[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Panzer ti posso chiedere come va la forka, mi sembra sia una float??
Inoltre che pipa hai montato??
Grazie

la fox 34 fit ctd è di sicuro la miglior forcella che abbia mai avuto.
una spanna sopra le altre.
la cosa incredibile è la sensibilità sui piccoli urti ed il carico di stacco: sembra una forcella a molla per quanto è scorrevole e burrosa. a provarla non ci si crede. perfino da fermi, muovendo leggermente il manubrio, si nota come lavora nel primo centimetro di corsa.
il bello poi è che grazie alla regolazione della compressione alle basse velocità, si può tenere la forcella decisamente morbida , più dura alla fine grazie alla progressività dell'aria, ma che non affonda inutilmente nelle staccate.

per la rigidità, io vengo da una marzocchi 55 con steli da 35, e per ora ho notato solo lo sterzo più leggero da muovere alle alte velocità, dovuto al peso sensibilmente minore della nuova forcella.
in frenata non ho rilevato torsioni degne di nota, ma devo anche dire che per ora non l'ho messa alla frusta come si deve, quindi mi riservo un guidizio più ponderato più avanti riguardo questo aspetto.

la regolazione che si riesce a fare è sempre molto precisa, personalizzabile fino al limite della pignoleria.

gli svantaggi purtroppo sono uno in primis: il prezzo, visto che costa molto.

come paragoni, penso che per ora sia al top per ruote da 29 su questa escursione.
ma ora uscirà sui modelli specialized enduro 29 in esclusiva la nuova fox 34 da 150.
stessi steli e foderi, stessa testa. cambieranno le cartucce interne e le aste.

so per certo che la mia fox 34 è upgradabile a 150 di escursione cambiando questi ultimi componenti citati, ma mi è già stato detto in maniera ufficiale che questa modifica invalida la garanzia. peccato.

lo stem è un Relic Spear da 70mm, 125 grammi per uso am.
da notare che è identico allo stem Hope, cambia solo il coperchio anteriore
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
la fox 34 fit ctd è di sicuro la miglior forcella che abbia mai avuto.
una spanna sopra le altre.
la cosa incredibile è la sensibilità sui piccoli urti ed il carico di stacco: sembra una forcella a molla per quanto è scorrevole e burrosa. a provarla non ci si crede. perfino da fermi, muovendo leggermente il manubrio, si nota come lavora nel primo centimetro di corsa.
il bello poi è che grazie alla regolazione della compressione alle basse velocità, si può tenere la forcella decisamente morbida , più dura alla fine grazie alla progressività dell'aria, ma che non affonda inutilmente nelle staccate.

per la rigidità, io vengo da una marzocchi 55 con steli da 35, e per ora ho notato solo lo sterzo più leggero da muovere alle alte velocità, dovuto al peso sensibilmente minore della nuova forcella.
in frenata non ho rilevato torsioni degne di nota, ma devo anche dire che per ora non l'ho messa alla frusta come si deve, quindi mi riservo un guidizio più ponderato più avanti riguardo questo aspetto.

la regolazione che si riesce a fare è sempre molto precisa, personalizzabile fino al limite della pignoleria.

gli svantaggi purtroppo sono uno in primis: il prezzo, visto che costa molto.

come paragoni, penso che per ora sia al top per ruote da 29 su questa escursione.
ma ora uscirà sui modelli specialized enduro 29 in esclusiva la nuova fox 34 da 150.
stessi steli e foderi, stessa testa. cambieranno le cartucce interne e le aste.

so per certo che la mia fox 34 è upgradabile a 150 di escursione cambiando questi ultimi componenti citati, ma mi è già stato detto in maniera ufficiale che questa modifica invalida la garanzia. peccato.

lo stem è un Relic Spear da 70mm, 125 grammi per uso am.
da notare che è identico allo stem Hope, cambia solo il coperchio anteriore

Risposta precisa e completa...grasias
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
con la Verdona transition ha già fatto qualche test su percorsi stile enduro ( per chi conosce la zona lecco, San Genesio) e devo dire che dà molta sicurezza soprattutto nei punti scassati,

Quoto al 100%(presumo anche il tuo un telaio 2012)

Sta di fatto che personalmente mi trovo bene con le 29 ma allo stesso tempo non voglio denigrare le 26 o 27,5 che in certi frangenti hanno i loro vantaggi.

Correttissimo atteggiamento: almeno per quanto riguarda la mtb,massima libertà di scelta,purchè motivata da prove sul campo e non per partito preso

abbiamo deciso di scegliere lo standard 29, ma soprattutto di non smettere mai di imparare tecnicamente.

E anche questo è l'atteggiamento giusto. Purtroppo per me che vado ormai pochissimo e sempre da solo non è realizzabile

P.S: una domanda (se vuoi rispondere,ovviamente): il tuo nick è dedicato a Freddy ?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
una domanda:
io giro ancora con le camere d'aria.
volevo latticizzare.

quanto risparmio di peso ottengo, considerando i circa 200 gr a camera, e considerando il liquido da immettere e le valvole sul cerchio e il nastro?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ti va di raccontare la 29" come si e' comportata? Sarebbe un ottimo paragone.

Certo che sì. L'importante è che si tenga ben presente che io sono molto scarso e per nulla allenato,quindi è ovvio che i miei parametri non sono paragonabili a quelli di chi cammina davvero,e non parlo di pro ma solo di buoni bikers amatoriali.
Detto questo analizziamo percorso e resa della bici.
Il primo tratto è spesso parte del percorso della 24H,un single-track di costa con fondo molto variabile a seconda di quanta acqua è scesa;è comunque catalogabile come XC tecnico,piuttosto veloce e con pochi cambi di direzione. La bici è stabile e la ruota anteriore si mette dove si vuole,la velocità acquisita è superiore a quella con la 26.
Secondo tratto iperveloce,con zone ghiaiose con aderenza estremamente precaria, e improvvisi canali scavati dall'acqua perfettamente longitudinali,da evitare anche con le ruotone. Qui posso fare un paragone tra due misure,in quanto l'ho percorso,fino al successivo bivio,anche con la L test che montava la marza da 32. Globalmente l'interasse mi è sembrato il parametro più importante su questo tratto,infatti pur con la 34 sulla mia M,sicuramente più rigida della Marzocchi da 32,la L è risultata più stabile,forse anche a causa di ruote più pesanti.
Al bivio con la "DH donne",prova speciale della gara di superenduro di Finale per la quale si gira a destra,proseguiamo diritti per il terzo settore. Inizialmente facile,la pendenza aumenta rapidamente sino a trovare una serie di curve con solchi dove.....entra la bici intera. Il mio ritmo non è certo quello di un discesista,e probabilmente proprio per quel motivo mi sono puntualmente infilato in un solco perdendo quindi un breve tratto di discesa.
La parte successiva è quella dove ritengo la risposta della 29 ottimale. E' infatti una pietraia,inizialmente quasi in piano poi più ripida e stretta,ben scassata,che i manici percorrono a manetta galleggiando come è giusto fare. Io invece scendo ben più lento,non dico trialistico ma quasi,ed in questo frangente la 29 aiuta sicuramente l'incapace,in quanto,a parità di velocità la ruota da 29 si impunta di meno,permettendo di evitare di piantarsi.Grazie 29. Ma siccome c'è sempre un rovescio della medaglia,nel tratto successivo ci sono dei tornantini strettissimi e ripidi,su roccia e ciottolato,dove la 26 può essere avvantaggiata,anche se devo dire che,se si cerca di percorrerli trialisticamente,la ruota da 29 aiuta in quanto in surplace è più stabile della 26,mentre è sicuramente più impacciata se si cerca di passare a palla.
L'ultima frazione è un ciottolato dove non direi ci siano sostanziali differenze tra 26 e 29. Con il 30% di sag al posteriore e il 25% all'anteriore,su questa discesa ho sfruttato l'intera corsa dietro e il 95% all'anteriore. La gomma anteriore si è aperta sul tratto veloce di pietraia.
Globalmente Bandit 29 promossa. Per la cronaca e per concludere,in passato ho percorso la stessa discesa con:rigida in acciaio,front alu con forka da 100 a 140,Commencal Meta e DH,Canyon NerveAM e Torque,Specy Pitch con 36,Kona Stab,Niner front. Scusate la prolissità!!
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
[MENTION=8452]GPA[/MENTION] grazie per la descrizione.
Per me e' stata molto utile perche' ho calcato quella discesa sia con la vecchia heckler che la specy dh e forse anche con la balfa.
Per la cronaca il tornantino a dx al fondo della pietraia non sono mai riuscito a farlo bene, manco schiantandomi sul muro per cercare spazio!!!

Boh, state alimentando la scimmia... Devo troavare una test bike!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
quanto risparmio di peso ottengo, considerando i circa 200 gr a camera, e considerando il liquido da immettere e le valvole sul cerchio e il nastro?

Direi almeno 100-120 grammi per ruota,ovviamente mantenendo le stesse gomme.
Io viaggio in tubeless da parecchi anni ormai.Ho iniziato col sistema della camera d'aria come flap,per poi passare a cerchio e gomma tubeless. Ho capito che non serve mettere tutto il liquido che ti dicono le ditte,se non quando ne hai bisogno già in partenza per far tenere la pressione. Però,se così fosse,parti già male. Intendo dire che non mi va la gomma,o l'accoppiata cerchio/gomma,che necessita del liquido per tenere la pressione. Usando UST o TR ti consiglio,se posso permettermi, di montare la gomma usando la soluzione saponata,far tallonare e portare alla massima pressione consentita,lasciando così il tutto per 24 ore. Dopo le quali verifichi la pressione,che non deve essere scesa di più di 2-3 decimi di bar.Nel mentre la gomma si è posizionata correttamente sul cerchio, e vedrai che,sgonfiando e smontando la valvola per immettere il liquido,rimarrà tallonata. Al momento su 2.35-2.25 metto 60 cc di lattice+10 di acqua o 70 di liquido pronto. Sono sufficienti (qui da me spine e taglietti da roccia sono all'ordine del giorno). Ultima cosa: attenzione al momento del gonfiaggio.Quando la gomma ha tallonato con i classici "stoc",sali lentamente con la pressione stando il più lontano possibile dalla ruota. A me è esploso un Nevegal UST cui ha ceduto il cerchietto,e non è stata una bella esperienza. Buon lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
grazie per la descrizione.

Ci mancherebbe,basta prenderla per quel che vale

Per me e' stata molto utile perche' ho calcato quella discesa sia con la vecchia heckler che la specy dh e forse anche con la balfa.

Mitica Balfa! Ho girato ancora 2 anni fa a Calizzano con un ragazzo che l'aveva e si era unito al nostro gruppo in quanto da solo,e quando mi sono fermato per fare un pò di video era uno spettacolo veder lavorare quel carro.

Per la cronaca il tornantino a dx al fondo della pietraia non sono mai riuscito a farlo bene, manco schiantandomi sul muro per cercare spazio!!!

Quelli "buoni" fanno proprio così:salgono letteralmente sulla montagna a sinistra e poi buttano giù l'anteriore,anche alzandolo leggermente. Ci vogliono manico e pelo,anche solo per provare.......se no nose-press,e anche lì devi saperlo fare,oppure surplace,unica situazione in cui si avvantaggia la 29

Boh, state alimentando la scimmia... Devo troavare una test bike!!!

E sarà meglio! :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dimenticavo!
oggi primo giro serio con la mia Meta am 29.
ho provato il percorso della enduro dei 3 camini di ts che si correrà domenica prox.
lo stesso percorso l'ho fatto 3 sett fa con la mia ex 26 da enduro.

purtroppo il confronto è un po impari: con la 26 ho girato con l'asciutto e sotto il sole
oggi con la 29 tutto bagnato/fangoso/allagato, tempo freddo e pioggerella intermittente

posso solo dire che la nuova 29" mi ha dato subito molta fiducia.mi son sentito subito a mio agio. le escursioni minori non sono state un problema, però i mm in meno si percepiscono sullo scassato brutto.
la ruota da 29 scavalca l'impossbile. anche quando facevo qualche ripidone fangoso e saponato con pietroni, e scendevo a sacco di patate perchè magari mi scomponevo, la bici passava su tutto. dove mi giocavo jolly con la 26, con la 29 non me ne sono quasi accorto , se non dopo aver realizzato di esser sceso veramente "a caso" senza però sentirmi troppo in pericolo.

sulla fangazza la hans dampf non era malaccio. forse un po peggio del vecchio minion dhf exo. l'interasse lungo della bici nuova è bello comodo. nello stretto effettivamente era meno maneggevole. nel ripido molto stabile e sicura.
la fox 34 come dicevo, una meraviglia.
per la torsione: effettivamente è meno rigida della mia ex marzocchi 55. in frenata lo si percepisce. va detto che sul 26 avevo il pp20, qui adesso ho il pp15
anche le ruote si sente che sono meno rigide, ma non è uno svantaggio per me che scendo cmq pianino... anzi le ho trovate comode.

come prevedibile, questa nuova tipologia di bici ha pregi e difetti, tanto quanto una 26.
non esiste un meglio in tutto. dipende molto da cosa si cerca.
per il momento il mio "salto nel buio" ha dato dei buoni risultati, con dei pro e dei contro che ammetto senza problemi.
e sono contento del cambiamento di bici che ho fatto :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ottimo Panzer. le tue sensazioni su comportamento in generale della 29,forka e gomma sono esattamente sovrapponibili alle mie,così come il concetto che La BICI non esiste.
E intanto godiamoci le nostre,l'importante è trovarsi bene con quello che si usa.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
dimenticavo!
oggi primo giro serio con la mia Meta am 29.
ho provato il percorso della enduro dei 3 camini di ts che si correrà domenica prox.
lo stesso percorso l'ho fatto 3 sett fa con la mia ex 26 da enduro.

purtroppo il confronto è un po impari: con la 26 ho girato con l'asciutto e sotto il sole
oggi con la 29 tutto bagnato/fangoso/allagato, tempo freddo e pioggerella intermittente

posso solo dire che la nuova 29" mi ha dato subito molta fiducia.mi son sentito subito a mio agio. le escursioni minori non sono state un problema, però i mm in meno si percepiscono sullo scassato brutto.
la ruota da 29 scavalca l'impossbile. anche quando facevo qualche ripidone fangoso e saponato con pietroni, e scendevo a sacco di patate perchè magari mi scomponevo, la bici passava su tutto. dove mi giocavo jolly con la 26, con la 29 non me ne sono quasi accorto , se non dopo aver realizzato di esser sceso veramente "a caso" senza però sentirmi troppo in pericolo.

sulla fangazza la hans dampf non era malaccio. forse un po peggio del vecchio minion dhf exo. l'interasse lungo della bici nuova è bello comodo. nello stretto effettivamente era meno maneggevole. nel ripido molto stabile e sicura.
la fox 34 come dicevo, una meraviglia.
per la torsione: effettivamente è meno rigida della mia ex marzocchi 55. in frenata lo si percepisce. va detto che sul 26 avevo il pp20, qui adesso ho il pp15
anche le ruote si sente che sono meno rigide, ma non è uno svantaggio per me che scendo cmq pianino... anzi le ho trovate comode.

come prevedibile, questa nuova tipologia di bici ha pregi e difetti, tanto quanto una 26.
non esiste un meglio in tutto. dipende molto da cosa si cerca.
per il momento il mio "salto nel buio" ha dato dei buoni risultati, con dei pro e dei contro che ammetto senza problemi.
e sono contento del cambiamento di bici che ho fatto :-)

Grande Panz!
Sei uno dei pochi che, secondo me, ha dato un giudizio oggettivo a questa tipologia di bici: come dici tu non esiste "il meglio" in senso assoluto bensì il "meglio" relativo ad ognuno di noi... Insomma la bici "totale" che va meglio di tutte le altre è una chimera, sta a noi scegliere cosa è meglio per noi, e quindi ben vengano le 29er, le 27,5er ad affiancare le "classiche" 26er.
love the ride
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie [MENTION=37793]Rockyluca[/MENTION].

su queste bici "strane" se ne dicono e leggono di tutti colori nel forum (vedil il topic fiume sui tre formati di ruote in ambito enduro).
sorrido quando i fanboys si scatenano..... è evidente che queste bici non sono la manna dal cielo.

io son molto convinto che però aiutano chi come me è un po scarso in discesa.
tanto io un tornante stretto lo faccio a velocità uguale sia con la mia endurona 29 che con una classica bici da dh.
non è la bici che mi fa andare di più....
io più di cosi non vado. cambia molto il feeling quando sono "al mio limite" (basso), e la sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: cencio and uga

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
una domanda:
io giro ancora con le camere d'aria.
volevo latticizzare.

quanto risparmio di peso ottengo, considerando i circa 200 gr a camera, e considerando il liquido da immettere e le valvole sul cerchio e il nastro?
Ho molta esperienza nella latticizzazione. L'ho fatta di tutti i tipi e con tutte le salse.
Leggiti questi miei post:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6292683&postcount=662
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6295376&postcount=1607
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Devo fare i complimenti a tutti in merito a questa discussione. E' una delle prime discussioni sulle 29 che reputo effettivamente utile. Dettagli precisi e facili da identificare come veritieri. Forse dipende dal fatto che la sensibilità/manico è diverso in confronto a quelli che invece girano con le 80/100 mm. E chi scrive è uno che sinora il numero 29 lo aveva tolto dal calendario.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Topic come questo, ottimo, Panzer, spero comincino a far uscire dal "ghetto" del sub forum dedicato alle 29 le bici con le ruote maggiorate, e finalmente si parli e discuta delle bici in base alla destinazione d'uso e non in base alla misura delle ruote. Es: voglio fare AM, cosa mi consigliate tra Strive, FSR 29, Enduro 29 e Nomad?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo