Fox introduce l'elettronica nelle sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questa soluzione introdotta da Fox non sembra neppure a me chissà quale innovazione.
Un utilizzo dell'elettronica più evoluto, tipo quello ipotizzato da Danybiker, può sicuramente portare vantaggi ben più tangibili, ma temo avrebbe un costo eccessivo in termini di peso (tralasciando per un attimo aspetti tipo costi, manutenzione etc.). Dei dispositivi in grado di comandare in modo più o meno continuo i registri delle sospensioni credo assorbano una certa quantità di energia elettrica e necessitino di soluzioni a livello "hardware" ben studiate, se non si vogliono avere grossi problemi di autonomia ed affidabilità. Questo significa un aggravio di peso, c'è poco da fare.
I paragoni con le moto e le auto lasciano il tempo che trovano proprio perchè di mezzo c'è il fattore peso, dato che 1 kg di elettronica (sparo un valore a caso) su un mezzo a motore non cambia il mondo e trova facilmente alloggiamento.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Questa soluzione introdotta da Fox non sembra neppure a me chissà quale innovazione.
Un utilizzo dell'elettronica più evoluto, tipo quello ipotizzato da Danybiker, può sicuramente portare vantaggi ben più tangibili, ma temo avrebbe un costo eccessivo in termini di peso (tralasciando per un attimo aspetti tipo costi, manutenzione etc.).

Fox ha un brevetto del 2001 riguardante il lockout eletronico delle sospensioni.
Shimano ne ha uno più recente pero' (2010) che riguarda la combinazione di blocco e regolazione della corsa operati tramite un comando remoto, ma collegati con un unità centrale che automaticamente sblocca e regola le sospensioni in base ad un valore di soglia (da preimpostare).
Non so se tutto questo sia implementato in questi prototipi, ma perlomeno il comando assomiglia molto a quello brevettato ;-)

image.php
image.php
image.php
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Ma a che minghia serve? ....mi ricorda quelle robe tipo telemarketing..spazzolona a vapore per pulire tende, parabrezza e il cane..

Si, se si limita a bloccare le sospensioni.
Se, come è stato osservato, blocca le sospensioni MA cambia anche la corsa, la durezza, la velocità di ritorno magari in modo separato per alte e basse velocità e con combinazioni diverse forcella/ammo, se come abbiamo detto sia io che altri aziona il reggi telescopico sia su che giù... e fa il tutto con un solo tasto o cursore, magari indicizzato come i cambi così non sbagli neanche se sei incasinato, insomma, per una cifra equa qualcuno potrebbe cominciare a pensarci. Tutta roba che puoi fare a mano, ma hai contato i passaggi? un turista, come me, non ha problemi, ne approfitta per rifiatare. per chi non si ferma mai, in prospettiva la cosa non fa così schifo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...in prospettiva la cosa non fa così schifo

Non fa per niente schifo, ma ricollegandomi a quanto già detto vorrei vedere cosa comporterebbe la realizzazione pratica in termini di peso (sensori, cablaggi con relativi alloggiamenti e protezioni, batterie con un'autonomia accettabile, attuatori vari etc).
Le sollecitazioni a cui questa componentistica verrebbe sottoposta non sarebbero affatto trascurabili, sia in termini di sollecitazioni meccaniche che di agenti "esterni" (sbalzi termici, freddo, fango, acqua, sole...), quindi non si potrebbe lesinare più di tanto sul lato hardware se si vuole ottenere un sistema che sia affidabile e che garantisca un'autonomia accettabile.
 

seagate

Biker urlandum
Capirai, una funzione che si può comandare in modo manuale (quindi nè "nuova" nè "impossibile altrimenti") e che paghi tra 700 e 1400 euro... :maremmac:

Con questo non voglio smuinuire il lavoro di R&D che c'è dietro a questi oggetti e che magari fa da base a sviluppi successivi e più sostanziali. Resta però la sensazione che siano pensati più per stimolare le vendite che per risolvere effettive problematiche di funzionamento. Niente di male, per carità, purchè non si tenti di prenderci per le mele...


cosa vuol dire che si può comandare in modo manuale? :nunsacci: non capisco cosa intendi...tu non comandi nulla ci pensa da solo il deragliatore ad allinearsi.

Non è nuova? scusami come non è nuova su un cambio prima dell'elettronico non mi pare si potesse fare....

Certo sono d'accordo che costa decisamente un fracco di più del meccanico e a me personalmente l'autoallineamento del deragliatore fa gola, sul fatto dei soldi poi è sempre lo stesso discorso, se lo vuoi cosi, paghi altrimenti aspetti qualche anno come ogni cosa nuova.

Prenderci per le mele...sul fatto che ci prendano per le mele oramai sono anni che ci prendono per le mele tutti quanti dalle fiere a cadenza annuale, con prodotti che ogni anno, pardon mesi perdono di valore e via cosi... tutto stà a prendere effettivamente solo quello che ci serve, è dura lo ammetto non siamo mai contenti....
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Non fa per niente schifo, ma ricollegandomi a quanto già detto vorrei vedere cosa comporterebbe la realizzazione pratica in termini di peso (sensori, cablaggi con relativi alloggiamenti e protezioni, batterie con un'autonomia accettabile, attuatori vari etc).
Le sollecitazioni a cui questa componentistica verrebbe sottoposta non sarebbero affatto trascurabili, sia in termini di sollecitazioni meccaniche che di agenti "esterni" (sbalzi termici, freddo, fango, acqua, sole...), quindi non si potrebbe lesinare più di tanto sul lato hardware se si vuole ottenere un sistema che sia affidabile e che garantisca un'autonomia accettabile.

D'accordissimo con te. "in prospettiva" ipotizza appunto che il tutto rientri in parametri decenti. con quattro-cinque chili sarebbero probabilmente pronti anche oggi, e infatti sul mercato non ci sono. probabilmente l'interesse nasce nel momento in cui il tutto riesce a restare sotto il chilo, e secondo me neppure di poco. quando, non so
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Oggi mi lancio...
è possibile che l'evoluzione dell'idea porti a ripensare tutta l'idraulica delle sospensioni, che possa essere attivabile e modificabile da interruttori piccoli, leggeri, poco "assetati" di energia elettrica e magari anche interni alla sospensione, con un unico bus (si dice così? quelli che portano i comandi nell'elettronica delle auto per capirci) che si possa piazzare riparato il più possibile, e magari con la batteria dentro il tubo sella - certo che si sta affollando 'sto stubo.
EDIT - E vai, anche il bus integrato nei telai. ci si allarga...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
In pratica quello che già faceva Scott con il Twinlock... Solo che è più delicato (se si strappano i fili sono dolori) e se si scarica la batteria all'improvviso, rischi pure di ritrovarti con la forcella bloccata prima di una discesa. Scommetto anche che il Twinlock pesa meno...

L'elettronica avrebbe senso se il sistema avesse un insisme di sensori (inclinazione, velocità di affondamento, travel utilizzato) che riescano a capire in maniera "intelligente" quando attivare il blocco/propedal o quando disattivarlo. Allora si che avrebbe senso un sistema elettronico, ma per bloccare/sbloccare ammo e forca manualmente, il classico sistema con cavetto offre secondo me più affidabilità ed è facilmente riparabile anche in mezzo alle montagne.
Vuol dire che, oltre a raggi, cambi, bombolette di CO2, brugole, etc... nello zaino ci staranno anche due fili elettrici e questo.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Bah, messa così non ha enormi vantaggi sul sistema meccanico, con in più la delicatezza di un sistema elettronico - tutto quello che non c'è non si rompe, dicono in barca. Però, domani, interfacciata con il gps o lo smartphone o uno strumento dedicato tutto in uno, si potrebbero impostare due, tre regolazioni personalizzate da fare "al volo" senza neanche guardare il manubrio (e dai, anche l'altezza della sella già che ci siamo), e la possibilità di modificare qualcos'altro quando ti fermi o quando hai un attimo di respiro... un punto di partenza, sicuramente acerbo ma vediamo tra tre anni
Esatto, secondo me il senso di questo oggetto è proprio quello. Le sospensioni attive sulle auto sono iniziate con la Citroen DS che si alzava ed abbassava con una leva... e sono finite con le Williams che piegavano in curva come delle moto.
 

frabi

Biker popularis
24/11/08
50
0
0
ispra (va)
Visita sito
Elettronica...credo che in realtà si debba parlare di comandi elettromeccanici, semplicemente on/off, di vera elettronica a semiconduttore ho l'impressione che non ce ne sia...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Tornando seri un attimo, secondo me la novità (ammesso che sia vero) è un sistema elettromeccanico che in poco peso ha un'autonomia di 2 mesi (ma con che frequenza di attivazione?).
L'autonomia è sempre stato il fattore che ha fermato l'elettronica. Un sistema che non mi permette di usare tranquillamente il mezzo e di ricaricarlo entro la prossima volta che mi servirà non serve a gran ché.
Se però veramente questo sistema ha un'autonomia anche solo di 15 giorni con un uso ragionevole, mettiamo anche 2 giorni con uso intensivo, e si ricarica un qualche ora... allora è il primo passo per realizzare sistemi intelligenti.
Così come è ora è solo una cosa per sboroni e per chi ha soldi da sprecare... se Fox vuole sfruttare questo mercato di nicchia per finanziarsi i prossimi sviluppi evitando di doversi far comprare da Shimano per ripianare i debiti derivanti da investimenti troppo a lungo termine, a me sembra solo una buona idea dal punto di vista manageriale.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Sarà che io amo la meccanica e litigo con l'elettronica ma tutta sta roba veramente non la capisco, non ne vedo proprio il vantaggio. Lo vedo con la mia Lapierre, una volta che trovo il set up giusto basta, non sto ne ad alzare ne ad abbassare niente, si pedala punto e basta... E poi vorrei vedere chi potrebbe realmente sfruttare un sistema del genere, forse su salita tipo asfalto ma in salita su sterrato dove le sospensioni servono non ha senso (come non ha senso il ProPedal, iniziamo a pedalare come si deve e poi se mai parliamo di piattaforme stabili)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Per chi corre e sfrutta anche il millesimo per la prestazione, la vedo utile......per quello che la userei io la catalogo come Fantozzi catalogò a suo tempo "La corazzata Potemkim"..........
 

bazzisimone

Biker novus
adesso non so le caratteristiche tecniche, e non l'ho mai provato....ma molte volte si butta fuori un prodotto (anche inferiore agli altri)solo per fare business....il mercato è diventato uno schifo. Ormai è diventato importante vendere, e non soddisfare pienamente il cliente...questo purtroppo sul 95% del mercato è così.
 

Classifica mensile dislivello positivo