Frattura scomposta tibia e perone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Il tempo passa e liano piano riesco a muovermi meglio con le stampelle..ma poi le fatiche si fanno sentire alla notte..

Voi con fratture simili di notte come vi comportevate?Gamba leggermente in alto? O stesa normalmente? Ultimanente mi sento la gamba indolenzita la notte e sempre verso le 3-4 mi sveglio e nn trovo poi la posizione o riuscire a riaddormentarmi.ghiaccio e piano piano mi passa..ma nn potrò far alzare la moglie tutte le notte per andare in cucina..
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Il tempo passa e liano piano riesco a muovermi meglio con le stampelle..ma poi le fatiche si fanno sentire alla notte..

Voi con fratture simili di notte come vi comportevate?Gamba leggermente in alto? O stesa normalmente? Ultimanente mi sento la gamba indolenzita la notte e sempre verso le 3-4 mi sveglio e nn trovo poi la posizione o riuscire a riaddormentarmi.ghiaccio e piano piano mi passa..ma nn potrò far alzare la moglie tutte le notte per andare in cucina..
Nom ti preoccupare per la tua moglie lei ti fara' questo e altro per fatti stare meglio, sono piu' forti di noi in tutto:il-saggi:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Il tempo passa e liano piano riesco a muovermi meglio con le stampelle..ma poi le fatiche si fanno sentire alla notte..

Voi con fratture simili di notte come vi comportevate?Gamba leggermente in alto? O stesa normalmente? Ultimanente mi sento la gamba indolenzita la notte e sempre verso le 3-4 mi sveglio e nn trovo poi la posizione o riuscire a riaddormentarmi.ghiaccio e piano piano mi passa..ma nn potrò far alzare la moglie tutte le notte per andare in cucina..

Per quanto mi riguarda, dolore insopportabile con antidolorifici la sera del fatto e il giorno successivo, dolore fortissimo per 3 giorni, fastidio per un'altra settimana, praticamente nessun problema in seguito
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Rieccomi qua,oggi primo giro di rx e visita.
Il responso recita :
Ottima clinica e rx,puo deambulare con carico totale,iniziare rinforzo muscolare e ginnastica in acqua + cyclette!
Un ottima notizia! Ed infatti spinto dal medico ho iniziato a fare i primi passi appoggiando il piede usando sempre le stampelle.
Fra due mesi altra visita con rx.

Adesso inizia la fatica maggiore!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Hey, ci sono anch'io con la mia frattura trimalleolare esposta!!
2 anni fa circa, primo giorno d'estate e prima uscita dell'anno in bike park.
Dopo un paio di giri in tranquillità mi impunto e mi accorgo che ormai il capottone era inevitabile ma l'atterraggio era ok. Peccato però che il mio piede sinistro sia andato ad incastrarsi in mezzo al telaio che ha fatto un bel 360 disarticolandomi la caviglia e portandomi fuori la tibia... Momento terribile. Giuro che pensavo solo ai casini che avrei creato alla mia famiglia. Una bambina di un anno. una moglie che non guida e nessun parente vicino. Ma ormai il danno era fatto e i soccorsi stavano arrivando. Per fortuna ero in park e non in qualche montagna sperduta, gli altri biker mi sono stati vicino e hanno anche aiutato i soccorritori. Detto ciò, ci sono voluti 2 mesi solo per iniziare a caricare ma anche in questi 2 mesi non mi sono mai fermato: trazioni, piegamenti, addominali si possono fare anche se hai solo un piede disponibile! E poi, naturalmente, tutti gli esercizi che ti darà il tuo fisioterapista, ti auguro che sia un buon fisioterapista, questo è mooolto importante. Dopo 4 mesi sono tornato al lavoro e camminavo, a denti stretti ma camminavo. Adesso a parte qualche grado in meno di movimento ho ripreso quasi al 100%. Vado ad arrampicare, faccio enduro quando posso e presto tornerò in bike park. Ogni tanto i dolorini si sentono ma niente di veramente grave. Ho preso altre botte alle spalle che pur non rompendo niente a volte mi fanno più male della caviglia. Tra un pò mi toglieranno i ferri, 2 viti lunghe nel malleolo interno e una piastra con 6 viti in quello esterno, non vedo l'ora, anche se l'idea di tornare sotto i ferri non mi entusiasma molto.
Tieni duro, non ingrassare e tieniti in forma, se ti piace approfittane per leggere qualche buon libro. Vedrai che passerà in fretta e oltre le cicatrici ti lascierà anche qualche insegnamento.:il-saggi:
Buona guarigione!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Il dottore non ha dato una fisioterapia particolare..solo di camminare fino al vomito,avro qualche dolore ma devo resistere e continuare."hai un tubo lungo tutta la tibia..cammina nn hai problemi !"

Non mi ha indirizzato verso nessuno.essendo un osso dritto,e avendo tenuto sempre in movimento,nel possibile,ginocchio e caviglia.
Ho mangiato per un mese quasi tutti i gg miglio ( oramai cinguetto come un canarino )

Sto cercando di tenermi in forma e ho perso solo due kg,muscoli penso,ma ogni tanto qualche stravizioso per l umore ci vuole!
Adesso che posso appoggiare e cercare di camminare quasi normalmente con le stampelle,cerchero di muovermi il piu possibile,riprendere a guidare e andare un po in piscina.

Fra una decina di gg provo la cyclette,appena qualcuno me la tira giu dalla soffitta,e spero a fine giugno di rimettermi in sella,asfalto e pianura,ma almeno provarci.

In sto periodo ne ho approfittato per riprendere un po di modellismo statico e ultima settimana anche del dinamico attorno a casa(auto e moto rc)

Forza e coraggio!

Ps: per la rimozione dei tuoi ferri,hai fatto richiesta tu,o si sono fatti sentire direttamente loro? Non voglio tenermeli a vita,e nn vorrei che in caso di una botta,si scaricasse il danno su altre parti...ma spero di farlo in un periodo invernale almeno hihi
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
In teoria per i ferri dovrebbero chiamarmi loro, fare degli accertamenti e poi decidere quando operare. Ancora due anni non sono passati, credo che si faranno sentire verso luglio.
Si, la tua frattura dovrebbe essere meno problematica della mia come recupero, dunque vai tranquillo. A me la bici e la piscina avevano aiutato tanto. Non ti dico la faccia dei colleghi quando mi hanno rivisto arrivare al lavoro in bici! :i-want-t:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
immagino!
ieri ho fatto i miei primi passi senza stampelle,una ventina senza problemi,poi fermato per riposo. La caviglia tende ancora un pochino a gonfiarsi ma sono molto soddisfatto!
ti sembra di tornare bambino e poter arrivare e fare tutto!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
immagino!
ieri ho fatto i miei primi passi senza stampelle,una ventina senza problemi,poi fermato per riposo. La caviglia tende ancora un pochino a gonfiarsi ma sono molto soddisfatto!
ti sembra di tornare bambino e poter arrivare e fare tutto!

poco più di un mese e già senza stampelle!! grande!!!
ti hanno dato il "via libera" presto, meglio così!!!:celopiùg:
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
immagino!
ieri ho fatto i miei primi passi senza stampelle,una ventina senza problemi,poi fermato per riposo. La caviglia tende ancora un pochino a gonfiarsi ma sono molto soddisfatto!
ti sembra di tornare bambino e poter arrivare e fare tutto!
Ottimo!
Me la ricordo bene la mia prima caminata senza stampelle...ero terrorizzato!!:omertà:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Il dottore non ha dato una fisioterapia particolare..solo di camminare fino al vomito,avro qualche dolore ma devo resistere e continuare."hai un tubo lungo tutta la tibia..cammina nn hai problemi !"

Mah, ho qualche dubbio su questa cosa, ora che riprendi a camminare non zoppichi?

Ok che io ne avevo fatti 6 di mesi di stampelle, però ho avuto assolutamente bisogno di l'aiuto di un fisioterapista durante la riabilitazione, e ho zoppicato ancora per tanti mesi, e forse ogni tanto ancora adesso.

E anche a me era stato detta più o meno la stessa cosa circa la fisioterapia..
Sinceramente molte volte, soprattutto se il medico è anziano, può anche essere il miglior ortopedico in circolazione, ma i fisioterapisti li vede un po' come uno spreco di tempo o roba inutile:omertà:

Valuta tu comunque, ora che riprendi a camminare, come ti senti.. alla fine ognuno conosce bene il proprio corpo! E buona fortuna :cucù:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
come scritto in precedenza,ho tenuto in movimento il ginocchio e la caviglia da subito dopo l'operazione,cercando di non farli fermare mai per troppo tempo.Tutti i gg per pranzo Miglio col pomodoro.
Fino alla prima visita,tranne gli ultimi gg,ho cercato di non appoggiare non sapendo come stava andando la calcificazione.

Il dottore ( 1976 ) era molto sorpreso dai movimenti,dalla gamba sgonfia e senza i segni classici di ematomi.
Avendo un ferro dentro la tibia per tutta la sua lunghezza,questo regge il peso ed è per questo che mi ha dato di iniziare a caricare al 100% e che in una decina di gg avrei smesso di usare le stampelle.

Mi ha consigliato di camminare in acqua e di fare palestra per riprendere il tono muscolare della coscia sx.
Ma non mi ha dato la fisioterapia,camminare camminare camminare.

Nulla toglie che questa settimana,andrò a sentire ugualmente per piscina e un po di fisioterapia.

sotto le prime lastre e quella come sono ora dopo un mese e il referto :) e un piccolo video dei miei primi passi

ecco il video

https://youtu.be/Mrla-RSTgJ8
 

Allegati

  • 20160511_132653.jpg
    20160511_132653.jpg
    47,5 KB · Visite: 48
  • perone.jpg
    perone.jpg
    49,2 KB · Visite: 51
  • situazione dopo un mese.jpg
    situazione dopo un mese.jpg
    106,6 KB · Visite: 54
  • situazionedopounmese2.jpg
    situazionedopounmese2.jpg
    119,9 KB · Visite: 59
  • tibia.jpg
    tibia.jpg
    45,6 KB · Visite: 53

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Carica più che puoi, fa paura le prime volte lo so, ho una discreta esperienza di ossa (specialmente gambe) rotte, però aiuta anche a calcificare più velocemente.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ma praticamente ti si è rotta la tibia in basso e il perone in alto, avrei pensato tutti e due alla stessa altezza.

Lo pensavo anche io..ma l ho scoperto solo a casa dopo una settimana dalle dimissioni..quando ho guardato le lastre nel dvd..nn avevo lastre prima e nn mi avevano detto la posizione della rottura ( la tibia era ovvia dal gonfiore)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Alla fine,combattendo contro i mulini a vento,sono riuscito a fare la visita dal fisiatra che mi ha comunque prescritto delle sedute di fisioterapia per sciogliere meglio il ginocchio in prossimita della ciccatrice ( ho un movimento si oltre 90gradi) ma ho un "cordone" vicino alla cicatrice,servono degli esercizi per la coscia sx.

sto comunque facendo il piu possibile in maniera normale le piccole cose,doccia in piedi e non piu seduto,caricare tutto il peso sulla gamba operata,cercando di camminare con e senza stampelle.
ieri alla fine sono salito sulla biga e fatto 2km girando attorno a casa.vederla li in garage mi faceva pena :)

Alla sera sono stanco a livello ginocchio e caviglia..ma almeno felice.

Si continua!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Alla fine,combattendo contro i mulini a vento,sono riuscito a fare la visita dal fisiatra che mi ha comunque prescritto delle sedute di fisioterapia per sciogliere meglio il ginocchio in prossimita della ciccatrice ( ho un movimento si oltre 90gradi) ma ho un "cordone" vicino alla cicatrice,servono degli esercizi per la coscia sx.

sto comunque facendo il piu possibile in maniera normale le piccole cose,doccia in piedi e non piu seduto,caricare tutto il peso sulla gamba operata,cercando di camminare con e senza stampelle.
ieri alla fine sono salito sulla biga e fatto 2km girando attorno a casa.vederla li in garage mi faceva pena :)

Alla sera sono stanco a livello ginocchio e caviglia..ma almeno felice.

Si continua!

Tieni duro ti hanno fatto un bel lavoro di riduzione magari lo avessero fatto a me 43 anni fa. In questi anni ho fatto di tutto e di più,solo da un paio di mesi comincio ad avere qualche difficoltà con la caviglia ma continuo a praticare all-mountain cercando di non stare troppo in piedi sulle discese tecniche.
Non risparmiare sulla fisioterapia,ci sono molti esercizi da fare in palestra,non ti stancare di andarci e presto tornerai operativo come prima!
Auguri di cuore!
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
si per ora mi hanno prescritto 12 sedute con il s.s.n. poi vediamo come va la faccenda.

diciamo che ora come ora inizio anche a godermi un pò queste "ferie" dal lavoro :P
 

Classifica mensile dislivello positivo