Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Nel caso di S'd, un ammortizzatore della SJ anche con la migliore volontà NON può avercelo, perchè NON è in commercio.
Sul caso del muletto, tenetevi stretti i negozianti che danno un servizio del genere, perchè NON è la norma e NON vi sono tenuti.

Significa che non esiste la possibilità di acquistare un ammortizzatore di scorta nemmeno dal magazzino Specialized?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Riporto anche qui un po' di considerazioni che ho sparso un po' in giro.
L'oggetto e' il triad che dota la SJ FSR 2010.

Manutenzione
L'ho aperto dopo circa trenta ore d'uso.
L'intervento e' decisamente semplice - tolta la complicazione di togliere l'ammo dal telaio, soprattutto lato biella dove serve una chiave a brugola da 6mm. (Dato il poco spazio ho "ridotto" il lato corto della chiave per lavorare meglio).
L'olio era sporco ed in paricolare alla base del fodero c'erano residui che evidentemente eran riusciti a superare parapolvere e quadring posti a guardia; questo nonostante la posizione dell'ammo sia coperta e lontana dal terreno.
Morale, non aspettate troppo ad intervenire altrimenti si rischia il deterioramento degli oring.
Una volta pulito, servono solo tre o quattro cc di float fluid (liquido blu).

Forma
Per ragioni che fatico a comprendere, lo stelo, invece di terminare con un'asola, qui termina con un attacco quadro (una sorta di parallelepipedo) che s'incastra nella biella per essere bloccato dalla vite (ch 6mm)
Questa scelta rende l'ammo fuori standard e come potete immaginare, c'e' da scordarsi di rimpiazzarlo con un ammo di mercato visto che terminan tutti con l'asola.

Nota
Nel rimontarlo sulla bici mi son accorto che serrando la vite lato stelo (biella) l'ammo non risultava allineato con l'attacco anteriore.
Per sistemare la cosa, ho messo uno spessore sulla battuta quadra lato biella.
Non credo che far lavorare l'ammo in tensione gli facesse bene! (ho pensato alle perdite d'olio)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and zoorlen

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
A me non risulta che sia possibile.

Non capisco il motivo. Mi sembra una mancanza piuttosto grave da S'd.
Il negozio mi ha chiesto per la revisione fatta da Specialized (quella dopo 150 ore o 1 anno di utilizzo e che ti estende la granzia per 1 anno) 110 € per la forcella e 120 € per l'ammo.
Se i tempi di consegna sono quelli segnalati nel forum non conviene rivolgersi a B.S.C. che mi sembra costi anche meno e perdere la garanzia S'd?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@bis: fai bene a sottolineare che un po' di manutenzione non può che fare bene. Però i guasti sono causati da una parte che non può essere aperta e manutenuta, almeno non in casa.

@Uruk: nessuna azienda vende parti specifiche "per scorta", siano carri o ammortizzatori custom, non è una prassi di Specialized.
Il mio consiglio, frutto dell' esperienza decennale con prodotti Fox (esperienza positiva dal punto di vista dell' affidabilità) è di fare la manutenzione ordinaria da sè e in caso di guasto farlo riparare a chi te lo fa in fretta, lasciando perdere la garanzia. Quando la manutenzione obbligatoria ti costa di sicuro 120 euro ed una riparazione in garanzia (spesso non riconosciuta) te ne costa poco di più, il gioco non vale la candela.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
La "scorta" è per quelli ammalati di bici come me che non vogliono restare fermi uno o due mesi ad aspettare le revisioni/riparazioni di forcelle e ammortizzatori.
Considerando comunque i prezzi di quei ricambi forse conviene acquistare un buon usato come muletto:medita:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi!

Avendo contattao la "Vittoria spa", sperando non mi picchino, volevo riportare anche qui la mia esperiza con il FOX Triad.

Lo scorso venerdì, provenendo da una front custom (rubatami) mi son deciso per l'acquisto di una full. Ho così optato per una Specialized SJ FSR Comp 2010. Bella, molto bella... non c'è che dire.

Il problema...
Già riscontrato da altri utenti, il pistone FOX Triad montato sulla Comp, nella posizione "lock-out", di fatto, non si blocca. Facendovi pressione con il corpo e, peggio se in piedi, il su detto scende anche di 4 cm.

Porto allora la MTB dal mio negoziante il quale, gentilmente, riconoscendo il problema, imbarazzato mi da un altro Pistone FOX Triad. Anche questo, ahimè, scarica: non di 4cm ma sempre di almeno 1,5cm. In sella, da fermo, simulando la pedalata, scendo e trovo che il pistone è sceso. Con sollecitazioni leggere, scende di 2\3mm ma una volta in sella, specie in piedi, scende... e come.

Ora, altri miei amici hanno SJ FSR (2008 e 2009) le quali in lock-out NON scendono se non di max max 1mm.

Non peso che 67kg, venendo da una front ho una pedalata forte ma composta e questo problema mi da non poche noie (sabato, salendo per un paese vicino casa mia, da seduto, la mtb bobbava.. poco ma lo faceva e che urto. E parlo del pistone in posizione bloccata)

Anche un altro amico, sempre con una Comp 2010, ha avuti lo stesso problema inviando il pistone in assistenza... Sul forum ne ho letti di utenti che si lamentano al riguardo. Hmmm...


Vittoria, illuminami!
Ad ora, la cosa mi delude non poco. So che non dipende da voi; cerco solo riflessioni tecniche concrete ed oneste: se non voi, chi può aiutarci ad uscire dalle nostre ridondanti testate?! Dico, si spende mica poco... ed avere problemi inpartenza, beh...!



Grazie mille.
Grazie per la pazienza


FINE


Tornando a noi... ho letto le vosterriflessioni, logiche senza dubbio. Vorrei solo una conferma da FOX, da Vittoria che mi dica "guarda, mettiti l'anima in pace; il pistone del 2010 funziona così: non si blocca"



Saluti a tutti e grazie
Kyashan
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4325277 ha scritto:
Saluti a tutti e grazie
Kyashan
Nello stelo (quello brunito) che scorre nel fodero (quello nero), affogato nell'olio c'e' un pistone.
Il pistone e' fissato alla sommita' del fodero - dove ci sono le regolazioni, per capirci.
La camera in cui si muove il pistone (lo stelo) e' sigillata.

Quando il pistone e' tutto su (ammo esteso), nell'olio c'e' solo il pistone.
Quando il pistone e' tutto giu' (affondato), nell'olio c'e' il pistone + il tratto di albero che lo fissa alla sommita' del fodero.
Dato che l'albero occupa volume, l'olio nella camera aumenta di volume. Siccome l'olio e' incomprimibile, se non ci fosse un modo per aumentare le dimensionni della camera, succederebbe che o l'ammo non affonderebbe o peggio (scoppio).

Nella parte terminale dello stelo, hanno quindi ricavato una camera di compensazione.
In pratica c'e' una sottile parete mobile che separa l'olio da ... azoto in pressione.

Quando affondi, il separatore comprime l'azoto (che a differenza dell'olio e' comprimbile).
Quando estendi, il separatore risale verso l'olio.

Il fatto che il pistone affondi dipende dalle regolazioni esterne:
ammo sbloccato, affondando, il pistone viene attraversato dall'olio;
ammo bloccato, il pistone non affonda perche' non puo' venir attraversato dall'olio.

Quando blocchi l'ammo, e ti siedi sulla bici, il pistone manda in pressione tutto l'olio che gli sta sotto. L'olio a questo punto preme sullo spessore mobile e comprime l'azoto.

In pratica il cedimento da chiuso dipende da quanto cede la camera con l'azoto.

Questo comportamento e' chiaramente inevitabile.

EDIT: aggiungo questa immagine che dovrebbe aiutare a capire.

mpbpic3445447.jpg


Il separatore di cui parlo e' quel piattello bianco con oring.
Come si puo' notare il diametro dell'albero a cui e' attaccato il pistone dell'olio e' abbastanza importante, tanto da variare significativamente il volume occupato.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Forma
Per ragioni che fatico a comprendere, lo stelo, invece di terminare con un'asola, qui termina con un attacco quadro (una sorta di parallelepipedo) che s'incastra nella biella per essere bloccato dalla vite (ch 6mm)
Questa scelta rende l'ammo fuori standard e come potete immaginare, c'e' da scordarsi di rimpiazzarlo con un ammo di mercato visto che terminan tutti con l'asola.
Ieri ho visto dal vivo una SJ 2011 con brain.
Ho notato che il tubo che parte dal brain, si raccorda all'ammo proprio alla fine dello stelo, dove la parte quadra s'incastra nella biella.
Mi sto facendo l'idea che il triad sia fatto cosi' per semplificare la soluzione con brain.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Bis, grazie dell'attenzione... e delal tecnica!


Ma senti, quindi perché allora nelleversioni 2009 ad esempio, il pistone si blocca del tutto?! Due mie amici posseggono SJ 2009 e provando, cavolo... non scende se non di meno di 1mm

Mi vien da pensare che nelle 2010 abbiano cambiato qualcosa. O si tratta di random, ovvero di pistoni che escono in un modo o nell'altro. La meccanica è identica, così come l'idraulica, ma alcuni si comportano diversamente.

Forse nelle 2010 c'è meno azoto?! Che sia una scelta di FOX?!
Il tuo ragionamento no fa una piega, ok... ma il fatto che una SJ del 2009 come del 2008 si blocchi del tutto, mi fa pensare.

Poi, perché il pistone originale della mia scendeva anche di 4cm, e quello che mi ha sostituito, sempre di una SJ 2010, scende di 1cm?! É identico... no capisco.


Ciao...
Kyashan

EDIT: la mia SJ non ha il brain, occhio. Anche quelle dei miei amici non ce l'anno
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4326113 ha scritto:

Bis, grazie dell'attenzione... e delal tecnica!


Ma senti, quindi perché allora nelleversioni 2009 ad esempio, il pistone si blocca del tutto?! Due mie amici posseggono SJ 2009 e provando, cavolo... non scende se non di meno di 1mm

Mi vien da pensare che nelle 2010 abbiano cambiato qualcosa. O si tratta di random, ovvero di pistoni che escono in un modo o nell'altro. La meccanica è identica, così come l'idraulica, ma alcuni si comportano diversamente.

Forse nelle 2010 c'è meno azoto?! Che sia una scelta di FOX?!
Il tuo ragionamento no fa una piega, ok... ma il fatto che una SJ del 2009 come del 2008 si blocchi del tutto, mi fa pensare.

Poi, perché il pistone originale della mia scendeva anche di 4cm, e quello che mi ha sostituito, sempre di una SJ 2010, scende di 1cm?! É identico... no capisco.

abbia significato
Ciao...
Kyashan

EDIT: la mia SJ non ha il brain, occhio. Anche quelle dei miei amici non ce l'anno
Tutto dipende dalla pressione dell'azoto e ... cosa non citata prima, dall'eventuale aria presente nella parte olio.
Queste due cose, possono spiegare il diverso comportamento dei due ammo che hai provato.

Nel 2008, 2009 il carro aveva meno corsa. Presumendo che questo significasse un ammo con meno corsa, c'e' da pensare che servisse una camera di compensazione piu' piccola magari tenuta pure a pressioni piu' alte.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bis, ragazzi tutti...

Allora, ho provato come dice FOX, oveero, di sgonfiare del tutto il pistone dell'aria in esso compressa; tutto tutto. Una volta sgofiato, fletto la mtb delicatamente in modo da portare a pacco il psitone (compressione massima) e sgonfio il residuo.

Riporto la bici a riposo, senza sollecitazioni, e gonfio da capo con valori PSI indicati per il mio peso.

Ci monto sopra, e scendo; il pistone scende di circa 1cm
Ci monto sopra, molleggio un pò con il corpo, simulando una pedalata sostenuta. Scendo, e il pistone è sceso di almeno 1.5cm

Tantini direi...
Non so... boh, un pò m'avvlisce la cosa.

Kyashan
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;4326245 ha scritto:
Bis, ragazzi tutti...

Allora, ho provato come dice FOX, oveero, di sgonfiare del tutto il pistone dell'aria in esso compressa; tutto tutto. Una volta sgofiato, fletto la mtb delicatamente in modo da portare a pacco il psitone (compressione massima) e sgonfio il residuo.

Riporto la bici a riposo, senza sollecitazioni, e gonfio da capo con valori PSI indicati per il mio peso.

Ci monto sopra, e scendo; il pistone scende di circa 1cm
Ci monto sopra, molleggio un pò con il corpo, simulando una pedalata sostenuta. Scendo, e il pistone è sceso di almeno 1.5cm

Tantini direi...
Non so... boh, un pò m'avvlisce la cosa.

Kyashan
Se parli di 1cm di corsa dell'ammo (non del carro) allora e' troppa.
Quando era tutto sgonfio, muovendolo, hai notato rumori di "cavitazione"?
La cavitazione potrebbe spiegare la presenza di aria nell'olio.
Verifica quanto scende, mettendo il comando sul propedal.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bis!
Non so cosa intendi per "cavitazione".
Quando parlo di misure in cm, parlo appunto dello spazio rilevabile che corre tra la scatola dell'ammo, e l'o-ring di gomma (con spazio, intendo lo stelo "compreso" tra fine scatola e o-ring).

In quanto ai rumori, oltre a quello classico di compensazione, che fa: "psss, pssss", sento un leggerissimo "frux frux" (mi riderai dietro).

Esaltando la sensazione che percepisco, è simile a... come dire, a delle bollicine. Come se possa sentire l'aria uscire facendo bolle nell'olio. Ma poco. Starò dicendo una cavolata, forse è normale, ma è giusto per fami capire.

Questo rumore lo sento ad ammo aperto.
Ad ammo chiuso, se c'è, si sente tanto poco che forse nn ci faccio caso. Dovrei vedere stasera con l'aiuto di mio fratello. Lo farò.

Però occhio; questi rumori li faceva anche l'altro, montato in origine (che poi è identico a questo)

Altro dettaglio!!! Quasi dimenticavo...
L'altro, a differenza di questo, scegliendo gli stadi con l'apposita levetta blu sotto il pistone, il "clic" della selezione era molto morbido, e dovevi farci caso se e come si selezionava. non era sempre netto.
Questo, invece, si sente benissimo: quando seleziono i due stadi aperto e semi-aperto, il clic si sente bene. Se poi delicatamente lo tolgo dallo stadio su cui è, sale quasi con spinta, come se dentro vi sia pressione che muove la levetta.

Scusa il poema, ma non avendoti qui cerco di sopperire con i dettagli.


Se poi ci vogliamo sentire
puoi trovarmi su Skype come: kyashan_78



Grazie Bis!
Grazie a tutti...
Kyashan


 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con cavitazione intendevo il fatto che il pistone, quando viene attravesato da aria oltre che da olio fa un rumore caratteristico che quasi certamente e' quel frux frux di cui parli.
Per cedere di 1cm da chiuso e' possibile che abbia aria nella camera dell'olio.
Il problema e' che per sistemare il livello dell'olio, si deve mandare l'oggetto in assistenza.

Fai questa prova, magari rende evidente la presenza di aria (non ne sono certo).
Togli pressione ... lascia circa 40psi.
Regola il ritorno sul tutto chiuso.
Fai affondare completamente l'ammo (se 40psi son troppi togline ancora).
Guarda come si riestende il l'ammo (lo fara' lentamente) e verifica che non faccia scatti alla fine o che sempre verso la fine, non faccia rumiri di "cavitazione"
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Bis, eccomi...
Ho appena provato come mi hai indicato.

Pressione a 40psi, ritorno su chiuso. Fletto fin giù, e lascio che risalga. Non ho notato scatti ma una risalita progressiva sempre + lenta verso l'estensione massima del pistone. Normale ed ovvio, credo.

Il rumore...
Arrivato a fine corsa (pistone esteso) avvertivo leggerissimi "frux frux".
Allora, sgonfio il pistone; del tutto. Lo rigonfio a 200psi. Anche su bloccato, scende: di pochi mm ma scende.

Riporto i valori a 145/150psi e mi faccio aiutare. Una persona flette con il peso del suo corpo, ed io, sotto la bici, ascolto. Noto che il frux frux proviene dalla testa della scatola del pistone (il tubolare nero) in prossimità tra valvola e levetta blu. Orientativamente eh!


Che pensare?!
Isomma... due pistoni su due con aria nell'olio?! Ma come fanno i controlli a campione quelli FOX; ogni 1000 pistoni?! Mah...


Cque il problema rimane.
Un Kyashan sempre più ingobbito, saluta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, e' normale che rallenti, perche' la pressione dell'aria cala continuamente, fino ad arrivare al valore a cui hai gonfiato l'ammo, quando e' tutto esteso.

Sul rumore, tieni conto che oltre a quello dell'olio che passa (con eventuale aria) nel pistone, c'e' la camera con l'aria (quella principale) che ha circa 3cc di olio molto denso e che per questo non e' silenziossima.
Io, come ti ho scritto, lo tengo a 190 e comunque scende di 4mm (pero' peso il giusto per i psi).

PS: quanto pesi?

PS2: non e' necessariemente detto che ci sia aria nell'olio - e' possibile che non ci sia abbastanza pressione nella camera con l'azoto.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Peso 68kg quindi rientro nei 135/140psi. Visto che viaggio sempre con lo zaino che pesicchia, l'ho messo a 140.

Spero che se lo mandano in assistenza, non impieghi una vita; io i soldi l'ho sborsati in tempo reale.

E spero che tratticno la cosa come si deve; senza superficialità.
Io spero sempre...


Kyashan

EDIT: ma che lavoro fai?! Curiosità...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo