[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Mi date un consiglio sul cambio gomme?
Ho una Genius 940 completamente trasformata,pike 150 e monarch plus,cerchi shimano XT,MANUBRIO fatbar Carbon tagliato a 76cmm e Steam da 60mm.
Attualmente monto NN 2.35 ant ed NN 2.25 post.
Vorrei provare i Maxxis ma con le misure non ci sto capendo niente,pare siano tutte sballate.
Che ne dite di high roller 2 o Dhf 2.30 ant ed Ikon 2.40 o ardent 2.40 post?
Per il post,le misure più piccole mi sembrano veramente sottodimensionate.

Io monto attualmente le WTB Vigliante 2.3, aderenza e tenuta eccezionali e pure (per ora) resistenza a forature e tagli.
Il contro, come è facile immaginare, è un peso un po' più elevato...
Adesso vorrei montare una Nobby Nic da 2.25 sul posteriore (300g in meno circa) per renderla più scorrevole.
Anteriore lascio la vigilante.
Parlano bene anche delle Hans Dampf da 2.35...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
avuta la hans dampf 29X2.3.
una gomma cosi cosi.... buonina ma non eccelle in nulla.... proprio nella media.
davanti non potrei mai più rinunciare alle Maxxis Minion DHF 29x2.5. la gomma definitiva , almeno per i terreni della mia zona (rocciosi)
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
avuta la hans dampf 29X2.3.
una gomma cosi cosi.... buonina ma non eccelle in nulla.... proprio nella media.
davanti non potrei mai più rinunciare alle Maxxis Minion DHF 29x2.5. la gomma definitiva , almeno per i terreni della mia zona (rocciosi)

2.5 mi sembra tantino, a parte il peso che ho visto che supera il kiletto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sto valutando un cambio ruote per alleggerirmi però passerei dal canale 23 al 21.
Secondo voi ci sarebbe molta differenza e/o controindicazioni al "downgrade"?

Mahhh :nunsacci: La tendenza è quella di allargare i cerchi perchè ci sono degli indubbi vantaggi. 21mm per uso All Mountain Enduro mi sembrano davvero miseri specialmente se usi gomme da 2.3 in su. IMHO il poco peso in più è abbondantemente ripagato dai vantaggi che da un cerchio largo.

http://www.mtb-mag.com/cerchi-la-larghezza-e-veramente-importante/

Nel tuo caso comunque da 23 a 21 cambia poco o niente. Io comunque per uso AM Enduro metterei minimo un 25mm.
(Io sto usando 29mm interno anche sulla front).
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Bha a me l'idea di avere le gomme quadrate non mi ispira proprio...sempre 2 bar davanti e 2.3 dietro altrimenti spancia troppo la gomma e perdo di precisione!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ragazzi chi mi sa dire quali marchi oltre alla specialized chi produce il formato da 29?

Se ti riferisci a 29er con ampia escursione posteriore, lì per lì mi vengono in mente queste:
BMC Trailfox
Transition Bandit e Covert (non più in produzione)
Niner WFO
Santa Cruz TallBoy
Rocky Mountain Altitude 970
Commencal Meta
...

Diciamo che Specy Enduro 29 e BMC Trailfox sono quelle delle quali si parla di più.... Ma ce ne sono molte, anche di marchi poco noti in Italia, che varrebbe la pena prendere in considerazione.
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
Se ti riferisci a 29er con ampia escursione posteriore, lì per lì mi vengono in mente queste:
BMC Trailfox
Transition Bandit e Covert (non più in produzione)
Niner WFO
Santa Cruz TallBoy
Rocky Mountain Altitude 970
Commencal Meta
...

Diciamo che Specy Enduro 29 e BMC Trailfox sono quelle delle quali si parla di più.... Ma ce ne sono molte, anche di marchi poco noti in Italia, che varrebbe la pena prendere in considerazione.

si mi riferisco a mtb da enduro con lunghe escursioni...
se non sbaglio le fa anche trek ho sentito qualche conoscente ne parlava bene...
quello che volevo anche capire se le 29 da enduro avranno un futuro oppure con l'uscita delle 27,5 andranno a sparire
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
si mi riferisco a mtb da enduro con lunghe escursioni...
se non sbaglio le fa anche trek ho sentito qualche conoscente ne parlava bene...
quello che volevo anche capire se le 29 da enduro avranno un futuro oppure con l'uscita delle 27,5 andranno a sparire

La tua è una domanda da un milione di euro!
Potendoselo permettere e avendo gli strumenti per attuarlo, in alcuni percorsi sarebbe meglio una 29 ed in altri una 27,5.

La Specialized Enduro 29 è stata probabilmente la dimostrazione della possibilità di abbinare ampie escursioni a ruote di di grande diametro, senza sacrificare troppo l'agilità.... ma la recente uscita della Enduro 650b dimostra anche che non tutti gli Enduristi sarebbero felici con delle ruotone....

Lo stesso Curtis Keene è passato dalla 29 alla 27,5 nel tentativo (forse) di recuperare una stagione un po' sotto tono.

Di sicuro le ruote grandi in discesa ti permettono di andare dritto dove con diametri inferiori preferiresti giocare ad evitare gli ostacoli, ma con le 26/27,5 avrai sempre un'agilità maggiore.

Essendo recentemente passato da una 29er ad una 27,5 con oltre 160mm di escursione posso solo dirti che non ho rimpianti, ma come si è più volte detto qui dentro, ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse.
Mi sono divertito molto con le 29 e mi sto divertendo molto con la 27,5.
Avendo provato la Enduro 29 posso dirti che è un gran bel mezzo e probabilmente una delle migliori 29er sulle quali sia mai salito, ma in alcuni passaggi (a dir la verità, più verso il trial che l'enduro) le ruote grandi sono ingombranti.

Comunque si, anche Trek ha una 29er con 140mm di escursione (la Remedy) e pare che funzioni piuttosto bene (mai provata, sia chiaro).
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
La tua è una domanda da un milione di euro!
Potendoselo permettere e avendo gli strumenti per attuarlo, in alcuni percorsi sarebbe meglio una 29 ed in altri una 27,5.

La Specialized Enduro 29 è stata probabilmente la dimostrazione della possibilità di abbinare ampie escursioni a ruote di di grande diametro, senza sacrificare troppo l'agilità.... ma la recente uscita della Enduro 650b dimostra anche che non tutti gli Enduristi sarebbero felici con delle ruotone....

Lo stesso Curtis Keene è passato dalla 29 alla 27,5 nel tentativo (forse) di recuperare una stagione un po' sotto tono.

Di sicuro le ruote grandi in discesa ti permettono di andare dritto dove con diametri inferiori preferiresti giocare ad evitare gli ostacoli, ma con le 26/27,5 avrai sempre un'agilità maggiore.

Essendo recentemente passato da una 29er ad una 27,5 con oltre 160mm di escursione posso solo dirti che non ho rimpianti, ma come si è più volte detto qui dentro, ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse.
Mi sono divertito molto con le 29 e mi sto divertendo molto con la 27,5.
Avendo provato la Enduro 29 posso dirti che è un gran bel mezzo e probabilmente una delle migliori 29er sulle quali sia mai salito, ma in alcuni passaggi (a dir la verità, più verso il trial che l'enduro) le ruote grandi sono ingombranti.

Comunque si, anche Trek ha una 29er con 140mm di escursione (la Remedy) e pare che funzioni piuttosto bene (mai provata, sia chiaro).

ciao grazie mille per le risposte
cosa avevi come 29 che escursioni avevi ?
Ma avrai un piccola preferenza tra 27,5 o 29 visto che le hai provate tutte e due...
io sto valutando se prendere la 29 da enduro comp oppure lla 27,5 non so proprio che fare:nunsacci:
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
l'unica cosa da fare è provarle, ti togli il dubbio, perchè i consigli sono sempre ben accetti ed importanti, ma non siamo tutti uguali, prova a chiedere a qualche negozio, ad esempio, ora si trovano test bike 27,5 enduro specialized[/QU

si le 27,5 enduro specialized so che ci sono ma che tu sappia hanno i test bike anche da 29?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
l'unica cosa da fare è provarle, ti togli il dubbio, perchè i consigli sono sempre ben accetti ed importanti, ma non siamo tutti uguali, prova a chiedere a qualche negozio, ad esempio, ora si trovano test bike 27,5 enduro specialized[/QU

si le 27,5 enduro specialized so che ci sono ma che tu sappia hanno i test bike anche da 29?

non sono informato, ma puoi provare a chiedere, anche a qualche rivenditore BMC che può farti provare una trailfox o magari qualche altro forumendolo che abita non lontano da te e può farti provare una enduro 29
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
si ogni tanto ci sono specy enduro sia 29" che 27.5 test bike....
io ho provato brevemente la 29" e posso dire che è un carroarmato.
se il 29" avrà un futuro in enduro.... beh sinceramente la vedo dura.
il 27.5" sta spopolando....e sembra che il mercato si muova in quella direzione.
in ogni caso io resto fedele alla mia 29" da enduro e per ora non ho intenzione di ridurre il diametro delle ruote.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo