Fox 36 Talas RC2 2009

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

La prova "senza freno" si riduce nel fatto che pedalando su sconnesso leggero (senza frenare) si avverte la sensazione del famoso gioco al manubrio, pertanto non si tratta del gioco delle pastiglie, perchè non sfioro le leve del freno.

La prova senza ruota l'ho fatta, ovvero, bici rovesciata, afferrato i foderi e provato a tirare avanti e indietro, ho sentito qualche "click" quasi impercettibile, da questa posizione però non è facile (per un inesperto come me) capire da dove provenga il suono o la vibrazione.
La Pike è già in mani altrui, ma non avvertivo il benchè minimo gioco.

Il mio mozzo xt è questo linkato:
http://techdocs.shimano.com/media/t.../EV-WH-M776-F-2713A_v1_m56577569830625011.pdf

Ci vorrebbero le due chiavi piatte, io a casa ho una 32 (che dovrebbe andare bene per il controdado 2) però di spessore normale, se il il dado interno (3) può essere avvitato a mano proverò a svitare il 2 con la mia chiave, stringere a mano il 3 e poi serrare il 2 esterno con la mia chiave.
Giusto?
Se il 3 và stretto a mano per non rischiare di stringerlo troppo, il 2 devo invece stringerlo bene?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

il mozzo se non ha gioco non toccarlo! Cerca di muovere il perno e se resta ben fermo rispetto al resto del mozzo vuol dire che non c'è gioco e puoi stare tranquillo... se invece gioco ne ha devi vedere da quale parte c'è, svitare il controdado (quello più esterno) avvitare il cono (è il dado più interno) a mano o con una chiave. Lo devi avvitare quel tanto che basta per fare in modo che non ci sia gioco e che la ruota giri libera senza essere frenata. Dopo di che usando una chiave tieni il cono e stringi il controdado (lo puoi fare anche a mano) e poi con le due chiavi dai una bella stretta a dado e controdato, l'uno contro l'altro praticamente, facendo attenzione di non svitare o avvitare il dado interno (che è poi il cono) pena riavere il gioco oppure stringere troppo il mozzo... ci sono altre discussioni, anche nella bicipedia che spiegano come registrare i mozzi che funzionano su coni e sfere... ovviamente se non ha gioco il mozzo, NON LO TOCCARE!!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
il conotrollo del gioco che descrivi devo farlo a con la ruota tolta dalla forcella?
Ovvero, devo tenere la ruota in mano e infilarci il perno passante poi muovere il perno tenendolo dalle due estremità?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
me la stò godendo alla grande
gli 83 messaggi sono frutto del forum (inteso come strumento)...è sempre bello scrivere mettere in discussione ogni cosa, ogni minimo dettaglio (soprattutto per imparare)

Come detto apparte il famoso giochino la forca và che è una meraviglia!
o-o

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non credo che un minimo gioco delle boccole causi una frenata a singhiozzo, credo che il problema sia da ricercare sui freni tipo avid juicy e dischi avid cleansweep g2 che ha colpito anche me.
Davide

se servon dei dischi "pochissima spesa, moltissima resa", vi consiglio di guardare qui. http://www.poisonbike.de/Fahrradteile_und_Zubehoer/4/1/

Ne ho presi 4 da 203 per i miei due set di ruote, e frenano molto bene. Rispetto ad un disco "normale" ho riscontrato maggiore modulabilità e controllo della frenata.

A guardare in giro, non ho proprio trovato dei dischi che costino così poco (e che funzionino).

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
....ne sono sicuro...per me la forca và che è una meraviglia per via di quel famoso giochino....nun ce pensà e goditela....come diceva Orietta Berti?...fin che la Talas và, lasciala andare?

Assolutamente no!

in considerazione del prezzo strabiliante deve essere come minimo perfetta, ho sentito altre 36talas andare bene come la mia senza quel gioco, vorrei, anzi voglio, che anche la mia sia perfetta.

Non è fighetteria e non credo di essere arrogante....è che con quel che costa penso che uno possa avanzare queste "pretese" senza passare per maniaco, credo che sia normale.
Se poi il biciao o pepi dirànno che il gioco è necessario per farla funzionare bene allora amen, ma non ho riscontrato questa cosa su altre 36, perciò dovranno essere molto convincenti se vorranno archiviare il caso così.

Dato che i prezzi dei componenti costano una follia (e costano sempre di più) temo che a volte noi utenti (che siamo immersi in questi listini stellari e queste valutazioni tutti i giorni) perdiamo la bussola di quanto effettivamente sborsiamo, e di quanto effettivamente possa valere un prodotto.

Penso che nell'ideale comune (di chi non è ciclista) la giusta cifra da spendere in una bici sia 100/150 euro, se io prendo una forcella da 1200 deve essere perfetta...non credo che si possa dire "bella grazia che funziona bene e teniamola così" (non lo ha detto nessuno, stò estremizzando).

Perciò, appena calerò di intensità le mie uscite andrò dal biciaio e pretenderò una soluzione a regola d'arte o-o

Gli spaccherò le balle a dovere....

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
sì io farei così

Fatto, il mozzo sembra perfetto.
Ormai sono sicuro che sia un problema unicamente riconducibile alla forcella e per quanto mi riguarda non è trascurabile, in frenata la forcella vibra più che vistosamente, non credo proprio che sia normale.
La porterò al più, peccato che il biciao torna dalle ferie proprio quando parto io, perciò passeranno ancora almeno due settimane prima di potergliela far vedere.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
sono sicuro anch'io, tra l'altro pare che un difetto del genere sia 1 su un milione per le fox...e della competenza tecnica di BSC ne ho sempre sentito parlar bene, perciò, attendo il rientro della forca senza alcuna preoccupazione. o-o

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Forcella ritirata ieri sera, già montata e pare che il gioco si sia ridotto almeno della metà, rientrando in una dimensione che ora mi pare normale!
Oggi pomeriggio devo fare un lunghissimo giro, per lo più cross contry con un paio di discesine toste, farò un test accurato!!!
Pare che non siano state riscontrate misure fuori tolleranza, però che dire...ora il gioco si sente molto meno, magari anche il semplice smonta-monta ha fatto il suo effetto!
Comunque, oggi grande test e appena possibile posterò le impressioni.

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Test appena finito, 35 km con tantissimo dislivello, tantissime varietà di fondo.
Forcella OK, è rimasto un leggero gioco da ferma ma mi sembra più che normale, durante la guida non avverto più alcuna imperfezione, soddisfattissimo!!!!!!

munand

Biker superis
9/6/07
495
0
0
Vicenza
Visita sito
Sono in possesso di 2 Fox 36 talas, anch'io il gioco l'ho trovato fin da subito , ci ho messo parecchio a capire che il gioco provenisse dalla forca perché non sempre lo faceva.
Una volta che ho individuato che si trattava della Fox, ho studiato il motivo per cui non sempre lo faceva e ho scoperto che abbassandola e allungandola a volte il Toc scompariva.

Vi confermo che tutte e due hanno lo stesso problema indistintamente.

Salga..........

Avvocato inufficiale di Fox
8/9/08
45
0
0
al nord
Visita sito

L'UNICA COSA CHE NON E UN DIFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.pepi.it/Servizio/F.A.Q._...ml?PHPSESSID=8230b6ed6acad44ff190f89cc07ae346

3. La mia forcella ha un po' di gioco delle boccole: è un difetto oppure è normale?
Risposta:

Oscillazione avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato (test da negozio)
È da considerarsi normale un lieve gioco delle boccole quando si fa oscillare la bici avanti ed indietro con il freno anteriore bloccato. Questo è maggiormente sensibile quando la forcella non viene usata da tempo, come spesso accade nei negozi per i modelli nuovi, dato che lo strato di lubrificante tra steli e boccole è ridotto al minimo. Questa scelta dipende dalla volontà della casa di offrire la massima scorrevolezza della forcella in tutte le condizioni di utilizzo. Una tolleranza inferiore provocherebbe il grippaggio della forcella in caso di utilizzo ad alte temperature.

Funzionamento della forcella durante la pedalata (test sul campo)
Durante l'uso la lubrificazione idrodinamica non permetterà più di percepire il gioco tra le boccole e gli steli. Infatti la lubrificazione idrodinamica si verifica solo quando la tolleranza tra boccole e steli permette il passaggio di un lieve strato di olio tra i due elementi. Questa soluzione ha il vantaggio di ridurre al minimo l'usura e l'attrito tra le parti visto che il contatto non è mai diretto.

Nonostante ciò, essendo le boccole materiale soggetto a deterioramento, è consigliabile far controllare lo stato di usura delle boccole delle forcelle almeno una volta l'anno. Se venisse riscontrato un eccessivo gioco tra steli e boccole, fate controllare la forcella ad un Centro assistenza autorizzato Fox.

Boccole e guarnizioni
Proprietà termiche delle boccole: Variazioni di temperatura possono provocare una lieve dilatazione delle boccole con il conseguente aumento dell'attrito. Non esistono oggi materiali completamente insensibili alle variazioni di temperatura come è impossibile per Fox Racing Shox calcolare tolleranze in grado di prevenire questo problema che resta comunque di minima entità durante l'uso comune. Una corretta misurazione delle tolleranze è fondamentale per evitare il grippaggio degli steli nelle boccole.
Dimensioni e tolleranze delle boccole: Durante le fasi di lavorazione sono previsti continui miglioramenti per perfezionare il prodotto. Le boccole sono comunque realizzate su misura prima dell'assemblaggio e misurate nuovamente dopo l'installazione.
Nota: la tolleranza corretta sarà 0015" - 0090".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo