[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
apro questo topic multimarchio (e non monomarca come al solito), sperando abbia successo come altri che si trovano in questa sezione.

spero diventi una bella raccolta di foto e dettagli tecnici di bici full suspended a corsa medio lunga e lunga, solo con ruote da 29". no full xc race please!

avremo tempo di disquisire sulla bontà o meno di una ruota 29" in ambiti dal trail più impegnativo tendente all'all mountian, fino ad arrivare alle estremizzazione dell'enduro race.
sperò però non diventi la solita diatriba 29" Vs 26" :rosik:

le full 29" a lunga escursione stanno entrando prepotentemente sul mercato.
sono una realtà, non si sa quanto in espasione. non si sa se rimarranno una nicchia di mercato o meno.
i grandi marchi ci sono, si sono lanciati in questa particolare categoria di bici, che ammetto mi ha conquistato dopo i primi ragionevoli dubbi e le domande che mi facevo su un mezzo simile.

quindi attendo fiducioso le foto dei vostri mezzi e le disquisizioni tecniche in merito.

Enduro goes big 8=======> :smile::smile::smile::smile:

Io non sono un fan delle ruotone, ma non le ho provate a dovere.
Apprezzo lo spirito del topic, sono rimasto folgorato nell aver visto una stumpy evo da 29" (complice la colorazione troy lee) e l' enduro race sembra voler ingrnadire (anche se di poco) il diametro delle ruote.
Seguiro' silenziosamente... magari con domande da profano.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie per l'intervento [MENTION=2017]cit[/MENTION]

anche per me la 29" a lunga escursione è una novità, un vero e proprio esperimento, che mi son sentito di fare.

sono un po dubbioso sulle ruote che si trovano in giro.

al momento le mie pesano 1950 grammi la coppia circa.
so che si può scendere...ma temo di perdere in affidabilità.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la forcella con steli da 32 flette che è un piacere, da questo punto di vista la 34 credo sia il minimo sindacale considerando la maggior escursione. (e so soldi)

cocordo. la mia 34 mi ha fatto una buona impressione a livello di rigidità. posso dirmi soddisfatto per ora.

dubito che qualcuno farà un assoluto con una 29" in una gara enduro, almeno finchè non si vedrà in azione il team Specialized con la nuova Enduro 29".

se per caso dovesse succedere... vedo già i titoloni sui portali mtb :-)

resta il fatto che per me che in discesa non sono certo un drago, queste ruote grandi abbinate a lunghe escursioni danno una sicurezza non da poco.
scendo uguale uguale alla mia ex full 26" da enduro, e nonostante i 2 cm in meno di escursione persi alle ruote (prima 160 - 150, ora 140 - 130), mi sento cmq più sicuro soprattutto nella capacità di scavalcamento degli ostacoli

per quanto posso andare io, non credo riuscirò a mettere in crisi le ruote.
magari chi viaggia davvero forte si.... ma per un utente medio direi che non siamo in zona critica.
poi una botta o un salto finito male possono far danni.... ma su ruote di qualsiasi diametro...
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Ruote.... Tutto gira (letteralmente) attorno a loro.
Lasciando perdere il discorso gommme, che cerchi ci sono?
Leggo di perdita di rigidita', avrebbero senso mozzi a flangia maggiorata con raggi notevolmente piu' corti?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ruote.... Tutto gira (letteralmente) attorno a loro.
Lasciando perdere il discorso gommme, che cerchi ci sono?
Leggo di perdita di rigidita', avrebbero senso mozzi a flangia maggiorata con raggi notevolmente piu' corti?
I primi che mi vengono in mente sono i ZTR Flow e Arch, gli American Classic, Sun Ringle e poi se si ha gettoni Enve e gli E Thirteen.
A livello di flange alte io mi trovo bene con gli Hope: ho la ruota posteriore che la ritensiono ogni 4-5 mesi per scrupolo e quella davanti idem (anche se perde meno la tensionatura). Non ho mai avuto dei problemi reali di centratura.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@panzer division ma la seismic esiste ancora? Erano uno spettacolo di mozzo, almeno sulla carta.


non ne ho idea....
si era un mozzo incredibile.

io come ruote ho su le Fulcrum Red Power XL 29
http://www.fulcrumwheels.com/it/collection/offroad/xc-all-mountain-29/products/red-power-29-xl

non ho trovato recensioni in giro.
leggere non lo sono particolarmente.... spero almeno siano robuste, anche se qualcuno saltando molto ha avuto qualche problemino di rigidità
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
bici molto bella, complimenti.

Grazie. Anche la tua è un gran bel mezzo,specie se visto da un fan della prima ora di Commencal

tu hai misurato 135mm alla ruota post. quanto dichiarano di serie?

Probabilmente ti sei perso una "piccola" diatriba che,se ti interessa,puoi leggerti nel topic aperto da Zoorlen sul Covert 29. Comunque dichiarano 130,io,sbagliando modalità di misurazione avevo "visto" molto meno,poi con la tecnica giusta siamo arrivati a quanto ho riportato sopra

quanto pesa il tuo set di ruote (solo mozzo raggi cerchio)?

Poco meno di 1800 grammi

l'ardent che hai al post che modello? io anche ho messo un ardent 2.25, però il lust che pesa come un macigno. in casa ho anche un ardetn normale, molto più leggero.... però il fianco lo vedo assai debole.... ed io peso 90 kg senza abiti...

Anche il mio è un LUST. Dopo anni di 26 con Nevegal 2.35 davanti e HR 2.35 dietro,entrambe tubeless e quindi pesantini,terrorizzato,vista l'assenza totale di gamba,da ruote pesanti sulla 29,avevo montato,in prima battuta,le Vredestein Blackpanther,Extreme davanti e normale dietro,senza camera. Sarà perchè ho tenuto una pressione inferiore alla minima dichiarata (2,5 contro 2 dietro e 1,8 davanti) ma sicuramente anche per la spalla di cartavelina,al primo giro atterrando da un saltino di 30 cm ho aperto la posteriore,mentre in quello successivo,sulla DH vecchia di Varigotti per chi conosce,ho aperto quella davanti, e meno male che non mi sono aperto anche io. Quindi bando alle gomme leggere!!
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao a tutti,
a breve inserirò le foto delle 2 full 29 che abbiamo in famiglia:

1)Specialized camber carbon COMP 29 upgradata FOX 34 FLOAT portata a 120mm cerchi ZTR ARCH coperture specialized (2,2 ant-2,1 post)

2)Transition bandit 29 FOX 34 TALAS cerchi ZTR ARCH coperture Shwalbe (2,3 ant-2,2 post)

la prima è per mia definizione.. "la bici completa", nel senso che ti permette di fare qualsiasi cosa e di "gustarla" a 360° in giri trail-allmountain.
La seconda non è molto che la sto utilizzando ma è stata volutamente orientata per un maggiore divertimento in discesa.

in generale le mie sensazioni dicono che una full 29 da 120 fino 140 montata con particolari dedicati orientati ad un maggiore rigidià è la mtb ideale per giri trail e allmountain non vincolati ad un cronometro. (qui di seguito vi giro un test con altre tre fantastiche bike full 29 sul forum verde :-) http://www.29pollici.com/hubpub/showthread.php?t=8700&page=14)

con la Verdona transition ha già fatto qualche test su percorsi stile enduro ( per chi conosce la zona lecco, San Genesio) e devo dire che dà molta sicurezza soprattutto nei punti scassati, dove qualche anno prima con full 26 160mm il rischio capottone era quasi sempre una costante! Vi racconterò ulteriori sensazioni andando avanti. Sta di fatto che personalmente mi trovo bene con le 29 ma allo stesso tempo non voglio denigrare le 26 o 27,5 che in certi frangenti hanno i loro vantaggi. Dovevamo fare un investimento e abbiamo deciso di scegliere lo standard 29, ma soprattutto di non smettere mai di imparare tecnicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
...mentre in quello successivo,sulla DH vecchia di Varigotti per chi conosce,ho aperto quella davanti, e meno male che non mi sono aperto anche io.

Ricordo bene quella discesa, quella che passava vicino la fossa e si faceva tutta la pietraia alla fine?
Ti va di raccontare la 29" come si e' comportata? Sarebbe un ottimo paragone.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho da un pò di tempo una Turner Sultan 120+ 120. Montata con Reba ad asse passante , ruote ZTR Arch e mozzi AC. Gomme , dopo averne provate diverse per la brutta stagione ho optato per Nevegal da 2.3 davanti + specialized The Captain 2.2 dietro. Purtroppo non ho molto tempo libero per usarla ma per il poco che l'ho fatto l'ho trovata una bici buona un pò per tutto , dai giri lunghi , all XC ( con gomme più scorrevoli è ottima..) a quelli enduro. Prima avevo una Yeti 575 montata con la Fox da 36 , devo dire che la rimpiango solamente sui percorsi più tecnici è ovvio che il confronto 36/reba è improponibile...:spetteguless: Per il resto la Turner la ritengo più polivalente e nettamente superiore come pedalabilità , in salita e per resa della sospensione posteriore. Peso della Sultan con reggisella telescopico : 13.5 Kg.
Per la mia conformazione fisica molto longilinea mi sono subito trovato a mio agio sulle ruote grandi perchè rispetto alle 26 non mi sento più appollaiato sulla bici, al momento non ho più bici 26 pollici.

40854010200263043969021.jpg
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Poco meno di 1800 grammi

un ottimo peso


Anche il mio è un LUST. Dopo anni di 26 con Nevegal 2.35 davanti e HR 2.35 dietro,entrambe tubeless e quindi pesantini,terrorizzato,vista l'assenza totale di gamba,da ruote pesanti sulla 29,avevo montato,in prima battuta,le Vredestein Blackpanther,Extreme davanti e normale dietro,senza camera. Sarà perchè ho tenuto una pressione inferiore alla minima dichiarata (2,5 contro 2 dietro e 1,8 davanti) ma sicuramente anche per la spalla di cartavelina,al primo giro atterrando da un saltino di 30 cm ho aperto la posteriore,mentre in quello successivo,sulla DH vecchia di Varigotti per chi conosce,ho aperto quella davanti, e meno male che non mi sono aperto anche io. Quindi bando alle gomme leggere!!

grazie della spiegazione. son veramente indeciso sul da farsi io.
tra poco latticizzerò....e non so se far tubeless il lust o quello normale

Io ho da un pò di tempo una Turner Sultan 120+ 120. Montata con Reba ad asse passante , ruote ZTR Arch e mozzi AC. Gomme , dopo averne provate diverse per la brutta stagione ho optato per Nevegal da 2.3 davanti + specialized The Captain 2.2 dietro. Purtroppo non ho molto tempo libero per usarla ma per il poco che l'ho fatto l'ho trovata una bici buona un pò per tutto , dai giri lunghi , all XC ( con gomme più scorrevoli è ottima..) a quelli enduro. Prima avevo una Yeti 575 montata con la Fox da 36 , devo dire che la rimpiango solamente sui percorsi più tecnici è ovvio che il confronto 36/reba è improponibile...:spetteguless: Per il resto la Turner la ritengo più polivalente e nettamente superiore come pedalabilità , in salita e per resa della sospensione posteriore. Peso della Sultan con reggisella telescopico : 13.5 Kg.
Per la mia conformazione fisica molto longilinea mi sono subito trovato a mio agio sulle ruote grandi perchè rispetto alle 26 non mi sento più appollaiato sulla bici, al momento non ho più bici 26 pollici.

complimenti per la bici e per il peso raggiunto!
una domanda da principiante delle 29: vedo che hai gareggiato in enduro con questa bici. hai mai sentito l'esigenza di avere + escursione?


Veramente gran bella bici :prost:

grazie!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
[MENTION=13365]panzer[/MENTION]: macchè gara..!! La Stupid-Enduro è una gara goliardica tra amici , frà l'altro da me affrontata a ritmo abbastanza tranquillo , diciamo
" conservativo". Comunque volendo si fanno delle belle velocità anche per un "fermone anziano" come me...rischiando poco.
Sulla Ps più tecnica con una fox 36 sarebbe stata un'altra musica ma non si può avere tutto...Per me mtb vuol dire anche pedalare in salita e a mio parere con una full 29 fatta bene i pezzi tecnici diventano molto più facili e/o si fanno cose infattibili con una 26 ( almeno per me..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo