Ti rispondo per bocca di Ser Pecora:
So benissimo che la manutenzione di alcune parti può essere fatta da se o presso qualsiasi centro autorizzato, quello a cui mi rifersico è la manutenzione obbligatoria annuale.
Non mi sembra che nessun'altra azienda, almeno del settore bici, imponga una revisione obbligatoria, eseguibile presso un unico centro autorizzato, pena il decadimento della garanzia obbligatoria per legge.
Su sospensioni di altre marche può metterci le mani chiunque, ovviamente in caso di danneggiamento la garanzia non copre, ma mi sembra una piuttosto normale. Addirittura molte case pubblicano delle
guide passo per passo per eseguire ogni tipo di manutenzione, dal banale cambio
olio alla revisione delle cartucce aria.
Perchè fox impone queste limitazioni? Cos'hanno di diverso i loro prodotti da quelli degli altri marchi?
Comunque non voglio andare eccessivamente OT. Qui si parla di Pepi, non voglio andare a discutere delle politiche di Fox (anche se comunque si tratta di temi strettamente legati, essendo Pepi il distributore della "volpe" in italia).
Concluderei sottolineando una cosa che forse nei precedenti interventi è passata inosservata, ovvero che tutte queste restrizioni vengono solo applicate da BSC, su imposizione della casa madre. Le uniche "colpe" (se così vogliamo chiamarle, o se vogliamo essere più delicati potremmo definirle rimostranze) che imho si possono attribuire all'operato di BSC sono:
1) una scarsa disponibilità nel passare gli interventi in garanzia, talvolta giungendo a situazioni paradossali. Essere disponibili nei confronti dei clienti non vuol dire per forza passare in garanzia un cambio steli ad una forcella di 3 anni che non è mai stata pulita, ma non vuol dire neppure costringere un cliente a cambiare il gruppo steli-testa-cannotto perchè il tubo freno ha consumato la vernice.
2) una scarsa capacità comunicativa e uno scadente customer care. Sono convinto che se BSC si fosse posta nei confronti dei suoi clienti in modo diverso, spiegando magari il proprio punto di vista (in modo pacato senza per forza l'intermezzo di un avvocato e senza minacce di querele), il 90% degli interventi su questo topic non ci sarebbero stati e sicuramente non ci sarebbero stati così tanti biker che boicottano Fox. Chiunque sappia un minimo di economia e di gestione aziendale, sa che al giorno d'oggi sapresi rapportare con i clienti è un requisito fondamentale.
Mi auguro che BSC faccia tesoro dei propri errori in modo da poter offrire ai suoi clienti un servizio sempre migliore!