[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao grazie mille per le risposte
cosa avevi come 29 che escursioni avevi ?
Ma avrai un piccola preferenza tra 27,5 o 29 visto che le hai provate tutte e due...
io sto valutando se prendere la 29 da enduro comp oppure lla 27,5 non so proprio che fare:nunsacci:

La mia ultima 29 era una Stumpjumper FST da 130mm, quindi il cambio è stato motivato soprattutto dall'esigenza di maggior escursione piuttosto che dal diametro ruote: probabilmente, se avessi avuto una Enduro 29 invece della SJ, me la sarei tenuta e non sarei passato alla 27,5 attuale....

Però devi considerare che moltissime variabili (soggettive e contestuali) potrebbero farti propendere per un formato piuttosto che l'altro.
Vuoi un esempio?
I bikers coi quali giri più spesso, che formato ruote/tipo di MTB hanno?
I percorsi sui quali giri più spesso richiedono più agilità o più capacità di sorvolare rocce ed ostacoli vari?
Cerchi una MTB per farci delle gare o ti vuoi solo divertire?
Sei un energumeno da 1,90 e quasi 100Kg o sei sotto il metro e settanta e piuttosto minuto?
....
Ovviamente nessuna delle risposte a queste domande deve necessariamente indirizzarti verso un formato piuttosto che l'altro, ma è solo per farti capire che in funzione del tuo modo di andare in bici (dove, con chi, ecc) potresti preferire le ruote grandi o le ruote piccole.

Però una domanda mi vien da fartela: sulle 29er ci vai già o non ci sei mai salito?

beh questo è quello che decide il mercato...(che ha deciso che è molto più facile produrre telai per ruote da 27,5 che da 29 e che farà cambiare comunque la bici a chi ha la 26) non la razionalità di chi ha provato i 2 formati

Su questo non sono del tutto d'accordo. A mio modesto avviso il 27,5 va solo a sostituire il 26, ma l'alternativa tra ruote piccole e grandi rimane invariata.
Che poi il 29 non sia il formato più adatto all'enduro, beh, è un discorso complicato che forse dovrebbe riportarci ad analizzare il concetto stesso di enduro...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Su questo non sono del tutto d'accordo. A mio modesto avviso il 27,5 va solo a sostituire il 26, ma l'alternativa tra ruote piccole e grandi rimane invariata.
Che poi il 29 non sia il formato più adatto all'enduro, beh, è un discorso complicato che forse dovrebbe riportarci ad analizzare il concetto stesso di enduro...


concordo. quando apparve il formato 27.5 io capii subito che andava a sostituire il formato 26 e non 29...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
concordo. quando apparve il formato 27.5 io capii subito che andava a sostituire il formato 26 e non 29...

Ho letto nella comparativa enduro che un tuo amico ha preso la Specy Enduro 650b e che presto potresti provarla: sarò molto curioso di conoscere la tua opinione, soprattutto confrontandola con la tua attuale Meta 29 e con il test della Capra. ;-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Ho letto nella comparativa enduro che un tuo amico ha preso la Specy Enduro 650b e che presto potresti provarla: sarò molto curioso di conoscere la tua opinione, soprattutto confrontandola con la tua attuale Meta 29 e con il test della Capra. ;-)

guarda esco oggi alle 14:30 col figlio del proprietario della specy...e siccome il papà è via, magari il pargolo porta il nuovo mostriciattolo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora restiamo "sintonizzati":smile: anche io sono curioso di sapere le tue impressioni.

Io sto per andare a prepararmi....ma qua sta arrivando Mordor!
hqdefault.jpg


il cielo fa paura da quanta acqua sta per mandar giù....
 
  • Mi piace
Reactions: caval

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
com'è andata?

niente enduro 27.5
eravamo in quattro:
la mia Commencal meta 29"
due Specy Enduro 29" carbon
una Specy Enduro evo 26"

siamo partiti che gocciava. poi ha completamente smesso anche se il cielo era nerissimo.
nel punto più lontano da casa, proprio all'inizio della discesa più tecnica del giro, dal cielo hanno aperto la diga dell'inferno. E' venuto giù un disastro di acqua. in mezz'ora i sentieri si sono allagati completamente. la classica bomba d'acqua che sembra andare di moda di questi tempi. alle 15:30 in mezzo al bosco, in discesa, era quasi completamente buio, e la quantità d'acqua nell'aria rendeva difficile vedere, oltre che respirare decentemente.
gli ultimi 5 km di statale per rientrare a casa sono stati un incubo: erano quasi le 4 e mezza, un disastro di auto, tutto completamente allagato e buio. per la cronoca....non solo pioggia, ma temporale violento, tuoni e fulmini a ripetizione, fortissimi. raramente ho visto cose simili a novembre.

sul lato tecnico queste Specy Enduro 29" vanno da dio: corte, agilissime, i 160 mm di esc ant mangiano qualsiasi cosa. se dovessi prendere ora una bici, sceglierei di sicuro questa, una meraviglia.

fotina, 10 min prima che iniziasse il disastro (che è alle nostre spalle)

B2qKz1-CcAAQ6h5.jpg
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Grande panzer division, ci sarà sicuramente l'occasione per fare la "madre" di tutti i confronti, il 27,5 vs 29, ciò che conta e che siate rientrati tutti a casa senza problemi, qui a Genova è un vero delirio col meteo....
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
niente enduro 27.5
eravamo in quattro:
la mia Commencal meta 29"
due Specy Enduro 29" carbon
una Specy Enduro evo 26"

siamo partiti che gocciava. poi ha completamente smesso anche se il cielo era nerissimo.
nel punto più lontano da casa, proprio all'inizio della discesa più tecnica del giro, dal cielo hanno aperto la diga dell'inferno. E' venuto giù un disastro di acqua. in mezz'ora i sentieri si sono allagati completamente. la classica bomba d'acqua che sembra andare di moda di questi tempi. alle 15:30 in mezzo al bosco, in discesa, era quasi completamente buio, e la quantità d'acqua nell'aria rendeva difficile vedere, oltre che respirare decentemente.
gli ultimi 5 km di statale per rientrare a casa sono stati un incubo: erano quasi le 4 e mezza, un disastro di auto, tutto completamente allagato e buio. per la cronoca....non solo pioggia, ma temporale violento, tuoni e fulmini a ripetizione, fortissimi. raramente ho visto cose simili a novembre.

sul lato tecnico queste Specy Enduro 29" vanno da dio: corte, agilissime, i 160 mm di esc ant mangiano qualsiasi cosa. se dovessi prendere ora una bici, sceglierei di sicuro questa, una meraviglia.

fotina, 10 min prima che iniziasse il disastro (che è alle nostre spalle)

B2qKz1-CcAAQ6h5.jpg

chissà che lavata che avete preso, fosse almeno estate! ... per quanto riguarda la specy enduro sono convinto anche io che vada benissimo, da poco un mio amico l'ha presa e devo dire che il suo modo di guidare è cambiato come dal giorno alla notte, prima ero sempre io davanti e spesso e volentieri lo aspettavo perchè faceva parecchi passaggi a piedi, ora lo vedo tranquillo e sereno, lui stesso dice che gli sembra improvvisamente che i percorsi si siano spianati!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Grande panzer division, ci sarà sicuramente l'occasione per fare la "madre" di tutti i confronti, il 27,5 vs 29, ciò che conta e che siate rientrati tutti a casa senza problemi, qui a Genova è un vero delirio col meteo....

ho visto di quelle cose in rete, c'era la gente su twitter che mandava le foto in tempo reale fatte dalla finestra di casa... faceva paura vedere cosa succedeva nelle strade di Genova. io mi chiedo come si sia potuti arrivare a situazioni simili. e qualcuno si è anche autoassegnato dei premi per i lavori fatti. ok basta OT

non vedo l'ora di provare queste nuove bici.... io cmq sento proprio che rimarrò fedele al formato 29" abbinato ad escursioni 140-150.... la ruota grande mi da troppa sicurezza....ed io che non sono un drago in discesa ne ho bisogno.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
chissà che lavata che avete preso, fosse almeno estate! ... per quanto riguarda la specy enduro sono convinto anche io che vada benissimo, da poco un mio amico l'ha presa e devo dire che il suo modo di guidare è cambiato come dal giorno alla notte, prima ero sempre io davanti e spesso e volentieri lo aspettavo perchè faceva parecchi passaggi a piedi, ora lo vedo tranquillo e sereno, lui stesso dice che gli sembra improvvisamente che i percorsi si siano spianati!

è proprio cosi: io quando sono passato alla gt force 26" carbon 150 post 160 ant alla mia attuale commencal meta am 29" 130 post 140 ant, mi si sono spianati i sentieri. certi passaggi che prima affrontavo con titubanza, ora li passo molto sereno. sullo scassato veloce poi un altro pianeta, questa galleggia in confronto. non c'è paragone, io ci ho guadagnato moltissimo nonostante i 20mm di escursione persa, ampiamente ricompensati da tutto il resto.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
io ho provato brevemente solo una trail bike da 29, la ibis ripley con forca 140 mm ed ho capito subito la potenzialità delle ruotone, infatti, se capiterà l'occasione, compatibilmente con la mia altezza "maradoniana", vorrei provare una stumpjumper evo o simili...
 

gianrond

Biker ultra
Ciao ragazzi, ho appena finito di upgradare il damper della mia Sektor Solo Air RL, che è diventata una Sektor Solo Air RCT3.

Il volume d'olio consigliato per la Sektor è 130ml, ma il damper che ho montato è della Revelation e va con 134ml...
Ho provato prima 130, ma la forca era troppo lineare e bloccava poco e male, e quindi ho aggiunto 4ml. Ora va sicuramente meglio e la sento più progressiva...dopodomani la provo sul trail.

Vorrei sapere - se qualcuno di voi ha una Rev RCT3 o magari anche una pike, se usa il MoCo - come tenete la LSC e il sag?

Presto le foto della mia bici :)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ho provato brevemente solo una trail bike da 29, la ibis ripley con forca 140 mm ed ho capito subito la potenzialità delle ruotone, infatti, se capiterà l'occasione, compatibilmente con la mia altezza "maradoniana", vorrei provare una stumpjumper evo o simili...

da quanto si legge in giro la Ripley 29" 120 di esc, con la fork a 140 è un'arma letale in ambito trail/am. so per certo che ci hanno corso anche diverse gare enduro del campionato del mondo.
che poi è anche una bici bellissima. per anni i miei amici hanno avuto le Specy Stumpy 29" con la fork a 140 prima, e 150 dopo. altra bici divertentissima....ma molto diversa dall'enduro 29".
la stumpy 29" per quello che la avevo provata era divertentissima, ma molto più sul versante trail, anche per via degli angoli. la enduro 29" già ad occhio vedi che è geometricamente molto spinta, specie il nuovo modello che è proprio quello che hanno già in mano i miei amici, differente dal 2014.
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
è proprio cosi: io quando sono passato alla gt force 26" carbon 150 post 160 ant alla mia attuale commencal meta am 29" 130 post 140 ant, mi si sono spianati i sentieri. certi passaggi che prima affrontavo con titubanza, ora li passo molto sereno. sullo scassato veloce poi un altro pianeta, questa galleggia in confronto. non c'è paragone, io ci ho guadagnato moltissimo nonostante i 20mm di escursione persa, ampiamente ricompensati da tutto il resto.

si però lui è passato da una stumpjumper 29 a un'altra 29 anche se di tutt'altro carattere, io dal canto mio ho le tue stesse sensazioni ma non ti nascondo che a volte nei tornantini o comunque nello stretto in generale sento la mancanza di qualcosa di più maneggevole, allo stesso tempo però ho paura di perdere quella sicurezza nei gradoni più difficili...sono proprio scarso!
Ho visto la rocky altitude e sono rimasto abbagliato, adesso ho visto questa http://www.bikemag.com/gear/first-ride-ibis-mojo-hd3/
e mi sa che più in avanti mi butto su 27.5
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
vero, ma le misure della taglia m del tubo sella mi tengono lontano, io posso arrivare come limite a 43 cm ( sono 165 cm ) e mi pare che in taglia m, la enduro 29 abbia un tubo sella di 45,5 cm, poi per carità, ci saranno persone anche più basse di me, che ce l'hanno e la usano senza problemi, ma io sono titubante, anche solo per provarla...
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
altra cosa che penso si perda da 29 a 27.5 è la pedalata migliorata/facilitata in generale, nei falsopiani, in piano e trazione in salita viscida e/o accidentata, oltre alla tendenza all'impuntamento e ribaltamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo