Fox Triad su Stumpjumper FSR 2010...aiuto!!

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Guarda, per scrupolo ho fatto il test giusto questa mattina, ribadisco: affondamento zero!

edit: ho fatto anche la stessa prova sulla Talas che monto sulla Stump, quando è bloccata è bloccata nel vero senso della parola. Diverso sarebbe stato se l'ammo fosse stato un Rock Shox...

Confermo: il mio Traid del 2008 (con 2 anni di onorato servizio ed una revisione della parte aria fatta dal mitico koffo in garage) in posizione bloccata non si muove di pezza...
Anche se mi alzo sui pedali la SJ sembra una front....con ammo bloccato...
Ora il Traid è di riserva (non lo vendo) ed ho messo un bel monarch 190X51 che di certo non me lo fa rimpiangere.....
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Confermo: il mio Traid del 2008 (con 2 anni di onorato servizio ed una revisione della parte aria fatta dal mitico koffo in garage) in posizione bloccata non si muove di pezza...
Anche se mi alzo sui pedali la SJ sembra una front....con ammo bloccato...
Ora il Traid è di riserva (non lo vendo) ed ho messo un bel monarch 190X51 che di certo non me lo fa rimpiangere.....


E riconfermo anche che il triad 08 sulla SJ di mio fratello in posizione bloccata non si muove.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Triad è un RP3 modificato, in maniera da avere una posizione libera, una con PP attivo ed una con PP molto attivo, invece di tre posizioni con diverso e progressivo livello di intervento del ProPedal.
La posizione "chiusa" del Triad in effetti non è un blocco, anche se S'd lo vende come tale, ma un propedal molto accentuato. E' però vero (e l'ho verificato di persona) che su alcuni ammo la sensazione sia di maggiore piattaforma (e quindi sembri un blocco) mentre altri si comportano più da PP "accentuato".
La Talas citata Koffo invece ha il blocco propriamente detto, quando giri la levetta si chiude l'idraulica e la forcella non affonda.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il Triad è un RP3 modificato, in maniera da avere una posizione libera, una con PP attivo ed una con PP molto attivo, invece di tre posizioni con diverso e progressivo livello di intervento del ProPedal.
La posizione "chiusa" del Triad in effetti non è un blocco, anche se S'd lo vende come tale, ma un propedal molto accentuato. E' però vero (e l'ho verificato di persona) che su alcuni ammo la sensazione sia di maggiore piattaforma (e quindi sembri un blocco) mentre altri si comportano più da PP "accentuato".
Quoto e ... misure alla mano, almeno nel mio caso si comporta proprio come un PP piu' accentuato e pensando a come dovrebbe funzionare mi torna.
La camera con l'azoto serve a compensare l'ingombro dello stelo del pistone che lavora nella camera con l'olio. Questo significa che anche bloccando il passaggio di olio da sotto a sopra il pistone, un po' di elasticita', dovuta alla comprimibilita' dell'azoto, resta.
 

Leon77

Biker serius
Quoto e ... misure alla mano, almeno nel mio caso si comporta proprio come un PP piu' accentuato e pensando a come dovrebbe funzionare mi torna.
La camera con l'azoto serve a compensare l'ingombro dello stelo del pistone che lavora nella camera con l'olio. Questo significa che anche bloccando il passaggio di olio da sotto a sopra il pistone, un po' di elasticita', dovuta alla comprimibilita' dell'azoto, resta.

Quoto...funziona proprio così...sono tornato dal sivende e insieme abbiamo provato il funzionamento di 2 SJ appena montate pronte alla distribuzione. Entrambe, più la mia, funzionano allo stesso modo.
Il lock-out non blocca completamente l'ammo.
A questo punto punto, essendo una specie di pro-pedal (scusate sempre l'ignoranza:-)), la posizione pro-pedal vera e propria in che situazione andrebbe usata?!?! :nunsacci:
Qualcuno mi illumina sull'utilizzo di questo ammo?!?!
Thanks!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Quoto...funziona proprio così...sono tornato dal sivende e insieme abbiamo provato il funzionamento di 2 SJ appena montate pronte alla distribuzione. Entrambe, più la mia, funzionano allo stesso modo.
Il lock-out non blocca completamente l'ammo.
A questo punto punto, essendo una specie di pro-pedal (scusate sempre l'ignoranza:-)), la posizione pro-pedal vera e propria in che situazione andrebbe usata?!?! :nunsacci:
Qualcuno mi illumina sull'utilizzo di questo ammo?!?!
Thanks!
Non penso ci sia una regola ma anche per non stressare troppo l'idraulica, io userei il propedal su terreni scassati e il blocco su terreni lisci o quasi.
Di fatto, finora, il blocco l'ho usato solo su asfalto.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Anche l'ammo dell'Enduro 09 è derivato dal FOX. Nel mio caso con 4 scatti del PP:

1: ammo libero
2: PP leggero, adatto nel tecnico lento in salita, quando si superano gli ostacoli con un colpo di pedale, evitando di chiudere il carro e quindi picchiare sotto, ma abbastanza reattivo per far copiare l'ostacolo alla ruota posteriore
3: PP intermedio, adatta a tutte le situazioni di salita, assorbe piccoli urti e mantiene il grip, ma in caso di buche/gradini il carro rimane piuttosto rigido.
4: PP forte, trasmette tutti gli sconnoni alla sella, ma non si muove per nulla in pedalata, se non esagerando in fuorisella. Per asfalto e strade bianche..

NB: qualsiasi sia la regolazione del PP il sag non cambia... l'ammo si comprime sotto al proprio peso sempre allo stesso modo, solo che il movimento è frenato e ad esempio a livello 4 impiega più di un secondo a comprimersi, mentre a livello 1 appena ci si appoggia sulla sella affonda.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A questo punto punto, essendo una specie di pro-pedal (scusate sempre l'ignoranza:-)), la posizione pro-pedal vera e propria in che situazione andrebbe usata?!?! :nunsacci:
Qualcuno mi illumina sull'utilizzo di questo ammo?!?!
Thanks!

Non è "una specie" di ProPedal, ma un ProPedal vero e proprio con due livelli di intervento. La posizione marcata "PP" la usi in salita fuoristrada per limitare l'oscillazione del carro, quella marcata "lock" (anche se NON è un blocco, come abbiamo detto prima) su salita asfaltata. Ed ovviamente la posizione "open" in discesa...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
a questo punto quindi, da vero ignorantone in fatto di sospensioni :rosik:, devo pensare che i triad pre-2010 tipo il mio abbiano un lock-out (che è un propedal) con una frenatura molto molto marcata visto che affonda di pochissimo per non dire niente ?
Magari dal 2010 hanno pensato di fare un lock-out (=propedal) con una frenatura un pò meno marcata di quella che è stata fatta fino ad ora (magari per preservare maggiormente l'idraulica :nunsacci:) ?
Ma c'è almeno uniformità tra triad della stessa annata ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a questo punto quindi, da vero ignorantone in fatto di sospensioni :rosik:, devo pensare che i triad pre-2010 tipo il mio abbiano un lock-out (che è un propedal) con una frenatura molto molto marcata visto che affonda di pochissimo per non dire niente ?
Magari dal 2010 hanno pensato di fare un lock-out (=propedal) con una frenatura un pò meno marcata di quella che è stata fatta fino ad ora (magari per preservare maggiormente l'idraulica :nunsacci:) ?
Che i Triad di diversi anni abbiano un settaggio differente è possibile e plausibile, fermo restando che la posizione denominata "lock" è sempre un PP molto accentuato.

Ma c'è almeno uniformità tra triad della stessa annata ?
Il linea di massima sì, con il normale comporto dovuto alle normali variazioni tra oggetti fatti in serie.
 

pingia

Biker novus
2/3/10
16
0
0
como
Visita sito
Che complicazioni. Sulla mia Special stump del 2005 avevo il "Septune" (7 posizioni di pro pedal !!!). L'ho cambiato con il triad perchè volevo la posizione bloccata. Il mio triad si bloccava totalmente e sulle salite in asfalto, a mio giudizio, è assolutamente necessario il blocco. Non capisco il senso del fox RP23 senza blocco visto che, bene o male, si è sempre costretti a fare un pò di bitume. Comunque ora ho presso la nuova Stump 2010 con il brain che è ancora meglio.
 

spetta

Biker superioris
non voglio insistere, però un ammo che in posizione di lock-out (bloccato) ha una corsa di 1cm (metà circa del sag consigliato) non mi dà l'idea di un ammo che funzioni bene...... :nunsacci:
Io un un triad del 2008 e bloccato significa 'bloccato', ha qualche mm (o decimo di mm) di gioco ma nulla di più. Alcune forcelle hanno un sistema per evitare danni in caso di urti violenti se sono bloccate ma non per questo hanno una corsa di 1 cm.
Quoto
a meno che non dipenda da quei 2 cm in più di escursione che ha la nuova sj...ma ne dubito.
Il LO dovrebbe bloccare l'ammo, salvo che per movimenti impercettibili, secondo me...
 

gcarboni

Biker novus
10/10/09
7
0
0
Spianamento
Visita sito
Salve a tutti riporto anche io la mia esperienza possessore di una SPCZ STJ 2008.
Ho avuto vari problemi come pedali di serie sostituiti perchè rumorosi in seguito a guasto di un cuscinetto, si è arrugginita catena e corone shimano nonostante la bici venga pulita regolarmente (faccio mtb dal 1988). Ora ho l'ammo posteriore in riparazione, anche a me hanno prospettato minimo 20 gg e la cosa che più mi ha demoralizzato del negozio al quale mi sono rivolto e da cui ho acquistato la bici è che mi hanno lasciato a piedi dicendomi che non avevano un ammo da darmi di rimpiazzo!!! Ma che caspita di negoziante sei?! Sei un rivenditore Specialized e non hai un ammo di scorta?? Se avess:rosik:i rispetto per il cliente ne smontavi uno da una bici da vendere e lo davi al cliente che ti ha sborsato 2500 euro per una bici che è guasta per un fault in garanzia!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma che caspita di negoziante sei?! Sei un rivenditore Specialized e non hai un ammo di scorta??
Un po' difficile avere a disposizione un componente che non è in vendita...
La SJ ha sempre avuto l'ammortizzatore non standard, e questo è un possibile problema di cui tenere conto prima dell' acquisto.
 
Salve a tutti riporto anche io la mia esperienza possessore di una SPCZ STJ 2008.
Ho avuto vari problemi come pedali di serie sostituiti perchè rumorosi in seguito a guasto di un cuscinetto, si è arrugginita catena e corone shimano nonostante la bici venga pulita regolarmente (faccio mtb dal 1988). Ora ho l'ammo posteriore in riparazione, anche a me hanno prospettato minimo 20 gg e la cosa che più mi ha demoralizzato del negozio al quale mi sono rivolto e da cui ho acquistato la bici è che mi hanno lasciato a piedi dicendomi che non avevano un ammo da darmi di rimpiazzo!!! Ma che caspita di negoziante sei?! Sei un rivenditore Specialized e non hai un ammo di scorta?? Se avess:rosik:i rispetto per il cliente ne smontavi uno da una bici da vendere e lo davi al cliente che ti ha sborsato 2500 euro per una bici che è guasta per un fault in garanzia!!!


si torna sempre ai soliti discorsi...............
come se l'ammo di scorta -o la bici sostitutiva- fosse obbligatorio riceverlo..........
capisco il disagio... ma stiamo parlando di un 2008 che in primo luogo è fuori produzione (quindi il pezzo è reperibile solo a magazzino specy italia), secondo non è un ammo rivendibile e quindi non avrebbe senso per un negoziante tenerlo lì....... anche perchè si sa cosa succederebbe........ "ma come tieni ammo di riserva in negozio??? affidabili ste bici che vendi eh???"..........

e poi scusate ma........... l'auto o la moto sostitutiva quando la vostra è in riparazione ve la danno gratis???
 
Un po' difficile avere a disposizione un componente che non è in vendita...
La SJ ha sempre avuto l'ammortizzatore non standard, e questo è un possibile problema di cui tenere conto prima dell' acquisto.

Quotone!!!!!!!!!
E' ora di svegliarsi signori, se un brand mi da anche una gran bici ma poi mi tiene letteralmente per i c........ montandogli pezzi dedicati custom merita che la clientela si guardi attorno:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quotone!!!!!!!!!
E' ora di svegliarsi signori, se un brand mi da anche una gran bici ma poi mi tiene letteralmente per i c........ montandogli pezzi dedicati custom merita che la clientela si guardi attorno:il-saggi:

Occhio che se ti si rompe un RP23 standard (che so, un 200x50) non è che Vittoria te lo ripara più velocemente di un Triad... Certo, puoi cambiarlo, ma dubito che convenga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo