Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
credo che una vera risposta la avrai solo aprendo il mono, cmq dubito che si stia staccando il pistone idraulico dall'astina (ovvero, si sta svitando il bulloncino che tiene tutto assieme), anche se inizialmente avrei detto questo, perche' se cosi' fosse le lamelle e le varie rondelle che a strati stanno attaccate al pistone sarebbero libere di muoversi, anche solo di pochi mm, ma questo causerebbe dei problemi nella frenatura idraulica. forse che lo svitamento sia talmente minimo che per ora non avverti problemi idraulici? :nunsacci:
Domenica ho usato la bici e non ho riscontrato problemi.
Ieri ho aperto di nuovo la parte aria perche' ho trovato un velo d'olio nella zona dove il fodero si serra sul resto - mi succede se non e' perfettamente pulita la zona dell'oring di tenuta.
Comunque, ho avuto ancora modo di verificare la cosa ed effettivamente c'e' questo rumore che pero' non corrisponde ad alcuna sensazione fisica - muovendo lo stelo non si sentono variazioni (indurimenti o altro).
Nel caso fosse il dado, mi chiedo come possa essersi allentato. :nunsacci:
C'e' da dire che quando avviti il fodero, inevitabilmente lo stelo gira, facendo girare il pistone dentro l'olio.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi, ragazzi...

In attesa torni dall'assistenza, sono di nuovo senza ammo. Il FOX Triad montato sulla mia Specy SJ FSR 2010 mi ha abbandonato... per la terza volta! Questo ammo è una cagata assoluta. Pedalare con il timore che scoppi, è una cosa imbarazzante. Con questa settimana in corso, sono 3 settimane che è in riparazione: in ITALIA!

Non credo la mia futura bike sarà una Specy, a meno che i nuovi Triad non siano affidabili.

Ragazzi, ma nel caso possibile non si possa abbandoanre sto caxxo di Triad per un FOX\RShox che sia?! Specy impone un suo prodotto... che non va. Nervi incontenibili. Frustrazione logorante. E sto senza bike, per giunta :(

Domanda: ma le serie successive (2011\2012) come si comportano?! Problemi riscontrati?! Grazie :(


Tristemente vostro...
Kyashan
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
»Kyashan«;5584386 ha scritto:
Ragazzi, ragazzi...

In attesa torni dall'assistenza, sono di nuovo senza ammo. Il FOX Triad montato sulla mia Specy SJ FSR 2010 mi ha abbandonato... per la terza volta! Questo ammo è una cagata assoluta. Pedalare con il timore che scoppi, è una cosa imbarazzante. Con questa settimana in corso, sono 3 settimane che è in riparazione: in ITALIA!

Non credo la mia futura bike sarà una Specy, a meno che i nuovi Triad non siano affidabili.

Ragazzi, ma nel caso possibile non si possa abbandoanre sto caxxo di Triad per un FOX\RShox che sia?! Specy impone un suo prodotto... che non va. Nervi incontenibili. Frustrazione logorante. E sto senza bike, per giunta :(

Domanda: ma le serie successive (2011\2012) come si comportano?! Problemi riscontrati?! Grazie :(


Tristemente vostro...
Kyashan

Ho la Comp 2011 ... Per ora tutto ok.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;5992731 ha scritto:
Una frase di senso compiuto,
per una cosa che senso non ha più.

FOX\Specialized Triad esploso... per la terza volta.
E vai di stop per la bike di almeno 1 mese.

Non aggiungo altro.

ma....permettimi una domanda.....:nunsacci:

ma a quanto lo tieni gonfio?..e quanto pesi?....
non e' che il tuo problema sia dovuto ad una pressione troppo bassa?
incappi spesso in fondocorsa?
a me capito' 2 anni fa', sulla sj 2010, ma una volta tornato dall'assistenza, non mi dette piu' problemi,..quindi, le mie ipotesi sono 2...o...lo usi con poca pressione, oppure ci vai giu' pesantemente con la bici...:cucù:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Rispondo a tutti...

Peso 67kg e nn pratico Enduro\DH
Insomma, guido pulito senza salti: al max qualche leggero drop mai voli nel vuoto da rampe, ecc. faccio AM e enduro tranquillo.

La pressione ora nn la ricordo, ma ho settato il sag come si deve a 1.5cm

L'ammo, non arriva a fondo corsa: sono più che certo che si tratta del fatto che lo switch per il passaggio da pro-pedal\aperto\chiuso scatti su chiuso involontariamente per via delle vibrazioni da sollecitazione su scassato. E se questo capita su sullo scassato, capirete da voi. La levetta blue, si muove con estrema facilità, cosa che invece avrebbe dovuta essere progettata per agire decisi alla sua variazione di stato.

Calcolate che non uso più il blocco, proprio per paura. Pensate voi che ansie mi tocca avere. Semplicemente assurdo. Che poi avevo regolato la durezza di cambio stato dello switch (levetta blue) proprio per evitare cambi involontari. Lavoro sempre su PP su terreni misti pedalati e aperto scassato tecnico veloce come lento.

Più che salti, nel mio stile di guida, faccio leggerissimi drop. Non sono uno scalmanato: ho solo un prodotto che non va. E ne sono stufo.

NOTA: l'ammo quando "esplode" perde tutto il suo olio (rosastro) e rimane su aperto. Non va a pacco; nn colalssa ecco.

La mia prox bike non sarà una Specy; questo è più che certo. Ne ho piene le balle.


Saluti
K
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
»Kyashan«;5993182 ha scritto:
Rispondo a tutti...

Peso 67kg e nn pratico Enduro\DH
Insomma, guido pulito senza salti: al max qualche leggero drop mai voli nel vuoto da rampe, ecc. faccio AM e enduro tranquillo.

La pressione ora nn la ricordo, ma ho settato il sag come si deve a 1.5cm

L'ammo, non arriva a fondo corsa: sono più che certo che si tratta del fatto che lo switch per il passaggio da pro-pedal\aperto\chiuso scatti su chiuso involontariamente per via delle vibrazioni da sollecitazione su scassato. E se questo capita su sullo scassato, capirete da voi. La levetta blue, si muove con estrema facilità, cosa che invece avrebbe dovuta essere progettata per agire decisi alla sua variazione di stato.

Calcolate che non uso più il blocco, proprio per paura. Pensate voi che ansie mi tocca avere. Semplicemente assurdo. Che poi avevo regolato la durezza di cambio stato dello switch (levetta blue) proprio per evitare cambi involontari. Lavoro sempre su PP su terreni misti pedalati e aperto scassato tecnico veloce come lento.

Più che salti, nel mio stile di guida, faccio leggerissimi drop. Non sono uno scalmanato: ho solo un prodotto che non va. E ne sono stufo.

NOTA: l'ammo quando "esplode" perde tutto il suo olio (rosastro) e rimane su aperto. Non va a pacco; nn colalssa ecco.

La mia prox bike non sarà una Specy; questo è più che certo. Ne ho piene le balle.


Saluti
K
Il sag giusto dovrebbe essere 12mm, comunque 15 cambia poco.
Il fatto che la levetta passi su chiuso l'ho notato anch'io ed effettivamente e' una rottura.
Far lavorare quell'ammo da chiuso crea pressione alla base del pistone per via della camera con l'azoto che contrasta l'affondamento.
Questa pressione si scarica sul condotto che porta ai comandi esterni, dove c'e' un oring che protegge ... dall'esplosione.
La pressione sale anche quando l'ammo e' apaerto, piu' vai verso il fondocorsa.

Questo pero', secondo me, non basta a spiegare ... a meno che tutti quelli che han avuto sto problema riconoscano di aver usato a "lungo" l'ammo chiuso sullo scassato.

Chi ha smontato l'ammo per inviarlo al supporto? Tu o altri?

Chiedo perche', come scrissi da qualche parte, il mio risultava leggermente ruotato da una parte - in pratica, per far entrare l'asola in sede (lato tubo orizzontale) dovevo forzare l'ammo. Avevo sistemato sta cosa perche' mi ero fatto l'idea che questa tensione si scaricasse anche sullo stelo del pistone idraulico, dove appunto scorrono le aste dei comandi ... dove c'e' l'oring incriminato.
 

MINO76

Biker superioris
io non sò se per fortuna o sfortuna, fino ad oggi ho sempre avuto il brain, sia sulle epic che adesso su SJ, ma da tutte le discussioni presenti, è chiaro che questo triad sia proprio nato sbagliato.... e a questo punto a chi deve combattere ogni 2-3 mesi con un triad rotto mi sento di consigliare una soluzione definitiva, tipo questa:
[url]http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=231335[/URL]
...meglio ancora se fissato con perno verticale come consigliato dal buon "BIS"........:celopiùg:
 
io non sò se per fortuna o sfortuna, fino ad oggi ho sempre avuto il brain, sia sulle epic che adesso su SJ, ma da tutte le discussioni presenti, è chiaro che questo triad sia proprio nato sbagliato.... e a questo punto a chi deve combattere ogni 2-3 mesi con un triad rotto mi sento di consigliare una soluzione definitiva, tipo questa:
[url]http://bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=231335[/URL]
...meglio ancora se fissato con perno verticale come consigliato dal buon "BIS"........:celopiùg:

non ha ne più ne nemo che il cronico problema dei fox in generale....tenute che ti lasciano a piedi più o meno di schianto, chi inizia a vedere olio dalla regolazione rebound, chi si trova la pozza d'olio in garage una bella mattina....ma la causa è sempre la stessa, cedimento tenute.

Solidale con Kyashan, il suo discorso "la prossima Bike non sarà certo Specy" è sia lecito che capibile, non tanto per il Triad in se ma per quei componenti custom sempre più spesso presenti in tali bike che ti tolgono da un lato la possibilità di personalizzazione, dall'altro ti legano un "cappio" al collo in caso di rotture, non puoi per esempio avere pezzi muletto a casa per intanto tirare avanti.

E' il motivo principale per il quale io fino ad ora non ho comprato Specy, malgrado mi piacciano veramente tanto
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' il motivo principale per il quale io fino ad ora non ho comprato Specy, malgrado mi piacciano veramente tanto

ti capisco, ma ora come ora l'80% dei maggior produttori sviluppa quasi tutto ''custom''.
specy, trek, cannondale, scott, ecc....e comunque , come si rompe il triad, si rpompe anche un monarch o un rp23;-) indistintamente dal marchio su cui viene montato sopra
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
ti capisco, ma ora come ora l'80% dei maggior produttori sviluppa quasi tutto ''custom''.
specy, trek, cannondale, scott, ecc....e comunque , come si rompe il triad, si rpompe anche un monarch o un rp23;-) indistintamente dal marchio su cui viene montato sopra

Nel mio gruppo siamo in 12. Io e un altro abbiamo Specy.
Io e un altro smadonniamo con questo Triad, e gli altri non hanno mai avuto alcun problema con i loro Rock Shox\FOX.

Trando le somme, insomma...

Nel gruppo abbiamo Lapierre Zesty e Spicy, Cannondale Jekyll, CUBE AMC 150, 130 e Stereo. Santacruz Nomad e Blur. Insomma... di tutto e nessuno mai un problema del genere. Solo la Jekyll monta il Dyad (custom e va bene) ma solo Specy ha sto caxxo di blocco idraulico... che salta. E io come il mio amico non lo usiamo più per paura. Il fatto +è che salta la levetta con le vibrazioni e... boom.

Se tu, casa produttrice, imponi le tue regole (nn puoi montare un ammo diverso dal Triad a meno che di bielle fatte dal tornitore: assurdo) devi anche offrire un prodoto custom all'altezza. Se tu, casa produttrice, vedi che i tuoi utenti sono esausti del problema in questione, tu casa produttrice te ne prendi la responsabilità e richiami l'ammo per una modifica a risolvere il problema. Specy si fa pagare, e bene. Non parliamo di una casa artigianale.

Suvvia... è inaccettabile sta cosa e io sono più che stufo. Lo sareste anche voi.


Saluti
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Il sag giusto dovrebbe essere 12mm, comunque 15 cambia poco.
Il fatto che la levetta passi su chiuso l'ho notato anch'io ed effettivamente e' una rottura.
Far lavorare quell'ammo da chiuso crea pressione alla base del pistone per via della camera con l'azoto che contrasta l'affondamento.
Questa pressione si scarica sul condotto che porta ai comandi esterni, dove c'e' un oring che protegge ... dall'esplosione.
La pressione sale anche quando l'ammo e' apaerto, piu' vai verso il fondocorsa.

Questo pero', secondo me, non basta a spiegare ... a meno che tutti quelli che han avuto sto problema riconoscano di aver usato a "lungo" l'ammo chiuso sullo scassato.

Chi ha smontato l'ammo per inviarlo al supporto? Tu o altri?

Chiedo perche', come scrissi da qualche parte, il mio risultava leggermente ruotato da una parte - in pratica, per far entrare l'asola in sede (lato tubo orizzontale) dovevo forzare l'ammo. Avevo sistemato sta cosa perche' mi ero fatto l'idea che questa tensione si scaricasse anche sullo stelo del pistone idraulico, dove appunto scorrono le aste dei comandi ... dove c'e' l'oring incriminato.


Carissimo Bis, è un piacere leggerti di nuovo; anche se in un ambito spiacevole. Mi verrebbe da dirti: "ti offro un bel boccale di birra" ma ora potrei solo darti un bicchiere di olio rosastro :\

Sì, un sag di 12 o 15mm siam li. Uso 15 per una risposta più morbida sullo scassato. Ripeto, non uso più l'ammo bloccato per paura di aver problemi e mentre sono rialssato alla guida, guardo spesso la lavetta che sia al suo posto: su aperto o su PP. Pensa che stress.

Quando smonto l'ammo, lo consegno al sivende che a sua volta lo impacchetta ed invia a Vittoria spa. Quando torna, noto che la torsione dello steso non è mai allineata per essere accordata alla biella, allora, da sgonfio, si deve operare (l'ha fatto il sivende una volta e l'ho fatto anche io quando me lo sono rimontato da solo) agendo con molto calma, regolando l'allineamento.

Saluti
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;5993591 ha scritto:
Nel mio gruppo siamo in 12. Io e un altro abbiamo Specy.
Io e un altro smadonniamo con questo Triad, e gli altri non hanno mai avuto alcun problema con i loro Rock Shox\FOX.

Trando le somme, insomma...

Nel gruppo abbiamo Lapierre Zesty e Spicy, Cannondale Jekyll, CUBE AMC 150, 130 e Stereo. Santacruz Nomad e Blur. Insomma... di tutto e nessuno mai un problema del genere. Solo la Jekyll monta il Dyad (custom e va bene) ma solo Specy ha sto caxxo di blocco idraulico... che salta. E io come il mio amico non lo usiamo più per paura. Il fatto +è che salta la levetta con le vibrazioni e... boom.

Se tu, casa produttrice, imponi le tue regole (nn puoi montare un ammo diverso dal Triad a meno che di bielle fatte dal tornitore: assurdo) devi anche offrire un prodoto custom all'altezza. Se tu, casa produttrice, vedi che i tuoi utenti sono esausti del problema in questione, tu casa produttrice te ne prendi la responsabilità e richiami l'ammo per una modifica a risolvere il problema. Specy si fa pagare, e bene. Non parliamo di una casa artigianale.

Suvvia... è inaccettabile sta cosa e io sono più che stufo. Lo sareste anche voi.


Saluti
a me e' capitato il tuo stesso problema, sulla stessa bici, ed ho aspettato 3 mesi per riavere l'ammo, avevo la front e va be', ..
io ti capisco, lo so' cosa vuol dire quando si guasta un componente, e non si puo' utilizzare la bici, ..
a me, quello che sembra strano, e' che si rompa sempre alla stessa maniera...:nunsacci:
io spero che a questo giro, ti diano proprio un ammo nuovo...:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
»Kyashan«;5993638 ha scritto:
Ma se io comprassi un FOX compatibile (misure\raccordo) e sotituissi lo stelo con quello del Triad?! Avrei il corpo FOX "normale" ed il pistone Triad, così ovvierei al problema della biella custom.

perche non provi a sentire il tuo sivende,?
potresti fargli chiamare specy italia, presentandogli il problema che, , e trovare unmodo per farti avere un ammo nuovo....tipo un float autosag 2012....che, mi sembra sia tale e quale ( come dimensioni) al triad...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo