Fox 32 SC (2020) VS FOX 34 SC

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
408
230
0
Visita sito
Ragazzi....scusate la domanda stupida, da neofita di sospensioni.
Assodato di sapere cos'è l'offset, se si passa da un 44mm a 51mm la guida diventa meno precisa?
Lo chiedo perchè stavo guardando della dyswiss f232 one e la trovo solo con offset 51.
Grazie
Guarda io ho provato sia 51 che 44…quello che cambia è l avancorsa,maggiore con 44,quindi in teoria più stabilità o meglio maggior effetto auto raddrizzante dello sterzo,peccato che al tempo stesso con un offset più corto cambia l interasse della bici rendendolo più corto,quindi più agile…opzioni contrastanti…un off set maggior aumenta anche il limite di ribaltamento nei gradoni più grandi…da tutto questo difficile stabilire a monte gli esatti vantaggi o svantaggi di una soluzione o dell altra…quello che ho notato io è il feeling con l anteriore diverso,se ti piace avere la ruota anteriore più “sotto”,quindi più carico di peso,o più distante dallo sterzo,più scarica…
Nel dubbio rispetta l indicazione data dal costruttore,le ultime bici escono in teoria con off set ridotti quelle di qualche anno avevano tutti le 51.

• Mi piace
Reactions: Limax

Limax

Biker popularis
26/11/22
49
16
0
49
Pistoia
Visita sito
Bike
Canyon exeed
Guarda io ho provato sia 51 che 44…quello che cambia è l avancorsa,maggiore con 44,quindi in teoria più stabilità o meglio maggior effetto auto raddrizzante dello sterzo,peccato che al tempo stesso con un offset più corto cambia l interasse della bici rendendolo più corto,quindi più agile…opzioni contrastanti…un off set maggior aumenta anche il limite di ribaltamento nei gradoni più grandi…da tutto questo difficile stabilire a monte gli esatti vantaggi o svantaggi di una soluzione o dell altra…quello che ho notato io è il feeling con l anteriore diverso,se ti piace avere la ruota anteriore più “sotto”,quindi più carico di peso,o più distante dallo sterzo,più scarica…
Nel dubbio rispetta l indicazione data dal costruttore,le ultime bici escono in teoria con off set ridotti quelle di qualche anno avevano tutti le 51.
Grazie Liuk ! sempre preciso nelle spiegazioni, e ti riesce farmi capire i concetti!!! cosa non da poco!!!!!

• Mi piace
Reactions: LIUK@333

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
831
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Questa è la risposta che cercavo! Allo stesso prezzo ho trovato la 32 2022 (fit 4 3 posizioni con remoto) e la 34 (2 posizioni remoto-3posizioni blocco sullo stelo). Se la giocano li.. sembra che la 34, sia un filo meglio anche sulle piccole asperità… ma sono veramente indeciso
Io le ho entrambe con cartuccia Fit4, la 32 da 27,5 100 mm (un po' datata ma la cartuccia è pressapoco quella da anni) e la 34 SC da 120 29 (penultimo modello, quello con i foderi più distanti).
Non c'è un abisso come differenza di comportamento, forse complice che la 32 è da 27,5 quindi meno flessioni rispetto alla 29, quello che si nota maggiormente è la maggiore escursione, 20 mm non sono pochi, poi la 29 si "insacca" già meno galleggiando meglio sul rotto.

Se sei molto leggero potresti riprendere la 32 (tra l'altro la 2022 hanno rifatto la testa ed è più rigida delle precedenti), mentre se superi i 70 kg secondo me con la 34 hai solo che da guadagnarci, ma se 34 deve essere allora starei almeno sui 110, così da "giustificare" meglio l'aggravio di peso. Lì però dipende dalla geometria della tua bici.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
831
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
La bici diventa più reattiva, quindi bisogna vedere come ti trovi ora. Se la tua bici di suo già è stabile e la trovi un pò impacciata nello stretto e nei cambi di direzione potresti anche apprezzare la variazione, se invece è già nervosa potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
Premetto che non ho mai provato a passare da 51 a 44 sulla stessa bici. Ho esperienza solo in ambito moto dove anche solo 2mm di differenza si sentono molto. Qui si parla di oltre mezzo cm, non è poco.
Quoto, aggiungo anche una considerazione con la lunghezza attacco manubrio.
Con un stem molto corto è preferibile adottare una rake ridotto, lo stem ridotto aumenta la velocità di sterzo rendendo l'anteriore più rapido aumentando di conseguenza le reazioni al manubrio, in parte ridotte da un rake inferiore.
Con attacchi manubri molto lunghi (oltre i 70-80 mm) utilizzare un rake ridotto rende lo sterzo poco reattivo e lento, oltre a portare la ruota troppo "sotto" al manubrio con maggior rischio di ribaltamento. In questo caso è preferibile mantenere una rake più elevato per minimizzare gli aspetti negativi degli attacchi manubrio molto lunghi.

Non ho considerato l'angolo sterzo e larghezza manubrio in questa considerazione, non perché non giochino un ruolo importante ma esclusivamente per semplicità di ragionamento. A mio avviso (non prendete le mie riflessioni come oro colato ma semplicemente il frutto di svariate prove su molteplici bici nel corso degli anni) il legame più stretto con il rake lo si ha con lo stem in primis, il resto influisce ma in maniera minore.

• Mi piace
Reactions: Boro

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Io le ho entrambe con cartuccia Fit4, la 32 da 27,5 100 mm (un po' datata ma la cartuccia è pressapoco quella da anni) e la 34 SC da 120 29 (penultimo modello, quello con i foderi più distanti).
Non c'è un abisso come differenza di comportamento, forse complice che la 32 è da 27,5 quindi meno flessioni rispetto alla 29, quello che si nota maggiormente è la maggiore escursione, 20 mm non sono pochi, poi la 29 si "insacca" già meno galleggiando meglio sul rotto.

Se sei molto leggero potresti riprendere la 32 (tra l'altro la 2022 hanno rifatto la testa ed è più rigida delle precedenti), mentre se superi i 70 kg secondo me con la 34 hai solo che da guadagnarci, ma se 34 deve essere allora starei almeno sui 110, così da "giustificare" meglio l'aggravio di peso. Lì però dipende dalla geometria della tua bici.
Ormai sono giunto alla conclusione di optare per una 100 ancora. Mi rimane solo da capire su cosa stare.. c’è chi dice che la fit4 32 sia in altra forcella rispetto alla 32 grip.. chi dice siano uguali.. proviamo e vediamo come va.. la sid Race Day invece costa decisamente meno ma ho sentito dei problemi alla cartuccia che non mi convincono, boccio la 120

• Mi piace
Reactions: picca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
831
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ormai sono giunto alla conclusione di optare per una 100 ancora. Mi rimane solo da capire su cosa stare.. c’è chi dice che la fit4 32 sia in altra forcella rispetto alla 32 grip.. chi dice siano uguali.. proviamo e vediamo come va.. la sid Race Day invece costa decisamente meno ma ho sentito dei problemi alla cartuccia che non mi convincono, boccio la 120
Cerca una 34 factory ultimo modello da 100 mm e non sbagli, il rake vedi te secondo le tue preferenze, così come blocco al manubrio o meno.
Il mio ragionamento sul peso maggiore era relativo alla 34 precedente (quella che ho io ma che preferisco per maggior aria tra copertone e foderi, soprattutto in inverno con il fango è utile), quella attuale ha un peso di tutto rispetto non così lontano dalla 32.
Dicono che a parità di pressione abbia un sag minore quindi quei 100 mm sono "maggiori" rispetto alla 32.

Se hai pazienza la puoi trovare appena sopra i 1000 (tieni d'occhio bikediscount, bikecomponents e r2-bike) la 32 tra i 900 e 1000. (parlo di forcelle factory).

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Cerca una 34 factory ultimo modello da 100 mm e non sbagli, il rake vedi te secondo le tue preferenze, così come blocco al manubrio o meno.
Il mio ragionamento sul peso maggiore era relativo alla 34 precedente (quella che ho io ma che preferisco per maggior aria tra copertone e foderi, soprattutto in inverno con il fango è utile), quella attuale ha un peso di tutto rispetto non così lontano dalla 32.
Dicono che a parità di pressione abbia un sag minore quindi quei 100 mm sono "maggiori" rispetto alla 32.

Se hai pazienza la puoi trovare appena sopra i 1000 (tieni d'occhio bikediscount, bikecomponents e r2-bike) la 32 tra i 900 e 1000. (parlo di forcelle factory).
Grazie caro! Ballano 100€ di differenza tra la 32 e la 34 (Factory ovviamente), la differenza tra le due e che adesso la più piccola e già predisposta per le 3 posizioni con un comando tutto nuovo. Per 70/100€ la scelta ricade sicuramente sulla 34

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
La cartuccia Grip fa pena ragazzi, non riesce a mantenere lo stesso feedback in urti in sequenza, diventando sempre più brusca nella risposta, va bene per viaggiare in modalità turistica, quando si alza la velocità escono i limiti, grossi.
La Fit4 è altrettanto gnucca ma per lo meno al primo o al 5 impatto da sempre la stessa risposta, a qualsiasi velocità si affronta il trail (anzi risponde meglio quando si va forte).

La 34 con stessa cartuccia è più precisa sullo scassato veloce, ma la risposta è comunque simile alla 32 se si confrontano le medesime cartucce.
Da quello che mi ricordo la mia vecchia sid 2019 aveva un effetto burroso, non mi ha dato mai risposta brusca sullo scassato veloce, fa veramente così schifo la nuova sid sl? Ne sento parlare male da tutti.. su bikediscount la vendono a 560€! Non dico sia regalata ma costa la metà della fox Factory!

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Da quello che mi ricordo la mia vecchia sid 2019 aveva un effetto burroso, non mi ha dato mai risposta brusca sullo scassato veloce, fa veramente così schifo la nuova sid sl? Ne sento parlare male da tutti.. su bikediscount la vendono a 560€! Non dico sia regalata ma costa la metà della fox Factory!

Sentiti con chi fa manutenzione alle sospensioni, idrauliche comprese.
Centri Andreani, o Gallo Moto .

Andreani vende dei kit pistoni, se vedi sul sito per diversi tipi di forcella.

Fossi in te, prenderei un usato, non troppo datato, mi cercherei uno bravo, e mi farei fare un bel setting/manutenzione come si deve.

Li noti la differenza.

Io , personalmente prenderei una Sid 35. Metti l.asta aria da 100.
Centro Andreani e kit pistone.
Magari anche il kit aria (io l ho provato ed è ottimo)

Un amico mando l Sid del 2018 a gallo moto, e ed molto soddisfatto .

Anche una Fox 34 SC,con fit4, se la trovi usata,ma mi pare accetti però solo 110 mm, non 100
La 2022 invece permette di avere l asta da 100.

Anche se spendi 1500 euro, di Fox 32 SC potresti avere una delusione.
Magari l.olio all interno è poco, inadatto al periodo...
Ci sono mille fattori da prendere in considerazione

Discorso offeset, rimarrei sul 44/42
Hai più stabilità.

• Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
831
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non saprei perché non l'ho mai provata, i test ne parlano benone.
L'unica cosa che avevo letto era sulla cartuccia "race day" leggerissima, che come suggerisci il nome ci fai un gara poi la revisioni ehehhehe (scherzo)

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Visto che avete nominato la Sid Ultimate, qualcuno ha esperienza in merito?
Attualmente sulla mia front monto una Reba che starei pensando di cambiare con la Sid Ultimate SL ma in versione Select e non Race Day, avendo sentito anche io della fragilità di quest'ultima cartuccia.. al peso sono abbastanza attento, ma è pur vero che me ne sbatterei altamente se questo dovesse comportare poca affidabilità.

Un mio compagno di team l'ha montata l'anno scorso e ne è molto soddisfatto, ma già dopo poche centinaia di km di utilizzo ha iniziato a non bloccare più in maniera granitica come faceva da nuova e 'sta cosa mi inizia a puzzare ahaha

Ho trovato la Select SL con remoto a 549€ e qualcosina la potrei ricavare dalla vendita dell'attuale Reba, credo ne possa valere la pena.. attento vostri pareri :-)

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Visto che avete nominato la Sid Ultimate, qualcuno ha esperienza in merito?
Attualmente sulla mia front monto una Reba che starei pensando di cambiare con la Sid Ultimate SL ma in versione Select e non Race Day, avendo sentito anche io della fragilità di quest'ultima cartuccia.. al peso sono abbastanza attento, ma è pur vero che me ne sbatterei altamente se questo dovesse comportare poca affidabilità.

Un mio compagno di team l'ha montata l'anno scorso e ne è molto soddisfatto, ma già dopo poche centinaia di km di utilizzo ha iniziato a non bloccare più in maniera granitica come faceva da nuova e 'sta cosa mi inizia a puzzare ahaha

Ho trovato la Select SL con remoto a 549€ e qualcosina la potrei ricavare dalla vendita dell'attuale Reba, credo ne possa valere la pena.. attento vostri pareri :-)
Facendo un giro di chiamate nei centri di cui per privacy, faccio nomi.. ho sentito le cose più disparate. Dal blocco
Non blocco, ai problemi al twistlock.. alle boccole che prendono gioco dopo due mesi , ai problemi alla cartuccia.. a questo punto piuttosto mi tengo la performance 2022 e monto la cartuccia FIT4, anche se, la grip sembra ancora la cartuccia con zero problemi, se non quella di una risposta incerta su ostacoli il rapida successione

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Facendo un giro di chiamate nei centri di cui per privacy, faccio nomi.. ho sentito le cose più disparate. Dal blocco
Non blocco, ai problemi al twistlock.. alle boccole che prendono gioco dopo due mesi , ai problemi alla cartuccia.. a questo punto piuttosto mi tengo la performance 2022 e monto la cartuccia FIT4, anche se, la grip sembra ancora la cartuccia con zero problemi, se non quella di una risposta incerta su ostacoli il rapida successione
Io ho sentito poche persone a riguardo tra cui però il mio negoziante/meccanico di fiducia che un giorno, mentre assemblava una Twostroke proprio con questa Select SL, mi diceva che la scelta era ricaduta su di lei e non sulla top di gamma perché "credimi, funziona meglio questa".

Immagino che sia un'affermazione frutto dell'esperienza... se guardiamo le differenze ballano 100/150€ così come 100/150g tra le due, non un abisso, ma vorrei fare una scelta che mi dia tranquillità e affidabilità da qui fino ad un altro annetto o due quando probabilmente cambierò telaio+forcella per passare a full (mercato permettendo :mrgreen:)

alemar67

Biker serius
15/5/15
276
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
sulla mia bici ho una stepcast 34 grip e devo dire che ho trovato un buon compromesso, leggendo nel forum che ne parlano così male mi ero incuriosito per un eventuale step con la fit4, ma dopo aver letto un articolo su pinkbike ho soprasseduto...
https://www.pinkbike.com/news/fox-34-float-grip-review-2016.html

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Senti Roberto (Gallo moto) ho sentito parlare molto bene della DT F232 ONe
DT mi ha sempre affascinato ma mai convinto fino in fondo.
La scelta è tra Rock Shox e Fox, di cui il mio meccanico è anche centro autorizzato per eventuale necessità di garanzia, con la differenza che a parità di prodotto Fox è molto più costosa e per la Kashima si parlerebbe di 1000€ o più.. sinceramente una cifra che vorrei evitare di spendere

• Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
DT mi ha sempre affascinato ma mai convinto fino in fondo.
La scelta è tra Rock Shox e Fox, di cui il mio meccanico è anche centro autorizzato per eventuale necessità di garanzia, con la differenza che a parità di prodotto Fox è molto più costosa e per la Kashima si parlerebbe di 1000€ o più.. sinceramente una cifra che vorrei evitare di spendere
Guarda io sono allo stesso bivio.. 1000€ (almeno per me) è quasi uno stipendio .. troppi

Heisemberg_1988

Biker extra
14/11/17
706
216
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
sulla mia bici ho una stepcast 34 grip e devo dire che ho trovato un buon compromesso, leggendo nel forum che ne parlano così male mi ero incuriosito per un eventuale step con la fit4, ma dopo aver letto un articolo su pinkbike ho soprasseduto...
https://www.pinkbike.com/news/fox-34-float-grip-review-2016.html
Adesso monto la nuova 32 sc grip, a cui hanno messo una nuova testa ed è decisamente più rigida. Adesso sto facendo un po’ di prove prima di fare il cambio .. non vorrei andare OT, ma qualcuno di voi ha provato il Proimpact?

Sem18

Biker superis
22/2/19
438
266
0
30
Calabria
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10 Custom
Guarda io sono allo stesso bivio.. 1000€ (almeno per me) è quasi uno stipendio .. troppi
Sono tanti anche per me, soprattutto considerando l'uso effettivo della mtb in questo momento.

Anzi, a dirla tutta forse è proprio questa la ragione per cui mi è venuta l'idea dell'upgrade: non so se anche a voi capitano dei periodi di allontanamento dalla bici durante i quali cercate un nuovo acquisto come stimolo per riprendere con entusiasmo.. :mrgreen:

Negli ultimi mesi ho perso peso grazie alla palestra, sono migliorato in salita ma ultimamente pedalo comunque pochissimo ed ho notato un netto calo della tecnica ed in generale della velocità in discesa, complice anche l'abbassamento di 1cm del manubrio al quale mi devo abituare. Per questa serie di fattori mi sento più impiccato nella guida e credo che una forcella migliore (mi son dato questa scusa) possa tamponare il problema facendomi venire la voglia di uscire più spesso e tornare a spingere in discesa come prima.

Spero di non essere andato OT, il succo è comunque che trattandosi di una cosa non vitale vorrei farla col giusto esborso di denaro.. piuttosto che spendere 1000€ per una forcella aspetto di averne 2000 per cambiare direttamente la bici

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo