sono costretto ad autocitarmi...
è normale che ognuno veda la cosa dalla propria visuale...( e forse è proprio questo il limite...)
Tu non hai idea di quanti pareri e diffide mi tocca scrivere per problemi inerenti la garanzia... tante... troppe... quante volte la garanzia è disattesa e le sacrosante aspettative, anzi diritti, dei consumatori calpestati... il consumatore, per quanto attiene la garanzia è l'unico che ha ragione e mi spiego meglio...
il consumatore ha già pagato il bene e comprenso nel prezzo c'è un servizio che spera di non dover mai utilizzare (ed è appunto la garanzia). A parte il vantaggio del rivenditore di vedersi pagato anticipatamente un servizio che probabilmente ( e nei grandi numeri è così, statistiche alla mano...) non dovrà mai fornire e che cmq gli verrà rimborsato dal distributore/importatore/costruttore, appare chiearo che l'alea inerente l'eventuale intervento in garanzia ed il suo corrispettivo grava solo sul cliente finale (che ha pagato un servizio che forse e spera di non dover mai richiedere e che quindi ha pagato inutilmente) e dell'importatore/distributore/costruttore, che nel caso di intervento in garanzia dovrà rimborsare i costi e le spese sostenute dal rivenditore.
Questo è il quadro normatico e commerciale nel quale ci troviamo, rectius, dovremmo trovarci perchè in realtà cosa accade (fenomeno tipicamente italiota...)?
ebbene il rivenditore (e non parlo di te ma del rivenditore tipo e di qualsisi settore merceologico) pur di stare sul mercato abbassa i prezzi, limando per prima la voce inerente i sevizi post vendita e tra questi la garanzia e succede quindi che il rivenditore attende un bel numero di pezzi da spedire per risparmiare nelle spese, o di sistemare le cose alla meno peggio oppure di rivolgersi a qualche scalzacane che lo fa risparmiare perchè i pezzi venduti non godono della copertura della garanzia da parte dell'importatore perchè acquistatti da mercati paralleli oppure destinati al mercato degli assemblatori.
Ti faccio un esempio banale. Nota marca di gps che per intervenire in garanzia impiega dai 45 ai 60 giorni... ebbene io lo compro all'estero lo pago quasi la metà e se si guasta lo butto...
mi dirai che c'entra il rivenditore? ebbene i rivenditori ufficiali devono pretendere dal distributore tempi più congrui... non deve essere un problema del consumatore oppure si mette un bel cartello dove si dice che per un eventuale intervento ingaranzia i tempi previsti vanno da 45 a 60 giorni...
meditate gente meditate