Fox e Pepi si separano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Secondo me la politica di comunicazione di Fox è scandalosa. Un'azienda che ignora i propri clienti in questo modo andrebbe veramente denunciata.

...senza poi entrare nel dettaglio, in ordine al famoso discorso della bizzarra "diversità" dei prodotti fox di primo montaggio rispetto a quelli after market: sembra (dico sembra) che lo stesso identico modello risulti "diverso" nei due casi...:omertà:
...
...
...
così ho sentito dire...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...e le cose peggiorano ancora se l'altro ieri in Specialized non si sono sbagliati dicendomi che Fox non comunicherà nulla di nuovo in merito prima di Maggio... Giugno forse...

Questo vuol dire un bel "non sappiamo che pesci pigliare", dato che oggi è il 18 febbraio e maggio giugno vuol dire 3/4 mesi, tempo troppo lungo per poter pensare che stiano attualmente parlando con un sostituto di Pepi.

La politica del silenzio continua.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Pensateci bene prima di comprare una bici con su i loro prodotti...

Ci si può anche pensare, ma non è tanto facile:
_ un mucchio di bici montano sospensioni Fox (almeno una delle due, per quanto riguarda le full)
_che i negozianti siano disposti a cambiare le sospensioni originali con altro ci può stare finchè si tratta di qualche caso isolato, ma è pura fantascienza credere che possano soddisfare una tale richiesta se a farla diventa la maggioranza degli acquirenti.

C'è poi il problema delle scarse alternative quando si parla di ammortizzatori oltre un certo interasse, ma è una fetta di mercato minima.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ci si può anche pensare, ma non è tanto facile:
_ un mucchio di bici montano sospensioni Fox (almeno una delle due, per quanto riguarda le full)
_che i negozianti siano disposti a cambiare le sospensioni originali con altro ci può stare finchè si tratta di qualche caso isolato, ma è pura fantascienza credere che possano soddisfare una tale richiesta se a farla diventa la maggioranza degli acquirenti.

Che non sia facile è chiaro, ma certe cose possono venire cambiate solo da chi ha il potere dei $, in questo caso gli acquirenti.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Rivediamo la situazione: a fine 2009 Pepi annuncia di separarsi da Fox. Fox tace.
A gennaio 2010 non esiste centro di assistenza sostitutivo a Pepi. Fox tace.
I clienti Fox si inalberano, mandano mail a Fox stessa. Fox tace.
Solo attraverso negozianti/marchi di bici si viene a sapere che Fox dice di mandare le forcelle in Austria.

Secondo me la politica di comunicazione di Fox è scandalosa. Un'azienda che ignora i propri clienti in questo modo andrebbe veramente denunciata. Non 1 comunicato per scusarsi degli inconvenienti, non 1 parola su dove mandare i loro prodotti in garanzia o in assistenza. Pensateci bene prima di comprare una bici con su i loro prodotti. Per quanto validi, in Italia vi trovate isolati come le tribù indigene amazzoniche con l'anello al naso.

ci ho pensato bene infatti....e alla fine sono andato in svizzera!
l'ho pagata di più ma almeno ho un centro assistenza! :spetteguless:

il bello è che se anche scrivi a fox loro non rispondono!! manco una di quelle scabrose mail prefatte dove ti dicono di andare a fan..ulo in modo più o meno gentile, NIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!! :rosik::rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci si può anche pensare, ma non è tanto facile
Non è facile ma neppure impossibile.
Se non si vuole sottostare alle politiche commerciali di Fox e non si trova una bici con altro, si può benissimo smontare le sospensioni Fox e venderle sul mercatino (senza grosse difficoltà, specie per le forcelle) montando qualsiasi altra marca aggiungendoci qualcosa (ma poco). Oppure le si tiene, consapevoli del fatto che se qualcosa va storto (raro ma non impossibile) c'è da frugarsi in tasca perchè la garanzia di fatto non esiste se non per casi estremi. Io ho fatto consapevolmente questa seconda scelta.

Voglio dire che il coltello, o meglio il portafoglio dalla parte del manico ce l'abbiamo noi, ed è l'unica arma possibile per noi consumatori.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non è facile ma neppure impossibile....si può benissimo smontare le sospensioni Fox e venderle sul mercatino...

Sì, ma:
_se la regola dev'essere "non compriamo più Fox in segno di protesta" a chi la vendi la forcella?
_se - come ben più probabile - un acquirente lo trovi, che cosa cambia per Fox? Loro la forcella l'hanno comunque venduta.
 

Mitzkal

Biker augustus
Il problema è che non è facile rinunciare a certa qualità.
Io anche ho fatto la scelta consapevole come Sembola prendendo una 40, ma l'ho comunque presa usata e fuori garanzia, quindi in parte un problema non mi riguarda.
In ogno caso la situazione è a dir poco surreale.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sì, ma:
_se la regola dev'essere "non compriamo più Fox in segno di protesta" a chi la vendi la forcella?
_se - come ben più probabile - un acquirente lo trovi, che cosa cambia per Fox? Loro la forcella l'hanno comunque venduta.

Cominci con fare pressione al negoziante che vende Specialized (esempio) dicendogli che tu non vuoi fox. Lo fai tu, lo fanno in 10 e magari in 100 e vedrai che chi di dovere (?) lo verrà a sapere e forse Fox si sveglia. Forse.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Secondo voi potrebbe essere possibile fare una class action, seppur all'italiana?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il problema è che non è facile rinunciare a certa qualità...

Nel campo forcelle credo che le alternative valide non manchino. In quello degli ammo è forse un po' più dura, ma la colpa è anche della concorrenza che non si sveglia (o a sua volta non brilla dal punto di vista assistenza).
 
T

teoDH

Ospite
Non capisco però dove stia il problema...

Il referente per ogni problema di garanzia, è il negoziante che ha venduto la sospensione FOX, o la bici montata FOX...
E' a lui che ci si deve rivolgere per legge per qualsiasi questione legata alla garanzia.

Dove poi la forcella vada non è un nostro problema, una volta che è stata consegnata al negoziante, è suo dovere provvedere tempestivamente alla riparazione e alla riconsegna.

Capisco che Pepi fosse uno che lavorava bene e in tempi rapidi, ma oggi, che una forcella vada in austria o in francia o a belluno, ci mette lo stesso tempo.

Io a breve cambierò bici... e monterò un RC4 sicuramente... anche perchè di roco e vivid non voglio più sentir parlare...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Mitzkal

Biker augustus
Nel campo forcelle credo che le alternative valide non manchino. In quello degli ammo è forse un po' più dura, ma la colpa è anche della concorrenza che non si sveglia (o a sua volta non brilla dal punto di vista assistenza).

Non volermene, ma io la penso quasi al contrario :-P
Nel campo forche per me sono i migliori, ma hanno prezzi troppo elevati nell'After Market per sbaragliare la concorrenza, primo montaggio mi sembra che la vinca ancora Rock Shox.
Oltretutto ci sono più produttori di ammortizzatori che di forcelle di qualità.
Ad esclusione di Magura che però non fa' grosse escursioni, la scelta ricade tra 2 produttori + DT/Pace, ma è quasi una chimera e Marzocchi che è nel limbo più totale.
Negli ammo invece ci sarebbero alternative (almeno sulla carta) molto più valide del DHpetoX con cui io mi trovo malissimo, ma a prezzi maggiori, con distribuzione più scarsa ed altre problematiche.
Inoltre nel primo montaggio ammortizzatori è quasi un monopolio Fox.
Concordo che la concorrenza abbia da svegliarsi, escludendo Rock Shox.
Sarebbe bello anche che altri scendessero in campo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco però dove stia il problema...

Il referente per ogni problema di garanzia, è il negoziante che ha venduto la sospensione FOX, o la bici montata FOX...
E' a lui che ci si deve rivolgere per legge per qualsiasi questione legata alla garanzia.

Non farmi linkare tutti i topic dove l'ammo o la forka sono rimasti dietro il bancone per mesi in attesa di essere spediti :arrabbiat:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non farmi linkare tutti i topic dove l'ammo o la forka sono rimasti dietro il bancone per mesi in attesa di essere spediti :arrabbiat:

Io ho fatto come hai detto tu....lo usi...quando poi deve fare il "controllo"....lo vendi e te ne compri un altro...alla fine..a conti fatti...c'ho messo sopra 50€......o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Secondo voi potrebbe essere possibile fare una class action, seppur all'italiana?


no, perché il consumatore, o meglio la classe di consumatori interessati, non avrebbe come referente unico Fox, ma ogni singolo negoziante, responsabile per legge della garanzia commerciale, e quindi non costituirebbero una classe.

Se 30 clienti di uno stesso negozio, il quale non ripara le forcelle difettose e non fa nulla per risolvere i problemi, decidessero di intraprendere una azione collettiva contro lo stesso, sarebbe differente.

Però, per ocme è stata formulata in Italia, con la grande preoccupazione di prevenire cause temerarie, sarà molto difficile che diventi strumento veramente efficace e incisivo come negli USA per esempio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, ma:
_se la regola dev'essere "non compriamo più Fox in segno di protesta" a chi la vendi la forcella?
_se - come ben più probabile - un acquirente lo trovi, che cosa cambia per Fox? Loro la forcella l'hanno comunque venduta.

Il discorso è differente. C'è chi rifiuta la politica commerciale di Fox, ma c'è anche chi, per motivi altrettanto validi, la ritiene accettabile: per esempio perchè ritiene che la qualità (vera o presunta, non è questa la sede ;-)) ripaghi del prezzo d'acquisto elevato e delle difficoltà di garanzia. Non auspico un boicottaggio, quanto una scelta consapevole: se poi Fox continua a vendere le forcelle, ben per loro, ma se le ho smontate e vendute eventuali casini non sono più un mio problema.

Cominci con fare pressione al negoziante che vende Specialized (esempio) dicendogli che tu non vuoi fox. Lo fai tu, lo fanno in 10 e magari in 100 e vedrai che chi di dovere (?) lo verrà a sapere e forse Fox si sveglia. Forse.
Molto forse. Ammesso che fossero in tanti a lamentarsene (e ne dubito, perchè gli taliani mugugnano ma poi non fanno nulla) il mercato italiano non è così grande e dubito che sia in grado di orientare le scelte commerciali di aziende di questa dimensione.


Secondo voi potrebbe essere possibile fare una class action, seppur all'italiana?
A parte le corrette considerazioni di kikhit, per che cosa faresti causa? Quale danno subisci quando mandi una forcella a Graz invece che a Cermes, posto che rientri in un tempo coerente col Codice del Consumo? Avere un centro di manutenzione in Italia mica è un obbligo di legge...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non volermene, ma io la penso quasi al contrario :-P
Nel campo forche per me sono i migliori, ma hanno prezzi troppo elevati...
Negli ammo invece ci sarebbero alternative (almeno sulla carta) molto più valide del DHpetoX con cui io mi trovo malissimo, ma a prezzi maggiori, con distribuzione più scarsa ed altre problematiche...

Tutto vero, ma il grosso del mercato non sono gli "impallinati" disposti a montare l'ammortizzatore "strano" con le conseguenti maggiori difficoltà da te stesso indicate.
Alla fine il 90% della gente "vuole" la sospensione Fox, RS, Marzocchi o Manitou.
Se rimaniamo fra questi marchi mi sembra che, mentre in campo forcelle i prodotti (quasi) all'altezza di Fox non mancano, non altrettanto si può dire degli ammo.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io ho fatto come hai detto tu....lo usi...quando poi deve fare il "controllo"....lo vendi e te ne compri un altro...alla fine..a conti fatti...c'ho messo sopra 50€......o-o
si ma che modo di pensare è questo??
il problema mica lo risolvi....lo scarichi solamente sulle spalle di un povero PIR.A che poverino pensa di avere fatto un'affare (mica tanto se tu ci hai smenato solo 50 euro!) e invece si ritrova a spendere ancora per fare la manutenzione e in caso di problemi non ha assistenza!

scusatemi ma mi sembra una cosa degna dei migliori truffatori a cui non importa niente della soddisfazione del prossimo ma pensano solo a se stessi! se tutti facessimo cosi sarebbe la gara a chi incula di più il prossimo! :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo