Fox 36 Talas RC2 2009

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

L'OPERAZIONE CHE TI HO DESCRITTO SERVE PER IMBIBIRE (scusa per le maiuscole) le spugnette che sono sul paraolio. Questa operazione si fa con forca in posizione normale facendo scorrere la mollettina verso l'alto con le dita. Per allargare il paraolio va bene un cacciavite bisogna solo avere un pò di praticità e di attenzione, ma ti assicuro che è una operazione banale. Si può usare anche una lama come quella di un Victorinox (ma fai finta che non te l'ho detto ).

Per l'olio va benissimo quello che hai.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito

un ultima cosa, la mollettina può essere tolta dalla propria sede o la sollevi solo nel punto in cui vuoi far penetrare l'olio?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
un ultima cosa, la mollettina può essere tolta dalla propria sede o la sollevi solo nel punto in cui vuoi far penetrare l'olio?

la mollettina la tiri su (lungo lo stelo) come a srotolarla con delicatezza ed usando le dita (o le unghie o al massimo con il solito cacciavite ma con delicatezza). Fai l'aggiunta di olio come descritto sopra e poi la rimetti in sede.

saluti
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.736
10.274
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si, devi solo allargarli un pochino, mica farli volar via!!
il labbro del parapolvere lo sollevi anche a mano..
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ok, allora mi procurerò una siringa ad un distributore (così mi scambierànno pure per un tossico) e cercherò di fare il tutto senza usare strumenti potenzialmenti graffianti, grazie!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...direi che il fatto del minimo gioco delle boccole spiegarla meglio di così si muore...un minimo di gioco ci deve essere, anche da forcella nuova, altrimenti come fà a scorrere...per come fare la lubrificazione da manuale basta scaricarsi il PDF , purtroppo in inglese,ma le foto sono belle esplicative, oppure consultare quello italiano online, sul sito della FOX...

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/index.htm

...io sono recentemente passato da 36Van a Talas, una 08 presa nuova a un buon prezzo sul mercatino...un avvertibile gioco c'è, ma non simile a un effetto serie sterzo lenta o frenata a strappo.. benchè nuova già lavora molto bene e ancora c'è da pastrocchiare sulle tararture...sul fatto della più frequente manutenzione che avrebbe bisogno di una forca ad aria rispetto ad una molla poi....un mio amico ha una mia ex 36 Talas, quella marrone per intenderci, che la usa da ormai 4 anni e non ci ha mai dovuto mettere le mani a parte la lubrificazione delle spugnette sotto i paraoli...dice che finchè và così bene, perchè metterci le mani?
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
a proposito del manuale fox, date un occhiata qui di seguito

guardate il punto "3" dice di "ruotare la leva dell’asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto".

Quale scatto?

Io ho sempre avvitato il perno bello stretto ma senza mai sentire nessun scatto, mi sono perso qualcosa?
(tra l'altro l'immagine 3 mostra la freccia in senso antiorario...)
  1. <LI value=1>Prima di installare la ruota, controllare che le leve QR siano nella posizione aperta (passaggio 1). Collocare la ruota nei forcellini della forcella e fare scivolare l&#8217;asse verso l&#8217;interno attraverso la forcella e attraverso il mozzo (passaggio 2).

    <LI value=2>Avvitare l&#8217;asse verso l&#8217;interno fino a serrarlo manualmente.

    <LI value=3>Ruotare la leva dell&#8217;asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto.

    <LI value=4>Comprimere la forcella per qualche volta per essere certi che il braccio inferiore sia inserito nel suo punto di attrito minimo sull&#8217;asse. <LI value=5>Chiudere entrambe le leve QR ruotando fino a quando il lato posteriore della leva viene a contatto col braccio inferiore.

  2. Installazione del 36.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..eh,eh,eh..la traduzione all' italiano mi sà che l' han fatta con un traduttore automatico di quelli on-line....molti passaggi del manuale sono un pò confusionari....penso che lo "scatto" che intendono è quello che "fà", per modo di dire, la levettina quando la chiudi dopo avere finito di avvitare il perno...
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ok, ho fatto i vari tentativi di bendaggio, capovolgimento, smontaggio/rimontaggio pinza, occhiata all chiusura pp ecc ecc...il problema rimane, tra l'altro domenica ho fatto vedere la forca anche a qualche amico forumendolo che ha confermato il gioco di boccole ("gioco di boccole" è stata la frase ricorrente di tutta la giornata).

Comunque, apparte questo piccolo diffetto (più un fastidio che un vero e proprio problema) la forca và a bomba perciò la userò fino a riapertura del sivende.

Aggiornamenti seguono

o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
ragazzi ma...dai proviamo l'ultima cosa possibile......potrebbe essere il mozzo lento?
Un mozzo lento può portare a dei giochi avvertibili anche al manubrio?

Le chiavi per stringere il mozzo (xt2009 pp) le trovo in qualsiasi negozio di ciclismo?
Quanto và stretto?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

ma scusa hai fatto la prova senza freno e non l'hai fatta senza ruota?
prova anche senza ruota! e poi la forcella usala! è nuova! se il problema è reale e tanto "grave" da dover essere risolto in garanzia puoi stare tranquillo!
La pike l'hai già rivenduta? sei sicuro che non avesse gioco pure lei? le boccole del carro le hai controllate? Comunque ovviamente un mozzo anteriore allentato può portare giochi avvertibili anche al manubrio... per il mozzo ci sono chiavi piatte apposite, prova a sentire con il perno inserito nel mozzo se questo balla rispetto alla ruota, se balla vuol dire che uno dei controdadi si è allentato. Però non so come sono i mozzi xt a PP dovresti cercare lo spaccato sul sito shimano e verificare anche il tipo di chiavi necessarie. Di solito si stringe a mano il dado o il cono più interno finchè non sparisce il gioco poi tenendo il dado o cono fermo con la chiave stringi il controdado in modo da bloccare bene il tutto
 
Reactions: Borich

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo