Fox e Pepi si separano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mitzkal

Biker augustus
Tutto vero, ma il grosso del mercato non sono gli "impallinati" disposti a montare l'ammortizzatore "strano" con le conseguenti maggiori difficoltà da te stesso indicate.
Alla fine il 90% della gente "vuole" la sospensione Fox, RS, Marzocchi o Manitou.
Se rimaniamo fra questi marchi mi sembra che, mentre in campo forcelle i prodotti (quasi) all'altezza di Fox non mancano, non altrettanto si può dire degli ammo.

Vero, verissimo anzi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si ma che modo di pensare è questo??
il problema mica lo risolvi....lo scarichi solamente sulle spalle di un povero PIR.A che poverino pensa di avere fatto un'affare (mica tanto se tu ci hai smenato solo 50 euro!) e invece si ritrova a spendere ancora per fare la manutenzione e in caso di problemi non ha assistenza!

scusatemi ma mi sembra una cosa degna dei migliori truffatori a cui non importa niente della soddisfazione del prossimo ma pensano solo a se stessi! se tutti facessimo cosi sarebbe la gara a chi incula di più il prossimo! :rosik:


Attenzione...apro questo piccolo OT x farti capire meglio.
A parte la mia serie di feedback....e lista utenti che forse ti sogni...:fantasm:...io ho venduto un ammo PERFETTO con 1 anno di utilizzo, ancora 1 anno della "fantomatica" garanzia FOX e 930km sulle spalle e quindi meno di 100 ore di utilizzo.
Siccome x "mantenere" la fantomatica garanzia...DEVI fargli fare il tagliando dal centro autorizzato...vedi il famoso PEPI....sommando il costo del tagliando...+ spedizione A/R....e il valore del mio ammo.....ho preferito venderlo...comprarne uno nuovo...e alla fine...a conti fatti c'ho messo sopra 50€.....:il-saggi:

Ora....di grazia..:nunsacci:..mi spieghi qual'è il problema??

Ho venduto un oggetto PERFETTO....poi sarà il nuovo proprietario a farsi i conti del caso....o no??

Ps...l'utente a cui ho venduto....mi sta ancora ringraziando.....;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cominci con fare pressione al negoziante che vende Specialized (esempio) dicendogli che tu non vuoi fox. Lo fai tu, lo fanno in 10 e magari in 100 e vedrai che chi di dovere (?) lo verrà a sapere e forse Fox si sveglia. Forse.
Giusto, ma utopistico e per questo funzionante solo teoricamente. Io l'ho fatto nel 2008. Ho preso la Scale 20 che montava Fox F100 e gliela ho fatta togliere a vantaggio di una Reba Team (la differenza a mio favore l'ho investita nelle xmax slr;-)). Gli argomenti letti sul forum mi avevano consigliato questa scelta. Ma quanti lo fanno o lo han fatto? se non erro ho visto anche te montare Fox, anche se forse tu abitando in Germania e/o girando parecchio, hai un'assistenza + agevole senza doverti imbattere nella (ex) assistenza italiana.
Dubito che ci sia un numero consistente tale da farli rinsavire, e anche qualora fosse, temo che in Italia siam troppo pochi per formare una consistente fetta di mercato, nè possiam pensare che Canyon, per dirne una, faccia montaggi senza fox per l'Italia e montaggi con Fox per gli altri paesi.
si ma che modo di pensare è questo??
il problema mica lo risolvi....lo scarichi solamente sulle spalle di un povero PIR.A che poverino pensa di avere fatto un'affare (mica tanto se tu ci hai smenato solo 50 euro!) e invece si ritrova a spendere ancora per fare la manutenzione e in caso di problemi non ha assistenza!
scusatemi ma mi sembra una cosa degna dei migliori truffatori a cui non importa niente della soddisfazione del prossimo ma pensano solo a se stessi! se tutti facessimo cosi sarebbe la gara a chi incula di più il prossimo! :rosik:
Personalmente, se avverto l'acquirente che la mia auto deve fare la revisione e lui l'acquista lo stesso, non vedo dove sia il problema. Gargasecca non ha detto che lui gli dà la sòla. Discorso diverso se invece gliela vende senza dirgli nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ma che modo di pensare è questo??
il problema mica lo risolvi....lo scarichi solamente sulle spalle di un povero PIR.A che poverino pensa di avere fatto un'affare (mica tanto se tu ci hai smenato solo 50 euro!) e invece si ritrova a spendere ancora per fare la manutenzione e in caso di problemi non ha assistenza!

scusatemi ma mi sembra una cosa degna dei migliori truffatori a cui non importa niente della soddisfazione del prossimo ma pensano solo a se stessi! se tutti facessimo cosi sarebbe la gara a chi incula di più il prossimo! :rosik:

E il "povero pirla" perchè compera la forcella smontata nuova da una bici? Perchè ha un costo inferiore al nuovo (che avrebbe gli stessi identici problemi di assistenza). Parlare di truffa o di inculate, perdonami, è dimolto fuoriluogo.

Idem se parliamo di una forcella usata, costa molto meno di una nuova perchè ha consumato parte della sua utilizzabilità, e di questo chi compera un bene usato è perfettamente consapevole.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Va aggiunto un ulteriore punto di vista, che voi "giustamente" trascurate, vedendo la cosa soltanto dal punto di vista del cliente.

Io sono stato e sono tuttora rivenditore e service dealer Fox, ho consigliato e fatto provare fox a molti clienti perchè è un prodotto che ritengo superiore alla concorrenza, e non mi riferisco solo agli ammo, ma anche alle forcelle.
Qualità che poi ti viene confermata quando vai ad aprirli...
Fino ad oggi avevo un prodotto che mi sentivo di consigliare ad occhi chiusi, perchè francamente di problemi di funzionamento e di clienti insoddisfatti ne ho avuti veramente pochi.
Pepi aveva il tuo modo di lavorare e ha mollato la patata bollente...ma secondo me il fatto che non si stia trovando nessuno pronto a raccoglierla, forse vuol dire che tutte le colpe non erano proprio sue...

Detto questo, avendo scritto a fox direttamente e non avendo ricevuto risposta, avendo contattato bsc che giustamente non mi ha saputo dare grosse informazioni, anche soltanto su DOVE REPERIRE forcelle nuove...perchè c'è la garanzia, ma c'è anche il problema di comprarle e venderle le forche...da oggi cercherò e proporrò fox soltanto a chi ne faccia espressamente richiesta.
Dovendo proporre io un prodotto, farò con altri marchi quello che ho fatto fino ad oggi con Fox, pur ritenendo che nel 90% dei casi proporrò un prodotto inferiore, a prezzo a volte simile.

Se così faranno anceh i miei colleghi qualcosa forse succederà...ma il mercato FOX aftermarket purtroppo è poca roba, poche centinaia di forcelle all'anno.

Se invece mi diranno UFFICIALMENTE che devo acquistare le forcelle in austria e riferirmi a loro per le garanzie, beh, che problema c'è ???
Cermes non è forse quasi in austria ???
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io penso che il problema più grosso sia che a fox il mercato italiano interessa marginalmente visto che è molto piccolo paragonato ad altri in europa.. credete che lascerebbero mai la germania senza un distributore?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Attenzione...apro questo piccolo OT x farti capire meglio.
A parte la mia serie di feedback....e lista utenti che forse ti sogni...:fantasm:...io ho venduto un ammo PERFETTO con 1 anno di utilizzo, ancora 1 anno della "fantomatica" garanzia FOX e 930km sulle spalle e quindi meno di 100 ore di utilizzo.
Siccome x "mantenere" la fantomatica garanzia...DEVI fargli fare il tagliando dal centro autorizzato...vedi il famoso PEPI....sommando il costo del tagliando...+ spedizione A/R....e il valore del mio ammo.....ho preferito venderlo...comprarne uno nuovo...e alla fine...a conti fatti c'ho messo sopra 50€.....:il-saggi:

Ora....di grazia..:nunsacci:..mi spieghi qual'è il problema??

Ho venduto un oggetto PERFETTO....poi sarà il nuovo proprietario a farsi i conti del caso....o no??

Ps...l'utente a cui ho venduto....mi sta ancora ringraziando.....;-)


okok.....nulla da eccepire da questo punto di vista.
a mio parere semplicemente non mi sembra una cosa corretta, però se alla gente va bene lo stesso fatti suoi, anche se facendo due conti alla fine penso che se lo prendeva nuovo faceva anche lui prima.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Attenzione...apro questo piccolo OT x farti capire meglio.
A parte la mia serie di feedback....e lista utenti che forse ti sogni...:fantasm:...io ho venduto un ammo PERFETTO con 1 anno di utilizzo, ancora 1 anno della "fantomatica" garanzia FOX e 930km sulle spalle e quindi meno di 100 ore di utilizzo.
Siccome x "mantenere" la fantomatica garanzia...DEVI fargli fare il tagliando dal centro autorizzato...vedi il famoso PEPI....sommando il costo del tagliando...+ spedizione A/R....e il valore del mio ammo.....ho preferito venderlo...comprarne uno nuovo...e alla fine...a conti fatti c'ho messo sopra 50€.....:il-saggi:

Ora....di grazia..:nunsacci:..mi spieghi qual'è il problema??

Ho venduto un oggetto PERFETTO....poi sarà il nuovo proprietario a farsi i conti del caso....o no??

Ps...l'utente a cui ho venduto....mi sta ancora ringraziando.....;-)
:offtopic: ma và, non ci crede nessuno che fai 930 km in "solo" meno di 100 ore di utilizzo. Forse volevi scrivere 1000 (mille) :hahaha: :hahaha: :smile:

Scusate l'OT :hail:
 

Mitzkal

Biker augustus
io penso che il problema più grosso sia che a fox il mercato italiano interessa marginalmente visto che è molto piccolo paragonato ad altri in europa.. credete che lascerebbero mai la germania senza un distributore?

Ma è davvero così "insignificante" il mercato italiano?
Io non credo, già solo guardando il numero di iscritti a questo Forum e paragonandolo a quello di paesi più connessi ad internet.
Germania e Francia probabilmente ci mangiano, Inghilterra probabilmente pure, ma gli altri?
Non è certo il tema di questa discussione, ma non credo che siamo così insignificanti per Fox.
Oltretutto non non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai, ma potrebbero esserci problemi interni all'azienda che fanno passare il "problema Italia" in secondo piano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
okok.....nulla da eccepire da questo punto di vista.
a mio parere semplicemente non mi sembra una cosa corretta, però se alla gente va bene lo stesso fatti suoi, anche se facendo due conti alla fine penso che se lo prendeva nuovo faceva anche lui prima.


Non capisco xchè insisti....:nunsacci:...qual'è il problema??

Ho messo in vendita un bene....l'ho garantito personalmente....ho dato tutte le specifiche del caso....ne sono responsabile fino a quando l'utente lo prova ed è soddisfatto.....qual'è il problema??

E' la legge del mercato...se non interessava....non si vendeva.....:celopiùg:

Sai...esiste il mercato del nuovo e dell'USATO x qualsiasi bene.....quindi.....ripeto...qual'è il problema??

Se tu puoi permetterti di comprare SOLO nuovo...e tenerlo fino alla morte....liberissimo...è una scelta tua e nessuno può sindacarla......:il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
Non farmi linkare tutti i topic dove l'ammo o la forka sono rimasti dietro il bancone per mesi in attesa di essere spediti :arrabbiat:

Immagino, però la colpa è dei negozianti che se ne sbattono i coglioni e poi ti raccontano che FOX non gli ha detto niente, quando magari manco han fatto lo sforzo di alzare la cornetta.

La legge parla chiaro, è il negoziante che deve dare la garanzia, dove lui porti la forka a far riparare sono problemi suoi, non del cliente.
E' questo il problema più grosso in italia, che i negozianti fanno gli gnorri e la gente non sa che per legge possono fargli un culo grosso come una capanna se non adempiono ai doveri di garanzia.

E a quel punto, saranno i negozianti stessi semmai a proporre montaggi dove l'assistenza sia per loro più agevole.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ma è davvero così "insignificante" il mercato italiano?
Io non credo, già solo guardando il numero di iscritti a questo Forum e paragonandolo a quello di paesi più connessi ad internet.
Germania e Francia probabilmente ci mangiano, Inghilterra probabilmente pure, ma gli altri?
Non è certo il tema di questa discussione, ma non credo che siamo così insignificanti per Fox.
Oltretutto non non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai, ma potrebbero esserci problemi interni all'azienda che fanno passare il "problema Italia" in secondo piano.

Credo anche io. Vista e considerata la mania italica per tutto quello che è caro e topdigamma non credo che Fox venda tanto meno in Italia rispetto Spagna, Uk, etc...
Secondo me è il mercato mtb in generale che è piccolo, e non credo che la mtb sia il ramo più florido della Fox. Ed il settore mtb per Fox nel 2009 non era roseo come vendite (nel terzo quarto dell'anno aveva un -14,8%).
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non capisco xchè insisti....:nunsacci:...qual'è il problema??

Ho messo in vendita un bene....l'ho garantito personalmente....ho dato tutte le specifiche del caso....ne sono responsabile fino a quando l'utente lo prova ed è soddisfatto.....qual'è il problema??

E' la legge del mercato...se non interessava....non si vendeva.....:celopiùg:

Sai...esiste il mercato del nuovo e dell'USATO x qualsiasi bene.....quindi.....ripeto...qual'è il problema??

Se tu puoi permetterti di comprare SOLO nuovo...e tenerlo fino alla morte....liberissimo...è una scelta tua e nessuno può sindacarla......:il-saggi:
ma io non sto insistendo.....ho scritto un mio parere punto.
non è che tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo :celopiùg:

posso solo scusarmi se prima sono stato offensivo! :il-saggi:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Immagino, però la colpa è dei negozianti che se ne sbattono i coglioni e poi ti raccontano che FOX non gli ha detto niente, quando magari manco han fatto lo sforzo di alzare la cornetta.

La legge parla chiaro, è il negoziante che deve dare la garanzia, dove lui porti la forka a far riparare sono problemi suoi, non del cliente.
E' questo il problema più grosso in italia, che i negozianti fanno gli gnorri e la gente non sa che per legge possono fargli un culo grosso come una capanna se non adempiono ai doveri di garanzia.

E a quel punto, saranno i negozianti stessi semmai a proporre montaggi dove l'assistenza sia per loro più agevole.

Il problema è che non è così e per questo fanno gli gnorri. Per fargli un culo come una capanna, sebbene la legge sia dalla parte del cliente, ci vuole la mano di Dio, condita da avvocati, contro avvocati cause lunghissime varie e snervanti iter burocratici il cui costo è 100 volte superiore al beneficio di vedersi il bene passato in garanzia secondo legge. Ciò fa sì che nessuno si impunti e tutti subiscano la sorte, che alla fine, il più delle volte, comporta solo un allungamento dei tempi prima di riavere il bene a disposizione. Se l'iter durasse 1 settimana, al termine della quale il negoziante gnorri si becca la sua bella legnata, gli gnorri diminuirebbero considerevolmente.
 
Cominci con fare pressione al negoziante che vende Specialized (esempio) dicendogli che tu non vuoi fox. Lo fai tu, lo fanno in 10 e magari in 100 e vedrai che chi di dovere (?) lo verrà a sapere e forse Fox si sveglia. Forse.


Esatto, oltre a questo si può far capire al negoziante che si è realmente interessati sia alla bici che alla qualità Fox e quindi quando lui sarà in grado di esibire nero su bianco una risposta ufficiale da parte di Fox, noi provvederemo a comprare la bici....sai che bello sapere di avere una decina o più bici in negozio vendute virtualmente perchè nessuno si fida a comprarle causa mancata comunicazione di Fox?:spetteguless:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Credo anche io. Vista e considerata la mania italica per tutto quello che è caro e topdigamma non credo che Fox venda tanto meno in Italia rispetto Spagna, Uk, etc...
Secondo me è il mercato mtb in generale che è piccolo, e non credo che la mtb sia il ramo più florido della Fox. Ed il settore mtb per Fox nel 2009 non era roseo come vendite (nel terzo quarto dell'anno aveva un -14,8%).

beh ho un amico importatore (non credo sia il caso di fare nomi) che mi diceva che il mercato tedesco è 20 volte più grande del nostro..
 
T

teoDH

Ospite
I negozianti fanno gli gnorri ??? Mmmmmmm

Non voglio generalizzare, ben chiaro, e quando trovo un negoziante onesto e che si sbatte sono il primo a fargli i complimenti, ma ahime, e non solo nel settore bici, sta faccenda della garanzia è sempre uno scaricabarile...
Non vi dico in campo fotografico che menate tra garanzie italiane, internazionali etc...
Ognuno ha la sua versione, ma la legge parla chiaro

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

Nello specifico:
1519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi terzo, quarto, quinto e sesto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi settimo, ottavo e nono.
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
...
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo