[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
altra cosa che penso si perda da 29 a 27.5 è la pedalata migliorata/facilitata in generale, nei falsopiani, in piano e trazione in salita viscida e/o accidentata, oltre alla tendenza all'impuntamento e ribaltamento.

dalla mia ti posso dire che nel tecnico stretto scarso ero e scarso rimango.... ma la sicurezza che mi da la ruota da 29" è impagabile.
io ero uno che tendeva pericolosamente al cappottamento....non so quante volte mi è capitato. da quando ho la 29", le impuntate me le sono scordate.
cadute si, ma il classico cappottone per ora è un ricordo lontanto (e spero che tale rimanga).
anche in salita confermo: con la 29" salgo molto meglio.
io di 27.5 non ne ho provate....ma vedendole in negozio, e mettendole vicino ad una 26"... beh sono proprio li li.....la differenza è veramente minimale. e gia questo mi fa desistere da un eventuale acquisto. ma mi riservo di provarne una almeno...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
da quanto si legge in giro la Ripley 29" 120 di esc, con la fork a 140 è un'arma letale in ambito trail/am. so per certo che ci hanno corso anche diverse gare enduro del campionato del mondo.
che poi è anche una bici bellissima. per anni i miei amici hanno avuto le Specy Stumpy 29" con la fork a 140 prima, e 150 dopo. altra bici divertentissima....ma molto diversa dall'enduro 29".
la stumpy 29" per quello che la avevo provata era divertentissima, ma molto più sul versante trail, anche per via degli angoli. la enduro 29" già ad occhio vedi che è geometricamente molto spinta, specie il nuovo modello che è proprio quello che hanno già in mano i miei amici, differente dal 2014.

si però lui è passato da una stumpjumper 29 a un'altra 29 anche se di tutt'altro carattere, io dal canto mio ho le tue stesse sensazioni ma non ti nascondo che a volte nei tornantini o comunque nello stretto in generale sento la mancanza di qualcosa di più maneggevole, allo stesso tempo però ho paura di perdere quella sicurezza nei gradoni più difficili...sono proprio scarso!
Ho visto la rocky altitude e sono rimasto abbagliato, adesso ho visto questa [url]http://www.bikemag.com/gear/first-ride-ibis-mojo-hd3/[/URL]
e mi sa che più in avanti mi butto su 27.5

Ho avuto la Stumpjumper FSR 29 per un anno, e nonostante venissi da un'altra 29er (Specy Camber) non mi ci sono mai trovato, forse anche a causa di una delle peggiori forcelle mai avute (Fox 32).
Quando sono salito sulla Enduro 29 ho rivisto la luce e compreso quanto fossero differenti queste due MTB.
A livello puramente personale, in casa Specy ho promosso a pieni voti Camber 29 ed Enduro (sia 26 che 29), ma non tornerei mai ad una SJ! Per far lavorare decentemente il carro dovevo per forza aumentare il SAG... e a quel punto via di bobbing che era un piacere!
L'Enduro 29 è un altro pianeta: piacere allo stato puro in discesa e al contempo la pedalabilità e la sicurezza delle 29er.

altra cosa che penso si perda da 29 a 27.5 è la pedalata migliorata/facilitata in generale, nei falsopiani, in piano e trazione in salita viscida e/o accidentata, oltre alla tendenza all'impuntamento e ribaltamento.

Vero solo in parte. Sicuramente la trazione e la pedalata rotonda di una 29 non si potranno mai trovare su una 27,5 (che è molto più simile ad una 26 di quanto molti credano), ma la tendenza all'impuntamento può essere considerevolmente mitigata con un angolo sterzo più pronunciato.

dalla mia ti posso dire che nel tecnico stretto scarso ero e scarso rimango.... ma la sicurezza che mi da la ruota da 29" è impagabile.
io ero uno che tendeva pericolosamente al cappottamento....non so quante volte mi è capitato. da quando ho la 29", le impuntate me le sono scordate.
cadute si, ma il classico cappottone per ora è un ricordo lontanto (e spero che tale rimanga).
anche in salita confermo: con la 29" salgo molto meglio.
io di 27.5 non ne ho provate....ma vedendole in negozio, e mettendole vicino ad una 26"... beh sono proprio li li.....la differenza è veramente minimale. e gia questo mi fa desistere da un eventuale acquisto. ma mi riservo di provarne una almeno...

Se posso dire la mia, mi trovavo più o meno nella tua stessa condizione, ma come sopra esposto, ho avuto modo di verificare che molto dipende dall'angolo sterzo e meno dal diametro ruota.
Un paio d'anni fa alternavo una 29 (full, trail) ed una 26 senza grandi pretese: dove passavo con la 29 senza nemmeno voltarmi indietro, con la 26 rischiavo sempre... ed almeno un paio di volte ho fatto il ribaltone in avanti, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Quest'anno sono passato ad una 27,5 con 65 gradi di asse sterzo e..... mi sento (e sono) molto più al sicuro di prima (29 con 68,5) in fatto di rischio front flip. Ora scendo spedito su gradoni di roccia e passaggi (quasi) trialistici, mentre prima ci pensavo un po' e talvolta preferivo scendere a piedi per evitare guai indesiderati.

La Specy Enduro 27,5, sotto un certo punto di vista, è proprio questo: una Enduro 29 con angolo sterzo più disteso (65 gradi) e maggiore escursione alla ruota posteriore, che coniuga l'agilità di un carro super corto e quella delle ruote di minor diametro ad un elevato confort in discesa ed una buona pedalabilità in salita.

Con questo non voglio affatto decretare quale diametro ruota sia migliore, ma solo che il risultato finale dipende, come sempre, dall'intero progetto e non solo da un parametro. ;-)
 
T

tankerenemy

Ospite
Quando sono salito sulla Enduro 29 ho rivisto la luce e compreso quanto fossero differenti queste due MTB.

L'Enduro 29 è un altro pianeta: piacere allo stato puro in discesa e al contempo la pedalabilità e la sicurezza delle 29er.



Quest'anno sono passato ad una 27,5 con 65 gradi di asse sterzo e..... mi sento (e sono) molto più al sicuro di prima (29 con 68,5) in fatto di rischio front flip. Ora scendo spedito su gradoni di roccia e passaggi (quasi) trialistici, mentre prima ci pensavo un po' e talvolta preferivo scendere a piedi per evitare guai indesiderati.

La Specy Enduro 27,5, sotto un certo punto di vista, è proprio questo: una Enduro 29 con angolo sterzo più disteso (65 gradi) e maggiore escursione alla ruota posteriore, che coniuga l'agilità di un carro super corto e quella delle ruote di minor diametro ad un elevato confort in discesa ed una buona pedalabilità in salita.

Con questo non voglio affatto decretare quale diametro ruota sia migliore, ma solo che il risultato finale dipende, come sempre, dall'intero progetto e non solo da un parametro. ;-)

Ciao,
potresti dirmi più o meno quali differenze hai riscontrato tra le due Enduro con il diverso formato ruote?
Mi lascia un po' perplesso il fatto che in molti stiate passando allo stesso modello di bici ma in formato 650B...Se l'Enduro con i ruotoni fosse così piacevole e performante in discesa, non penso la cambiereste per la sorella "minore", no?
Sono proprio indeciso tra le due..Il cuore mi dice 29, ma la ragione mi suggerisce 650B anche per una questione di futura rivendibilità e minore svalutazione del mezzo...bah:nunsacci:
:help:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao,
potresti dirmi più o meno quali differenze hai riscontrato tra le due Enduro con il diverso formato ruote?
Mi lascia un po' perplesso il fatto che in molti stiate passando allo stesso modello di bici ma in formato 650B...Se l'Enduro con i ruotoni fosse così piacevole e performante in discesa, non penso la cambiereste per la sorella "minore", no?
Sono proprio indeciso tra le due..Il cuore mi dice 29, ma la ragione mi suggerisce 650B anche per una questione di futura rivendibilità e minore svalutazione del mezzo...bah:nunsacci:
:help:

Premetto subito che sulla Enduro 650b non ci sono mai salito.
La Specy Enduro 26 la provai poco più di due anni fa, quando (erroneamente) mi feci convincere dal negoziante che non avevo bisogno di tutta quella escursione.
All'epoca mi era piaciuta molto, ma mi lasciai conquistare dal fascino delle 29 e dall'idea trasmessami dal negoziante che quel tipo di bici era meno pedalabile di altre (maledetti venditori crosscountristy:smile:).
Sull'Enduro 29, invece, ci sono salito circa un anno fa, nell'ambito di un test day: ho ritrovato il piacere della discesa che m'era tanto piaciuto sulla 26, coniugato agli innegabili vantaggi delle ruotone. L'ho provata addirittura in un tracciato specifico per i test DH e non ho avuto il minimo problema.

L'unico difetto riscontrato durante la prova, se così vogliamo chiamarlo, è stata l'occasionale sensazione di ingombro che ho provato nei passaggi più tosti ed impegnativi. Non parlo di ingombro dell'intera bici (l'Enduro 29 è molto più maneggevole delle altre 29 che ho posseduto), ma in particolare delle ruote.... ed è stato poi il motivo per cui ho voluto successivamente provare delle 27,5 ed alla fine ne ho presa una.
Con le 27,5 non avrai mai quella sensazione di schiacciasassi, che invece provi ogni volta che le ruotone passano sopra agli ostacoli.... ma recuperi molta della giocosità di una 26: la sterzata è più rapida, alzi l'avantreno quando ti pare e con estrema rapidità.... un po' come quando eri bambino e facevi fare alla BMX tutto ciò che volevi (o avresti voluto... :hahaha:).

Con l'Enduro 29 punti la ruota anteriore verso l'obiettivo e vai: non t'importa di sassi, rocce, buche, radici o qualsiasi altra ti trovi sotto alle ruote. Lei va e tu ti devi preoccupare solo di rimanere attaccato al manubrio.
Anche in salita, le ruotone ti permettono di mantenere l'andatura (seppur lenta) anche in caso di presenza di sassi e radici, cosa che invece risulta molto meno agevole con le ruote da 27,5, o addirittura quelle da 26. :medita:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
p5pb11569916.jpg
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ho finalmente visto dal vivo la BMC trailfox, in carbonio (non il top di gamma ma il modello immediatamente sotto).
sono rimasto davvero colpito dal mezzo: oltre ad essere molto bella, la trovo molto ben fatta, ottime finiture. come impostazione, la vedo parecchio più lunga e meno aggressiva di una specy enduro 29", diciamo che nonostante i 150mm di esc alle ruote la vedo leggermente più sul versante AM rispetto alle enduro 29" più aggressive.
l'unica cosa che sinceramente non mi piace di quella bici è la fox 34. ma capisco l'uso di una fork da 150 e non 160, visto l'allestimento della bici, e forse una destinazione d'uso che oltre alle gare enduro prevede anche un utilizzo a 360 gradi.
bici che sicuramente gradirei provare un giorno.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho finalmente visto dal vivo la BMC trailfox, in carbonio (non il top di gamma ma il modello immediatamente sotto).
sono rimasto davvero colpito dal mezzo: oltre ad essere molto bella, la trovo molto ben fatta, ottime finiture. come impostazione, la vedo parecchio più lunga e meno aggressiva di una specy enduro 29", diciamo che nonostante i 150mm di esc alle ruote la vedo leggermente più sul versante AM rispetto alle enduro 29" più aggressive.
l'unica cosa che sinceramente non mi piace di quella bici è la fox 34. ma capisco l'uso di una fork da 150 e non 160, visto l'allestimento della bici, e forse una destinazione d'uso che oltre alle gare enduro prevede anche un utilizzo a 360 gradi.
bici che sicuramente gradirei provare un giorno.

Chi la possiede ne parla un gran bene e qualcuno dice di averla confrontata con la Specy Enduro 29 ed aver preferito nettamente la BMC.
Tralasciando la discutibile obiettività di certi confronti, di sicuro é un'ottima 29 e, come dici tu, potrebbe risultare anche più versatile della Specy.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ho finalmente visto dal vivo la BMC trailfox, in carbonio (non il top di gamma ma il modello immediatamente sotto).
sono rimasto davvero colpito dal mezzo: oltre ad essere molto bella, la trovo molto ben fatta, ottime finiture. come impostazione, la vedo parecchio più lunga e meno aggressiva di una specy enduro 29", diciamo che nonostante i 150mm di esc alle ruote la vedo leggermente più sul versante AM rispetto alle enduro 29" più aggressive.
l'unica cosa che sinceramente non mi piace di quella bici è la fox 34. ma capisco l'uso di una fork da 150 e non 160, visto l'allestimento della bici, e forse una destinazione d'uso che oltre alle gare enduro prevede anche un utilizzo a 360 gradi.
bici che sicuramente gradirei provare un giorno.

peccato che siamo molto distanti sennò te la farei provare con molto piacere,:i-want-t: Ad ogni uscita che faccio sono sempre più felice di aver scelto la BMC, mi perdona un sacco di errori in discesa e faccio davvero meno fatica in salita e anche come maneggevolezza non sento differenza con la HD che avevo prima, sento invece una maggior tenuta in curva e una sicurezza nell'affrontare gli ostacoli in discesa a me prima sconosciuta, prima di decidere per la BMC ho provato per bene la specialized enduro.. gran bici ma se alla fine ho scelto BMC un motivo ci sarà..:spetteguless: p.s. la mia ha la FOX 36 da 160...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Anche io ho provato bene sia la Enduro che la TrailFox ed ho scelta questa. ;-)
Enduro più aggressiva in base a che ? :nunsacci:

Certo dipende dalla versione ma ad esempio la TF01 XX1 con ammo FOX X e gruppo XX1 mi sembra bella aggressiva ! :-)
Telescopico da 150mm (vs. 125 di Specy), angolo sterzo 67° contro 67.50° di Specy. Tubo obliquo bello massiccio: largo 6cm ! Non direi proprio meno aggressiva, anzi.

Inoltre IMHO per fare una comparativa corretta la taglia M di BMC corrisponde alla L della Enduro, quindi anche come interasse non c' è molta differenza. Almeno io che sono 180 a cavallo tra M ed L della Specy avrei preso senza dubbilo la L. Le ho provate entrambe e con la M mi sono trovato troppo raccolto, poco rendimento in salita e più nervosa ed instabile in discesa sul veloce.

La Specy Enduro è più blasonata, pubblicizzata, discussa ... ma la BMC Trailfox IMHO non ha proprio nulla da invidiare, ANZI ! :medita:

http://dirtmountainbike.com/bike-reviews/enduro-bike-test.html

Per chi vuole guardare i risultati poi la BMC con François Bailly-Maitre ha vinto anche alcune gare tra cui la Mega avalance de la Reunion 2013 (secondo e terzo un certo Jerome Clementz e Remy Absalon) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
peccato che siamo molto distanti sennò te la farei provare con molto piacere,:i-want-t: Ad ogni uscita che faccio sono sempre più felice di aver scelto la BMC, mi perdona un sacco di errori in discesa e faccio davvero meno fatica in salita e anche come maneggevolezza non sento differenza con la HD che avevo prima, sento invece una maggior tenuta in curva e una sicurezza nell'affrontare gli ostacoli in discesa a me prima sconosciuta, prima di decidere per la BMC ho provato per bene la specialized enduro.. gran bici ma se alla fine ho scelto BMC un motivo ci sarà..:spetteguless: p.s. la mia ha la FOX 36 da 160...

wow la traifox con la 36 da 160.... proprio quello che immagino nella mia mente se potessi permettermi la suddetta bici. non ci penserei un istante a cambiare la forka con la nuova 36 (o pike)

Anche io ho provato bene sia la Enduro che la TrailFox ed ho scelta questa. ;-)
Enduro più aggressiva in base a che ? :nunsacci:

Certo dipende dalla versione ma ad esempio la TF01 XX1 con ammo FOX X e gruppo XX1 mi sembra bella aggressiva ! :-)
Telescopico da 150mm (vs. 125 di Specy), angolo sterzo 67° contro 67.50° di Specy. Tubo obliquo bello massiccio: largo 6cm ! Non direi proprio meno aggressiva, anzi.

Inoltre IMHO per fare una comparativa corretta la taglia M di BMC corrisponde alla L della Enduro, quindi anche come interasse non c' è molta differenza. Almeno io che sono 180 a cavallo tra M ed L della Specy avrei preso senza dubbilo la L. Le ho provate entrambe e con la M mi sono trovato troppo raccolto, poco rendimento in salita e più nervosa ed instabile in discesa sul veloce.

La Specy Enduro è più blasonata, pubblicizzata, discussa ... ma la BMC Trailfox IMHO non ha proprio nulla da invidiare, ANZI ! :medita:

[url]http://dirtmountainbike.com/bike-reviews/enduro-bike-test.html[/URL]

Per chi vuole guardare i risultati poi la BMC con François Bailly-Maitre ha vinto anche alcune gare tra cui la Mega avalance de la Reunion 2013 (secondo e terzo un certo Jerome Clementz e Remy Absalon) ;-)

grazie per aver riportato le vostre esperienze.
io purtroppo non ho la possibilità materiale per sostituire la la mia endurina 29" (non è una vera e propria enduro), ma nella speranza di tempi migliori, non volendo assolutemente abbandonare il formato ruota 29" in ambito enduro, sarei sicuramente orientato a scegliere o la specy enduro 29" o la bmc trailfox.
in base a che sensazioni avete scelto quest'ultima?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
grazie per aver riportato le vostre esperienze.
io purtroppo non ho la possibilità materiale per sostituire la la mia endurina 29" (non è una vera e propria enduro), ma nella speranza di tempi migliori, non volendo assolutemente abbandonare il formato ruota 29" in ambito enduro, sarei sicuramente orientato a scegliere o la specy enduro 29" o la bmc trailfox.
in base a che sensazioni avete scelto quest'ultima?

Per quanto mi riguarda ho scelto la TF02 per la geometria, taglia M perfetta per le mie misure. Con Specy Enduro avrei dovuto prendere la L che aveva però un interasse un po' più lungo, ma angolo sterzo un po' più chiuso. Inoltre come funzionamento della sospensione posteriore mi è piaciuta di più la BMC, sospensione in salita lavora benissimo, la bici non si siede come succede su molte full. Anche in frenata è neutra.

Inoltre anche come prezzo era più interessante, altrettanto in previsione di fare upgrade che poi ho fatto con Pike RCT3, Gruppo X01 avevo comunque di serie un telescopico Reverb da 150mm ed un ammortizzatore FOX X mentre sulla Specy Expert si c' è la PIKE ma non è RCT3, modello 2014 aveva solo ammortizzatore Fox base (tra l' altro non mi piace autosag), OK gruppo X01 ma comunque con corona 32 non adatta IMHO per cui qualche modifica era da fare ugualmente anche con Specy.
Intendiamoci la Specialized Enduro è un' ottima bike ma con la BMC mi sono subito trovato a mio agio.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ooops..io avevo capito che sei passato dalla Enduro 29 alla 27,5...:pirletto:

Io le ho entrambe e confermo quanto ti hanno detto, diciamo che la 29 e' piu tutto fare in salita sali dove la 27,5 scendi a spingere, mentre a scendere dove passi con la 27,5 con la 29 fai piu fatica(non ho scritto che non lo fai!)
Per il discorso impuntamente secondo me si rischia meno con la 27,5, secondo me l'angolo da 65,5 al posto dei 67,5 della 29 fa piu delle ruote!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo