Fox e Pepi si separano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Premesso che io di Fox ho il garage pieno (tre Fox 36, tre Fox 32 e quattro tra dhx e rp23), devo dire che frequentando il forum da qualche anno ed ascoltando gli altri bikers, una idea me la sono fatta e ben precisa.
Per queste ragioni quando ho avuto bisogno di assistenza mi sono rivolto ad altri e quando ho acquistato forche nuove Fox le ho comprate all'estero, preferendo di gran lunga il risparmio ad una garanzia inesistente...
Il modo in cui è stata gestita la garanzia Fox in Italia, ha danneggiato - secondo me - non solo l'importatore, ma anche i rivenditori......
Aspettiamo quindi di vedere come si evolve la situazione e chi sarà a gestire l'assistenza in Italia.
Ma sopratutto speriamo che la nuova assistenza Fox si comporti come l'assistenza Rockshok...perchè, almeno dalle mie parti e per quanto ne so, chi non si vuole impelagare con internet compra rockshok e non Fox (malgrado riconosca la bontà e la qualità di Fox) e vive tranquillo.....
 

darkfrank

Biker superis
16/8/09
428
0
0
desio
Visita sito
Ho avuto modo di parlare con il sig.Pepi diversi anni addietro, quando su internet face la comparsa bike planet, all'epoca di Giampaolo G.

Sicuramente il sig.Pepi è un tecnico eccellente che lavora con estrema capacità.

Fatta questa premessa, è chiarendo che io garanzia o no, faccio tutto in casa, a costo di compare estrattori e attrezzi vari, cha magari cambiando forka non mi serviranno più, faccio alcune considerazioni :

certi "comportamenti", evidentemente erano tollerati anche a monte della filiera, non darei troppa importanza ad un centro di assistenza.

certe direttive, restrittive sulle garanzie, evidentemente erano tollerate.

L'ipotesi più plausibile è che fox voglia conquistare fette di mercato più consistenti cercando di arginare la corazzata RS, cambiando approccio al consumatore e vedendosi riconosciuto quel premium price, che molti gli attribuiscono.

Il fatto che alcune aziende o che alcuni distributori "cambino tutto", non può essere usato come elemento di paragone.

Io ruppi, cadendo, un telaio in carbonio della Bianchi, in tre pezzi, evidentemente per mia colpa e negligenza, la Bianchi me lo sostitui in garanzia, comportamento eccellente, ma non dovuto.
Il loro comportamento non mi ha mai messo nella condizione pretendere lo stesso trattamento.

Che certi pedalatori chiedano cose improprie è noto.........ma rispedire una forka a pezzi mi sembra sullo stesso livello.

Buone pedalate.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
L'ipotesi più plausibile è che fox voglia conquistare fette di mercato più consistenti cercando di arginare la corazzata RS, cambiando approccio al consumatore e vedendosi riconosciuto quel premium price, che molti gli attribuiscono.

in effetti anche la "fidelizzazione" è una vera e propria strategia aziendale ed ha il suo costo...come lo ha l'intransigenza.
 

GEDDY

Biker popularis
20/4/08
82
0
0
Sacile pn
Visita sito
Premetto che la mia non è una polemica.
Volevo chiedere ai venditori che leggono questa discussione, se, quando vendono Fox, come componente separato o facente parte della dotazione di una bike, mettono al corrente gli acquirenti freschi di MTB, di cosa devono aspettarsi
dalla garanzia Fox. Se gli leggono alcuni passi dei manuali di manutenzione.
Secondo voi quanti avrebbero comunque comperato Fox ? Giusto per capire quanti masochisti ci sono in giro per i monti. :i-want-t:Mandi Mandi.....
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
Premetto che la mia non è una polemica.
Volevo chiedere ai venditori che leggono questa discussione, se, quando vendono Fox, come componente separato o facente parte della dotazione di una bike, mettono al corrente gli acquirenti freschi di MTB, di cosa devono aspettarsi
dalla garanzia Fox. Se gli leggono alcuni passi dei manuali di manutenzione.
Secondo voi quanti avrebbero comunque comperato Fox ? Giusto per capire quanti masochisti ci sono in giro per i monti. :i-want-t:Mandi Mandi.....


quoto
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Premesso che io di Fox ho il garage pieno (tre Fox 36, tre Fox 32 e quattro tra dhx e rp23), devo dire che frequentando il forum da qualche anno ed ascoltando gli altri bikers, una idea me la sono fatta e ben precisa.
Per queste ragioni quando ho avuto bisogno di assistenza mi sono rivolto ad altri e quando ho acquistato forche nuove Fox le ho comprate all'estero, preferendo di gran lunga il risparmio ad una garanzia inesistente...
Il modo in cui è stata gestita la garanzia Fox in Italia, ha danneggiato - secondo me - non solo l'importatore, ma anche i rivenditori......
Aspettiamo quindi di vedere come si evolve la situazione e chi sarà a gestire l'assistenza in Italia.
Ma sopratutto speriamo che la nuova assistenza Fox si comporti come l'assistenza Rockshok...perchè, almeno dalle mie parti e per quanto ne so, chi non si vuole impelagare con internet compra rockshok e non Fox (malgrado riconosca la bontà e la qualità di Fox) e vive tranquillo.....
al momento è la soluzione migliore.
Parlare di "calvario" al momento dell'acquisto è proprio esagerato... Ok che qualcuno ha avuto problemi da subito, ma la maggior parte è più che soddisfatta dei prodotti fox.
Gli acquirenti che giustamente non si fidano della garanzia troppo restrittiva di FOX, comprano on-line dove costa meno e se c'è qualche problema... amen, tanto sarebbe quasi sicuramente a proprio carico la riparazione...
Attualmente questa mi pare la soluzione migliore.
Così se fox italia non vende... qualcosa saran costretti a cambiare in questa strategia anti-fidelizzante.
 

GEDDY

Biker popularis
20/4/08
82
0
0
Sacile pn
Visita sito
al momento è la soluzione migliore.
Parlare di "calvario" al momento dell'acquisto è proprio esagerato... Ok che qualcuno ha avuto problemi da subito, ma la maggior parte è più che soddisfatta dei prodotti fox.
Gli acquirenti che giustamente non si fidano della garanzia troppo restrittiva di FOX, comprano on-line dove costa meno e se c'è qualche problema... amen, tanto sarebbe quasi sicuramente a proprio carico la riparazione...
Attualmente questa mi pare la soluzione migliore.
Così se fox italia non vende... qualcosa saran costretti a cambiare in questa strategia anti-fidelizzante.

Quoto, alla fine conviene, per esperienza vissuta con un fox Triad, comperato il 05/2007 su un telaio "immatricolato 12/2006", l' 11/2007 si impacchetta, mi reco in officina dove fanno manutenzioni del genere e dicono di mandarlo al centro di assistenza xche' c'è ancora la garanzia......spedito dove sappiamo, rispondono che la garanzia era decaduta in quanto non era stato eseguito il programma di manutenzione, che manutenzione ci vuole su una bici usata 2 volte a settimana per 3 ore ???? morale, € 90 + spese di spedizioni :nunsacci: alla faccia della garanzia. Qualche tempo prima mi ero fatto fare la manutenzione, su un RS SID, dal mio mecca, 30 €. no comment :omertà:
Un centro cosi detto "specializzato" è e deve essere in grado di capire quando si trova di fronte a componenti usati e non usurati, senza buttare tutto su un unico mucchio . :il-saggi:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
io sono un possessore di una f100 terralogic e ne sono entusiasta. ho avuto ance rock shox e a differenza la sento eccome. Per quanto riguarda la garanzia non è che ci siano molte differenze tra le marche, ormai il consumatore non è più tutelato ed è colpa della grande distribuzione ma soprattutto della miriade di persone che svolgono un mestiere pur essendo incompetenti. Spesso i rivenditori non sanno dove mettere le mani e rimandano le forcelle alla casa madre, il che sarebbe capibile ingaranzia , ma quando questa è decaduta è a dir poco assurdo!!! prendiamo ad esempio il cambio olio di una fox. Per un meccanico dovrebbe essere una banalità su qualsiasi tipo di forca ma comegli si presenta fox spesso alzano le mani..ovvia, un pò di serietà per cortesia!! Io mi son sempre fatto tutto da solo leggendo semplicemente i manuali e usando la giusta cautela. non mi sento un genio, e per questo pretendo che si si spaccia per meccanico sappia fare il so mestiere e non si nasconda banalmente dietro i soliti luoghi comuni sulla fox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda la garanzia non è che ci siano molte differenze tra le marche
Citami per favore quale altra marca esclude non solo formalmente (che quello lo fanno tutte) ma nella pratica corrente il cedimento di un oring dalla garanzia. O quale altro manutentore che imponga la riparazione o il reinvio della sospensione smontata se a suo parere c'è un problema "strutturale".

ormai il consumatore non è più tutelato ed è colpa della grande distribuzione...
Interessante. Quindi la colpa delle pratiche commerciali e tecniche della Fox sarebbe colpa di Decathlon? :omertà: E "prima" il consumatore era invece tutelatissimo? mah...


pretendo che si si spaccia per meccanico sappia fare il so mestiere e non si nasconda banalmente dietro i soliti luoghi comuni sulla fox.
Un luogo comune è anche codesto. Conosco un meccanico che smonta e rimonta qualsiasi tipo di sospensione di qualsiasi marca, comprese le forcelle e gli ammo delle moto da cross visto che ha un background di questo tipo (per farvi capire, ha un tornio nel retrobottega...) meno i Fox: a parte le guarnizioni e gli oring NON gli mandano i ricambi necessari, come le boccole che sono un componente che nel tempo si usura e che va cambiato.
 

riotastro

Biker tremendus
Non vi è dubbio che le discussioni sul forum con oggetto FOX&PEPI fossero mille e mille, e come in tutte le discussioni che molti abbiano espresso la propria opinione senza aver mai usato un prodotto FOX o avuto a che fare con PEPI è altrettanto vero....

Vorrei far riflette sul fatto (e basta usare il tasto cerca) che sono rarissime opinioni, discussioni e recensioni contro (negative) un prodotto FOX, spesso osannato rispetto alla concorrenza (infatti i prodotti FOX sono il metro di paragone), direi invece l'opposto per quanto concerne l'assistenza.
Pur scremando molti post relativi all'assistenza, resta il fatto che un'assistenza eccessivamente fiscale sulla garanzia (oh, gli dai 1500€ di forca nuova), come sentire di un onerosità manutentiva superiore al costo ammo nuovo....IO ho un FOX Float 04, aspetto che muoia xkè a farlo manutenere mi costa + dell'ammo nuovo su ebay.

IMHO ho sempre usato ammo FOX, solo ora ho RS (Vivid5.1) sulla DH. Devo ammettere che devo ancora abituarmi a RS e come si setta (nn lo capisco), di FOX comunque rimpiango la progressività.

Se si parla di forcelle FOX, nn ne ho mai avute (ovvio provate), ma è cercando di ricopiare "burrosità"e scorrevolezza" di FOX che traffico sulle mie Marzocchi e Manitou....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il topic non è sulla qualità di funzionamento delle sospensioni Fox, che è oggettivamente ottima (e lo dico per esperienza diretta, presente e passata), ma su tutt'altro.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il topic non è sulla qualità di funzionamento delle sospensioni Fox, che è oggettivamente ottima (e lo dico per esperienza diretta, presente e passata), ma su tutt'altro.
è vero, ma qualcuno proponeva di boicottare Fox a causa di questa garanzia inesistente. "Nessuno ti obbliga a comprare Fox":rosik:

Un ottimo prodotto non significa che sia esente da difetti. Se vuoi comprare "il meglio", che costa un occhio della testa, e ti trovi un coso che non funziona, è così illogico pretendere che l'assistenza sia all'altezza dell'osannata qualità dei suoi prodotti?!
Ci si sente molto presi per i fondelli se qualcuno ti succhia via un sacco di soldi "per pagare la qualità" e poi questa qualità non viene garantita!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
titolo del topic: "fox e Pepi si separano"
sottotitolo: "speriamo che finalmente anche l'assistenza e tutto il resto sia rapportato alla qualità dei prodotti forniti"

:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
titolo del topic: "fox e Pepi si separano"
sottotitolo: "speriamo che finalmente anche l'assistenza e tutto il resto sia rapportato alla qualità dei prodotti forniti"

:spetteguless:

Di sicuro il sottotitolo non può essere "siccome sono le migliori, va bene tutto" ;-)
 

riotastro

Biker tremendus
Il topic non è sulla qualità di funzionamento delle sospensioni Fox, che è oggettivamente ottima (e lo dico per esperienza diretta, presente e passata), ma su tutt'altro.

Infatti...l'intervento vuole sottolineare che, se qualcuno ha comprato FOX in italia, non l'ha fatto per il customer care, quindi la separazione (come si legge) non può che trovare il bene placido dei consumatori (come me)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo