Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Cmq tengo a precisare come indicato sul sito di bsc [url]http://www.pepi.it/[/URL], continuerà a fare assistenza manutenzione e tuning sulle sospensioni in maniera autonoma come centro sospensioni, l'unica cosa che non faranno è l'assistenza, manutenzione ecc. in garanzia per i prodotti fox !

Quendi chi volesse rivolgersi a lui per interevnti sui propri ammortizzatori lo possono sempre fare.

saluti
Chissà se adesso ti faranno le stesse storie sul rimontaggio della forcella... :nunsacci:
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
... con la stessa revisioni (e magari qualche lavoro in piu passato in garanzia) si pagano 60 euro + SS metti che le spese di spedizioni siano 20 euro (che in realta secondo me son meno) son 80 euro, che son comunque inferiori a pepi..

ho forse sbagliato qualche ragionamento?
Non è così facile come lo descrivi tu di mandare in svizzera una forcella per revisionarla, perche paghi due volte il dazio doganale, perche la svizzera non fa parte della EU.
E ti puo anche capitare che il centro assistenza ufficiale della svizzera rifiuta il servizio per clienti non-svizzeri e ti manda in ritorno il pacco.
Questo sicuramente si deve chiarire prima di mandare e dubbio che tu l'abbia fatto, o no?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Un'Audi la posso anche far tagliandare da Norauto (giusto per citare un nome di una catena famosa), senza che decada la garanzia e a costi inferiori.
Si chiama libera concorrenza.

Ti rispondo per bocca di Ser Pecora:

...D'altronde nel sito BSC si é sempre potuto leggere:

Per quanto riguarda la manutenzione della parte aria, l'utente può intervenire da solo o rivolgersi a uno dei nostri FOX Racing Shox Service Dealer (vedi l´elenco su [url]www.bikesuspension.com[/URL] ) i quali sono in possesso dei materiali originali o anche a un negoziante di fiducia, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox (per mantenere valida la garanzia) e che siano in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico. Per la revisione della parte idraulica gli ammortizzatori devono essere spediti necessariamente ad un centro di assistenza autorizzato.

Sul fatto che la parte idraulica la potesse solo smontare Pepi credo sia una direttiva Fox. D'altronde in tutta Europa i centri autorizzati sono sempre 1 per paese (forse solo in Germania ce ne sono 2).
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Certo però bisogna valutare una cosa, che esattamente non so come sia regolamentata, nel senso la responsabilità, io ti restituisco la forcella montata senza aver fatto nulla perchè fuori garanzia giusto, te magari la rimonti il giorno dopo vai a fare un giro nel bosco fai un salto e ti esplode cadi e ti fai maile. qui la resposabilità su chi ricade ? quindi magari il prodotto viene rispedito in dietro smontato onde evitare questa problematica, ti ripeto questo è un mio pensiero, poi bisognerebbe vedere le cose a livello burocratico.

... la risposta è molto semplice: basta una comunicazione scritta che non si accetta la lavorazione suggerita.

Ti porto un caso: tagliando su una Yaris (Toyota). Secondo i loro standard i dischi dei freni erano da sostituire (50.000km. fatti da mia moglie che va a 2km/h di media!!!!). Io non mi fido del meccanico ritenuto un pò furbetto e decido di non far fare l'intervento per portarla ad un meccanico di mia fiducia.

Comunico loro la cosa, ritiro l'auto e nella ricevuta trovo la comunicazione che non ho voluto eseguire l'intervento da loro suggerito (ovviamente con tutte le conseguenze del caso e stiamo parlando di un componente altrettanto delicato di un forca) ..... firmo la ricevuta e basta.

Chiaro? ... non continuiamo con 'sta menata di restituire le cose smontate per tutelare noi ... per me così sono loro che si tutelano perchè ti ritrovi nella condizione psicologica di autorizzare l'intervento! Molti di noi in quella condizione si diranno: "e ora che faccio ... mi faccio rispedire la forca smontata e ricomincio la trafila con un altro meccanico???? ... e se manca qualche rondella? e se anzichè i miei pezzi mi mandano quelli di un altro?". Insomma .... sei nelle loro mani!

:spetteguless:PS: i dischi erano effettivamente consumati ... ma non tanto da dover immediatamente eseguire l'intervento ... tra un anno (10.000km.) cambierò pasticche e dischi! ;-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... la risposta è molto semplice: basta una comunicazione scritta che non si accetta la lavorazione suggerita.

Chiaro? ... non continuiamo con 'sta menata di restituire le cose smontate per tutelare noi ... per me così sono loro che si tutelano perchè ti ritrovi nella condizione psicologica di autorizzare l'intervento!

esattamente quello che pensavo e ho espresso due o tre anni fa in un'analoga discussione dove si affermava che non rimandavano indietro la forca senza eseguire l'intervento ed io sostenevo che a me la forca non funzionante (ma intera) può anche servire come soprammobile e se l'ho mandata intera vorrei che mi fosse restituita e intera
 
...
Comunico loro la cosa, ritiro l'auto e nella ricevuta trovo la comunicazione che non ho voluto eseguire l'intervento da loro suggerito (ovviamente con tutte le conseguenze del caso e stiamo parlando di un componente altrettanto delicato di un forca) ..... firmo la ricevuta e basta.

;-)
strano che non ti abbiano ridato i dischi in mano sarebbe stato + sicuro!!!!!!:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ti rispondo per bocca di Ser Pecora:

So benissimo che la manutenzione di alcune parti può essere fatta da se o presso qualsiasi centro autorizzato, quello a cui mi rifersico è la manutenzione obbligatoria annuale.

Non mi sembra che nessun'altra azienda, almeno del settore bici, imponga una revisione obbligatoria, eseguibile presso un unico centro autorizzato, pena il decadimento della garanzia obbligatoria per legge.
Su sospensioni di altre marche può metterci le mani chiunque, ovviamente in caso di danneggiamento la garanzia non copre, ma mi sembra una piuttosto normale. Addirittura molte case pubblicano delle guide passo per passo per eseguire ogni tipo di manutenzione, dal banale cambio olio alla revisione delle cartucce aria.
Perchè fox impone queste limitazioni? Cos'hanno di diverso i loro prodotti da quelli degli altri marchi?

Comunque non voglio andare eccessivamente OT. Qui si parla di Pepi, non voglio andare a discutere delle politiche di Fox (anche se comunque si tratta di temi strettamente legati, essendo Pepi il distributore della "volpe" in italia).

Concluderei sottolineando una cosa che forse nei precedenti interventi è passata inosservata, ovvero che tutte queste restrizioni vengono solo applicate da BSC, su imposizione della casa madre. Le uniche "colpe" (se così vogliamo chiamarle, o se vogliamo essere più delicati potremmo definirle rimostranze) che imho si possono attribuire all'operato di BSC sono:
1) una scarsa disponibilità nel passare gli interventi in garanzia, talvolta giungendo a situazioni paradossali. Essere disponibili nei confronti dei clienti non vuol dire per forza passare in garanzia un cambio steli ad una forcella di 3 anni che non è mai stata pulita, ma non vuol dire neppure costringere un cliente a cambiare il gruppo steli-testa-cannotto perchè il tubo freno ha consumato la vernice.
2) una scarsa capacità comunicativa e uno scadente customer care. Sono convinto che se BSC si fosse posta nei confronti dei suoi clienti in modo diverso, spiegando magari il proprio punto di vista (in modo pacato senza per forza l'intermezzo di un avvocato e senza minacce di querele), il 90% degli interventi su questo topic non ci sarebbero stati e sicuramente non ci sarebbero stati così tanti biker che boicottano Fox. Chiunque sappia un minimo di economia e di gestione aziendale, sa che al giorno d'oggi sapresi rapportare con i clienti è un requisito fondamentale.

Mi auguro che BSC faccia tesoro dei propri errori in modo da poter offrire ai suoi clienti un servizio sempre migliore!
 

luca79lio

Biker serius
20/9/08
254
-4
0
lonigo
Visita sito
Le forcelle Fox mi hanno sempre intrigato ma mi sono sempre trattenuto per il problema tempi e costi di manutenzione. Adesso starò a vedere.
per i costi ti posso dare ragione, per i tempi non so cosa ti sia successo a te ma la mia fox 40 l ho spedita di lunedi per un problema, e il venerdi stesso era nel mio garage!!! 5 giorni compreso le spedizioni mi sembra un tempo record
<!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
per cambiare l'olio al DHX5 coil, io per risparmiare qualcosa e convinto da un fantomatico tuning ad hoc, avevo spedito l'ammo a Protone, perché Pepi costava un po' troppo.
Morale: sono stato senza ammo per un mese intero, ho pagato "solo" 90&#8364; e l'ammo è tornato tutto sregolato... e va bene quanto prima, né più né meno (dopo aver trovato da me tutte le regolazioni che col cambio d'olio erano andate perse). (Fidandomi che il cambio d'olio sia stato fatto).
Ora forse sarei disposto a pagare un po' di più, pur di non rimaner senza bici per un mese intero. Però cazzus... a me pare che 90&#8364; per un cambio d'olio siano già TROPPI! figuriamoci di più!

Chi ti fa il cambio olio della forca si trova (tanti se lo fanno da sé), ma per l'ammo non avevo trovato nessuno, girando in diversi negozi (tutti mi dicevano "devi spedirlo a Pepi"). Dai... è assurdo!!!
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
per cambiare l'olio al DHX5 coil, io per risparmiare qualcosa e convinto da un fantomatico tuning ad hoc, avevo spedito l'ammo a Protone, perché Pepi costava un po' troppo.
Morale: sono stato senza ammo per un mese intero, ho pagato "solo" 90&#8364; e l'ammo è tornato tutto sregolato... e va bene quanto prima, né più né meno (dopo aver trovato da me tutte le regolazioni che col cambio d'olio erano andate perse). (Fidandomi che il cambio d'olio sia stato fatto).
Ora forse sarei disposto a pagare un po' di più, pur di non rimaner senza bici per un mese intero. Però cazzus... a me pare che 90&#8364; per un cambio d'olio siano già TROPPI! figuriamoci di più!

Chi ti fa il cambio olio della forca si trova (tanti se lo fanno da sé), ma per l'ammo non avevo trovato nessuno, girando in diversi negozi (tutti mi dicevano "devi spedirlo a Pepi"). Dai... è assurdo!!!

Io nella mia FOX 32 RL me lo sono fatto, ho speso 25euro per il kit parapolveri-guarnizioni e 25euro di olio, che però è in quantità per 4 volte.
E non è affatto difficile, basta avere calma e leggersi un po il manuale che c'è nel sito della FOX, ci sono anche immagini per ogni passaggio da fare!
 

wollo

Biker tremendus
Io nella mia FOX 32 RL me lo sono fatto, ho speso 25euro per il kit parapolveri-guarnizioni e 25euro di olio, che però è in quantità per 4 volte.
E non è affatto difficile, basta avere calma e leggersi un po il manuale che c'è nel sito della FOX, ci sono anche immagini per ogni passaggio da fare!
Dove hai comprato il kit??? Io ho la stessa forca..o meglio, la frlcma dovrebbero essere gli stessi...Grazie!
 

CROSSANDR

Biker infernalis
6/1/06
1.864
0
0
Arezzo
Visita sito
...ORCAPALETTA!!!!!!!Proprio adesso che stà per arrivare il Natale!!!..."Pepi si separa".....chissà ma tristi che saranno a Siena senza i suoi panforti e ricciarelli...:smile::smile::hahaha::))):

A Parte gli scherzi:ERA ORA!!!!!!!Speriamo in un prossimo leale e competente volpacchiotto.
E poi ancora basta Bsc e tanti altri rivenditori-distributori CA-RI-SSI-MI!!!!Un mio amico statunitenze mi dice di prezzi normalissimi negli stati uniti riguardo parti che in Italia sono considerate "esoteriche",e questo grazie a loro. Grazie,grazie,grazie,grazie....
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
...ORCAPALETTA!!!!!!!Proprio adesso che stà per arrivare il Natale!!!..."Pepi si separa".....chissà ma tristi che saranno a Siena senza i suoi panforti e ricciarelli...:smile::smile::hahaha::))):

A Parte gli scherzi:ERA ORA!!!!!!!Speriamo in un prossimo leale e competente volpacchiotto.
E poi ancora basta Bsc e tanti altri rivenditori-distributori CA-RI-SSI-MI!!!!Un mio amico statunitenze mi dice di prezzi normalissimi negli stati uniti riguardo parti che in Italia sono considerate "esoteriche",e questo grazie a loro. Grazie,grazie,grazie,grazie....

credo che sia così il mercato italiano, vai sul sito apple amerca e apple italia dimmi se i prezzi sono uguali ! non si possono paragonare altri stati mi spiace e in particolare l'america
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
per cambiare l'olio al DHX5 coil, io per risparmiare qualcosa e convinto da un fantomatico tuning ad hoc, avevo spedito l'ammo a Protone, perché Pepi costava un po' troppo.
Morale: sono stato senza ammo per un mese intero, ho pagato "solo" 90€ e l'ammo è tornato tutto sregolato... e va bene quanto prima, né più né meno (dopo aver trovato da me tutte le regolazioni che col cambio d'olio erano andate perse). (Fidandomi che il cambio d'olio sia stato fatto).
Ora forse sarei disposto a pagare un po' di più, pur di non rimaner senza bici per un mese intero. Però cazzus... a me pare che 90€ per un cambio d'olio siano già TROPPI! figuriamoci di più!

Chi ti fa il cambio olio della forca si trova (tanti se lo fanno da sé), ma per l'ammo non avevo trovato nessuno, girando in diversi negozi (tutti mi dicevano "devi spedirlo a Pepi"). Dai... è assurdo!!!

il fatto è che te utente non potresti andare direttamente dal distributore, ma dovresti passare dal negoziante che si preoccupa lui di far fare il lavoro
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io nella mia FOX 32 RL me lo sono fatto, ho speso 25euro per il kit parapolveri-guarnizioni e 25euro di olio, che però è in quantità per 4 volte.
E non è affatto difficile, basta avere calma e leggersi un po il manuale che c'è nel sito della FOX, ci sono anche immagini per ogni passaggio da fare!

Per le forche è un conto (per di più sulla tua si trova la procedura di revisione senza problemi), mentre per l'idraulica degli ammo e per il Talas vige una specie di "segreto di stato" (anche se in realtà per il talas un video su come revisionarlo c'è), girano leggende metropolitane su nitrogeno, uranio impoverito presente nell'ammo, parti che a contatto con l'aria creano variazioni spazio temporali, ammo che esplodono. Tutte leggende che fanno pensare a chi non ha mai aperto queste parti che sia chiisà quale operazione complicata. In realtà il Talas non è poi così complicato da revisionare (c'è un topic nella sezione sospensioni in cui è spiegato come fare) e il cambio olio agli ammo senza azoto (DHX coil e air) può essere fatto tranquillamente in casa. Nulla di complicato, 1 ora di lavoro, un kit di guarnizioni nuove e 50cc d'olio sae 7W per l'ammo e il kit di o-ring, olio e float fluid per la forca.
Spesa totale:
- per l'ammo 20&#8364; di seal kit (8$ se lo prendi dagli stati uniti :mrgreen:) e ca 2&#8364; di olio
- per il talas 20$ di o-ring.
Il tutto usando prodotti ufficiali, figuriamoci se si vanno a comprare gli o-ring in ferramenta.

Ovvio che per revisionare un ammo devi essere un minimo capace, altrimenti rischi di far danno.

In teoria su queste due parti potrebbe metterci le mani solamente il centro assistenza (BSC o ch altro per lui), ma in realtà non è niente di più complicato di sistemi di altri marchi ch einvece l'utente può revisionare tranquillamente senza che decada la garanzia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo