Fox 32 SC (2020) VS FOX 34 SC

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La 32 stepcast da chiusa è chiusa e non muove, forse è un po' lasco il cavo
Boh...scusa ma la forca si apre azionando il comando. Quindi a comando in posizione "zero" è chiusa, non vedo come dovrebbe influire la tensione del cavo

Da qualche parte ho letto che dovrebbe essere una sorta di tolleranza del sistema di chiusura, per evitare danneggiamenti. Ma non ho trovato grandi riscontri.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se anche a blocco azionato manualmente quindi escludendo un problema al cavo/comando la forcella affonda è la cartuccia da spurgare…
Okk grazie.

Secondo te la cosa può influire anche sul comportamento della forca da aperta?

Eventualmente lo spurgo può essere fatto da un qualsiasi meccanico o deve essere fatto da un centro Fox?

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
929
672
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Per esempio la regolazione della compressione alle basse è una regolazione che ho sempre molto sottovalutato.
Erroneamente ho pensato per molto tempo di tenerla aperta il più possibile.

Invece mi sono accorto che, soprattutto girando con pressioni anche un 10 psi sotto a quanto suggerito, chiudendola un pò (a metà, ma anche qualcosa in più) migliora la risposta ai piccoli urti.
Piccoli o grandi urti non fa differenza. Stai scendendo un rock garden a velocità sostenuta i colpi che riceve la bici sono molto rapidi: alte velocità.

Stai facendo delle compressione, tipo toboga, lavora alle basse velocità.

Se ti metti in garage e "pompi" la forcella velocemente o lentamente, senti proprio 2 rumori idrauilici diversi.

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
408
230
0
Visita sito
Okk grazie.

Secondo te la cosa può influire anche sul comportamento della forca da aperta?

Eventualmente lo spurgo può essere fatto da un qualsiasi meccanico o deve essere fatto da un centro Fox?
Assolutamente! Perché nella prima parte di escursione non lavora la parte idraulica della forcella.
Dipende…se è un meccanico attrezzato può farlo anche lui se no solitamente le mandano in un centro di revisione anche per offriti comunque una garanzia.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Assolutamente! Perché nella prima parte di escursione non lavora la parte idraulica della forcella.
Dipende…se è un meccanico attrezzato può farlo anche lui se no solitamente le mandano in un centro di revisione anche per offriti comunque una garanzia.
Ti ringrazio.

Comunque già portata a centro revisione Fox...appena provata mi ha detto subito le stesse cose che mi stai dicendo te.
Revisione completa, stasera vado a riprenderla e non vedo l'ora di provarla.
Forse era meglio se ci pensavo prima.

• Mi piace
Reactions: LIUK@333

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Ragazzi, rispolvero questa diatriba.
Io ho una trek porcaliber 2022, quindi front con la forcella fox 32 performance (cartuccia grip).
Purtroppo il 12 ottobre ho tentato di trovare i suoi limiti (mi sono rotto 2 falangi-ancora belle rigide:prega: e lussato l'acromion claveare. Avevo già capito fosse un pò sbacchettona , ma in discesa l'ho sempre spremuta al limite. Secondo voi potrei avere un pò più di sicurezza cambiandola con una 34 sempre fox, sempre da 100mm.. oppure è una spesa inutile?! L'ho sempre trovata molto rigida ma allo stesso sullo scassato secondo me torce parecchio la 32.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Confermo...revisione fatta.
Ora, oltre a chiudere per bene (si muove si o no 2-3 mm), sembra proprio lavorare meglio nella parte inziale. Dico sembra perchè le condizioni di ieri tra fango e acqua permettevano di osare ben poco. Il meccanico mi ha confermato che la parte idraulica versava in pessime condizioni.
Io ho una trek porcaliber 2022, quindi front con la forcella fox 32 performance (cartuccia grip).
Purtroppo il 12 ottobre ho tentato di trovare i suoi limiti (mi sono rotto 2 falangi-ancora belle rigide:prega: e lussato l'acromion claveare. Avevo già capito fosse un pò sbacchettona , ma in discesa l'ho sempre spremuta al limite. Secondo voi potrei avere un pò più di sicurezza cambiandola con una 34 sempre fox, sempre da 100mm.. oppure è una spesa inutile?! L'ho sempre trovata molto rigida ma allo stesso sullo scassato secondo me torce parecchio la 32.
E' un pò il dubbio di tutti.
A me nel negozio dove ho fatto la revisione hanno offerto la 34sc kashima, a 650+la mia.

A oggi ho deciso di andare avanti con la 32. Ma perchè penso di non esser così cazzuto da portarla al limite, dopo tutto è una forcella con la quale hanno corso fino a ieri il 50% (o giù di lì) degli atleti in coppa del mondo.

Però se te dici di avvertirne così pesantemente i limiti, potresti seriamente pensare al cambio.

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
non saprei onestamente sullo scassato abbastanza cazzuto, secondo me il limite si sente. Non capisco se è dovuto alla cartuccia grip o meno. Magari con la 32 Factory avrei comunque dei benefici.. ma non so se vale la pena cambiare e spendere 900€ per una 32 ancora. Quando allo stesso prezzo trovo al 34

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non saprei onestamente sullo scassato abbastanza cazzuto, secondo me il limite si sente. Non capisco se è dovuto alla cartuccia grip o meno. Magari con la 32 Factory avrei comunque dei benefici.. ma non so se vale la pena cambiare e spendere 900€ per una 32 ancora. Quando allo stesso prezzo trovo al 34
Se cambi, cambia per la 34.

Trall'altro più vai in su a livello di modelli, meno le forca pesa (la 32sc è la forcella più leggera sul mercato). Non troverai certamente benefici dal punto di vista della rigidità.

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Se cambi, cambia per la 34.

Trall'altro più vai in su a livello di modelli, meno le forca pesa (la 32sc è la forcella più leggera sul mercato). Non troverai certamente benefici dal punto di vista della rigidità.
La sid al momento sembra la forcella più leggera, leggo però parecchi problemi sulla cartuccia che sembra di carta velina.. d’altra parte leggo di fox che si inchioda la testa sulla parte del remoto è molto consigliano di prenderla con il blocco manuale. Diciamoci anche che le capacità tecniche degli atleti di coppa del mondo sono ben altre, anche i più scarsi vanno fortissimo! Detto ciò mi chiedevo se la 34 è una spesa intelligente in termini di sicurezza e feeling.. quindi al consiglio vi chiedo anche .. con o senza remoto sul manubrio? Grazie ancora

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prendi con le pinze cio che ti dico.

Non penso sia una problema di Forcella.

Ho avuto la 32 SC da 100 mm, e quando ho messo sotto la 34 (normale) da 120 non so quante cadute.....

Con la 32 100 mm avevo più stabilità.

Dipende come sei caduto..
Magari la forcella ha bisogno si settaggi diversi , ad esempio se hai troppo sag, affondi ,impunti (con la 100 poi..) e via.

Se devi fare un upgrade pensa una Sid 35 , e la porti a 100 mm.

Le bici da XC spesso sono più corte e chiuse , quindi valuta bene gomme/cerchio

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.141
6.145
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Ho avuto la 32 SC da 100 mm, e quando ho messo sotto la 34 (normale) da 120 non so quante cadute.....

Magari la forcella ha bisogno si settaggi diversi , ad esempio se hai troppo sag, affondi ,impunti (con la 100 poi..) e via.

Le regolazioni e la corretta periodica manutenzione sono fondamentali. (provato sulla mia pelle)

Le Fox poi, da quello che ho potuto constatare, sono molto sensibili a tutte le regolazioni.

Anch'io penso che, difficilmente, si cada perchè si è portato oltre il limite un componente. Nel 90% dei casi il limite nostro vieni prima di quello delle bici che abbiamo sotto il culò

• Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL

Si sì , io vorrei la 34 da 100mm.. forse mi sono espresso male, la forcella è regolata bene, nel senso che ho avuto prima di questa la stessa forcella ma 2019 e questa è la 2022, io vorrei solo passare a steli un po’ più grandi, ma non so se ne vale la pena . Tutto qui

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
408
230
0
Visita sito
Il limite penso sia la bici più che la forcella…su una front il rider fa la differenza,hai già una buona forcella! Sempre che sia a posto…
Guarderei più il quadro complessivo; cerchi da 25/30 e telescopico sono presenti? Gomme,pressioni?
Se tutto questo è ok non ti resta che guidare :mrgreen:

• Love
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Il limite penso sia la bici più che la forcella…su una front il rider fa la differenza,hai già una buona forcella! Sempre che sia a posto…
Guarderei più il quadro complessivo; cerchi da 25/30 e telescopico sono presenti? Gomme,pressioni?
Se tutto questo è ok non ti resta che guidare :mrgreen:
Certo Liuk! Cerchio canale da 30, gomme da 2.4 ant/post. Pressioni 1.3 davanti - 1.5 dietro in linea di massima…Devo essere sincero, io ho una guida abbastanza “pesante” nel senso che a volte mi dimentico di avere una front. magari il limite è proprio quello, nel senso che cerco sempre il limite in discesa, ma al contempo rifletto sempre, nel senso che mi butto ma non mi affido ai santi, cerco di usare la testa . Dovrei probabilmente guidare più pulito. Grazie comunque ragazzi! Meglio così , risparmio qualche soldo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo