Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Come ho sempre sostenuto, la politica di andare contro il cliente non paga. Cercare i cavilli per non passare i prodotti in garanzia, tenere prezzi delle riparazioni/manutenzioni alti (che dipenda da Fox o dall'importatore al cliente non importa), essere poco disponibili ad andare incontro al cliente, comportarsi con arroganza poichè si è l'unico centro assistenza autorizzato (e quindi il cliente non ha altra scelta che passare da te), fare il buono e il cattivo tempo nei confronti dei clienti non paga.

Adesso non conosco i retroscena, quindi non voglio sbilanciarmi, ma non mi stuperei se fox avesse sciolto il contratto in virtù delle lamentele e del malcontento dei clienti.
Quando spesso si legge o si sente qualcuno dire: "io non compro Fox perchè l'assistenza è carissima e la garanzia non esiste". Se chiedi in giro, tantissima gente boicotta fox pur di non avere a che fare con Pepi. Un conto è quando queste persone sono poche, ma quando cominciano a diventare troppe, la casa madre non può non intervenire.

Tutto questo perchè è accaduto? Perchè i clienti sono cattivi? Perchè ce l'hanno col marchio? No... E' avvenuto perchè la gestione era quello che era.
Certe volte è meglio andare incontro ad un cliente, passare un intervento in più in garanzia e guadagnarsi la fiducia del cliente. Oggi non basta solo avere un buon prodotto, bisogna anche curare il cliente. Se non lo fai, la gente compra altrove.

Quoto, l'assistenza è una cosa molto importante.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Quello che non capisco è perchè qui a Torino una revisione di un DHX costi 60€ mentre presso l'assistenza ufficiale (Pepi o qualsiasi altro centro assistenza) costi 114€+SS.
Cosa mi offre in più il centro ufficile? Perchè non posso far fare la revisione dove voglio io o farmela da me?...

Credo per lo stesso motivo per cui il tagliando di un'Audi (marchio preso a caso) fatto presso una concessionaria ufficiale ti costa molto più che se fatto dal meccanico sotto casa.
Dire che la revisione dei prodotti Fox non può essere fatta dove vuoi tu è vero e non vero, nel senso che a quanto ne so l'obbligo della revisione presso BSC riguarda (o riguardava) solamente certi prodotti. Il motivo, a dir loro, mi pare stesse nel fatto che sono richieste attrezzature specifiche.
Vero? Non vero? Qualche buon meccanico potrebbe operare altrettanto bene pur non avendo tali attrezzature? Io una risposta non ce l'ho, ma credo neppure la maggior parti di coloro che con tanto accanimento si scagliano contro Pepi.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Ho tutte forcelle Fox e sinceramente non per essere volutamente volgare
ma non trovo altre espressioni altrettanto forti : io di certe garanzie me ne fotto !!! Ho acquistato la mia ultima all'estero risparmiando un botto...
le mani sopra per la manutenzione ordinaria ce la metto io oppure lo faccio fare da mani esperte ( non c'è solo Pepi...:spetteguless:) quando le cose sono più complicate. Il tutto a prezzi lontani anni luce dalle tariffe dell'importatore ufficiale. I pezzi di ricambio si trovano e se si rompe qualcosa si ricompra con i soldi risparmiati. :il-saggi:

Anche io me ne sono sempre infischiato delle garanzie fox , ho sempre comperato fox per vie parallele , ho smontato revisionato , riparato cartucce solo leggendo i manuali e comperando i ricambi da enduro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Tutto questo perchè è accaduto? Perchè i clienti sono cattivi? Perchè ce l'hanno col marchio? No... E' avvenuto perchè la gestione era quello che era....

Io credo che sul forum sia accaduto principalmente a causa della non voglia o incapacità da parte di BSC di comunicare e spiegare le proprie ragioni.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Se Fox tenesse davvero ai suoi clienti, dovrebbe organizzare dei corsi per meccanici, con esame finale. Chi lo passa, diventa un meccanico autorizzato. Punto.

Che Pepi fosse in gamba, nessuno lo mette in dubbio. Ma se ci fosse concorrenza e ci fosse la possibilità di portare il proprio ammo in un negozio non dall'altra parte d'Italia... non sarebbe meglio?
Non è l'unico scienziato in grado di capire come funziona un ammo fox, per quanto sia più complesso di una marza...
Con un piccolo corso si offre un insegnamento adeguato ai meccanici e chi impara, passa l'esame (pratico) e può fare revisioni.
Fox potrebbe aprire una sorta di concorso per offrire questo titolo ai suoi rivenditori interessati.
Con il corso batterebbe anche cassa; avrebbe cmq sotto controllo la gestione dei suoi prodotti, sapendo chi ci mette mano (meno utenti si rivolgerebbero a meccanici qualsiasi, se avessero la possibilità di andare più facilmente ed economicamente da un mecca ufficiale), ecc.
Noi ne trarremmo solo vantaggi. :-)
Fox non perderebbe niente, fissando cmq i costi dei ricambi. Avrebbe una diffusione capillare dei centri autorizzati, dando certezze alla clientela ed aumentandone la fedeltà. :-)
Molti negozianti, ammortizzata la spesa del corso, avrebbero la possibilità di fare interventi attualmente proibiti e guadagnarci sù, pur dovendo badare alla nuova concorrenza. :-)
Pepi ha perso la sua situazione di monopolio... inaccettabile, come ogni monopolio. Amen. :prega:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se Fox tenesse davvero ai suoi clienti, dovrebbe organizzare dei corsi per meccanici, con esame finale. Chi lo passa, diventa un meccanico autorizzato. Punto.

Cosi' é. I corsi credo li facesse proprio Pepi.
Nei centri autorizzati é esposto pure l'attestato.
La lista dei centri autorizzati Fox la trovi qui: http://www.pepi.it/Rivenditori/piem...ml?PHPSESSID=c23cd09c5420df7a5cad289a270cab18

D'altronde nel sito BSC si é sempre potuto leggere:

Per quanto riguarda la manutenzione della parte aria, l'utente può intervenire da solo o rivolgersi a uno dei nostri FOX Racing Shox Service Dealer (vedi l´elenco su www.bikesuspension.com ) i quali sono in possesso dei materiali originali o anche a un negoziante di fiducia, purchè si utilizzino ricambi e lubrificanti originali Fox Racing Shox (per mantenere valida la garanzia) e che siano in possesso delle attrezzature e le conoscenze tecniche per questo prodotto tecnico. Per la revisione della parte idraulica gli ammortizzatori devono essere spediti necessariamente ad un centro di assistenza autorizzato.

Sul fatto che la parte idraulica la potesse solo smontare Pepi credo sia una direttiva Fox. D'altronde in tutta Europa i centri autorizzati sono sempre 1 per paese (forse solo in Germania ce ne sono 2).
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
vero o falso non sta a me dirlo... io ho solo letto qui:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=132235[/URL]
la cosa e' vera, la testa e' stata sostituita e lo stelo anche.non aggiungo altro visto che l'altra volta mi e' stato chiuso il topic. posso dire che comunque la forcella lavora ancora bene ma sulla qualita' del lavoro di Pepi credo che nessuno abbia niente da ridire. staremo a vedere.. e speriamo bene... visto che la Fox con quello che ho speso me la tengo :celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Infatti.
L'ho scritto e riscritto e messo tutti i link ai vari centri autorizzati Fox d'Europa: i prezzi sono sempre gli stessi, o con differenze minime.
Chi dice il contrario non ha che da provarlo e mettere un link o una mail.

E' anche un fatto che quasi tutti le grandi lamentele su ritardi dei lavori da parte di Pepi in questi anni di forum abbiano rivelato che 10 volte su 10 era il negoziante che si teneva l'ammo/forca dietro il bancone per negligenza e/o per attendere altre riparazioni da mandare tutte assieme.
La professionalità e la competenza tecnica di Pepi non le puo' mettere in discussione nessuno.

Le lamentele sui prezzi spesso sono grandemente esagerate. Soprattutto se prese in assoluto e non messe in relazione ai costi di assistenza di altri marchi. La revisione di una forcella RS non é gratis e tutto sommato non molto meno cara di Fox. Marzocchi non fa testo imho, visto che perlopiù sono molto più grezze dal punto di vista idraulico e la manutenzione é fattibile da se. E cmq anche sul servizio Marzocchi se ne sono sentite parecchie ultimamente.

Credo che Pepi avrebbe potuto benissimo avere miglior fama con atteggiamenti meno autolesionisti e soprattutto spiegando le cose invece che trincerarsi dietro un muro.
La competenza tecnica non é tutto. Quando si parla di "professionalità" si deve tenere conto anche dal rapporto coi propri clienti. E su questo non gli ho mai visto fare o letto di una cosa sensata:

-troll su troll per anni ad inquinare ogni discussione che lo riguardasse sul forum

-il prendersela col forum stesso come fosse il demonio senza mai avere l'umiltà di fare un'autocritica sul proprio atteggiamento

-non dare mai una spiegazione sui suoi metodi (che non vuol dire giustificarsi, ma proprio "comunicare" il perché di certe scelte -bastava farlo 1 volta)

-il ricorrere sempre all'avvocato per ogni scemenza, cosa che personamente trovo piuttosto ridicola ed un vero e proprio malcostume

Detto questo lascerei perdere le supposizioni sul perché abbia cessato il suo rapporto con Fox. Fare illazioni lo trovo scorretto e con ogni probabilità si finirebbe per dire stupidaggini visto che non se ne sa niente.
Personalmente gli auguro buon lavoro e buon proseguimento. Col disinteressatissimo consiglio di essere più "friendly" con i suoi prossimi clienti e non trincerarsi sempre dietro la propria competenza: gli costerà meno in avvocati e in fastidi.

:-)
quoto anche io!
sul rapporto con i clienti è una cosa stranissima: sul forum si è sempre comportato in maniera a dir poco strana e non ha mai spiegato niente, mentre tutte le volte che sono andato sono sempre stati gentili spiegandomi anche più del dovuto!
Fra l'altro una cosa che mi hanno detto, come ha scritto ser, è che finchè si tratta di manutenzioni ordinarie, cambi d'olio e paraolio ecc. queste potevano essere fatte senza problemi anche in proprio o dal mecca di fiducia (con un gran risparmio), mentre quello che dovevano fare assolutamente loro è mettere le mani sul talas, che è cosa più complessa.
Comunque ser ha ragione, nel forum non c'è stato dialogo fin dall'inizio, ma a questo punto è inutile parlarne, tutto finito o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Cosi' é.
[...]
Sul fatto che la parte idraulica la potesse solo smontare Pepi credo sia una direttiva Fox. D'altronde in tutta Europa i centri autorizzati sono sempre 1 per paese (forse solo in Germania ce ne sono 2).
Sto parlando della manutenzione straordinaria, non ordinaria. o-o
la talas, per quanto difficile sia da smontare e rimontare, non è un'astronave! Penso che Pepi non fosse l'unico in Italia in grado di capire come si facesse.
Fox avrà spiegato a Pepi come si facesse. Solo a lui. Lui non l'ha mai insegnato a nessuno... o per lo meno non c'è stato nessun allargamento delle autorizzazioni.
Perché non farne almeno uno per regione?! (o gruppi di regioni: Liguria-VdA-Piemonte, Lombardia-Emilia-Romagna, Trentino-AltoAdige-Veneto-Friuli-VeneziaGiulia, Toscana-Marche, Lazio-Abruzzo-Molise, Campania-Basilicata-Calabria-Puglia, Sicilia e Sardegna separatamente).
Immagino che Pepi fosse intasato di lavoro e avesse tempi lunghi o aiutanti.
Aiutanti in officina o aiutanti a 500km di distanza è uguale, anzi... per noi è un bene, per lui un male. Ma tanto non ha più niente da perdere.
 

raw69

Biker marathonensis
Sto parlando della manutenzione straordinaria, non ordinaria. o-o
la talas, per quanto difficile sia da smontare e rimontare, non è un'astronave! Penso che Pepi non fosse l'unico in Italia in grado di capire come si facesse.
Fox avrà spiegato a Pepi come si facesse. Solo a lui. Lui non l'ha mai insegnato a nessuno... o per lo meno non c'è stato nessun allargamento delle autorizzazioni.
Perché non farne almeno uno per regione?! (o gruppi di regioni: Liguria-VdA-Piemonte, Lombardia-Emilia-Romagna, Trentino-AltoAdige-Veneto-Friuli-VeneziaGiulia, Toscana-Marche, Lazio-Abruzzo-Molise, Campania-Basilicata-Calabria-Puglia, Sicilia e Sardegna separatamente).
Immagino che Pepi fosse intasato di lavoro e avesse tempi lunghi o aiutanti.
Aiutanti in officina o aiutanti a 500km di distanza è uguale, anzi... per noi è un bene, per lui un male. Ma tanto non ha più niente da perdere.


questa è una buona idea....mi piace...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sto parlando della manutenzione straordinaria, non ordinaria. o-o
la talas, per quanto difficile sia da smontare e rimontare, non è un'astronave! Penso che Pepi non fosse l'unico in Italia in grado di capire come si facesse.
Fox avrà spiegato a Pepi come si facesse. Solo a lui. Lui non l'ha mai insegnato a nessuno... o per lo meno non c'è stato nessun allargamento delle autorizzazioni.
Perché non farne almeno uno per regione?!
Immagino che Pepi fosse intasato di lavoro e avesse tempi lunghi o aiutanti.
Aiutanti in officina o aiutanti a 500km di distanza è uguale, anzi... per noi è un bene, per lui un male. Ma tanto non ha più niente da perdere.

Immaginazione per immaginazione io penso che diventare centro autorizzato e distributore Fox abbia dei costi che debbano essere ammortizzati su una certa quantità di riparazioni, piuttosto che su 1 all'anno, e che Fox preferisca lavorare con 1 rappresentante per paese piuttosto che 20. D'altronde l'uso é consolidato anche per gli altri marchi...
Inoltre immagino che Fox, aldilà dello spiegare come aprire una cartuccia Talas, sia stata abbastanza avveduta da creare degli utensili appositi che non fornirà a tutti.
Senza contare che i tempi di lavoro di pepi sono sempre stati di pochi giorni. E che alle revisioni e riparazioni credo ci lavorassero in 2 (lui compreso). E non l'hanno fatto per 6 mesi, ma per anni. Quindi immagino che alla Fox i loro conti se li siano fatti.

Pero' potresti scrivergli consigliandogli il metodo per gruppi di regioni.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Sarà un ragionamento, ma non basato su fatti (non credo tu conosca i rapporti tra fox e pepi), pertanto una supposizione.
Per quanto ne sappiamo potrebbe benissimo essere che Pepi abbia deciso lui di cambiare settore per motivi suoi.
Quindi come ragionamento lo trovo un po' antipatico. E non aggiunge o toglie molto alla "fama" di Pepi.

Se fossi al posto di Pepi mi darebbe fastidio leggere una cosa del genere e penso anche a te.
Il diritto ai caxxi propri é sacrosanto.

pensa il fastidio che ha dato pepi a tutti gli utenti fox in italia facendo pagare la revisione per avere la garanzia di 2 anni...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
pensa il fastidio che ha dato pepi a tutti gli utenti fox in italia facendo pagare la revisione per avere la garanzia di 2 anni...

Mi sembrano 2 cose diverse. Una é personale ed esula dalle critiche che si possono fare su un forum pubblico.

E ad ogni modo non mi pare che fosse obbligatorio comprare Fox.

Detto questo. Pure io trovo che la questione dell'obbligatorietà della revisione per avere 2 anni di garanzia fosse incredibile. E ricordo che degli utenti ne avevano scritto a proposito ad altroconsumo. Senza ottenere niente da quanto ne so.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Dopo aver letto un pò, mi sembra di capire che in molti pensiate che il divorzio sia stato voluto da Fox e tutto sommato non siete neanche dispiaciuti della cosa per passati trascorsi non proprio positivi con BSC.
Detto questo, mi sembra di capire dai prezzi che si vedono in giro che Fox abbia intrapreso una politica un pò particolare, infatti se stiamo a guardare praticamente tutte le full escono dal produttore con ammortizzatore Fox, per quanto riguarda le forcelle c'è un pò più di lotta tra Fox e Rock Shox ma fino ad un paio di anni fa, sui modelli di mountain bike che uscivano montati era molto facile trovare Fox invece di RS, mi verrebbe da dire quindi una politica molto aggressiva ed economica sui primi montaggi e fucilate assurde nell'after market.
Per stessa ammissione di un negoziante (e ho visto i listini) i prezzi Fox hanno un rincaro davvero risicato, non possono permettersi sconti quando vendono una sospensione della volpe, mentre quando vendono RS o Marzocchi hanno più margine e quindi più sconto per noi utenti finali.
Immagino che anche per Pepi i prezzi fossero abbastanza ingessati, quindi la logica conseguenza che mi viene da pensare è: non è che Pepi ha deciso di abbandonare Fox perchè il gioco non vale più la candela? meglio, non è che il margine di guadagno che lui aveva su una forcella, un ammo o una riparazione fosse tale per cui non valesse più la pena distribuire il marchio? stesso discorso sulla garanzia, immagino che Pepi si rifacesse a Fox per la garanzia e se fosse proprio Fox a non passare nulla in garanzia?!?!:celopiùg:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Da quanto ne so, hai in parte centrato il problema....inoltre credo ci sia stata diatriba sul fatto che online le fox si trovino a prezzi pari o addirittura inferiori a quelli che pagava lui alla fox....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo