Fox introduce l'elettronica nelle sospensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Personalmente credo che chi viaggia (io no di certo!) con una bici (Scott ha di serie il Twinloc, per esempio) con tutti questi comandi al manubrio (7 -sette- cavi!), magari un beneficio, almeno estetico, lo potrà avere, coi servomotori...
 

Allegati

  • Genius twinloc.jpg
    Genius twinloc.jpg
    62,2 KB · Visite: 17

ajo

Biker novus
5/12/11
7
0
0
arese
Visita sito
Sarà il caso?? l'elettronica può fare miracoli ma può anche introdurre problemi banali.

Nel settore del tiro a segno (olimpionico) costruttori di pistole hanno introdotto il "grilletto elettronico" (Pardini, CM MOrini ecc.) . A parte le facili battute, se ti si scarica la pila in gara, (e succede!!) è game over.

Infine.... dovremo andare dall'elettrauto per farci riparare la bici?
 

TambuRock85

Biker popularis
23/10/09
87
0
0
Trichiana BELLUNO
Visita sito
mi pare una cosa interessante l'elettronica nelle sospensioni!!!andrei però ad analizzare come rispondono effettivamente alle sollecitazioni,una specie di telemetria che si usa anche nelle competizioni di moto.Per farvi un paragone sarebbe come aver un oscilloscopio ed analizzare un circuito elettrico e renderlo efficente studiandone il comportamento in base alle situazioni.Nel campo della mtb potrebbe essere valido lo studio dellandamento dell'escursione per capire come risponde una forcella a impatti ad alta o bassa velocità per esempio....prima o poi arriveremo anche a questo!!!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sarebbe un generatore a radioisotopi schermato...alla possibilità di rimanere senza energia elettrica.
Come gli arti bionici e l'occhio di noto colonnello collaudatore scaturito dalla magica penna di Martin Caidin.
Il problema è la velocità di inseguimento adattivo del sistema reazionato che controlla la forcella...che non può che controllare con un certo ritardo nell'effetto di modifica del comportamento del sistema controllato.
Ecco perchè non vedete in commercio forcelle ad attuazione elettronica...ma solo esercizi di stile come questo e quelli passati Cannondale.
E ricordate...come recita la teoria della affidabilità...cosa che manca non si guasta.
Grazie.

Marco1971.
 
Una bella genialata!
....a parte che cose del genere si erano gia viste in passato, se ricordo bene cannondale fece una con blocco e sblocco elettrico, ma non ebbe successo...forse per via dei costi, o forse per la dubbia utilita'...
Ma comunque anche se e' affascinante come tutte le novita', sono molto perplesso su quali vantaggi reali porti...
Forse in campo agonistico professionale...?
Nell' attivita ludico escursionistica o anche quella semplicemente amatoriale non ne sentirei molto la necessita' a dir la verita' per niente...
A mio modo di vedere e' una complicatezza che pur se entusiasmante, ne farei volentieri a meno...,
Forse sarebbe piu utile un' automatismo che innesti un blocco e uno sblocco successivo in base al tipo di terreno, azionato elettronicamente rilevando la necessita tramite dei sensori specifici, coadiuvati da un computerino la possibilita di poter intervenire sul modo di risposta della sospensione scegliendo una taratura preimpostata anche in base allo stile di guida.
Questo nell' era dei computer non credo che sia una cosa difficile da realizzare
Quindi diciamo che se questa di fox/shimano e' la partenza per arrivare a una gestione elettronica e automatizzata delle sospensioni ben venga ma se si tratta solo di un blocco/sblocco a comando elettrico...se lo possono pure risparmiare...less is more
Okkio che mentre lo dico ho gia depositato il progetto...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ma il "computerino" in questione deve essere in grado autonomamente di elaborare dati provenienti da vari accelerometri oltre a far "funzionare" un programma di controllo non proprio banale.
Un microcontrollore potrebbe non essere sufficiente...anche se considerato "potente".
Soprattutto se come ipotizzato fosse richiesta una azione di sensing ed intervento che non si limiti al semplice slocco/blocco.
Se hai gia` depositato il progetto sei fortunato e soprattutto hai tanti soldi visto quanto costa richiedere la registrazione di brevetti in Italia...
Ecco uno dei tanti motivi per cui i migliori ingegneri (che sono anche quelli che hanno di base possibilita` economiche sopra la media) fuggono nel paese delle meraviglie...dove nonostante tutto Meucci ebbe le note difficolta`.
Grazie.

Marco1971.
 

slowfire

Biker serius
7/2/08
104
1
0
Emmental CH
Visita sito
Una bella genialata!
....a parte che cose del genere si erano gia viste in passato, se ricordo bene cannondale fece una con blocco e sblocco elettrico, ma non ebbe successo...forse per via dei costi, o forse per la dubbia utilita'...
Ma comunque anche se e' affascinante come tutte le novita', sono molto perplesso su quali vantaggi reali porti...
Forse in campo agonistico professionale...?
Nell' attivita ludico escursionistica o anche quella semplicemente amatoriale non ne sentirei molto la necessita' a dir la verita' per niente...
A mio modo di vedere e' una complicatezza che pur se entusiasmante, ne farei volentieri a meno...,
Forse sarebbe piu utile un' automatismo che innesti un blocco e uno sblocco successivo in base al tipo di terreno, azionato elettronicamente rilevando la necessita tramite dei sensori specifici, coadiuvati da un computerino la possibilita di poter intervenire sul modo di risposta della sospensione scegliendo una taratura preimpostata anche in base allo stile di guida.
Questo nell' era dei computer non credo che sia una cosa difficile da realizzare
Quindi diciamo che se questa di fox/shimano e' la partenza per arrivare a una gestione elettronica e automatizzata delle sospensioni ben venga ma se si tratta solo di un blocco/sblocco a comando elettrico...se lo possono pure risparmiare...less is more
Okkio che mentre lo dico ho gia depositato il progetto...


Io invece spero non si arrivi mai alle soluzioni da te prospettate per le forcelle delle mountain bike leggasi fuoristrada in bicicletta.
Non sogno una forcella a batteria coi preset preimpostati come si trattasse dei suoni in un sintetizzatore korg. Una cosa del tipo: asfalto - rocce- salita sterrata - discesa liscia - discesa sassosa - cappuccino - caffè macchiato con granelli di zucchero e sono ben contento di regolarmela da me la mia forcella. E se uno non capisce nemmeno tutti i controlli che ha sulla forcella, non li sa regolare e non ne percepisce gli effetti beh, poteva risparmiare un paio di centinaia di euri e fare a meno di quei controlli per esempio. Piu' le cose semplici piu' sono alla portata di tutti...Se poi non si ha conoscenza ma si vogliono complicate nel FUTURO verrà l' elettroassistenza coi preset preimpostati...kein problem!
L'ultimo componente rivoluzionario che si può mettere su tutte le bici e mantiene il suo senso intrinseco è il reggisella telescopico:il-saggi:
Grazie.
 

TambuRock85

Biker popularis
23/10/09
87
0
0
Trichiana BELLUNO
Visita sito
si hai ragione,per un sistema retroazionato ci sarebbero vari elementi da valutare....però un sistema tipo:registrazione durante discesa e poi regolazione dei vari parametri analizzando i dati ricavati e poi ancora discesa e poi rivalutazione dei parametri....per trovare l'assetto migliore delle sospensioni......
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Una bella genialata!
...Forse sarebbe piu utile un' automatismo che innesti un blocco e uno sblocco successivo in base al tipo di terreno, azionato elettronicamente rilevando la necessita tramite dei sensori specifici, coadiuvati da un computerino la possibilita di poter intervenire sul modo di risposta della sospensione scegliendo una taratura preimpostata anche in base allo stile di guida...

Sarebbe già un passo avanti rispetto al controllo manuale, una sorta di Terralogic (quello di specialized. si chiama così?) elettrico e quindi probabilmente più veloce di quello idraulico. i sensori di accelerazione sono già nei telefoni quindi non sono nè costosissimi nè enormi, sono collaudati, e un impulso elettrico è senz'altro più veloce dell'olio o del fluido nelle tubazioni. e potrebbero non richiedere quantità enormi di energia, non so se si attivano solo col movimento o se sono sempre accesi
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
...sarebbe un generatore a radioisotopi schermato...alla possibilità di rimanere senza energia elettrica.
Come gli arti bionici e l'occhio di noto colonnello collaudatore scaturito dalla magica penna di Martin Caidin.
Il problema è la velocità di inseguimento adattivo del sistema reazionato che controlla la forcella...che non può che controllare con un certo ritardo nell'effetto di modifica del comportamento del sistema controllato.
Ecco perchè non vedete in commercio forcelle ad attuazione elettronica...ma solo esercizi di stile come questo e quelli passati Cannondale.
E ricordate...come recita la teoria della affidabilità...cosa che manca non si guasta.
Grazie.

Marco1971.
Quoto e Valuto!
Introduciamo anche un'altra variabile al software: lo stile di guida del pilota: mettiamo anche un sensore sulla sella per capire se è seduto o se sta in piedi per anticipare lo spostamento dei pesi? Non è balane visto che pesiamo dalle 6 alle 8 volte di più della bici.
Secondo me qua abbiamo un 30% di innovazione e un bel 70% di marketing...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sarebbe già un passo avanti rispetto al controllo manuale, una sorta di Terralogic (quello di specialized. si chiama così?) elettrico e quindi probabilmente più veloce di quello idraulico. i sensori di accelerazione sono già nei telefoni quindi non sono nè costosissimi nè enormi, sono collaudati, e un impulso elettrico è senz'altro più veloce dell'olio o del fluido nelle tubazioni. e potrebbero non richiedere quantità enormi di energia, non so se si attivano solo col movimento o se sono sempre accesi

...ma per la attuazione ti servira` sempre la vile idraulica e la sua capacita` di effettuare lavoro...
Che altrimenti andrebbe effettuato con un motore elettrico magari lineare...con i Watt annessi e connessi.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Perchè invece di puntare su ste minchiate elettroniche non studiano e perfezionano una trasmissione che tolga di mezzo il deragliatore posteriore?
Tipo un Rohloff perfezionato...

si, e poi il business dei ricambi....
mettiamoci in testa che il gioco non è cercare l'affidabilità, ma la novità che costringa tutti noi "polli" a cambiare di continuo componenti, possibilmente sempre più costosi...
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Perchè invece di puntare su ste minchiate elettroniche non studiano e perfezionano una trasmissione che tolga di mezzo il deragliatore posteriore?
Tipo un Rohloff perfezionato...

Finchè il rohloff avrà questa super affidabilità non sfonderà mai nel mercato, costa troppo anche al produttore, ed una volta che lo compri rischi di non andare più a comprare ne ricambi ne altro... (Mio parere superpersonale)
 
Sarebbe già un passo avanti rispetto al controllo manuale, una sorta di Terralogic (quello di specialized. si chiama così?) elettrico e quindi probabilmente più veloce di quello idraulico. i sensori di accelerazione sono già nei telefoni quindi non sono nè costosissimi nè enormi, sono collaudati, e un impulso elettrico è senz'altro più veloce dell'olio o del fluido nelle tubazioni. e potrebbero non richiedere quantità enormi di energia, non so se si attivano solo col movimento o se sono sempre accesi

Infatti...
Quello della fox col fine solo di attuare il Blocco/sblocco e al massimo la taratura della sospensione, cosa che avviene gia con comandi meccanici o idraulici in alcuni casi, non porta vantaggi significativi se non aumentare il prezzo di una forka che quando porta quel marchio li, gia e come se fosse placcata d' oro...
Quindi se si deve andare per forza verso una direzione che porta all' ausilio dell' elettronica pretenderei perlomeno funzionalita' piu complesse e piu serie, come quelle che ipotizzavo nel mio precedente post, anche per giustificarne il senso...
Altrimenti si tratta solo di Marketing, e sinceramente aquistare una forka Elettrico/elettronica solo perche fa piu figo...
Poi se una cosa la si ritiene non valida o meno basta non comperarla...
Cannondale insegna...
Ma se fra qualche anno tutti i costruttori adotteranno questa soliuzione sulle loro sospensioni, ci sara poco da fare...diventera' uno standard, come si ipotizza anche sulle future trasmissioni...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
si, e poi il business dei ricambi....
mettiamoci in testa che il gioco non è cercare l'affidabilità, ma la novità che costringa tutti noi "polli" a cambiare di continuo componenti, possibilmente sempre più costosi...
Concordo!
@Pazzo: hanno già sviluppato il Pinion (che però pesa e ha il problema degli attriti interni...).
La soluzione italiana perfezionata tipo Be One di Cappellini (il Phazer) è fermo allo stadio di prototipo funzionante perchè manca un finanziatore). Poi ci sarebbbe l'ipotesi di realizzare un variatore... Ma anche li occorre sviluppare la tecnologia e costi che ora nessuno è disposto a sostenerli...
Poi perchè cambiare... come ha dettoSstefano volete mettere cambiare corone, pignoni e catena ogni anno (ler la catena siamo arrivati a 1000 Km... Altro che un anno...)? 3 corone costano di più che prendere la guarnitura completa...
Tornando a bomba... Come per l'XTR tutte queste belle cosine saranno per i PRO che non li pagano perchè fanno immagine e per quelli tra di noi che hanno i soldi da mettere in qualcosa che alle gare e ai raduni fa fare capannello sulla bici...
Ad ogni modo stiamo a vedere... Magari è il primo passo verso qualcosa di più "concreto" :-)
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
boh, io sulla mia lefty ho una leva per il blocco ed un pomello per il ritirno, sul monarc ho un'altro pomello per regolazioni varie, le batterie mi servono solo per l'haipod, vado benissimo cosi.
Benvengano però le innovazioni sempre che non siano eccessive
ciaoooo
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica mensile dislivello positivo