazione del ginocchio.Dopo la visita di controllo ho iniziato a fare della ciclette e poi sono tornato in mtb con giri cortini in pianura.
Ad oggi,sono contento di aver rimosso il tutto,i dolori sono passati,ho lavorato per rifare tutto il tono muscolare e in bici ho già rifatto 2300km (da metà giugno) con circa 30k di dsl.
In bici sto bene,nelle discese molto lunghe ancora dopo un pò mi sento stanco ma ci vuole tempo soprattutto per il tendine rotuleo.
FInalmente riesco a fare due passi correndo e anche i piegamenti sempre nel limite,non come l'altra gamba ancora però.

Al momento però il freddo o il cambio tempo si fa sentire,cerco di uscire sempre coperto sul ginocchio mettendoci sotto della crema riscaldante.

Io ci ho dato dentro con esercizi anche a casa o semplicemente con due scalini facendo sali e scendi (swat) su una gamba sola.Impacchi con argilla verde ventilata con artiglio del diavolo.

Mi sono rimaste le macchie dell'ematoma ma per quelle ci vogliono cmq mesi.

investi molto sulla fisioterapia e non demordere,la tua voglia e passione di pedalare ti aiuterà tantissimo a recuperare! non ti abbattere,prendilo,come ho fatto io,come un periodo di "riposo" per poi ripartire da zero,tanto tanto fondo,come preparazione alle uscite.

Se hai dubbi o domande chiedi pure,magari quotami che cosi ho la notifica! ciaooo

Ciao Fillipil, grazie per le info mi fa piacere che tu stia meglio e ti sia ripreso.....
Io mi sono fato male in un modo molto simile al tuo, niente acrobazie strane o salti "da matto"... piede messo giù che si infila in un buco e si blocca sotto la ruota, bici che si ferma ed io che ci casco sopra di peso.
Frattura scomposta spiroide terzo distale tibia (parte bassa), terzo prossimale perone (parte alta) e malleolo posteriore.

Perno endomidollare fissato con 4 viti x la tibia, nulla sul perone (guarirà) e malleolo (riavvicinato al meglio durante l'intervento).
Un mese senza appoggio (per permettere al malleolo di riattaccarsi) poi rx.
Calcificazione tibia scarsa ed altri 40 gg di attesa... (con tutore e "leggero appoggio" permesso) che spero finirà con i prossimi rx (11 Dicembre).
Durante il primo mese avevo fatto un po' di magnetoterapia che però poi ho intensificato "per accelerare la calcificazione".
In attesa dei prox raggi ho cominciato a fare fisioterapia in piscina e palestra.... e a casa cyclette, esercizi di rinforzo x muscoli, mobilizzazione caviglia, magnetoterapia, ghiaccio, arnica, argilla verde e olio x le cicatrici.

Sul ginocchio ho cominciato a lavorare già dopo 15 giorni e ora si piega come prima ma quando "ci lavoro" si gonfia e mi fa cmq un po' male. Sono passati 2 mesi ..... a te quando ha smesso di gonfiarsi e dare fastidio??
Te lo chiedo perchè il tendine del ginocchio è la mia principale preoccupazione qualora decidessi (come suggerito dalla maggior parte dei medici) di tirare via i ferri fra 10-12 mesi.

La caviglia è tornata quasi "normale" come forma.... e grazie alla fisio si muove abbastanza bene.... però aspetto di poterla appoggiare con del peso per vedere come reagisce.

Come da te suggerito considero lo stop come "un lungo periodo di riposo" in cui:
- lavoro un po' da casa x non lasciare soli le persone che mi stanno sostituendo
- faccio esercizi e cerco di non pesare su quella "santa" di mia moglie
- tanta tv (grazie a Netflix e Premium)
- mangio controllato per non uscire dall'infortunio sovrappeso
- seguo (con tanta invidia) gli amici che girano in bici e guardo la mia MTB (che mi aspetta in garage)

Salvo complicazioni, mi rimetterò a posto e TORNERO' in bici come prima ..... consapevole del fatto che "è meglio non lasciarci le gambe sotto".
Mi ha stupito molto la facilità con cui mi sono frantumato (a velocità ridotta ed in leggerissima discesa) .... e penso a quante volte ho fatto discese più impegnative senza pensarci .....

Non mi aspetto grossi "problemi di testa" ma non vedo l'ora di ritornare in bici per vedere se qualcuno di "questi demoni" si farà vivo.
Ai posteri l'ardua sentenza.....
Ciaooooo
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
RIciao,
diciamo che la gamba a distanza di un anno e mezzo ancora un pelino delle volte si gonfia,ultimamente però,con la fine del grande caldo,vedo la pelle normale e non più lucida! con la prima operazione ho avuto riversamento sul ginocchio per quasi due mesi,se stai fermo è meglio per il ginocchio,ma peggio perchè poi si inchioda.Insomma un cane che si morde la coda.
io ho mangiato un sacco di miglio durante il mese steso nel letto,al primo mese la calcificazione era ottima e ho avuto il carico al 100%. mi sono rotto il 2 aprile e il 21 maggio ho rifatto il mio giro in bici con pedali normali per nn sforzare la caviglia.
io avevo iniziato la fisioterapia a giugno per continuare ad intervalli fino a novembre,andando al mare in estate a camminare e nuotare con le mezze pinne.

Per il ginocchio/tendine rotuleo,visto che lo tagliano per due volte il fastidio rimane per diverso tempo, io ancora ad oggi,ma sono stato rioperato in maggio,non mi inginocchio a terra sul duro sul ginocchio operato. Mi hanno detto che per passare il fastidio ( sento come se avessi un aghino dentro per intenderci ) ci vogliono circa 2 anni.

Ad alcuni tutto è andato bene,ad altri è stato poi vietato il calcetto corsa o sport traumatici.

io ho rimosso i ferri dopo 13 mesi.

magari metto qualche foto del mio decorso :)
Prima di riessere operato la seconda volta.
65c1b1feefe692fd3799abc9a5d41141.jpg
73c4f9bed009091e0be024d612fe921e.jpg

appena uscito dall'operazione
41660b90c7e2aa75b0640ebf8ee2772e.jpg

qua è il versamento di sangue che ho avuto dopo qualche gg
919f2c121c9c84f75f3b8b7a9aa21da9.jpg

si nota bene il deficit muscolare
765f392c3c2d31bbf9e67c01f52e8668.jpg


questo è quello che mi è rimasto ora ( ginocchio )
 
Ultima modifica:

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao io ho avuto lo stesso tipo di frattura scomposta nel 2013. Ho recuperato bene ma a forza di incidere il tendine rotuleo si è formato un ispessimento che tutt'oggi alla fine delle uscite mi da un discreto fastidio. Per fortuna il tutto si risolve con un po di ghiaccio e un giorno di riposo (seduto alla scrivania a lavorare il lunedì ) Le vostre ginocchia come vanno?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao io ho avuto lo stesso tipo di frattura scomposta nel 2013. Ho recuperato bene ma a forza di incidere il tendine rotuleo si è formato un ispessimento che tutt'oggi alla fine delle uscite mi da un discreto fastidio. Per fortuna il tutto si risolve con un po di ghiaccio e un giorno di riposo (seduto alla scrivania a lavorare il lunedì ) Le vostre ginocchia come vanno?

Ciao,io alla fine delle uscite sto bene con le ginocchia,avendo poi un assetto fatto dal biomeccanico.
Ma ci sono dei giorni in cui mi fa male,il freddo o molto umido e la zona è molto propensa..nebbia poi :(
Metto quelle sacche con i semi dentro,che scaldo al micronde :P

la ciccatrice sul ginocchio poi non si sente al tatto non ha fatto "cordone" per fortuna
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao,io alla fine delle uscite sto bene con le ginocchia,avendo poi un assetto fatto dal biomeccanico.
Ma ci sono dei giorni in cui mi fa male,il freddo o molto umido e la zona è molto propensa..nebbia poi :(
Metto quelle sacche con i semi dentro,che scaldo al micronde :P

la cicatrice sul ginocchio poi non si sente al tatto non ha fatto "cordone" per fortuna
Anche la mia non si sente, ma purtroppo quando piego la gamba si vede un bozzetto che mi hanno detto essere l'ispessimento del tendine. Ovviamente stare inginocchiati, per esempio, non è semplice.
 

MauLus

Biker novus
25/2/16
16
4
0
51
Rio Saliceto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao io ho avuto lo stesso tipo di frattura scomposta nel 2013. Ho recuperato bene ma a forza di incidere il tendine rotuleo si è formato un ispessimento che tutt'oggi alla fine delle uscite mi da un discreto fastidio. Per fortuna il tutto si risolve con un po di ghiaccio e un giorno di riposo (seduto alla scrivania a lavorare il lunedì ) Le vostre ginocchia come vanno?

Ciao, per ora il mio ginocchio è "fuori concorso" ho subito l'intervento 2 mesi fa ed ancora non lo uso realmente appoggiando al 100%. Cicatrice abbastanza liscia ma faccio molta fatica a inginocchiarmi su di lui.... perchè ancora sento "un gonfiore interno" doloroso alla pressione.Sta migliorando ma ho capito da Fillipil (e da te) che sarà (o potrebbe essere) una cosa lunga .....
 

Classifica mensile dislivello positivo