FOTO e GIRI zona GENOVA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Dovrei venire a Genova a fare il giro dei forti il 31, mi date due dritte su dove si sale e dove si arriva in circa 4-5 ore di giro ? Pensavo di arrivare alla Fiumara verso le 10.00

grazie ciao
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Distanza percorsa 58.60 km
tempo in marcia 4h circa
vel media 14.5 km/h

randevouz

Ciao, scusa, dato che io abito a campomorone, e preferisco girare in mtb, nelle zone limitrofe data la vastità di sentieri.... non ho ben capito da dove siete saliti, il forte crocetta e il single track a salire (quello ripido) e poi l'ultima discesa da dove la avete presa e dove sbuca?

Grazie.
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
Dovrei venire a Genova a fare il giro dei forti il 31, mi date due dritte su dove si sale e dove si arriva in circa 4-5 ore di giro ? Pensavo di arrivare alla Fiumara verso le 10.00

grazie ciao

allora in 4/5 ore di giro dovresti riuscire a fare il giro che abbiamo fatto noi ieri :D dato che alla fine abbiam "perso" tempo tra un po di cazzeggio foto , ad aspettare e via dicendo ;)


Ciao, scusa, dato che io abito a campomorone, e preferisco girare in mtb, nelle zone limitrofe data la vastità di sentieri.... non ho ben capito da dove siete saliti, il forte crocetta e il single track a salire (quello ripido) e poi l'ultima discesa da dove la avete presa e dove sbuca?

Grazie.

vi rispondo a entrambi :P


dalla fiumara vai in via cantore, al secondo semaforo (mi pare sia il secondo) sulla sinistra c'è corso martinetti, la prendi e inizi a salire salire salire :D dopo una serie di tornantini sulla sinistra vedrai un muraglione con sovrastante il forte crocetta, a quel punto, parallelo al muraglione ci sarà una stradina (via Bersezio) la imboccate e in pochi metri arriverete a in una crosa, con segnavia "Cerchio Rosso" molto pendente la prendete e seguite sempre il segnavia, passerete in mezzo a un single track molto caratteristico e particolare aimè in salita (in discesa è molto piu divertente di sicuro :P ) seguite il percorso finchè non incrociate di nuovo l'asfalto, vi ritroverete in via ai piani di fregoso, continuate la strada a sinistra fino al capolinea di una linea degli autobus e seguite la strada a sinistra della piazzetta, vi imboccate a bomba nella discesina per affrontare la salita ripida che c'è subito dopo (se guardate a sinistra come punto di riferimento della zona, vedrete il minigolf di genova (l'unico) ) continuate a seguire l'asfalto fino a quando non vi imbatterete di nuovo nel segnavia, a questo punto avremmo dovuto seguire il segnavia, ma il turco ci ha fatto prendere un'altro sentiero piu comodo,( basta seguire ancora l'asfalto, fino a quando sulla destra in una discesina ripida noterete l'imbocco ripido di un sentiero) da li a pochi metri sarete sulla via dei forti!

per quanto riguarda la discesa una volta arrivati al diamante ho fatto prendere il sentiero che guardando il diamante percorre a destra lungo il monte, il primo pezzo è pedalabile , il single track diventa sempre piu stretto e la pendenza del crinale è alta (quindi fare attenzione) continuando a scendere il sentiero diventa un po difficile e dato che è sicuramente poco battuto di sicuro c'è qualche rovo di troppo, certi pezzi poi conviene farli a piedi ma con una buona bici e un po di manico i pezzi a piedi son pochi... io avevo anche finito i freni quindi mi è toccato farmela quasi tutta a piedi ufff!

seguendo questo sentiero si arriva all'inizio del sentiero dell'acquedotto di val noci , facilmente riconoscibile perchè con il drop finale si arriva in un bar/ristoro ;)
per tornare in valle evitando piu asfalto possibile ho portato i ragazzi sul sentiero dell'acquedotto volendo , dopo qualche centianio di metri in corrispondenza di un tratto in cemento, sulla sinistra c'è una scaletta che porta a un punto di abbeveraggio :P l'acqua è sempre freschissima :D ed è un piacere berla! :D continuando sul sentiero si prosegue fino a quando , in uno slargo, non si incrocia un rettangolo alto circa poco meno di un metro in cemento, sulla sinistra inizia la discesa che segue il crinale e il metanodotto, il segnavia è TRIANGOLO ROSSO basterà seguirlo sempre, fino ad un bivio, qui si avranno due possibilità di discesa, a sinistra la strada prosegue e porta sul colle di preli a destra invece porta alla chiesa di staglieno entrambi i sentieri sono fattibilissimi e senza difficoltà ( a differenza del tratto diamante-trensasco)
finiti questi sentieri si incontrerà di nuovo l'asfalto ;)
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
tarnquillo ke noi se possibile si va piano :smile: cmq mi vedrei alla fiumara con ki c'è alle 9.30/10

fetentone mi hai tirato il pacco! :smile::smile::smile::smile::smile: :rosik:
la prox volta mi porto uno spiedino e ti punzicchio il sedere mentre saliamo! :smile::smile::smile:


ahaha dai skerzo! mi spiace solo che vi siete persi un bel giro, abbiamo aspettato fino alle 10.15 ma poi siam partiti perchè senno si faceva davvero troppo tardi! spero niente di grave ;)
sarà per la prossima!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Personalmente il sentiero del cerchio vuoto (il liguria i segni FIE son tutti rossi) lo si deve fare solo in discesa, in salita ti fa passar la voglia di andare in bici...

Luca Bike... se guardi qualche post indietro ci sono due link indicati dal buon Giulius e uno mio con le indicazioni del percorso fatto da noi ieri.

Posteggio a Rivarolo, asfalto fino a Begato, dopo begato verso Fregoso (la strada è una sola e dopo Begato ti ciucci una salita su cemento), quando termina la salita trovi una casa sulla sx da li parte il sentiero quadrato pieno (dovrebbe essere il sentiero dell'avvocato) che con dolci tornanti e fondo discreto ti porta al Begato. Discesina e salita chiamata "spaccacuori" (sei sulla strada dei forti). Passi il forte Piun e a fatica arrivi al bivio che ti conduce ai due forti Minore e maggiore (non agevole e a tratti trialistico in salita) sali allo spiazzo (erbetta fina fina) scendi il crinale e arrivi alla sella diamante. ti ciucci i 14 tornanti e arrivi al Diamante. Ridiscendi i tornanti e segui la strada sterrata. Arrivi nei pressi del puin. prendi il sentiero che scende a sx arrivi ad un sentiero ben tracciato e vai a sx quasi in falsopiano. prosegui fino ad incontrare una breve ma fetente salitella, ora scendi e con attenzione alla fine della discesa (foglie) sbuchi sulla Via dell'amore... in piano vai a dx (occhio ai pedoni) arrivi alla zona delle baracche (ristorante?). In breve sei al forte sperone. Asfalto e risali a destra. Arrivi al Begato dove rientri dentro le mura attraverso il cancello semi-aperto. A questo punto riprendi la strada fatta il salita, al primo tornante inizia il sentiero cerchio vuoto che dopo i primi metri difficili ed esposti diventa piacevole. In breve arrivi a Fregoso... asfalto e a sx in discesa alla fine prendi la stradina che va a dx a circa 3/4 inizia troverai degli scalini e il simbolo li prendi con qualche divertente tornantino (occhio che in uno c'è il ghiaccio) arrivi all'asfalto. scendi a sx e senza difficoltà ritrovi il sentiero/crosa... arrivi con allegria nuovamente a Rivarolo e alla macchina.

tutto pedalato e con qualche tratto a spinta nei punti con fondo rovinato...
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
ihihihih bhe alla fine a parte alcuni tratti non mi è sembrato così impossibile anche a salire :D

sarà che son salito anche in posti peggiori e ancora non mi regolo :P quindi a parte alcuni trattini mi è sembrata piu che pedalabile :P

uffaaaa devo prendere le pastiglieeeee chissà quanto ci metteranno con la spedizione ufff :P
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ihihihih bhe alla fine a parte alcuni tratti non mi è sembrato così impossibile anche a salire :D

sarà che son salito anche in posti peggiori e ancora non mi regolo :P quindi a parte alcuni trattini mi è sembrata piu che pedalabile :P

uffaaaa devo prendere le pastiglieeeee chissà quanto ci metteranno con la spedizione ufff :P
Io sono anziano e se devo scegliere salgo anche sul difficile ma mi lascio il resto per le discese gustose, soprattutto se ci sono delle scale e dei tornantini :i-want-t:

ps. dipende dove le hai prese le pastiglie, se avevi fretta dovevi rivolgerti a Gambacicli o a bikeplanet... diversamente con le feste di mezzo la vedo molto dura :spetteguless:
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
ahaha ma va là dai :P anziano è una parola grossa :P

cmq se le prendo le prendo all'estero! qua in italia ci lucrano abbastanza!!
Alla fine penso di prendere le pastiglie per il grimeca 8 anche se ho il 12, costano meno e dato che le ho gia provate al posteriore ho avuto una frenata ottima lo stesso! anzi migliore della pinza dove avevo quelle giuste! hahahah

gia che ci sono mi sa che metto dischi a margherita e prendo i distanziali a2z con i fori asolati così posso posizionare al meglio la pinza, sembra una cretinata ma è molto piu comodo! così almeno le pastiglie dovrei riuscire a farle consumare omogenee cosa che leggendo in giro è un problema per il mio impianto!
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
wella caro!
è arrivato almeno il nuovo telaio ? :D

cmq anche io sono bloccato :( son completamente senza freni!
inoltre dopo il 6 ho una valanga di esami e devo prepararmi! il tempo corre!
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
sono rincasato piu o meno da mezz'ora... 2 ore di sonno si fanno sentire come al solito! ghhg

sono Distruttooooooo!!!
è proprio bello arrivare in cima al colle di fronte al diamante, lanciarsi in discesa e scoprire di aver finito i freni! XD XD XD

ciao "DISTRUTTO" :smile::smile::smile:ho letto che nonostante il tuo inconveniente alle pastiglie il resto della gita è andata bene, e sono contento che gli amici lombardi siano rimasti soddisfatti dopo che si sono sorbiti il lungo tragitto in auto per venire a genova,e abbiano anche apprezzato 'IL VENTO CALDO DELL'AUTUNNO LIGURE:smile:'. Sono ancora adesso credimi 'PROFONDAMENTE ADDOLORATO:cry::cry: per non aver preso parte al resto della giornata, ma avevo moglie e figlia che mi aspettavano con il "coltello tra i denti":arrabbiat: la prossima volta mi prendo una intera giornata di "permesso":duello: bene ora ti saluto, quando hai voglia di organizzare un giretto fatti sentire

bye-bye
 

superdado84

Biker superis
23/5/07
436
0
0
40
Genova
Visita sito
non è solo telaio ma bike completa

graaaaaaaaaaande :D

allora non vedo l'ora di vedere la nuova biga e sbavarci un po sopra ahahhahah :D :medita:


ciao "DISTRUTTO" :smile::smile::smile:ho letto che nonostante il tuo inconveniente alle pastiglie il resto della gita è andata bene, e sono contento che gli amici lombardi siano rimasti soddisfatti dopo che si sono sorbiti il lungo tragitto in auto per venire a genova,e abbiano anche apprezzato 'IL VENTO CALDO DELL'AUTUNNO LIGURE:smile:'. Sono ancora adesso credimi 'PROFONDAMENTE ADDOLORATO:cry::cry: per non aver preso parte al resto della giornata, ma avevo moglie e figlia che mi aspettavano con il "coltello tra i denti":arrabbiat: la prossima volta mi prendo una intera giornata di "permesso":duello: bene ora ti saluto, quando hai voglia di organizzare un giretto fatti sentire

bye-bye


ahahhha si dai, frenava sempre meno ma son dettagli... tanto frenare serve poco! ahahahhah :smile::smile:
cmq direi che sono arrivato ai ferri sia d'avanti che dietro :P ahahahah :D

sisi sembra abbiano gradito :P peccato che non c'è stato abbastanza tempo per portarli fino al ratti! anche li si sarebbero divertiti a scendere dalla pietraia :P

x la partecipazione tranquillo anche tox è nelle tua stessa identica situazione :D


cmq non te preoccupe tieni controllato il post, quando si organizza lo faccio presente così chi vuole può unirsi!
 

muccettin

Biker novus
2/11/07
27
0
0
genova
Visita sito
Dovrei venire a Genova a fare il giro dei forti il 31, mi date due dritte su dove si sale e dove si arriva in circa 4-5 ore di giro ? Pensavo di arrivare alla Fiumara verso le 10.00

grazie ciao

interessante...mi piacerebbe aggregarmi, non l'ho mai fatto quel giro, ed essendo indigeno, è una macchia che va cancellata al + presto
chiedo subito il permesso alla famiglia:paur: e mi tengo in contatto via forum
speriamo che all'ultimo si aggreghi anche qualcuno degli esperti zenesi:cucù:... nn chiedetemi di fare da guida sul giro xchè ne so meno di voi ed è tanto se riesco a stare in piedi fino alla fine del giro:sumo:
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
interessante...mi piacerebbe aggregarmi, non l'ho mai fatto quel giro, ed essendo indigeno, è una macchia che va cancellata al + presto
chiedo subito il permesso alla famiglia:paur: e mi tengo in contatto via forum
speriamo che all'ultimo si aggreghi anche qualcuno degli esperti zenesi:cucù:... nn chiedetemi di fare da guida sul giro xchè ne so meno di voi ed è tanto se riesco a stare in piedi fino alla fine del giro:sumo:

Mi spiace ma il giro dei forti domani non lo farò, non essendo pratico preferisco aggregarmi anch'io a chi più esperto del giro; molto probabilmente rifarò un giro sulla gava
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo