Fox 32 SC (2020) VS FOX 34 SC

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma la sid 35 è solo 120, al massimo riducibile a 110.

Altra cosa che non ho capito... aumentando l'escursione della forcella, per esempio nella mia bici, si va a superare la misura di axle to crown raccomanda...oltre che a variare le geometrie, il che non mi convince molto.

Quindi si, anche secondo me una 34/35 escursione 100 sarebbe la soluzione...ma mi pare rimanga solo la Fox SC 34, che costa una roba fuori di testa.
Per la sid 35 vendono anche l asta da 100 mm

Se ma tua bici è progettata per 100 , lascia 100.
Altrimenti in discesa va per i fatti suoi, e in salita fatichi di piu

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per la sid 35 vendono anche l asta da 100 mm

Se ma tua bici è progettata per 100 , lascia 100.
Altrimenti in discesa va per i fatti suoi, e in salita fatichi di piu
Grazie...infatti non ho intenzione di stravolgere la mia bici, che, eccetto la forcella, adoro.
Non sapevo l'esistenza dell'asta da 100.

Rimane il fatto che cambiare la forca, per prendere una di pari livello (top) diventa un esborso praticamente pari al cambiare la bici...
mi impegnerò ancora un (bel) pò a sfruttare e capire questa 32 sc, anche se so per certo che certi difetti non glieli tolgo.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Grazie...infatti non ho intenzione di stravolgere la mia bici, che, eccetto la forcella, adoro.
Non sapevo l'esistenza dell'asta da 100.

Rimane il fatto che cambiare la forca, per prendere una di pari livello (top) diventa un esborso praticamente pari al cambiare la bici...
mi impegnerò ancora un (bel) pò a sfruttare e capire questa 32 sc, anche se so per certo che certi difetti non glieli tolgo.

Ecco qui è il bello...
Una top XC quale sarebbe?

La.sid ultimate che ha una cartuccia idraulica che si disintegra perché pesa due grammi(vista con i miei occhi)?

Oppure Fox 32 e 34 SC factory? Dove la fit4 è dura da fare paura ?
Un amico aveva la fox34 normale, non SC da 130 e l.ha venduta per disperazione

Ora dipende dal fondo dei tuoi percorsi

Io avevo una Fox 34 normale e già con un kit aria di Andreani è migliorata molto.
Un tecnico sempre di Andreani mi consiglio un kit per la cartuccia idraulica.
Potresti provare quello

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ecco qui è il bello...
Una top XC quale sarebbe?

La.sid ultimate che ha una cartuccia idraulica che si disintegra perché pesa due grammi(vista con i miei occhi)?

Oppure Fox 32 e 34 SC factory? Dove la fit4 è dura da fare paura ?
Un amico aveva la fox34 normale, non SC da 130 e l.ha venduta per disperazione

Ora dipende dal fondo dei tuoi percorsi

Io avevo una Fox 34 normale e già con un kit aria di Andreani è migliorata molto.
Un tecnico sempre di Andreani mi consiglio un kit per la cartuccia idraulica.
Potresti provare quello
Potrei provare quello..ma i limiti di rigidità di quella forca rimangono.

Per quanto riguarda la forcella top da xc...se vuoi te la dico, e non è né Fox né RS...( E nemmeno dt swiss o manitou)

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.404
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Allora, anche io posseggo una fox 32 stepcast performance elite, ed anche io avevo il problema che era molto dura e non riuscivo a sfruttare tutta l'escursione. Così la tenevo molto sgonfia, attorno ai 45 psi. Poi ho fatto togliere specer che sono montati di serie, o almeno erano nella mia, ed adesso funziona molto bene.

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora, anche io posseggo una fox 32 stepcast performance elite, ed anche io avevo il problema che era molto dura e non riuscivo a sfruttare tutta l'escursione. Così la tenevo molto sgonfia, attorno ai 45 psi. Poi ho fatto togliere specer che sono montati di serie, o almeno erano nella mia, ed adesso funziona molto bene.
Io con la 34 normale ho avuto più noi che con la 100 SC.

Si vero gli spacer fanno tanto...
Il problema è la rigidità

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anch'io gli ho tolti... adesso con che settaggi giri?

Il fatto è che tenendola con pressione bassa va a finire che perdi i primi tre quattro cm di escursione che dovrebbero servire per i piccoli urti.

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
408
230
0
Visita sito
Occhio che passando da una 32 ad una 34 a pari escursione ci sono circa 10 mm di lunghezza in più della forcella,quindi si alza l anteriore di 10.
Peggio se si mette una 110 o 120 al posto della 100 di serie,allora l anteriore di alzerà rispettivamente di 20 o 30 mm,tantissimi…da valutare attentamente in base alla geometria della bici.

• Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Occhio che passando da una 32 ad una 34 a pari escursione ci sono circa 10 mm di lunghezza in più della forcella,quindi si alza l anteriore di 10.
Peggio se si mette una 110 o 120 al posto della 100 di serie,allora l anteriore di alzerà rispettivamente di 20 o 30 mm,tantissimi…da valutare attentamente in base alla geometria della bici.
Ma infatti non ne faccio di nulla...
sia tecnicamente che economicamente non è una roba conveniente.

A quel punto meglio cambiare bici.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Adesso giro a 65 psi , rebound a 11 click dal tutto aperto e la compressione alle basse a metà

Di fatto giri, perfettamente, ai valori indicati dalla tabella Fox.
Io son sempre stato un pò più sgonfio, e di conseguenza rebound più veloce. Compressione non c'ho mai capito nulla.

Adesso ho provato a mettere pressione e rebound da tabella (limite basso cmq), compressione un pò meno della metà dal chiuso. Guardiamo un pò, devo provare. Ma ho già la paura di sentirla dura come un sasso.

alemar67

Biker serius
15/5/15
276
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Di fatto giri, perfettamente, ai valori indicati dalla tabella Fox.
Io son sempre stato un pò più sgonfio, e di conseguenza rebound più veloce. Compressione non c'ho mai capito nulla.

Adesso ho provato a mettere pressione e rebound da tabella (limite basso cmq), compressione un pò meno della metà dal chiuso. Guardiamo un pò, devo provare. Ma ho già la paura di sentirla dura come un sasso.
in riferimento alla tabella rispetto al tuo peso metti 10 psi meno e prova se' va meglio inoltre con canali sopra 25 le pressioni delle gomme puoi stare tranquillamente 1.1 ant 1.3 post con il tuo peso leggero, il primo ammortizzatore sono sempre i copertoni

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
in riferimento alla tabella rispetto al tuo peso metti 10 psi meno e prova se' va meglio inoltre con canali sopra 25 le pressioni delle gomme puoi stare tranquillamente 1.1 ant 1.3 post con il tuo peso leggero, il primo ammortizzatore sono sempre i copertoni
Magari fossi leggero...sono +80 :rosik:

moro70

Biker extra
23/7/09
767
496
0
roma
Visita sito
Scusate, ma voi la tarate guardando la pressione oppure guardando quanto affonda rispetto alla % di Sag come da tabella fox?
Io la seconda, anche se sforo la tabella psi/peso

alemar67

Biker serius
15/5/15
276
139
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Scusate, ma voi la tarate guardando la pressione oppure guardando quanto affonda rispetto alla % di Sag come da tabella fox?
Io la seconda, anche se sforo la tabella psi/peso
il sag è sempre un dato di partenza alla fine uscendo in bici affini come preferisci la risposta della forcella considerando anche il tipo di risposta che vuoi dal rebound, a mio modesto parere rispondevo al fatto di seguire vangelicamente quello che dicono le tabelle psi/ kg peso corporeo

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Adesso giro a 65 psi , rebound a 11 click dal tutto aperto e la compressione alle basse a metà
Per esempio la regolazione della compressione alle basse è una regolazione che ho sempre molto sottovalutato.
Erroneamente ho pensato per molto tempo di tenerla aperta il più possibile.

Invece mi sono accorto che, soprattutto girando con pressioni anche un 10 psi sotto a quanto suggerito, chiudendola un pò (a metà, ma anche qualcosa in più) migliora la risposta ai piccoli urti.

Comunque, visto che cambiare forca non è (di fatto) fattibile, ho deciso di lavorare e insistere su questa. Alla ricerca del miglior setting, ho comprato l'Andreani Proimpact, che promette di rendere più sensibile la forca proprio nella prima parte di escursione. Vi farò sapere.

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.142
6.147
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per esempio la regolazione della compressione alle basse è una regolazione che ho sempre molto sottovalutato.
Erroneamente ho pensato per molto tempo di tenerla aperta il più possibile.

Invece mi sono accorto che, soprattutto girando con pressioni anche un 10 psi sotto a quanto suggerito, chiudendola un pò (a metà, ma anche qualcosa in più) migliora la risposta ai piccoli urti.

Comunque, visto che cambiare forca non è (di fatto) fattibile, ho deciso di lavorare e insistere su questa. Alla ricerca del miglior setting, ho comprato l'Andreani Proimpact, che promette di rendere più sensibile la forca proprio nella prima parte di escursione. Vi farò sapere.
Ho provato oggi il primo giretto col Proimpact...parrebbe molto bene, soprattutto sui piccoli urti.
Aspetto però test più probanti, oggi era veramente tanto bagnato e fangoso. Probabilmente dovrò diminuire la pressione qualche PSI, rimettendo la stessa che avevo prima mi pare di avere sfruttato un pò poca escursione (anche se ho fatto bene poco di tecnico).

Curiosità, c'ho fatto caso oggi....è normale che la forca, da chiusa, si muova 1.5/2.0 cm? (Fox 32sc 2020)

alex_x

Biker ciceronis
26/10/09
1.404
454
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ho provato oggi il primo giretto col Proimpact...parrebbe molto bene, soprattutto sui piccoli urti.
Aspetto però test più probanti, oggi era veramente tanto bagnato e fangoso. Probabilmente dovrò diminuire la pressione qualche PSI, rimettendo la stessa che avevo prima mi pare di avere sfruttato un pò poca escursione (anche se ho fatto bene poco di tecnico).

Curiosità, c'ho fatto caso oggi....è normale che la forca, da chiusa, si muova 1.5/2.0 cm? (Fox 32sc 2020)
La 32 stepcast da chiusa è chiusa e non muove, forse è un po' lasco il cavo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo