Foto pistino 3 canceli-ALLUMIERE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciofanchi

Redazione
3/4/06
635
-45
0
Cerveteri
Visita sito
Bike
GT FORCE X
L'idea fissa, lo sapete, è portare il superenduro a Tolfa.
Ha le potenzialità, il clima, i paesaggi, la vastità e la conformazione del territorio, la possibilità di fare i trasferimenti off-road, i migliaia di stradelli aperti dagli animali...
Sarebbe suggestivo partire da Tolfa, ma sinceramente la vedo una ipotesi impraticabile per via che si partirebbe in discesa e si arriverebbe in salita (comunque è tutto da vedere, perchè potrebbe essere anche la caratteristica di un evento che rimarrebbe unico. Ma in questo caso il lavoro da fare e le forze da mettere in campo sarebbero veramente tante. E in un "primo" evento potrebbe essere troppo oneroso...).
Molto più percorribile diventa lo start/finish a Santa Marinella e domenica ho sognato ad occhi aperti partendo dal Porto che ha spazi e panorami da urlo (chi ha il mio contatto su FB può vedere qualche foto).
Potrebbe diventare difficile in questo caso rientrare nei parametri delle tipologie di gare Superenduro :
• SPRINT: le gare sprint hanno un dislivello medio di 1000 metri e somma dei tempi di percorrenza delle speciali entro i 30 minuti.
• PRO: hanno un dislivello medio di 1.500 metri e somma dei tempi di percorrenza delle PS entro i 45 minuti.

Credo che la formula PRO è quella che più si addice ai Monti della Tolfa.
Solitamente la lunghezza è sui 50 km per 5 PS.
Dobbiamo individuare i concatenamenti tra le varie PS cercando di rimanere, più o meno, nei parametri.
Le PS che abbiamo attualmente sono il 3 Cancelli e le Creste.
Ultra parla di un altro percorso e sarebbe il caso di valutare la fattibilità in bici.
Ho sentito parlare del Biancone.
Sicuramente è da tracciare una PS di collegamento tra i versanti di S. Marinella e quello di S. Severa.

Non so se questo sogno sarà realizzabile, ma in questo caso i tempi sarebbero giusti per fare tutti i lavori necessari.
Se non si realizzerà, resterà comunque una soddisfazione di aver fatto un park a due passi da casa.

Cerchiamo di fare il punto della situazione...
 

ultralucky

Biker extra
Non è che dici la discesa dei Tralicci???

Brava! In pratica si sale sa S.Severa Nord, a scelta per vari perocorsi sterrati, si arriva all'ex casermetta forestale, si entra nel bosco e si scende fino alla provinciale che sale a tolfa. Si passa sotto al ponte della strada, sul torrente, si risale e si arriva all'attacco delle creste e si riscende a natura e cavallo, chiudendo il giro a santa nord.
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Brava! In pratica si sale sa S.Severa Nord, a scelta per vari perocorsi sterrati, si arriva all'ex casermetta forestale, si entra nel bosco e si scende fino alla provinciale che sale a tolfa. Si passa sotto al ponte della strada, sul torrente, si risale e si arriva all'attacco delle creste e si riscende a natura e cavallo, chiudendo il giro a santa nord.
Sono di ampie vedute....ma Brava a chi?:soffriba:cmq i tralicci non sono in buone condizioni, l'abbiamo fatti 4 settimane fà con un amico, però pure quello se vogliamo è un versante che offre grandissime possibilità...
Domani chi esce????????
 

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
ma quella che avevamo ipotizzato che correva parallela al pistino ,non era per la risalita?

Neeee tu no me entiende, mannaggia, ma la colpa è la mia che ti dico le cose quando pedali in salita e tra le varie allucinazioni che hai, quando va bene, capisci a modo tuo !!! :hahaha:
Si, è quella che correva parallela al pistino ma in discesa, andiamo paralleli alla strada verso l'entrata del pistino e quando troviamo il punto giusto.....bam !! cambio direzione e pendenza e si va paralleli al pistino !!!:freeride:
Quindi invece di andà giù a fosso si potrebbe ipotizzare di passare alti sopra al pistino per arrivare dalle parti del casotto di lamiera e da li ..... totale KM fino al fossone alla fine= 2,4 !!!:rock-it:
Me entiendi ?
Aspettamo che rifà la nebbia e annamo a cercà visto che l'ultima volta ha portato bene !!??
 

funkybeat

Biker tremendus
6/1/06
1.349
10
0
cittadino del mondo
Visita sito
Neeee tu no me entiende, mannaggia, ma la colpa è la mia che ti dico le cose quando pedali in salita e tra le varie allucinazioni che hai, quando va bene, capisci a modo tuo !!! :hahaha:
!!:freeride:
Quindi invece di andà giù a fosso si potrebbe ipotizzare di passare alti sopra al pistino per arrivare dalle parti del casotto di lamiera e da li ..... totale KM fino al fossone alla fine= 2,4 !!!:rock-it:
Me entiendi ?
Aspettamo che rifà la nebbia e annamo a cercà visto che l'ultima volta ha portato bene !!??

Si, è quella che correva parallela al pistino ma in discesa, andiamo paralleli alla strada verso l'entrata del pistino e quando troviamo il punto giusto.....bam !! cambio direzione e pendenza e si va paralleli al pistino !MA COME VOE DI?
 

giasurf

Biker extra
20/2/07
792
-1
0
Civitavecchia
Visita sito
ciao
due domande.
con la mia 120/120 lo riesco a fare questo pistino?
Mi spiegate bene da dove si prende, quanto è lungo etc etc....???

Ciao Officialsm, il pistino con una 120 lo fai tranquillamente, il resto delle informazioni le trovi nei messaggi precedenti ( è stato scritto + volte), con tanto di cartine, foto e tracce GPS.
Comunque: località fontanaccia Allumiere- la Bianca,
incrocio dei 3 cancelli con strada della fontanaccia
lunghezza primo tratto 1-1,5 Km,
lunghezza secondo tratto 1,5-2 Km.
Ci si vede !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo