foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Quindi come bisognerebbe proseguire ? leggendo la descrizione si fa una parte dell'e1, l'avevo fatto una volta con dei ragazzi...ma eravamo saliti per la maggior parte su sterrato, spingendo abbastanza...e l'arrivo era in villa doria

Se riesci a seguire la spiegazione di liguriabike e sali da pegli verso torre cambiaso, la sorpassi fai poi quel bello strappo sulla salita cementata e quando finalmente tra le case spiana un po' ed in breve si raggiunge pian delle monache, prosegui seguendo l'E1 in salita, vedrai che poi ad un certo punto non si riuscirà più a pedalare e dovrai spingere in salita e un tratto per fortuna abbastanza corto, appena arriverai nel punto in cui spiana incroci la traccia che ti metto in allegato se la segui in direzione mare farai la discesa in questione quella che poi sbuca in villa doria; ci sarebbero anche altre variantine a scendere ma quella nella traccia gps è quella a mio avviso più tecnica e dunque più interessante.

Comfermo quanto dice Doc....una volta arrivati a Torre cambiaso si trova una croce di ferro alla nostra DX e davanti una salitona di cemento...Superato il ripidone diventa sterrato e quasi esclusivamente pedalabile...si segue la sterrata fino ad arrivare ad uno slargo con una casa alla DX della quale c'è una rete metallica con un varco.Si sale sul sentiero stretto e si arriva alla cima sotto i pini fra le eriche...(c'è anche un palco fra gli alberi,struttura fatta dai cacciatori con tubi innocenti e legno..)da li inizia la discesa...
Il giro non è lunghissimo e se si ha voglia si può fare il gazzo..almeno la parte bassa delle batterie o fortini...pena farsi la strada in salita su asfalto...Se si conoscono i posti e le strade si può passare,una volta usciti dalla villa,da via Antica Romana e poi su da S.Alberto x accorciare un pò....
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Comfermo quanto dice Doc....una volta arrivati a Torre cambiaso si trova una croce di ferro alla nostra DX e davanti una salitona di cemento...Superato il ripidone diventa sterrato e quasi esclusivamente pedalabile...si segue la sterrata fino ad arrivare ad uno slargo con una casa alla DX della quale c'è una rete metallica con un varco.Si sale sul sentiero stretto e si arriva alla cima sotto i pini fra le eriche...(c'è anche un palco fra gli alberi,struttura fatta dai cacciatori con tubi innocenti e legno..)da li inizia la discesa...
Il giro non è lunghissimo e se si ha voglia si può fare il gazzo..almeno la parte bassa delle batterie o fortini...pena farsi la strada in salita su asfalto...Se si conoscono i posti e le strade si può passare,una volta usciti dalla villa,da via Antica Romana e poi su da S.Alberto x accorciare un pò....

Pegli secondo me è un giro a sè anche se corto...difficile raccordarlo a qualcosaltro. Io di solito,arrivato dove dice Elfla,continuo a spingere per la traccia in salita, che dopo un 300 metri circa spiana un pò, da lì pedalando arrivo al piano in cima di cui parlava Jose(arrivarci proseguendo a sx della casa sull'E1 per me è più faticoso). Una volta lì giri la bici,abbassi la sella e ti godi la discesa fino a Villa Doria ! E' un giretto corto ma merita !
:-)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Guarda quando prima abitavo a sestri ponente ogni tanto per variare un po' me lo andavo a fare perchè è un giro piuttosto corto ma decisamente carino, per conto mio partire da sampierdarena mi pare un po' uno "spreco" ed anche volerlo raccordare con un gazzo.....:nunsacci: cioè il trasferimento da sestri è comunque "lungo" e tutto su asfalto.... se hai voglia di pedalare ci può stare ma farai tanto tanto asfalto e poco sterrato....piuttosto se vuoi fare una toccata e fuga tanto per provarlo potresti prenderti un treno a sampierdarena scendi a pegli e te lo vai a fare e quando a fine giro sbuchi in villa doria sei praticamente di fianco alla stazione e te ne torni a casa....
ai tempi quando lo bazzicavo avevo intravisto nell'ultimo tratto della risalita, quello che farai a spinta, un sentiero che poco prima di arrivare allo svalico dove incrocerai la mia traccia si staccava sulla sx e se non ricordo male mi ero documentato e dovrebbe andare verso pra ma purtroppo non sono più riuscito ad andare a provarlo dpo che mi sono trasferito quì a pontedecimo, dunque se comunque così fosse al limite si potrebbe fare prima quello che scende in villa doria e po quello che scende a pra e poi uno se ne torna a casa, sempre che quel sentiero che avevo intravisto ai tempi tanto per allungare e rimanere lì in zona.....

Grazie mille mi hai chiarito le idee ;) ancora 2 domande se posso :P

-Il giro della traccia è parte del giro del monte pennello ? quello con i famosi tornantini (non l'ho mai fatto ma me ne hanno sempre parlato bene), nel caso sarebbe molto più proficuo fare quello
-Facendo il giro da pegli, fino a che quota si arriva ? eventualmente si può sempre fare 2 volte

Pedalare su asfalto non è un problema, anzi, se i trasferimenti sono su asfalto preferisco :spetteguless::spetteguless:
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Jose sei di pontedecimo e non ci siamo mai visti? :nunsacci:

Beh...io ti ho visto più di una volta per ponte in sella alla tua demo solo che ogni volta ero in auto.... se dovesse ricapitare di beccarti ti faccio un cenno, altrimenti se e quando hai voglia di farti un giretto pedalato basta che fai un fischio....altrimenti se proprio vuoi far girare un po' il demo adesso che il meteo si sta aggiustando a breve riprenderemo con qualche scorrazzata furgonata da silvia a finale&similari se vuoi unirti sei il benvenuto.

Grazie mille mi hai chiarito le idee ;) ancora 2 domande se posso :P

-Il giro della traccia è parte del giro del monte pennello ? quello con i famosi tornantini (non l'ho mai fatto ma me ne hanno sempre parlato bene), nel caso sarebbe molto più proficuo fare quello
-Facendo il giro da pegli, fino a che quota si arriva ? eventualmente si può sempre fare 2 volte

Pedalare su asfalto non è un problema, anzi, se i trasferimenti sono su asfalto preferisco :spetteguless::spetteguless:

Il giro nella traccia che avevo messo in allegato è la risalita da pegli sino al penello e la discesa lungo l'E1 (tratto finale a parte), non so in che senso te ne abbiano parlato bene, in verità tornantini ne ha ben pochi ma è sicuramente una delle discese più tecniche del panorama genovese; forse la confondi con la discesa che da sotto il monte penello scende a san carlo di cese che è un'altra e quella sì che è ricca di tornantini.

Il giro di pegli da pian delle monache sin giù a villa doria lo si può fare due volte visto la sua non-lunghezza, la risalita non è delle più dolci ma se hai un po' di gamba non ti sarà difficile farlo due volte, come altitudine a giudicare dalla mia traccia non credo che il punto che tu raggiungerai dovrebbe superare i 250mt s.l.m, dovrebbe essere quello evidenziato nella foto.

429973_157662164350304_100003195643764_219676_2064640544_n.jpg
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Beh...io ti ho visto più di una volta per ponte in sella alla tua demo solo che ogni volta ero in auto.... se dovesse ricapitare di beccarti ti faccio un cenno, altrimenti se e quando hai voglia di farti un giretto pedalato basta che fai un fischio....altrimenti se proprio vuoi far girare un po' il demo adesso che il meteo si sta aggiustando a breve riprenderemo con qualche scorrazzata furgonata da silvia a finale&similari se vuoi unirti sei il benvenuto.



Il giro nella traccia che avevo messo in allegato è la risalita da pegli sino al penello e la discesa lungo l'E1 (tratto finale a parte), non so in che senso te ne abbiano parlato bene, in verità tornantini ne ha ben pochi ma è sicuramente una delle discese più tecniche del panorama genovese; forse la confondi con la discesa che da sotto il monte penello scende a san carlo di cese che è un'altra e quella sì che è ricca di tornantini.

Il giro di pegli da pian delle monache sin giù a villa doria lo si può fare due volte visto la sua non-lunghezza, la risalita non è delle più dolci ma se hai un po' di gamba non ti sarà difficile farlo due volte, come altitudine a giudicare dalla mia traccia non credo che il punto che tu raggiungerai dovrebbe superare i 250mt s.l.m, dovrebbe essere quello evidenziato nella foto.

Perfetto! grazie mille...descrizione accuratissima!
Penso che farò il tuo giro e al massimo ripeterò la parte finale

Si la discesa dei tornantini allora è quella di san carlo, purtroppo non sono pratico di quella zona :(
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Jose mi farebbe molto piacere fare un giro assieme, molto volentieri anche a finale...sentiamoci!

Nessun problema, per finale&similari se ne comincierà a parlare da fine mese in poi....quando cerchiamo di organizzare qualcosa te lo faccio sapere per tempo.


Perfetto! grazie mille...descrizione accuratissima!
Penso che farò il tuo giro e al massimo ripeterò la parte finale

Si la discesa dei tornantini allora è quella di san carlo, purtroppo non sono pratico di quella zona :(

Se fai il tutto il giro della traccia in allegato dubito che ne avrai ancora per rifarti anche la parte finale due volte, provare per credere, sulla carta sembra un giro medio/corto ma la salita sino al penello è decisamente tosta e non ti regala quasi nulla, per non parlare della discesa che è sfiancante sia a livello fisico perchè è trita-braccia sia a livello di concentarzione perchè è pienissima di passaggi molto tosti....sono 8km veramente intensissimi :-)
Se invece vuoi fare un bel giro sempre intenso ma un po' più fattibile potresti seguire la traccia che ti ho dato per la risalita sino alle pendici del penello, lì vedrai che arriverai a colle gandolfi ad un quadrivio questo:
424590_158106940972493_100003195643764_220848_1062835389_n.jpg


401557_158107220972465_100003195643764_220850_229348199_n.jpg


giunto quì basta che invece che continuare a seguire la traccia gps tu svolti a sx seguendo il segnavia doppio tratto rosso per san carlo di cese come indicato nel cartello, è quello il sentiero che ti porterà lungo una bella divertente e tecnica discesa sino a san carlo di cese (quella dei tirnantini) non puoi sbagliare basta restare sulla traccia principale, e poi una volta a camposilvano da lì te ne risali verso la guardia/scarpino, da lì penso tu conosca, te ne puoi scendere verso sestri a gneo/gazzo.
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Nessun problema, per finale&similari se ne comincierà a parlare da fine mese in poi....quando cerchiamo di organizzare qualcosa te lo faccio sapere per tempo.




Se fai il tutto il giro della traccia in allegato dubito che ne avrai ancora per rifarti anche la parte finale due volte, provare per credere, sulla carta sembra un giro medio/corto ma la salita sino al penello è decisamente tosta e non ti regala quasi nulla, per non parlare della discesa che è sfiancante sia a livello fisico perchè è trita-braccia sia a livello di concentarzione perchè è pienissima di passaggi molto tosti....sono 8km veramente intensissimi :-)
Se invece vuoi fare un bel giro sempre intenso ma un po' più fattibile potresti seguire la traccia che ti ho dato per la risalita sino alle pendici del penello, lì vedrai che arriverai a colle gandolfi ad un quadrivio questo:


giunto quì basta che invece che continuare a seguire la traccia gps tu svolti a sx seguendo il segnavia doppio tratto rosso per san carlo di cese come indicato nel cartello, è quello il sentiero che ti porterà lungo una bella divertente e tecnica discesa sino a san carlo di cese (quella dei tirnantini) non puoi sbagliare basta restare sulla traccia principale, e poi una volta a camposilvano da lì te ne risali verso la guardia/scarpino, da lì penso tu conosca, te ne puoi scendere verso sestri a gneo/gazzo.

Quindi 2 giri diversi belli e intensi :) grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Secondo me e' ancora presto andare in zona, alla Gava come passo la neve potrebbe essere sparita tra il vento ed il sole... Ma nei sentieri che scendono ad Arenzano li secondo me la si trova.

Ieri a bassa quota sopra Celle l'abbiamo trovata in qualche tratto, eravamo a nord ed in piano ma nessuno si aspettava di pucciarci le ruote
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo