Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Premesso che io di Fox ho il garage pieno (tre Fox 36, tre Fox 32 e quattro tra dhx e rp23), devo dire che frequentando il forum da qualche anno ed ascoltando gli altri bikers, una idea me la sono fatta e ben precisa.
Per queste ragioni quando ho avuto bisogno di assistenza mi sono rivolto ad altri e quando ho acquistato forche nuove Fox le ho comprate all'estero, preferendo di gran lunga il risparmio ad una garanzia inesistente...
Il modo in cui è stata gestita la garanzia Fox in Italia, ha danneggiato - secondo me - non solo l'importatore, ma anche i rivenditori......
Aspettiamo quindi di vedere come si evolve la situazione e chi sarà a gestire l'assistenza in Italia.
Ma sopratutto speriamo che la nuova assistenza Fox si comporti come l'assistenza Rockshok...perchè, almeno dalle mie parti e per quanto ne so, chi non si vuole impelagare con internet compra rockshok e non Fox (malgrado riconosca la bontà e la qualità di Fox) e vive tranquillo.....

Quoto alla grande!
Per non parlare di garanzia/assistenza come quella di Formula, ed io mi sono trovato benissimo anche con Marzocchi.

Se mi permettete, farei una personale estrema sintesi (senza via di mezzo):
- Prodotti Fox: tutti contenti
- Efficacia della competenza tecnica/garanzia Pepi: tutti contenti
- Efficienza della competenza tecnica/garanzia Pepi: tutti scontenti
 

GEDDY

Biker popularis
20/4/08
82
0
0
Sacile pn
Visita sito
è vero, ma qualcuno proponeva di boicottare Fox a causa di questa garanzia inesistente. "Nessuno ti obbliga a comprare Fox":rosik:

Un ottimo prodotto non significa che sia esente da difetti. Se vuoi comprare "il meglio", che costa un occhio della testa, e ti trovi un coso che non funziona, è così illogico pretendere che l'assistenza sia all'altezza dell'osannata qualità dei suoi prodotti?!
Ci si sente molto presi per i fondelli se qualcuno ti succhia via un sacco di soldi "per pagare la qualità" e poi questa qualità non viene garantita!
Bisognerebbe capire :nunsacci: fino a dove è resposabile Fox e da dove comicia la responsabilità del service..................per il malcontento che si è creato.
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Per quanto riguarda la garanzia non è che ci siano molte differenze tra le marche, ormai il consumatore non è più tutelato ed è colpa della grande distribuzione ma soprattutto della miriade di persone che svolgono un mestiere pur essendo incompetenti. .

La qualità del prodotto fox non è in discussione. Pensare che sia il meglio in assoluto è soggettivo.

Mi spiace, ma la differenza del servizio sia in termini di assistenza pure che di customer care, di altri marchi, vedi RS, è molto differente da quello somministrato dal sig. Pepy (per scelta sua o di fox, non lo so).
La differenza abissale.

Io non sono un fans della grande distribuzione, ma se prendiamo il deca come esempio, si comportano in modo esemplare : cambiano e non battono ciglio, garanzia o non garanzia.

Che ci siano molti incompetenti è noto, come in tutti i settori e come in tutti i settori ci sono moltissimi operatori qualificati.

Mi spiace, ma la scelta di fondo fatta a suo tempo, si è, evidentemente, rivelata sbagliata : si sono rivolti ad uno degli operatori più qualificati, ma anche il più caro e visto che le cose si misurano in rapporto tra costo e beneficio, la valutazione èche il costo superava di gran lunga i benefici.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Mi spiace, ma la scelta di fondo fatta a suo tempo, si è, evidentemente, rivelata sbagliata : si sono rivolti ad uno degli operatori più qualificati, ma anche il più caro e visto che le cose si misurano in rapporto tra costo e beneficio, la valutazione è che il costo superava di gran lunga i benefici.

Per questo sono daccordo. Non è possibile (soprattutto dagli americani che si vantano di volere il libero mercato) dare l'esclusiva per la manutenzione ad un unico centro. è inammissibile pensar eche uno da messina o da cagliari debba spedire nel nord italia. Quello che io contesto nei rivenditori in generale è il non aver avuto la capacità e la forza di volere e saper fare manutenzione ad uno dei prodotti più venduti nel mondo della mountain bike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per questo sono daccordo. Non è possibile (soprattutto dagli americani che si vantano di volere il libero mercato) dare l'esclusiva per la manutenzione ad un unico centro.
Questo non è esatto. La manutenzione ordinaria la può fare chiunque, anche il privato.


è inammissibile pensare che uno da messina o da cagliari debba spedire nel nord italia.
Opinione legittima ma infondata: non vedo che differenza possa fare spedire un ammo da Messina a Catania piuttosto che a Cermes, Milano, Ravenna o Zola Predosa. E TUTTE le marche di sospensioni (e di bici in genere) hanno un unico centro di valutazione delle garanzie.


Quello che io contesto nei rivenditori in generale è il non aver avuto la capacità e la forza di volere e saper fare manutenzione ad uno dei prodotti più venduti nel mondo della mountain bike.
I negozianti vanno anche capiti: vendono oggetti che costano a volte come una moto e sono costretti a dire ai loro clienti rimasti appiedati dopo tre mesi che la riparazione è a loro carico e non è coperta da garanzia. Oppure aprono l'ammo per verificare le guarnizioni, per vedere se è possibile risolvere il problema al cliente, per poi vedersi contestare la manomissione che esclude categoricamente la garanzia. Oggettivamente non sono in una posizione semplicissima.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
I negozianti vanno anche capiti: vendono oggetti che costano a volte come una moto e sono costretti a dire ai loro clienti rimasti appiedati dopo tre mesi che la riparazione è a loro carico e non è coperta da garanzia. Oppure aprono l'ammo per verificare le guarnizioni, per vedere se è possibile risolvere il problema al cliente, per poi vedersi contestare la manomissione che esclude categoricamente la garanzia. Oggettivamente non sono in una posizione semplicissima.
il coltello dalla parte del manico non lo impugnamo mai noi. Il Pepi di turno, con o senza direttive Fox, può fare il bello e il cattivo tempo a seconda di come si sveglia al mattino, senza che nessuno possa far valere le proprie ragioni.
Il negoziante può essere preoccupato di perdere un cliente, ma tanto sa benissimo che un altro negoziante sarebbe cmq nelle stesse condizioni... e noi lo sappiamo, quindi non possiamo mica incriminare il negoziante se la garanzia è fuffa!

Il fatto è che una volta svuotate le tasche per comprare forcelle e ammo, se tutto va bene, viaggi anche leggero. :-| Se hai qualche problema... cali le braghe!:quinonsp:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il coltello dalla parte del manico non lo impugnamo mai noi. Il Pepi di turno, con o senza direttive Fox, può fare il bello e il cattivo tempo a seconda di come si sveglia al mattino, senza che nessuno possa far valere le proprie ragioni.
Il negoziante può essere preoccupato di perdere un cliente, ma tanto sa benissimo che un altro negoziante sarebbe cmq nelle stesse condizioni... e noi lo sappiamo, quindi non possiamo mica incriminare il negoziante se la garanzia è fuffa!
Io non sono d'accordo.

Le proprie ragioni si possono far valere, o quantomeno si può chiedere che venga valutato se sono ragioni valide o no, o se preferite se certe pratiche commerciali siano o no in linea con le leggi vigenti in Italia. E a norma di legge si possono far valere nei confronti del venditore, non nei confronti di altri.

Ovviamente tutto questo ha un costo, che nessuno però vuole pagare: il venditore è visto spesso come un amico e non si vuole metterlo in imbarazzo con una richiesta formale, non parliamo poi di iniziare un'azione legale. Comprensibilissimo, però a questo punto se non si vuole tentare di far rispettare quelli che si ritengono essere i propri diritti, a mio parere si perde il diritto di lamentarsene: per me non è accettabile non fare niente e poi mugugnare al bar.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Io non sono d'accordo.

Le proprie ragioni si possono far valere, o quantomeno si può chiedere che venga valutato se sono ragioni valide o no, o se preferite se certe pratiche commerciali siano o no in linea con le leggi vigenti in Italia. E a norma di legge si possono far valere nei confronti del venditore, non nei confronti di altri.

Ovviamente tutto questo ha un costo, che nessuno però vuole pagare: il venditore è visto spesso come un amico e non si vuole metterlo in imbarazzo con una richiesta formale, non parliamo poi di iniziare un'azione legale. Comprensibilissimo, però a questo punto se non si vuole tentare di far rispettare quelli che si ritengono essere i propri diritti, a mio parere si perde il diritto di lamentarsene: per me non è accettabile non fare niente e poi mugugnare al bar.
La richiesta formale può venir respinta quanto quella informale. il respingimento di quella formale, senza poi ricorrere ad un'azione legale... è carta straccia.
Costa più l'avvocato di un ammo nuovo... è questo il punto.
Che ragioni si possono far valere come singoli?

L'unico modo è boicottare Fox Italia (non Fox in generale). Comprare all'estero e basta. Se Fox Italia non batte più cassa, magari qualcosa farà per recuperarci. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Costa più l'avvocato di un ammo nuovo... è questo il punto.
Che ragioni si possono far valere come singoli?

Avere diritti senza mettersi in gioco non è possibile. Tutti i diritti di cui godiamo oggi ci sono perchè c'è stato qualcuno che come singolo, magari insieme ad altri singoli, si è esposto ed ha lottato, rischiando del suo e a volte rimettendoci.

Comprendo chi non ci vuole mettere del suo: ma che non pretenda che siano altri a lottare per i suoi diritti. Sia chiaro che vale anche per ambiti un tantino più importanti di questo... :prost:

Per quanto riguarda il "boicottaggio" poi, trovare una bici senza ammo e/o forcella Fox è molto difficile, se non impossibile. L'aftermarket ha poi dimensioni minuscole, e non è certo il business principale di "Fox Italia".
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik
Avere diritti senza mettersi in gioco non è possibile. Tutti i diritti di cui godiamo oggi ci sono perchè c'è stato qualcuno che come singolo, magari insieme ad altri singoli, si è esposto ed ha lottato, rischiando del suo e a volte rimettendoci.

Comprendo chi non ci vuole mettere del suo: ma che non pretenda che siano altri a lottare per i suoi diritti. Sia chiaro che vale anche per ambiti un tantino più importanti di questo... :prost:

Per quanto riguarda il "boicottaggio" poi, trovare una bici senza ammo e/o forcella Fox è molto difficile, se non impossibile. L'aftermarket ha poi dimensioni minuscole, e non è certo il business principale di "Fox Italia".
sono d'accordo...esistono associazioni di consumatori che hanno LORO avvocati e al costo di pochi euro difendono i diritti di noi poveri cittadini...ne so qualcosa x aver vinto una causa contro un marchio molto famoso!!il boicottaggio non serve a nulla...mica tutti seguono il forum e sono a conoscenza di certe problematiche i problemi bisogna cercare di risolverli se possibile!
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
non so se ne avete già parlato ma mi pare di aver capito che protone-components fà assistenza anche per forke e ammo fox, e sembra a prezzi validi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
non so se ne avete già parlato ma mi pare di aver capito che protone-components fà assistenza anche per forke e ammo fox, e sembra a prezzi validi.

VERO!proprio stasera sono stato in visita nel sito protone ed ho notato che la manutenzione con sostituzione dei componenti di usura per la mia 36 van e per il mio dhx5 coil sono almeno un terzo di quelli applicati da pepi(considerando moltissime recensioni in merito) compresa la spedizione e la personalizzazione della taratura tenendo conto del modello bike,peso biker e preferenza d'uso
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ho letto con attenzione tutti gli interventi e posso solo dire di essere lieto di questa separazione consensuale commerciale anche se al peggio non c'è fondo...
però non una parola di cordoglio per quei poveri avvocati di Pepi... avranno molto meno lavoro dal momento che il loro cliente non è più cenro assistenza garanzia Fox...
a quale forum scriveranno diffide e precisazioni?????
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

laser5

Biker novus
7/1/08
11
0
0
53
genova
Visita sito
Io ritengo che rock shox e magura non abbiano nulla da invidiare a fox per quanto è la mia personale esperienza con pepi sono felice che non sia più centro assistenza perchè per tropo tempo ha monopolizzato un servizio che vi posso assicurare chiunque può svolgere. Fare manutenzione su ammortizzatori e forcelle per bici è veramente semplice
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Io ritengo che rock shox e magura non abbiano nulla da invidiare a fox per quanto è la mia personale esperienza con pepi sono felice che non sia più centro assistenza perchè per tropo tempo ha monopolizzato un servizio che vi posso assicurare chiunque può svolgere. Fare manutenzione su ammortizzatori e forcelle per bici è veramente semplice

Ho chiesto al mio sivende e mi fara' lui revisione sia di forca che di ammo visto che da come mi ha detto si e' preso degli attrezzi apposta non chiedetemi quali perche' non so' pero' il dhx5 me lo revisiona lui !
 
tipo questo

Chiave_di_Crescent.jpg


o questo

220px-Schraubstock-800.jpg


e una guarnizione di quelle in gomma che si usavano per i gabinetti un pò di tempo fa?!

:smile:
Ho chiesto al mio sivende e mi fara' lui revisione sia di forca che di ammo visto che da come mi ha detto si e' preso degli attrezzi apposta non chiedetemi quali perche' non so' pero' il dhx5 me lo revisiona lui !
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
che oltre all'importatore (chiunque sarà), si contendano il mercato operatori indipendenti, è solo un bene.
l'ideale sarebbe una situazione come il mercato inglese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo