foto e giri zona Genova parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste75

Biker tremendus
Da quel che ho capito vuoi sapere com'e' la discesa che dalla vetta del Sisa ti porta giu' a S.Martino di Strupppa seguendo il segnavia doppio rombo rosso che in alcuni punti coincide con il metanodotto: partendo dalla vetta a 990mt circa, i primi 200 mt di dislivello (che si possono aggirare, poi ti spiego come) sono ciclabili solo da trialisti di ottimo livello e pelo (difficolta' S5-S6), diciamo dunque che sono quasi infattibili anche perche' molto pericolosi vista la pendenza e l'esposizione; poi, arrivati in un punto(*) in cui il sentiero spiana e risale per un breve pezzo, la situazione cambia ed il sentiero diventa ciclabile al 99,9% (c'e' un passaggio di 1 metro in salita su rocce che non si fa...) con una bici da enduro (difficolta' S2 con alcuni passaggi S3), e si presenta nella parte alta con passaggi su rocce sporgenti, gradini naturali, un tratto ripido con fondo su pietre smosse, alternati a tratti piu' scorrevoli, poi infine diventa mulattiera a tornanti. Direi che e' una discesa sicuramente impegnativa in molti passaggi.
La variante per aggirare il primo tratto di discesa: dalla gola di Sisa prosegui sul'AV in direzione del M.Lago percorrendo un tratto quasi tutto a spinta per 5-10 minuti, ad un certo punto dove il sentiero spiana un poco vedrai a destra 2 pezzi di fettuccia ed una debole traccia sporca (moto da trial) che sale ripida, non ciclabile, nel bosco per 5 minuti fino in un prato dove svalichi in una colletta sotto al M.Sisa(§), arrivato li facendo pochi metri ancora in salita in direzione del Sisa vedrai un'altra debole traccia che, sul versante mare, taglia tutto il monte e ti porta in quel punto(*) sopramenzionato del sentiero doppio rombo rosso dove spiana e poi risale; questa traccia che taglia il Sisa sul versante Sud-Sudest all'inizio non e' ciclabile, anzi e' molto antipatica da fare gia' con la bici in mano perche' esposta, ma quel tratto dura solo 5 minuti, poi diventa ciclabile tranne pochi passaggi (ma sempre esposta).
A me come giro piace moltissimo, addirittura aggiungendo anche la vetta del Sisa spingendo dal sentiero sul versante nord (ripidissimo) e scendendo nella colletta(§) che ho detto prima giu' da un pratone ripidissimo! ma sono un amante di sentieri molto tecnici e non patisco l'esposto... probabilmente domenica mattina 4 marzo andro' a farlo (meteo permettendo) con il gruppo MtbScout di Montoggio, salendo pero' da Sanguineto, e arrivati a S.Martino andando verso Aggio via Doasco, poi da Creto il sentiero per Acquafredda.
 

Allegati

  • RIMG0002.jpg
    RIMG0002.jpg
    44,2 KB · Visite: 20
  • RIMG0008.jpg
    RIMG0008.jpg
    60,1 KB · Visite: 22
  • RIMG0011.jpg
    RIMG0011.jpg
    59,8 KB · Visite: 21

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
@ Jose; mi porti alla Gava?!?!?! :-):-)

Massy se martedì fossi in festa.....
martedì mattina con Tox si sale alla gava e si va a fare per l'appunto la discesa dal tardie su vesima veramente a mio personale giudizio uno dei giri più belli del panorama zeneise. Se tu e chiunque altro volesse unirsi la punta è alle 9:00 dalla stazione di arenzano, per delucidazioni e aggregazioni dell'ultimo minuto il mio cell è nel profilo.
Ola!
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.047
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
E
Ottimo!
Volevo giusto andarci domenica pomeriggio su al tardie...anche se con tutta probabilità farò la discesa su vesima che oramai è divenuta una delle mie preferite di sempre.

intendi quella che scende a Crevari? non e' nettamente più corta??
oggi con bimbi ho fatto (a piedi) un tratto della V she scende dalla GAvetta che tu ricorda hai già fatto dal Tardie...mi sebra veramente bello !
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Massy se martedì fossi in festa.....
martedì mattina con Tox si sale alla gava e si va a fare per l'appunto la discesa dal tardie su vesima veramente a mio personale giudizio uno dei giri più belli del panorama zeneise. Se tu e chiunque altro volesse unirsi la punta è alle 9:00 dalla stazione di arenzano, per delucidazioni e aggregazioni dell'ultimo minuto il mio cell è nel profilo.
Ola!
Magari potessi :-(
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Da quel che ho capito vuoi sapere com'e' la discesa che dalla vetta del Sisa ti porta giu' a S.Martino di Strupppa seguendo il segnavia doppio rombo rosso che in alcuni punti coincide con il metanodotto..
Quoto per descrizione perfettamente aderente alla realtà (come al solito)!!

@BAROLO71 ieri ottimo trailride descritto nella guida: Anello Ramaceto
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
intendi quella che scende a Crevari? non e' nettamente più corta??
oggi con bimbi ho fatto (a piedi) un tratto della V she scende dalla GAvetta che tu ricorda hai già fatto dal Tardie...mi sebra veramente bello !

Il sentiero con la V bianca è un altro dei trail che più mi piace, da quando me lo ha fatto scoprire briata.fabio due anni fa me lo vado a fare con una certa regolarità.

La discesa su crevari non è affatto più corta anzi forse dev'essere anche qualcosina più lunga (controllerò i kilometraggi), una volta ben sopra crevari c'è la possibilità poi di prendere un bel sentiero con qualche breve inframezzo di vecchia creuza che si snoda tagliando di traverso il promontorio, passa prima al di sopra dell'autostrada ed infine al disotto e si va a sbucare a vesima davanti ai bagni dalla stazione, poi ovviamente c'è il rientro su aurelia da vesima sino ad arenzano ma se la giornata è bella e se si va in settimana è anche piacevole come rientro e poi saranno giusto un paio di kilometri.

Magari potessi :-(

Belin Max prima o poi riusciremo a dare 4 pedalate assieme :-)

bello = irto e tosto più del sentiero A che va ad Arenzano?

A mio giudizio è un po' più impegnativo della A, perchè non da quasi mai tregua e c'ha anche qualche tratto abbastanza esposto anche se per contro è più corto.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
intendi quella che scende a Crevari? non e' nettamente più corta??
oggi con bimbi ho fatto (a piedi) un tratto della V she scende dalla GAvetta che tu ricorda hai già fatto dal Tardie...mi sebra veramente bello !

La V( Bianca) è uno dei sentieri piu belli e tosti che ci sono in zona, molto più impegnativo della x rossa ( casa de Dazio- Crevari ).
Ffarlo della Gavetta da gia sufficente soddisfazione, ma se si ha voglia di salire al Tardie di ponente è decisamente meglio.
Si segue la bella cresta cheporta al rif Ai Belli Venti ( un nome , una garanzia ) e su evidente traccia si arriva alla Gavetta po a sinistra sulla V bianca
 

ste75

Biker tremendus
Massy se martedì fossi in festa.....
martedì mattina con Tox si sale alla gava e si va a fare per l'appunto la discesa dal tardie su vesima veramente a mio personale giudizio uno dei giri più belli del panorama zeneise. Se tu e chiunque altro volesse unirsi la punta è alle 9:00 dalla stazione di arenzano, per delucidazioni e aggregazioni dell'ultimo minuto il mio cell è nel profilo.
Ola!

Ci dev'essere stato un incendio recente tra Crevari e Vesima...:arrabbiat:
 

MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
1.229
-11
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon spectral 125
Massy se martedì fossi in festa.....
martedì mattina con Tox si sale alla gava e si va a fare per l'appunto la discesa dal tardie su vesima veramente a mio personale giudizio uno dei giri più belli del panorama zeneise. Se tu e chiunque altro volesse unirsi la punta è alle 9:00 dalla stazione di arenzano, per delucidazioni e aggregazioni dell'ultimo minuto il mio cell è nel profilo.
Ola!

Purtroppo lavoro, per di più faccio mattina....
 

enri le fou

Biker cesareus
riporto anche in questo topic, in quanto l'argomento mi sembra di interesse generale:

Ciao a tutti quelli che pedalano al Righi. Oggi sono andato a girare al Righi e percorrendo il sentiero che era stato creato e pulito da quei ragazzi fantastici che stanno facendo un gran lavoro quassù,quello che parte dalla sbarra dell'acquedotto e va a finire nel piazzale sterrato sotto il forte Sperone,mi sono trovato davanti a parecchi paletti di ferro da recinzione già fissati a terra e pronti per reggere una recinzione che interrompono il sentiero.Qualcuno sa qualcosa di preciso....? :nunsacci:

il proprietario del terreno (c'è una casa poco sopra) ha deciso di recintare l'intera proprietà, mentre un tempo si era accontentato di una recinzione più prossima alla casa, quel sentiero esisteva da tempo ed il passaggio era abbastanza consolidato, poi ultimamente era stato ampliato e rivisto nello sbocco in alto per renderlo interamente pedalabile anche in salita... è probabile che quest'ultima iniziativa non sia stata tanto gradita.
inoltre il proprietario quando c'è stato l'ultimo incendio ha rischiato grosso e ha fatto una pulizia radicale del terreno, probabilmente di li la decisione di recintare... credo che il sentiero verrà rifatto (non so con quali tempi)subito al di sotto della linea dei paletti una volta finita la recinzione ed in accordo con il proprietario.

Una precisazione: Sono stati presi contatti con i proprietari dei vari terreni vicini ai sentieri, ed è SEMPRE stato riscontrato il loro favore, tutti gli ultimi interventi (frecce gialle new, raffe, ecc.) sono stati concordati!!!

A Righi e sul Peralto ci sono parecchie novità, e l'interesse per il posto e per la sua cura e frequentazione sta crescendo parecchio. Con un gruppo di amici si sta cercando di definire un modo per dare legittimità e nuova linfa vitale alle iniziative, anche con la costituzione di una società sportiva, in questi giorni ci riuniremo, a tempo debito (molto presto!!!) renderemo noto il tutto anche qui sul forum, ogni contributo sarà molto bene accetto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MassyB_rider
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo