• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito

per quello che so io è sato lui a mollare fox ...

TonyBlack

Biker ultra
Vorrei fare una piccola considerazione sui prezzi delle revisioni, garanzie, ecc:
forse non tutti sanno che molto spesso i centri assistenza NON ricevono alcun rimborso per la manodopera degli interventi in garanzia, a volte invece ricevono una piccola quota fissa (ridicola), altre volte invece vengono concesse sostituzioni di ricambi "scaduti" perchè il centro possa rifarsi delle spese facendoli pagare al cliente.
In questa ottica rientra anche il listino "unico": ti dò il centro di assistenza nazionale e la gestione dei ricambi, ti garantisco un tariffario unificato per le revisioni e in cambio esegui gratis la manodopera delle garanzie.
Questa considerazione , parzialmente OT, è solo per farvi rivedere sotto un altra ottica cosa vuol dire avere un centro di assistenza (in qualsiasi settore) e come spesso vengono gestiti economicamente gli interventi in garanzia.

Schadrak

Redazione
bene, dopo aver letto praticamente tutto quello che è stato scritto fin ora (ed è molto) do una risposta a chi chiedeva quale fosse il centro autorizzato svizzero per le revisioni e faccio tornare sulle proprie idee chi ritiene che io stessi dicendo balle sui costi.
qui c'è il sito de centro ufficiale per l'assisenza
qui c'è scritto che loro sono il centro ufficiale per la svizzera
e sopprattutto QUI c'è il formulario per la revisione di prodotti Fox
dove c'è il prezzo che parte da 59 Franchi Svizzeri e quindi 40 euro circa (si avete letto bene QUARANTA EURO) + spese di spedizione per il lavoro.

Oltretutto, devo dire che nel mio caso hanno passato in garanzia i foderi della mia 40 del 2006 mettendoci i 2007 senza che esternamente e internamente avessero alcun tipo di difetto per quanto ero riuscito a vedere io. e ditemi ora se questo non è lavorare!

spero che chi metteva in dubbio le mie parole si sia potuto ricredere.....

Reactions: DOGO and sat32

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Immaginazione per immaginazione io penso che diventare centro autorizzato e distributore Fox abbia dei costi che debbano essere ammortizzati su una certa quantità di riparazioni, piuttosto che su 1 all'anno,
Parlando di costi, non di prezzi, immagino che, volendo, non si avrebbe poi una spesa maggiore.
Fox se deve fornire un solo meccanico autorizzato, darà un certo numero di pezzi, che probabilmente verranno usati al 90%, ottimizzando il guadagno di Pepi. Se i meccanici fossero 8 (come i gruppi che ho proposto), ciascuno dovrebbe avere un campionario di pezzi vario per tipi di ricambio, più scarso per numeri rispetto ad un unico per tutt'Italia, giusto? questo per far fronte immediatamente ad un qualsiasi tipo di danneggiamento, ma su una probabilità di richieste inferiore -> tutti i pezzi, ma poche quantità. Questo porterebbe ovviamente a maggiori sprechi, se vogliamo ben vedere, perché è più difficile che qualcuno abbia bisogno il tal ricambio particolare, che cmq il mecca ufficiale DEVE avere. Questo a Fox conviene molto.
Al rivenditore/mecca ufficiale è sicuramente meno vantaggioso rispetto alla situazione di monopolio e grandi numeri su cui lavorava Pepi, ma è indubbiamente un'opportunità di lavoro che prima gli era preclusa totalmente.
Avendo in questo modo più acquirenti di pezzi di ricambio, Fox potrebbe anche abbassare i prezzi, ben sapendo che i costi sono quasi sempre nettamente più bassi. Si paga tanto il marchio e l'unicità del pezzo, non tanto l'autentico costo di produzione e distribuzione.
Abbassando di prezzi (ma cmq aumentando i guadagni complessivi), si darebbe lavoro a più meccanici specializzati, e i prezzi finali dovrebbero essere possibilmente più bassi, pur considerando gli sprechi di cui parlavo prima. Inoltre, avere più autorizzati in Italia, permette anche una più immediata circolazione tra questi 8 mecca dei pezzi più improbabili... cosa che in ogni caso ridurrebbe la necessità di avere almeno 2 copie di ciascun pezzo strano, ad esempio.
Di fatto ipotizzando uno spreco del 10% per Pepi, si può pensare ad uno spreco del 20% per meccanici "autarchici", che può ridursi al 12-15% se si considerano "comuni", "mobili" i pezzi speciali.
Crollata la situazione di monopolio, e diminuiti strategicamente i prezzi all'ingrosso, pur considerando una spesa relativamente maggiore, ma assolutamente minore, il prezzo finale della riparazione dovrebbe essere inferiore all'attuale e in parecchi casi si potrebbe anche risparmiare sulle spese di spedizione.
e che Fox preferisca lavorare con 1 rappresentante per paese piuttosto che 20. D'altronde l'uso é consolidato anche per gli altri marchi...
Questo non significa per forza che sia la soluzione migliore. "Si fa così perché si è sempre fatto così" o "perché così fan tutti", non è molto in linea con uno spirito di progresso ed evoluzione che immagino guidi chi vuol essere all'avanguardia.
Inoltre immagino che Fox, aldilà dello spiegare come aprire una cartuccia Talas, sia stata abbastanza avveduta da creare degli utensili appositi che non fornirà a tutti.
ok, attrezzi specifici... ma quanto costano? di costo parlo... una mezza banana, dai. Se invece di venderne uno, ne vende 8 (10 Stati -> 80 pezzi, se volessimo ipotizzare un allargamento del metodo), il sovrapprezzo potrebbe calare enormemente, sempre accrescendo i guadagni di Fox e diminuendo il prezzo a cui i mecca ufficiali devono pagarli.
Senza contare che i tempi di lavoro di pepi sono sempre stati di pochi giorni. E che alle revisioni e riparazioni credo ci lavorassero in 2 (lui compreso). E non l'hanno fatto per 6 mesi, ma per anni.
Non penso che in 8 il servizio peggiori, ma è più auspicabile che diminuiscano i prezzi e migliori la cortesia, che, a quanto sento, non è stata delle migliori.
Quindi immagino che alla Fox i loro conti se li siano fatti.
sicuro. Ma le saran venute proprio tutte le idee? ok che è una volpe, però... qualche variante al piano attuale penso che possa essere fatta.
Più che altro non capisco come Fox possa perderci. E' lei la burattinaia. Che sia uno, due o otto, lei fissa i prezzi, fa i corsi, dà le autorizzazioni... ha il controllo totale. Bah.
Pero' potresti scrivergli consigliandogli il metodo per gruppi di regioni.
Le idee sono i cardini dello sviluppo. Non tutte sono buone, anzi. Bah, vedrò. L'idea è semplice, ma qualche economista un po' serio potrebbe capire se è un'utopia campata per aria o un'alternativa effettiva.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
forse sono i negozianti che non sanno tattare con gli utenti e con bsc ?

Ma cosa c'entrano i negozianti col fatto che BSC non abbia mai saputo o voluto comunicare costruttivamente col forum?
I vari troll che ciclicamente comparivano sul forum erano i negozianti? Le lettere dell'avvocato le mandavano i negozianti a Marco?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
spero che chi metteva in dubbio le mie parole si sia potuto ricredere.....

Io mi ricredo volentieri. Non mi ricordavo di questi prezzi in CH.
Mi sembrano gli unici pero' nel panorama europeo.

ne siamo sicuri?
molti sivende non ti danno la possibilità di sostituire la forka su di un primo montaggio....

Non tutti i marchi montano Fox di primo montaggio. Tanta o poca che sia la scelta sempre tale resta se si comprano quei prodotti. Il "non sapevo" dopo non é ammesso.

Per il resto mi sembra che la discussione sia approdata al livello: "se mia nonna avesse 3 ruote sarebbe una carriola".

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Stiamo parlando della Svizzera e di FOX o di Bulgaria e balestre di littorine?

E come territorio coperto, la Svizzera non è molto più grande di un gruppo di regioni, come dicevo prima.

"se mia nonna avesse 3 ruote sarebbe una carriola".
un triciclo! le carriole hanno una ruota! ihihih
dai dai.. sdrammatizziamo un po'...

Non tutti i marchi montano Fox di primo montaggio. Tanta o poca che sia la scelta sempre tale resta se si comprano quei prodotti. Il "non sapevo" dopo non é ammesso.

sicuro che ognuno sceglie quello che vuole e che l'ignoranza non è ammessa...
però guardando i cataloghi nei primi montaggi sopra i 140mm o si sceglie fox o le alternative sono molto poche...
percui spesso è una scelta "quasi costretta"... con i suoi pro e i suoi contro...

e cmq a chi diceva che in svizzera i prezzi erano più bassi sarebbe il caso si scaricasse il file excel da questa pagina... fatevi la conversione franco euro e.................

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
io l'assemblaggio e la manutenzione della bicicletta cerco di farmeli da solo, piu' che altro per passione, non ho riserve nei confronti dei meccanici che conosco, che stimo e apprezzo per competenza e professionalita'.
tuttavia non ho ancora avuto occasione di fare manutenzione "ordinaria" alle fox. ma e' davvero una cosa cosi' esoterica?

Schadrak

Redazione
@skinstructor83: io non ho mai detto che i prezzi di vendita dei vari pezzi siano inferiori che in italia o in altri posti, io mi riferivo alla manutenzione.

@iaio: se ti organizzi bene no, puoi ordinare i pezzi di ricambio e riesci a fare la manutenzione da te. il cambio dell'olio di lubrificazione è semplicissimo cosi come cambiare i parapolvere. per la cartuccia sigillata la cosa credo sia piu complessa, per ora ho sempre mandato al centro ufficiale.

@skinstructor83: io non ho mai detto che i prezzi di vendita dei vari pezzi siano inferiori che in italia o in altri posti, io mi riferivo alla manutenzione.

quelli infatti non sono i prezzi dei componenti ma i "service prices"...
bisognerebbe vedere loro cosa contemplano sotto la parola service prices...
e cmq guardando e leggendo il loro sito non vedo tutto questo gran risparmio... anzi mi sembra molto allineato con bsc...

piccolo OT
una nota strapositiva che ho trovato nelle FAQ è che loro, per i residenti in Svizzera, offrono servizio e garanzia anche per quei prodotti Fox comprati all'estero purchè accompagnati da ricevuta, fattura o scontrino...

Schadrak

Redazione
da quanto ho sentito dire io da pepi per una revisione ci voglono piu di 100 euro, + SS quando qui, con la stessa revisioni (e magari qualche lavoro in piu passato in garanzia) si pagano 60 euro + SS metti che le spese di spedizioni siano 20 euro (che in realta secondo me son meno) son 80 euro, che son comunque inferiori a pepi..

ho forse sbagliato qualche ragionamento?

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Dalla pagina linkata da skinstructor si può scaricare un "Servicepreisliste für Gabel und Dämpfer" che, col mio tedesco maccheronico, tradurrei come "listino prezzi per la manutenzione di ammortizzatori e forcelle". Da questo listino mi sembra di capire che il prezzo più basso sia di 169 chf ~= 112 euro per le forcelle e 89 chf ~= 60 euro per li ammortizzatori. Se guardi il listino BSC... siamo lì.

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
Cmq tengo a precisare come indicato sul sito di bsc http://www.pepi.it/, continuerà a fare assistenza manutenzione e tuning sulle sospensioni in maniera autonoma come centro sospensioni, l'unica cosa che non faranno è l'assistenza, manutenzione ecc. in garanzia per i prodotti fox !

Quendi chi volesse rivolgersi a lui per interevnti sui propri ammortizzatori lo possono sempre fare.

saluti

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si ma allora per la revisione del primo anno per il mantenimnto della garanzia a chi ci si deve rivolgere?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo