A me è successo due anni fa, prova a cambiare stimoli, vedrai che ti tornerà la voglia, tieni la forcella che hai e lavora sulla tecnica piuttosto, quando vedrai i suoi limiti, cambierai
Avevo intenzione di provarlo anche io sulla fox 32 performance. Devo dire che il modello 2022 che ha la nuova testa irrobustita va decisamente meglio, che kit stai usando?Mi piaceva aggiornarvi sul proimpact...
rimontati (su forca revisionata) secondo me sono veramente una bella roba...
sulle fox da xc, che tendenzialmente fanno fatica a lavorare sui piccoli urti, ti permettono di guadagnare un paio di cm buoni di escursione...i primi intendo, che altrimenti vanno praticamente "persi", al netto di tutte le regolazioni che si possono fare.
In sostanza puoi girare con pressione un pò più bassa (-10 psi) più o meno, avere una forca moolto più sensibile all'inizio, ma comunque sostenuta nella parte centrale e che non va a pacco (a me è avanzato circa 1.5 cm).
Aspetto qualche altra uscita, per confermare le prime sensazioni, perora sembrano promossi a pieni voti.
Avevo intenzione di provarlo anche io sulla fox 32 performance. Devo dire che il modello 2022 che ha la nuova testa irrobustita va decisamente meglio, che kit stai usando?
Una revisione completa è alla base del buon funzionamento della forca.Adesso porto a revisionare la forcella e lo monto anche io, ero indeciso su cambiare cartuccia e passare alla fit4, ma leggo di tantissimi problemi al remoto, con la grip onestamente non ho mai avuto problemi
Sempre revisione ogni 10/12 mesiUna revisione completa è alla base del buon funzionamento della forca.
Provala anche senza pro impact una volta revisionata.
sono interessato tienici aggiornati e come hai composto la serie di polimeri colorati? grazieKit proimpact per forcella con valigetta - UNIVERSALE - Andreani bici
PRO-IMPACT è nato per permettere a chiunque di poter effettuare con facilità il tuning delle forcelle per mountain bike presenti sul mercato con diametro stelo da 32 a 36 mm, ottimizzandone il funzionamento in base al terreno e allo stile di guida. E’ frutto di anni di studio sulle interazioni...bici.andreanigroup.com
Questo qua
Io ho provato anche quelli, ma nella mia 34 nulla hanno potuto contro la cartuccia grip.Adesso monto la nuova 32 sc grip, a cui hanno messo una nuova testa ed è decisamente più rigida. Adesso sto facendo un po’ di prove prima di fare il cambio .. non vorrei andare OT, ma qualcuno di voi ha provato il Proimpact?
MI sembra 4 marroni, 1 rosa, 1 arancio.sono interessato tienici aggiornati e come hai composto la serie di polimeri colorati? grazie
Se riesco in questi giorni porto a far revisionare la forcella che non ha nemmeno un anno, sto facendo un po’ di prove, non so se è placebo ma con i parapolvere skf mi sembra scorrere un filo meglio. (Roberto Gallo, mi ha sempre detto che lui i token li toglie tutti. Lavorando solo appunto come dici tu, sulla parte idraulica).Io ho provato anche quelli, ma nella mia 34 nulla hanno potuto contro la cartuccia grip.
Diciamo che ho capito che il problema deriva unicamente dall'idraulica e che la parte elastica nulla può fare.
Ps, se vuoi un kit enduro da provare ci mettiamo d'accordo...
Da grande scarsone quale mi reputo...il proimpact mi da una grossa mano in fatto di comodità sui piccoli urti. Diciamo che ora ho la sensazione di usare tutta la forcella.Gli skf fanno partire meglio la forcella (ed entrare più sporco) e sicuramente per il comfort aiutano, ma il problema del comportamento di questa forcella sulle rapide sollecitazioni in successione non lo risolvi ne con la scorrevolezza, ne con la progressione dell'elemento elastico.
I proimpact aiutano più che altro se vuoi rifinire l'assetto, inteso come bilanciamento fra sag, livello di affondamento e progressione, ma la velocità e la frequenza con cui la forcella risponde non la modifichi.
Per cui l'effetto rimbalzo incontrollato non lo elimini. Quello è colpa dell'idraulica che non è in grado di gestire efficcacemente un certo tipo di sollecitazioni ripetute. Se il tuo obiettivo è quello lascia perdere.
Se vuoi avere un pelo più di comfort e raggiungere un compromesso leggermente migliore allora può andare.
Io veramente spero qualcosa cambi con la fit4, anche perchè non è esatto che nella grip non si regola la compressione, in realtà girando il comando la chiusura è progressiva quindi regolarla è possibile, ma purtroppo l'effetto sui problemi è nullo, aumenta o diminuisce la frenatura ma il rimbalzo permane. A mio parere se fai percorsi non troppo impegnativi come fondo, o a velocità soft, con qualche accorgimento tipo skf o token o proimpact diventa godibile. Se cerchi un minimo velocità e vai un pò sul difficile è una battaglia persa e ti tocca passare ad altro.Grazie Boro, è bello vedere che c’è gente che se ne intende davvero qui sul forum. A quanto ho capito grip o fit4 non è che cambi molto a parte la regolazione della compressione sul fit. Credo comunque che terrò questa forcella ed imparerò ad amarla o odiarla per quello che è .
Sai cosa mi stupisce? Che uso ancora forcelle uscite nel 2012 su bici da 26 e nemmeno top di gamma e questi problemi non li hanno, anche se sono dei mezzi giocattoli da 32. Flettono, vanno a pacco, ma non scartano come un cavallo impazzito. E ti assicuro che non ci vado tanto più piano che con la 29, ne che tantomeno ho una velocità da pro con chissà quali pretese.Da grande scarsone quale mi reputo...il proimpact mi da una grossa mano in fatto di comodità sui piccoli urti. Diciamo che ora ho la sensazione di usare tutta la forcella.
Il discorso che fai te sul rimbalzo incontrollato è verissimo. Dipende sicuramente dall'idraulica, ma anche dalle caratteristiche meccaniche della forca. Che non eccelle certo per rigidità.
Penso però che le sollecitazioni a cui sono sottoposte le forcelle da 29 siano maggiori. Non vorrei dire una cazzata, ma sono più lunghe, quindi il braccio delle forze applicate sul mozzo è maggiore..Sai cosa mi stupisce? Che uso ancora forcelle uscite nel 2012 su bici da 26 e nemmeno top di gamma e questi problemi non li hanno, anche se sono dei mezzi giocattoli da 32. Flettono, vanno a pacco, ma non scartano come un cavallo impazzito. E ti assicuro che non ci vado tanto più piano che con la 29, ne che tantomeno ho una velocità da pro con chissà quali pretese.
Non ho mai provato nessuna forcella che fosse così dottor Jekyl e Mr Hyde come la 34 grip, nello stesso giorno a seconda di cosa fai pare buona poi cambia ed è pronta ad ucciderti. E' chiaro che c'e' qualcosa di grosso che non va di strutturale e dalle info che ho avuto è la cartuccia grip il problema. Ma di certo non comprerò la cartuccia grip2 per levarmi la curiosità, mi sono comprato una pike ultimate ed amen.
Sulla front xc 29 ho una reba e va benissimo, ogni tanto poverina va a pacco se esagero, ma la ruota la tiene dove deve stare, il grip e la direzionalità sono sempre ottimi. E' quello che manca alla fox, la sicurezza (relativa) che il comportamento della bici sarà quello che ti aspetti.Penso però che le sollecitazioni a cui sono sottoposte le forcelle da 29 siano maggiori. Non vorrei dire una cazzata, ma sono più lunghe, quindi il braccio delle forze applicate sul mozzo è maggiore..
La continua ricerca delle leggerezza fa il resto. Non ho mai usato RS, ma mi dicono che la situazione non sia molto diversa.
Si sì intendevo come regolazione selettiva dedicata alle hscIo veramente spero qualcosa cambi con la fit4, anche perchè non è esatto che nella grip non si regola la compressione, in realtà girando il comando la chiusura è progressiva quindi regolarla è possibile, ma purtroppo l'effetto sui problemi è nullo, aumenta o diminuisce la frenatura ma il rimbalzo permane. A mio parere se fai percorsi non troppo impegnativi come fondo, o a velocità soft, con qualche accorgimento tipo skf o token o proimpact diventa godibile. Se cerchi un minimo velocità e vai un pò sul difficile è una battaglia persa e ti tocca passare ad altro.