Mmmmmm..... aspetta un momento, la mia bici è una FSR-XC e per giunta del '99 (old style, he he he....) e anche se monto gomme un po' ciccie e la forcella è cresciuta fino a 130 mm è sempre un telaietto da crosscountry con "ben" 75 mm di escursione posteriore.., non posso strapazzarla oltre un certo limite! La direttissima dal Ratti alla Torre di Quezzi (credo che ti riferisca a quella che corre sul crinale sopra la pietraia) io e Superdado l'abbiamo già fatta, ma proprio nella parte più ripida a metà strada sono sceso a piedi, troppo poco adatta al mezzo e anche alle mie capacità (ma finchè non cambio bici non posso svilupparle più di tanto, ho sempre paura di spaccare tutto). Quella dal Richelieu a San Martino non l'ho mai fatta, se non ha parti troppo ripide o drop vari scendo senza problemi, se poi c'è da mettere il piede a terra in qualche punto pazienza, ma sono curioso di vederla.
Se si tratta di discese divertenti ma senza troppi inghippi tipo la Porcilaia
o simili scendo senza problemi, oltre ho un po' di difficoltà. Se una volta ti va di fare da istruttore a un semiimpedito ok, ci facciamo volentieri un giretto così imparo anche qualcosa, ma non vorrei romperti proprio nei terreni più adatti alla stinky.