[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Devo fare i complimenti a tutti in merito a questa discussione. E' una delle prime discussioni sulle 29 che reputo effettivamente utile. Dettagli precisi e facili da identificare come veritieri. Forse dipende dal fatto che la sensibilità/manico è diverso in confronto a quelli che invece girano con le 80/100 mm. E chi scrive è uno che sinora il numero 29 lo aveva tolto dal calendario.


grazie. spero che questo topic aiuti un po tutti a capire qualcosa su questa particolare tipologia di bici (io compreso, sono nuovo della materia), senza le solite sterili polemiche. :medita:

Comunque vorrei che fossero indicati anche il peso e la statura del biker

1.84 X 90 kg (scusate se mi autoelogio.... ma - 7 kg da gennaio!!!! :sborone:)

Topic come questo, ottimo, Panzer, spero comincino a far uscire dal "ghetto" del sub forum dedicato alle 29 le bici con le ruote maggiorate, e finalmente si parli e discuta delle bici in base alla destinazione d'uso e non in base alla misura delle ruote. Es: voglio fare AM, cosa mi consigliate tra Strive, FSR 29, Enduro 29 e Nomad?


ed infatti è proprio per questo che ho aperto la discussione nella sezione enduro e non 29"

perchp qui si parla di bici all mountain/enduro, adatte a giri in bici con sentieri che rispecchiano questa destinazione d'uso, ma anche gare enduro vere e proprie.

non vedo l'ora che arrivi domenica infatti. appendere il numero sulla bici nuova è una bella cosa! o-o

sono ancora un po indeciso su sag e propedal.
piovendo qui da un mese abbondante, ci sarà fango in quantità industriali.
considerando che le velocità saranno basse, i salti li copio, e ci sarà da pedalare come belve, mi sà che correrò col propedal inserito. solo su una ps lo apro.... ma per il resto no.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
spero che questo topic aiuti un po tutti a capire qualcosa su questa particolare tipologia di bici senza le solite sterili polemiche

Sembrerebbe(diciamolo piano) di sì. Probabilmente hai azzeccato la tipologia del topic,perchè quando io avevo aperto questo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=238972 si erano immediatamente scatenati i soliti imbecilli per dire che:
1)esiste una sezione apposita per 29 (leggi.cosa vieni a rompere qui?)
2)la 29 comunque non va bene,al massimo solo XC,ovviamente senza averne mai provata una per principio......


1.84 X 90 kg (scusate se mi autoelogio.... ma - 7 kg da gennaio!!!! :sborone:)

Ottimo e abbastanza equilibrato. Quelli di cui sopra direbbero:"ovvio,con la 29 si fa molta più fatica!"

ed infatti è proprio per questo che ho aperto la discussione nella sezione enduro e non 29"

Infatti in quella "29" avevo proposto una sottosezione qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248377 ma come si può vedere non c'è stato seguito,anche se concordo con chi ha proposto di eliminare la sezione 29,visto che,piaccia o no a quelli che non la proveranno mai per partito preso,ormai il formato copre XC,Trail e AM

perchp qui si parla di bici all mountain/enduro, adatte a giri in bici con sentieri che rispecchiano questa destinazione d'uso, ma anche gare enduro vere e proprie.

Appunto,quindi giusto il posizionamento nella sezione per destinazione d'uso,a prescindere dal formato ruota


.. un po indeciso su sag e propedal....ci sarà fango in quantità industriali.....le velocità saranno basse, i salti li copio, e ci sarà da pedalare come belve, mi sà che correrò col propedal inserito...

Se il comportamento del carro della tua bici è simile a quello delle vecchie Meta,cioè sostanzialmente quello di un monopivot,concordo assolutamente nel lasciare inserito parzialmente. Lascerei però il sag come al solito,al massimo chiudendo un pelo la compressione e rallentando di 1-2 scatti il ritorno,in base a quelo che dici del percorso.
Buon divertimento,in bocca al lupo e poi,ovviamente,facci sapere!
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Ecco la mia nuovissima Bolder 9.
Escursione 140/140mm

Componenti:
Telaio bolder 9 tg M
Forcella fox 34 CTD
Ammo rock shox monarch rt3
Trasmissione shimano SLX
Freni shimano XT
Reggisella rock shox reverb 125mm
Cerchi ztr flow con mozzi superstars components
Gomme hans dampf 2.35 ant e ardent 2.25 post. Entrambe tubless

Non vedo l' ora di provarla sul serio, con tutta questa pioggia non si riesce ad uscire neanche per 10 minuti...
 

Allegati

  • P1010042.jpg
    P1010042.jpg
    61,9 KB · Visite: 95
  • P1010044.jpg
    P1010044.jpg
    59,9 KB · Visite: 57

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Bella, è la tua prima 29 o avevi già pedalato altre full da 29? :i-want-t:

Ciao

Ho venduto da poco una giant anthem, quindi con 100mm d' escursione sia d' avanti che dietro. Sono tre anni che pedalo 29', prima avevo una trek paragon.
L'ho provata solo su asfalto perché quando ho provato ad andare per i boschi è stato più il tempo passato a ripulirla che il giro in sé... Comunque mi ha davvero stupito la risposta quando si pedala, credevo di sentire una differenza veramente marcata rispetto alla giant.

Purtroppo lunedì riparto per erasmus e resterò lontano per due mesi e più...
bhè almeno ritornerò nella stagione soleggiata!

Saluti a tutti, 29er e non... :i-want-t:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ottimo e abbastanza equilibrato. Quelli di cui sopra direbbero:"ovvio,con la 29 si fa molta più fatica!"

e allora benvenga la 29! :smile:devo buttar giu panza!!!


Infatti in quella "29" avevo proposto una sottosezione qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248377http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=248377 ma come si può vedere non c'è stato seguito,anche se concordo con chi ha proposto di eliminare la sezione 29,visto che,piaccia o no a quelli che non la proveranno mai per partito preso,ormai il formato copre XC,Trail e AM
concordo: la sezione 29" non ha più senso di esistere.

Se il comportamento del carro della tua bici è simile a quello delle vecchie Meta,cioè sostanzialmente quello di un monopivot,concordo assolutamente nel lasciare inserito parzialmente. Lascerei però il sag come al solito,al massimo chiudendo un pelo la compressione e rallentando di 1-2 scatti il ritorno,in base a quelo che dici del percorso.
Buon divertimento,in bocca al lupo e poi,ovviamente,facci sapere!
grazie della dritta.
per ora tengo propedal chiuso , la rotellina sopra la leva del propedal sullo zero (tutto aperto). sag quello degli altri giorni, quindi intorno al 25%.
tanto cambierà ben poco con tutto quel disastro di terreno che troveremo.
non mi preoccupa la taratura delle sospensioni.... quanto il rimanere in piedi sul ripido....
crepi il lupo allora!!!
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Direi che manca la Mamma delle 29er a lunga escursione : la Niner Wfo. quindi vi presento la mia.
Telaio del 2010 misura M , sono 183 cm ,con geometrie tipiche Niner ,non propriamente da Am ma nel complesso mi ci trovo bene visto che la uso come bici unica . Al momento sto aspettando per upgradare la forcella , monto una Marzocchi 44 tst micro , ma è a mio avviso strutturalmente inadeguata rispetto al telaio , quindi la XFusion Trace o la nuova Pike sono nella lista dei desideri.Il resto del montaggio è molto nella norma con pezzi mutuati dalle mie precedenti bici o comprati sul mercatino. Peso complessivo credo intorno ai 14,5 Kg , ma basta non avere fretta e si arriva dappertutto.
 

Allegati

  • DSCF1462.jpg
    DSCF1462.jpg
    60,6 KB · Visite: 70

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bella bella.
la WFO l'ha avuta un mio amico. poi l'ha venduta ad un altro mio collega di pedalate in favore di una rip 9.

poi gira e rigira è finita nelle mani di un altro biker che conosco :-)

sono giusto riuscito a sedermici sopra e pedalarla per qualche decina di metri.
ricordo una sospensione post molto particolare nella curva di progressione.

PS: se qualcuno ha la pazienza o la voglia di leggere, qui un test completo della mia bici che ho postato in prima pagina. peccato che abbiano mantenuto le coperture di serie, a mio parere inadeguate
http://www.bikerumor.com/2012/10/15/commencal-meta-am-29er-long-term-review/
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.522
1.501
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ruote per uso Trail sui colli e qualche uscita in montagna
In discesa sono un assassino ma cerchero' di limitarmi

Vorrei una ruota leggera ma che mantenga un minimo di robustezza e affidabilita'
Non vorrei superare i 1600-1700g per il set
Mi interessa molto la rigidita', ho letto che sulle 29 questo e' un "problema" e che bisogna affidarsi a cerchi alti e mozzi a flange oversize
Sono nuovo nel mondo 29 e mi servirebbe un consiglio...Escludendo cerchi in carbonio per i costi, cosa resta?
Molto belle le e13 ma hanno un prezzo da paura
le Cossmax st? Fulcrum? American classic? Easton Heaven?
Oppure un'assemblata ma ho trovato pochi mozzi che mi hanno incuriosito e per i cerchi io sono abituato con gli ztr (molto validi) ma hanno un profilo molto basso e non so se fanno al caso mio

Avete consigli?


[MENTION=95947]Guazza[/MENTION]
Quanto pesano le tue ruote superstar?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
scusate ma non avevo letto la parola magica 29!!!!!
ormai lho scritto:rosik:
la foto non rende giustizia x i colori :rosik:
la bike è una CUBE STEREO 27,5 160 mm
con qualche modifica:mrgreen:
alla bilancia 11,3 come la vedete in foto in misura S :maremmac:
 

Allegati

  • 20130320_122924.jpg
    20130320_122924.jpg
    60,5 KB · Visite: 95

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ruote per uso Trail sui colli e qualche uscita in montagna
In discesa sono un assassino ma cerchero' di limitarmi

Vorrei una ruota leggera ma che mantenga un minimo di robustezza e affidabilita'
Non vorrei superare i 1600-1700g per il set
Mi interessa molto la rigidita', ho letto che sulle 29 questo e' un "problema" e che bisogna affidarsi a cerchi alti e mozzi a flange oversize
Sono nuovo nel mondo 29 e mi servirebbe un consiglio...Escludendo cerchi in carbonio per i costi, cosa resta?
Molto belle le e13 ma hanno un prezzo da paura
le Cossmax st? Fulcrum? American classic? Easton Heaven?
Oppure un'assemblata ma ho trovato pochi mozzi che mi hanno incuriosito e per i cerchi io sono abituato con gli ztr (molto validi) ma hanno un profilo molto basso e non so se fanno al caso mio

Avete consigli?

Parlano un gran bene delle ZTR Arch EX (da 29), montate con mozzi DT Swiss 350....
E se vuoi fare Enduro estremo, ZTR Flow EX (sempre con mozzi DT Swiss 350)...
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Quanto pesano le tue ruote superstar?

Sul sito sono date a 1850g credo, vado a memoria... Non le ho pesate direttamente perché per questa bici ho scelto robustezza, il peso non l' ho nemmeno considerato.
Per ora (due giretti niente di che, però con molto fango) nessun tipo di problema, abbastanza scorrevoli però rigide da paura.

Saluti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi finalmente portata in gara la mia meta am 29" .... all'enduro dei 3 camini a Trieste.

dopo questa gara (conclusa senza problemi) , non farò mai più un problema sui millimetri di escursione mancanti. uno schiacciasassi.

nei prox giorni foto e recensione della bici in gara.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Ciao, metto la foto della mia Trigger.

image.php


image.php


image.php


image.php


all'inizio mi ha fatto penare dato il peso, dopo la cura dimagrante andiamo d'amore e d'accordo.

E' montata originale tranne per il manubrio, le ruote, il movimento centrale, le gomme e la sella e reggisella.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
come scrivevo poco sopra,
ieri debutto in gara enduro con la mia 29".

posso dire di essere soddisfattissimo di come si è comportata.
la bici si è rivelata una vero schiacciasassi, massiccia e aggressiva sul ripido e sulle pietraie.
la fox 34 è una signora forcella. ieri l'avevo gonfiata anche più dura del dovuto.... infatti mai fatto un fondocorsa, anzi. un po nervosetta a dire il vero. ma di buono c'era che nelle pendenze, quando frenavo, affondava di pochissimo, mantenendo sempre un ottimo angolo di sterzo.
nello stretto il mio giudizio non cambia: un po più lenta della mia ex 26". bisogna lavorare più col corpo e piegarla in curva senze remore.
assolutamente da smentire che non gira nello stretto. io non mi sono mai trovato in difficoltà.
in compenso sul veloce dove bisognava mollare, le ruotone passavano su tutto.
le mie Red Power 29 XL si sono comportate bene.
a fine gara i cerchi giravano perfettamente dritti...e le pietre non macavano.
non ho rilevato flessioni anomale. in ogni caso non sono uno che tira in discesa... per cui bisognerebbe far valutare la cosa da chi la bici la spreme.
in ogni caso io peso abbastanza, e credo che su ruote grandi non mi convenga scendere ulteriormente di peso, intaccando l'affidabilità.

questa prima esperienza race enduro con una 29" è nel complesso positiva, e non ho affatto rimpianto la mia 26"

un paio di fotine della mia gara (per la cronaca: 27 km X 1200m di dislivello, 5 prove speciali, alternanza di asciutto e fango molto colloso)

dscn0828wu.jpg


dscn0801l.jpg


dscn0790c.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo