Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Come ho sempre sostenuto, la politica di andare contro il cliente non paga. Cercare i cavilli per non passare i prodotti in garanzia, tenere prezzi delle riparazioni/manutenzioni alti (che dipenda da Fox o dall'importatore al cliente non importa), essere poco disponibili ad andare incontro al cliente, comportarsi con arroganza poichè si è l'unico centro assistenza autorizzato (e quindi il cliente non ha altra scelta che passare da te), fare il buono e il cattivo tempo nei confronti dei clienti non paga.

Adesso non conosco i retroscena, quindi non voglio sbilanciarmi, ma non mi stuperei se fox avesse sciolto il contratto in virtù delle lamentele e del malcontento dei clienti.
Quando spesso si legge o si sente qualcuno dire: "io non compro Fox perchè l'assistenza è carissima e la garanzia non esiste". Se chiedi in giro, tantissima gente boicotta fox pur di non avere a che fare con Pepi. Un conto è quando queste persone sono poche, ma quando cominciano a diventare troppe, la casa madre non può non intervenire.

Tutto questo perchè è accaduto? Perchè i clienti sono cattivi? Perchè ce l'hanno col marchio? No... E' avvenuto perchè la gestione era quello che era.
Certe volte è meglio andare incontro ad un cliente, passare un intervento in più in garanzia e guadagnarsi la fiducia del cliente. Oggi non basta solo avere un buon prodotto, bisogna anche curare il cliente. Se non lo fai, la gente compra altrove.

Quoto appieno, ora si dovrà solo aspettare che gli eventi facciano il loro corso. Avrei voluto inviare il mio fox RPL la prossima settimana....meno male che ho temporeggiato finora!! Immagino che sarà un perioduccio (come si dice a Firenze) in Pepi.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ma il giusto chi lo decide scusa il consumatore ?

scusa è ma se vieni nel mio negozio e quella cosa costa 30 e te hai 25 cosa dico ma si dai passione facciamo 25, se la cosa è trenta paghi 30 altrimenti vai da chi ti fa pagare 25.

partiamo dal ABC...

un kit di guarnizioni per un ammo costa 20 euri circa... ( il kit è per ammo fox ovviamente e il distributore a questo prezzo lo vende... ) il mio meccanico per fare una revisione con smontaggio, pulizia,sostituzione e rimontaggio mi chiede 25 euri e 10-15 minuti di lavoro. ti pare onesto? A me si e visto che è stato onesto magari invece di 25 Euri gli lascio 25 piu il caffè pagato al Bar...
Questo è chiedere il giusto...
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
però stai tranquillo che ti roderebbe il c...se qualcuno ti chiedessere 150 euro per una forca mai usata appena uscita da negozio che butta olio te lo assicuro!!!

credo di si, nel mio caso x fortuna non ho mai avuto questo tipo di problema,

cmq io metto in discussione prima di tutto la professionalità del negoziante che dovrebbe fare da tramite,

il negoziante è pronto a queste tecnologie ? è formato ? sa che cosa sta vendendo ? sa come si ci deve comportare sulle garanzie dei prodotti che ha nel negozio ?

questo è il mio grande dubbio !
 

TeoRema

Biker serius
6/4/08
264
0
0
Trentino
Visita sito
partiamo dal ABC...

un kit di guarnizioni per un ammo costa 20 euri circa... ( il kit è per ammo fox ovviamente e il distributore a questo prezzo lo vende... ) il mio meccanico per fare una revisione con smontaggio, pulizia,sostituzione e rimontaggio mi chiede 25 euri e 10-15 minuti di lavoro. ti pare onesto? A me si e visto che è stato onesto magari invece di 25 Euri gli lascio 25 piu il caffè pagato al Bar...
Questo è chiedere il giusto...

onesto per te, ma hai chiesto a lui cosa ne pensa di questo ? cmq è già bravo che ti faccia questi interventi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo di si, nel mio caso x fortuna non ho mai avuto questo tipo di problema,

cmq io metto in discussione prima di tutto la professionalità del negoziante che dovrebbe fare da tramite,

il negoziante è pronto a queste tecnologie ? è formato ? sa che cosa sta vendendo ? sa come si ci deve comportare sulle garanzie dei prodotti che ha nel negozio ?

questo è il mio grande dubbio !

Non vedo cosa c'entri tutto questo con il fatto che una forcella venga considerata "insicura" perchè il tubo freni ha graffiato la vernice della testa: non vedo con quale "professionalità" o "tecnologia" il negoziante potrebbe ovviare a tale richiesta.

Queste sono le questioni, non i prezzi che grossomodo sono gli stessi in tutti i paesi europei.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
credo di si, nel mio caso x fortuna non ho mai avuto questo tipo di problema,

cmq io metto in discussione prima di tutto la professionalità del negoziante che dovrebbe fare da tramite,

il negoziante è pronto a queste tecnologie ? è formato ? sa che cosa sta vendendo ? sa come si ci deve comportare sulle garanzie dei prodotti che ha nel negozio ?

questo è il mio grande dubbio !

ma guarda che una forcella Fox alla fine ha la stessa robba che c'è su una forcella Marzocchi, ma mica è d'oro!!! Forse cambierà la marca del gommino paravolvere o del raschiaolio ... l'olio interno non sarà Bardhal ma Castrol, ma alla fin fine caratteristiche tecniche a parte svolgono la stessa funzione. Sono sempre entrambi elementi ammortizzanti con un sistema idraulico.
Ma pensi che un negoziante che smonta e rimonta una forcella Marzocchi non sia in grado di smontare e rimontare una forcella Fox ??
Io credo proprio di si... l'unica fregatura è che ti decade la garanzia!
Sta benedetta garanzia che ci teniamo tanto stretta e di cui speriamo di non doverne usufruire mai... sopratutto perchè temiamo che poi non ci venga riconosciuta...

onesto per te, ma hai chiesto a lui cosa ne pensa di questo ? cmq è già bravo che ti faccia questi interventi.

Cosa dovevo chiedergli??? Se voleva il caffè oppure un latte macchiato???:smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate ma io non ho capito ancora che devo fare per la garanzia a chi mi devo rivolgere per avere delle info?

thx...

Della garanzia risponde il venditore, come detto centinaia di volte. Come si interfaccia lui con il manutentore nazionale è tutto un altro paio di maniche, ma se il consumatore si rivolge al negoziante in prima battuta è solo con lui che deve dialogare.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
partiamo dal ABC...

un kit di guarnizioni per un ammo costa 20 euri circa... ( il kit è per ammo fox ovviamente e il distributore a questo prezzo lo vende... ) il mio meccanico per fare una revisione con smontaggio, pulizia,sostituzione e rimontaggio mi chiede 25 euri e 10-15 minuti di lavoro. ti pare onesto? A me si e visto che è stato onesto magari invece di 25 Euri gli lascio 25 piu il caffè pagato al Bar...
Questo è chiedere il giusto...

caro Marco,
come forse sai esistono anche negozi che per cambiare il solo olio ad una forcella (marzocchi AM1SL) mi hanno chiesto 50euri ... solo olio ... non paraoli o quant'altro! e senza dover smontare la forca dal telaio (forcella consegnata in mano per intenderci).

Io per educazione (qualcuno dirà per coglionaggine) non ho esitato ... ma su quel negozio ho messo una pietra sopra e di certo non lo consiglierò a nessuno ... mai più! ;-)

Tornando in tema ... speriamo che si apra un nuovo periodo, migliore del precedente e che Fox possa riprendersi la fetta di mercato che è passata nelle mani Rock Shox.

:spetteguless:PS: anzi ... da buon Italiano io lo auguro dapprima a Marzocchi ... poi a Fox, sebbene ora abbia solo Fox!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
caro Marco,
come forse sai esistono anche negozi che per cambiare il solo olio ad una forcella (marzocchi AM1SL) mi hanno chiesto 50euri ... solo olio ... non paraoli o quant'altro! e senza dover smontare la forca dal telaio (forcella consegnata in mano per intenderci).

Io per educazione (qualcuno dirà per coglionaggine) non ho esitato ... ma su quel negozio ho messo una pietra sopra e di certo non lo consiglierò a nessuno ... mai più! ;-)

Tornando in tema ... speriamo che si apra un nuovo periodo, migliore del precedente e che Fox possa riprendersi la fetta di mercato che è passata nelle mani Rock Shox.

:spetteguless:PS: anzi ... da buon Italiano io lo auguro dapprima a Marzocchi ... poi a Fox, sebbene ora abbia solo Fox!

Sinceramente mi sembrava tanto quando me lo hai detto ma non sapevo che avevi SOLO cambiato l'olio... ma quanti chili hai messo? ma è il 10W-40 ?? :smile::smile:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
ma guarda che una forcella Fox alla fine ha la stessa robba che c'è su una forcella Marzocchi, ma mica è d'oro!!! Forse cambierà la marca del gommino paravolvere o del raschiaolio ... l'olio interno non sarà Bardhal ma Castrol, ma alla fin fine caratteristiche tecniche a parte svolgono la stessa funzione. Sono sempre entrambi elementi ammortizzanti con un sistema idraulico.
Ma pensi che un negoziante che smonta e rimonta una forcella Marzocchi non sia in grado di smontare e rimontare una forcella Fox ??
Io credo proprio di si... l'unica fregatura è che ti decade la garanzia!
Sta benedetta garanzia che ci teniamo tanto stretta e di cui speriamo di non doverne usufruire mai... sopratutto perchè temiamo che poi non ci venga riconosciuta...



Cosa dovevo chiedergli??? Se voleva il caffè oppure un latte macchiato???:smile:


Ho tutte forcelle Fox e sinceramente non per essere volutamente volgare
ma non trovo altre espressioni altrettanto forti : io di certe garanzie me ne fotto !!! Ho acquistato la mia ultima all'estero risparmiando un botto...
le mani sopra per la manutenzione ordinaria ce la metto io oppure lo faccio fare da mani esperte ( non c'è solo Pepi...:spetteguless:) quando le cose sono più complicate. Il tutto a prezzi lontani anni luce dalle tariffe dell'importatore ufficiale. I pezzi di ricambio si trovano e se si rompe qualcosa si ricompra con i soldi risparmiati. :il-saggi:
 
Ho tutte forcelle Fox e sinceramente non per essere volutamente volgare
ma non trovo altre espressioni altrettanto forti : io di certe garanzie me ne fotto !!! Ho acquistato la mia ultima all'estero risparmiando un botto...
le mani sopra per la manutenzione ordinaria ce la metto io oppure lo faccio fare da mani esperte ( non c'è solo Pepi...:spetteguless:) quando le cose sono più complicate. Il tutto a prezzi lontani anni luce dalle tariffe dell'importatore ufficiale. I pezzi di ricambio si trovano e se si rompe qualcosa si ricompra con i soldi risparmiati. :il-saggi:
pratico la stessa filosofia con i Garmin...però devi ammettere che sarebbe bello non fosse così...:smile:
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
... era di Extra Vergine ... illibata! :smile:

scusate l'OT.

:smile::smile::smile:

Ho tutte forcelle Fox e sinceramente non per essere volutamente volgare
ma non trovo altre espressioni altrettanto forti : io di certe garanzie me ne fotto !!! Ho acquistato la mia ultima all'estero risparmiando un botto... le mani sopra per la manutenzione ordinaria ce la metto io oppure lo faccio fare da mani esperte ( non c'è solo Pepi...:spetteguless:) quando le cose sono più complicate. Il tutto a prezzi lontani anni luce dalle tariffe dell'importatore ufficiale. I pezzi di ricambio si trovano e se si rompe qualcosa si ricompra con i soldi risparmiati. :il-saggi:

Concordo... Bravo! cosi' si fà! E se tutti facessimo cosi' vedi che alla fine alcuni meccanici non alzerebbero "la cresta" e sarebbero anche piu vicini al cliente...

pratico la stessa filosofia con i Garmin...però devi ammettere che sarebbe bello non fosse così...:smile:

Forse per il Garmin è diverso, specie se parliamo di software... ( ma siamo OT... )
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Io sono d'accordo con Switch.
Non credo che Pepi sia il diavolo che molti vanno raccontando in questo topic. D'altro canto bisogna però riconoscere che Pepi stesso ha fatto di tutto per creare questo clima di avversione nei suoi confronti.

Infatti.
L'ho scritto e riscritto e messo tutti i link ai vari centri autorizzati Fox d'Europa: i prezzi sono sempre gli stessi, o con differenze minime.
Chi dice il contrario non ha che da provarlo e mettere un link o una mail.

E' anche un fatto che quasi tutti le grandi lamentele su ritardi dei lavori da parte di Pepi in questi anni di forum abbiano rivelato che 10 volte su 10 era il negoziante che si teneva l'ammo/forca dietro il bancone per negligenza e/o per attendere altre riparazioni da mandare tutte assieme.
La professionalità e la competenza tecnica di Pepi non le puo' mettere in discussione nessuno.

Le lamentele sui prezzi spesso sono grandemente esagerate. Soprattutto se prese in assoluto e non messe in relazione ai costi di assistenza di altri marchi. La revisione di una forcella RS non é gratis e tutto sommato non molto meno cara di Fox. Marzocchi non fa testo imho, visto che perlopiù sono molto più grezze dal punto di vista idraulico e la manutenzione é fattibile da se. E cmq anche sul servizio Marzocchi se ne sono sentite parecchie ultimamente.

Credo che Pepi avrebbe potuto benissimo avere miglior fama con atteggiamenti meno autolesionisti e soprattutto spiegando le cose invece che trincerarsi dietro un muro.
La competenza tecnica non é tutto. Quando si parla di "professionalità" si deve tenere conto anche dal rapporto coi propri clienti. E su questo non gli ho mai visto fare o letto di una cosa sensata:

-troll su troll per anni ad inquinare ogni discussione che lo riguardasse sul forum

-il prendersela col forum stesso come fosse il demonio senza mai avere l'umiltà di fare un'autocritica sul proprio atteggiamento

-non dare mai una spiegazione sui suoi metodi (che non vuol dire giustificarsi, ma proprio "comunicare" il perché di certe scelte -bastava farlo 1 volta)

-il ricorrere sempre all'avvocato per ogni scemenza, cosa che personamente trovo piuttosto ridicola ed un vero e proprio malcostume

Detto questo lascerei perdere le supposizioni sul perché abbia cessato il suo rapporto con Fox. Fare illazioni lo trovo scorretto e con ogni probabilità si finirebbe per dire stupidaggini visto che non se ne sa niente.
Personalmente gli auguro buon lavoro e buon proseguimento. Col disinteressatissimo consiglio di essere più "friendly" con i suoi prossimi clienti e non trincerarsi sempre dietro la propria competenza: gli costerà meno in avvocati e in fastidi.

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo