foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enri le fou

Biker cesareus
Spaccamuli? :nunsacci:
Mi sa che i miei amici livornesi potrebbero reclamare il diritto di copyright sul nome, essedo gli inventori della mitica stronkaciui
che purtroppo non si fa più
ci tornerei molto volentieri!!! il nome è antico ... non è dato dai ciclisti, ma dagli abitanti delle borgate del Monte Bano sopra montoggio:
io la conoscevo sotto il nome di "sciancamuli" me ne avevano parlato degli anziani di Paravagna un paio di anni fa e siamo andati a scoprirla anche dopo averne letto la descrizione sul mitico [url]www.liguriabike.it[/URL]
è un sentiero molto bello ti catapulta in un altra dimensione temporale, quella dei borghi disabitati del Monte Bano... in più la discesa oppone ogni difficoltà che compete ad una mulattiera antica su di un versante abbastanza impervio e selvaggio: sempre in single track ai rari tratti scorrevoli si abbinano gradoni di ogni foggia, strettoie, tratti ripidi o esposti, tornantini stretti su pietra mossa e fissa, tratti devastati, radici...
è bellissimo in estate arrivare in fondo e fare un bagno nel laghetto con cascata, prima di imboccare il sentiero che porta in paese a Montoggio (rovi permettendo)

insomma non fa proprio per chi nei sentieri cerca solo il flow!!! se non arrivi in fondo con le braccia a pezzi imho sei quasi un fenomeno:smile:è sicuramente consigliata una bici robusta e full da AM.

putroppo l'ho sempre trovato un pò invaso di foglie ramaglie e in alcuni tratti spine.
Nel complesso trovo che sia una delle discese più belle ed impegnative del genovesato, l'ho percorsa tre volte con diversi amici... i cui pareri sono stati molto discordanti: dall'entusiasmo al disappunto:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Adesso non ci sono problemi di rovi e vegetazione, secondo me è il periodo adatto per provarla (al limite si può dilazionare un mesetto o due se si patisce il freddo).
In ogni caso non aspetterei l'estate.
Per i meno esperti, allego alcune lezioni di MTB per affrontarla al meglio.

:smile:
troppo forte!!!
Marco bisogna che mi porti a fare qualche bel giretto di quelli un po' tosti dei vostri perchè giù di lì conosco poco e niente.....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Adesso non ci sono problemi di rovi e vegetazione, secondo me è il periodo adatto per provarla (al limite si può dilazionare un mesetto o due se si patisce il freddo).
In ogni caso non aspetterei l'estate.
Per i meno esperti, allego alcune lezioni di MTB per affrontarla al meglio.
Bravi, ma bravi ragazzi!! o-o
La vostra è la zona che preferisco, e Camponevoso, l'itinerario di cui si parla E' NELLA MIA FIRMA!!
Ho fatto praticamente tutti i vostri itinerari, spesso in solitaria e più volte (mi piace l'AM).
Appena fa un pochino più caldo sarò in zona.
Continuate così!
 

Il Pera

Biker novus
29/4/08
40
0
0
53
Montoggio (GE)
www.mtbscout.it
Bel video !
Di che gruppo è la musica di sottofondo ???

Flogging Molly - "Drunken Lullabies" Side One Dummy - YouTube


:smile:
troppo forte!!!
Marco bisogna che mi porti a fare qualche bel giretto di quelli un po' tosti dei vostri perchè giù di lì conosco poco e niente.....
Dai che ci organizziamo. Il 29 dovremmo andare sull'Alpesisa, se vuoi ti puoi aggregare. Ho messo una pagina di appuntamenti sul sito.
Ciao
 

enri le fou

Biker cesareus
Adesso non ci sono problemi di rovi e vegetazione, secondo me è il periodo adatto per provarla (al limite si può dilazionare un mesetto o due se si patisce il freddo).
In ogni caso non aspetterei l'estate.
Per i meno esperti, allego alcune lezioni di MTB per affrontarla al meglio.


rovi non ce ne saranno ma da quel che vedo è sempre impestato di pietre rotolanti ...

:smile:bel video !!! potrei iscrivermi alla scuola !!!

alla fine domani saremo lì salvo ripensamenti...in due o forse tre sciamannati cultori dell' All-Collina-Biking ... partiamo da molassana verso 9... direi che la tuta da sci non serve:smile:vero?
 

Il Pera

Biker novus
29/4/08
40
0
0
53
Montoggio (GE)
www.mtbscout.it
rovi non ce ne saranno ma da quel che vedo è sempre impestato di pietre rotolanti ...

:smile:bel video !!! potrei iscrivermi alla scuola !!!

alla fine domani saremo lì salvo ripensamenti...in due o forse tre sciamannati cultori dell' All-Collina-Biking ... partiamo da molassana verso 9... direi che la tuta da sci non serve:smile:vero?

No, fa più caldo rispetto alla settimana scorsa, al momento (ore 21.30) siamo a 4 gradi sopra.
Buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

enri le fou

Biker cesareus
@ jolly: non aspettare troppo perchè già ieri faceva troppo caldo!!!

con l'ottima compagnia di Biker Simone ieri bel giro da molassana:
dal traffico della periferia genovese ai "villaggi fantasma" del Monte Bano e ritorno,
Molassana-Capenardo-Passo del Fuoco-Noci-Campegnuso-Bromia-Sella di Cravasco-Trensasco-M.Pinasco-Molassana.
48 km e 1800d+

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6565

La "scianca muli" l'ho trovata messa molto meglio rispetto alle precedenti esperienze (due anni fa almeno...) invece il sentiero Xrosso da Sella a Trensasco non è in buone condizioni: due piccole frane e un pò di cedimenti qua e la... (la "RigAntoCa" era la sua salvezza e ora si vede...:medita:) il sentiero di Monte Pinasco è stata la degna conclusione...

mi è tornata la voglia di bazzicare in zona... a presto Monte Bano
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Che spettacolo di giro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vera e nostrana mtb!
Epic riding in una zona selvaggia e ricchissima di sentieri a due passi dalla città!
C'è molto da girare....:i-want-t:

@ jolly: non aspettare troppo perchè già ieri faceva troppo caldo!!!

con l'ottima compagnia di Biker Simone ieri bel giro da molassana:
dal traffico della periferia genovese ai "villaggi fantasma" del Monte Bano e ritorno,
Molassana-Capenardo-Passo del Fuoco-Noci-Campegnuso-Bromia-Sella di Cravasco-Trensasco-M.Pinasco-Molassana.
48 km e 1800d+

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6565

La "scianca muli" l'ho trovata messa molto meglio rispetto alle precedenti esperienze (due anni fa almeno...) invece il sentiero Xrosso da Sella a Trensasco non è in buone condizioni: due piccole frane e un pò di cedimenti qua e la... (la "RigAntoCa" era la sua salvezza e ora si vede...:medita:) il sentiero di Monte Pinasco è stata la degna conclusione...

mi è tornata la voglia di bazzicare in zona... a presto Monte Bano
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

Il Pera

Biker novus
29/4/08
40
0
0
53
Montoggio (GE)
www.mtbscout.it
@ jolly: non aspettare troppo perchè già ieri faceva troppo caldo!!!

con l'ottima compagnia di Biker Simone ieri bel giro da molassana:
dal traffico della periferia genovese ai "villaggi fantasma" del Monte Bano e ritorno,
Molassana-Capenardo-Passo del Fuoco-Noci-Campegnuso-Bromia-Sella di Cravasco-Trensasco-M.Pinasco-Molassana.
48 km e 1800d+

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6565

La "scianca muli" l'ho trovata messa molto meglio rispetto alle precedenti esperienze (due anni fa almeno...) invece il sentiero Xrosso da Sella a Trensasco non è in buone condizioni: due piccole frane e un pò di cedimenti qua e la... (la "RigAntoCa" era la sua salvezza e ora si vede...:medita:) il sentiero di Monte Pinasco è stata la degna conclusione...

mi è tornata la voglia di bazzicare in zona... a presto Monte Bano

Grande! Non ci siamo beccati per uno scostamento temporale... anche noi ieri eravamo lungo la Rigantoca, stessa opinione sul decadimento del sentiero!
http://www.mtbscout.it/Routes/Route.aspx?Route=Acquedotto_Creto
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Dimenticavo...lo "scianca muli" è fantastico e anche più FLOW di come me lo aspettavo. Mi piace molto il tipo di terreno di quelle zone.
Piuttosto, a fine giro, ho accusato un pochino i 1800 d+ sul groppone, ma sono questi i giri che gradisco di più.
Da paura anche la x-rossa e il Pinasco.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Dimenticavo...lo "scianca muli" è fantastico e anche più FLOW di come me lo aspettavo. Mi piace molto il tipo di terreno di quelle zone.
Piuttosto, a fine giro, ho accusato un pochino i 1800 d+ sul groppone, ma sono questi i giri che gradisco di più.
Da paura anche la x-rossa e il Pinasco.

Bellissimo giro...poi se la scianca muli e' un po' meglio di prima allora e' veramente uno spettacolo...io e la ricordo veramente tosta (2 anni fà)...ero con la forka da 140 ...e c'erano dei magolli da paura, ma se e' un filo meglio con la forka da 160 deve essere una libidine!
 

enri le fou

Biker cesareus
Dimenticavo...lo "scianca muli" è fantastico e anche più FLOW di come me lo aspettavo. Mi piace molto il tipo di terreno di quelle zone.
Piuttosto, a fine giro, ho accusato un pochino i 1800 d+ sul groppone, ma sono questi i giri che gradisco di più.
Da paura anche la x-rossa e il Pinasco.

:spetteguless: se ci sei domenica prossima (meteo permettendo) sto preparando un menù interessante in zona!!!:duello:

X gli interessati: aggiunta traccia gps alla scheda dell'itinerario!!! http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6565

... e grazie al prolifico Barolo71 ( in tutti i sensi ;-) visto che è da poco papà per la 2a volta!!!) a breve anche on-line nella nuova sezione del sito SUNBIKEWEB, ecco il link alla betaVersion:

https://sites.google.com/site/sunbikeweb/home/liguria-epic-ride
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
@ jolly: non aspettare troppo perchè già ieri faceva troppo caldo!!!

con l'ottima compagnia di Biker Simone ieri bel giro da molassana:
dal traffico della periferia genovese ai "villaggi fantasma" del Monte Bano e ritorno,
Molassana-Capenardo-Passo del Fuoco-Noci-Campegnuso-Bromia-Sella di Cravasco-Trensasco-M.Pinasco-Molassana.
48 km e 1800d+
Bravi ragazzi!!
Ottimo giro e pure tosto!!

Lo so che faceva caldo, ero a fare il criceto su e giù da Sestri.

Il Bano, l'Alpe ed il Castelletto sono la 5° essenza del AM o-o
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Bravi ragazzi!!
Ottimo giro e pure tosto!!

Lo so che faceva caldo, ero a fare il criceto su e giù da Sestri.

Il Bano, l'Alpe ed il Castelletto sono la 5° essenza del AM o-o

Ciao Jolly
perdona la mia ignoranza ma dove si trovano Il Bano, l'Alpe ed il Castelletto;
hai qualche itinerario da suggerire ?
il fatto che li defiisci la 5° essenza dell' all mountain mi intriga moltissimo
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo