[FOTO + discussione tecnica] Le nostre full 29" da all mountain/enduro. tutte qui!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
eh si, c'è stato un boom.... le 29" a lunga escursione l'anno scorso latitavano, quest'anno iniziano a farsi vedere.
pure la mia, che è un 130 post 140 ant però, l'anno scorso è passata inosservata, pur essendo una mid season uscita ad agosto....
ora invece sembra siano molto apprezzate e richieste

un terzo mio amico ha una intense 29 da xc/trail.... quella l'avevo provata.
una gran sospensione posteriore, ma angolo di sterzo davvero troppo chiuso, nel ripido non andava bene. anche lui si è presto stufato.

io terrò la mia sicuramente per tutto il 2013, poi vedo come evolve il mercato, e per il prox anno (se avrò ancora un lavoro...) punterò a qualcosa di ancora più gravity oriented, sempre rigorosamente 29".

ps:
domenica scorsa ho fatto un giro su un percorso che con la mia vecchia gt force 26 ho fatto innumerevoli volte. ho messo le foto un po di post addietro..
beh pure qui non c'è stata storia: per me che sono un utente medio, la 29" mi ha permesso di passare con molta, ma molta più sicurezza nei tratti tecnici, a parità di velocità.
e se la velocità aumentava rispetto alla 26, ero sempre in quel margine di "sicurezza" che mi tengo durante un giro.

con in più una novità: una contropendenza in discesa, e un tratto in salita tecnica, che con la 26 non avevo mai chiuso interamente sui pedali, con la 29" li ho chiusi entrambi al primo colpo, solo provandoci.
e il biker (scarso) vi assicuro che è rimasto quello dell'anno scorso ;-)

So quello che dici :-) credo di essere stato fra i primi 10 in Italia ad usare 29" in xc e marathon... ricordo ancora la mia gary fisher con deragliatore stradale nel 2008.. per un anno e mezzo mi presentavo in griglia e mi guardavano strano.. per non parlare della Transalp nel 2009 :pirletto:

E comunque per tornare in topic direi che la bici dei prossimi 2 anni sarà sicuramente Enduro S-Works, una favola...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
beh sicuramente lo è di quest'anno!!!!
son tutti che la aspettavano (e la aspettano) nei negozi.
io dopo averla vista me ne sono innamorato.
ora un altro biker della mia compagnia è in attesa del modello in carbonio non importato in italia.
non vedo l'ora che arrivi per ammirarla.

nel frattempo specy ci ha costruito sopra una intera campagna promozionale.
del resto nessuno riteneva possibile unire in una bici ruote da 29", escursioni oltre 150mm , un carro corto ed un peso limitato.
eppure dal cilindro magico hanno estratto un coniglio con i controfiocchi :-D
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
eh si, c'è stato un boom.... le 29" a lunga escursione l'anno scorso latitavano, quest'anno iniziano a farsi vedere.
pure la mia, che è un 130 post 140 ant però, l'anno scorso è passata inosservata, pur essendo una mid season uscita ad agosto....
ora invece sembra siano molto apprezzate e richieste

un terzo mio amico ha una intense 29 da xc/trail.... quella l'avevo provata.
una gran sospensione posteriore, ma angolo di sterzo davvero troppo chiuso, nel ripido non andava bene. anche lui si è presto stufato.

io terrò la mia sicuramente per tutto il 2013, poi vedo come evolve il mercato, e per il prox anno (se avrò ancora un lavoro...) punterò a qualcosa di ancora più gravity oriented, sempre rigorosamente 29".

ps:
domenica scorsa ho fatto un giro su un percorso che con la mia vecchia gt force 26 ho fatto innumerevoli volte. ho messo le foto un po di post addietro..
beh pure qui non c'è stata storia: per me che sono un utente medio, la 29" mi ha permesso di passare con molta, ma molta più sicurezza nei tratti tecnici, a parità di velocità.
e se la velocità aumentava rispetto alla 26, ero sempre in quel margine di "sicurezza" che mi tengo durante un giro.

con in più una novità: una contropendenza in discesa, e un tratto in salita tecnica, che con la 26 non avevo mai chiuso interamente sui pedali, con la 29" li ho chiusi entrambi al primo colpo, solo provandoci.
e il biker (scarso) vi assicuro che è rimasto quello dell'anno scorso ;-)

Ti chiedo, anzi chiedo a tutti quelli che hanno più esperienza di me sulle 29 full, un consiglio sulla pressione della forka e del mono della mia enduro.
Lo chiedo perchè oggi lo provata dopo aver invertito la pipetta in senso negativo, ed aver gonfiato l'ammo a 175 contro i 155 dell'AUTOSAG.
premetto che ho fatto questo per migliorare le prestazioni in salita del mezzo, e debbo dire che sono nettamente migliorate soprattutto perchè non bobba quasi più.
Però in contraltare in discesa esagerando ho perso per tre quattro volte l'anteriore, sentendola anche più dura da girare col retro così duro e l'anteriore più basso
Peso 77, purtroppo..., e sono alto 174 cm.
Che pressioni mi consigliate, in attesa di montare sto benedetto high roller 2 29 davanti che sembra non arrivi mai????
Gracias
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ti chiedo, anzi chiedo a tutti quelli che hanno più esperienza di me sulle 29 full, un consiglio sulla pressione della forka e del mono della mia enduro.
Lo chiedo perchè oggi lo provata dopo aver invertito la pipetta in senso negativo, ed aver gonfiato l'ammo a 175 contro i 155 dell'AUTOSAG.
premetto che ho fatto questo per migliorare le prestazioni in salita del mezzo, e debbo dire che sono nettamente migliorate soprattutto perchè non bobba quasi più.
Però in contraltare in discesa esagerando ho perso per tre quattro volte l'anteriore, sentendola anche più dura da girare col retro così duro e l'anteriore più basso
Peso 77, purtroppo..., e sono alto 174 cm.
Che pressioni mi consigliate, in attesa di montare sto benedetto high roller 2 29 davanti che sembra non arrivi mai????
Gracias

Purtroppo il tema della giusta pressione é molto critico e soggettivo!

Io al momento sto girando con 170psi dietro e 70 davanti (su una SJ 29), ma voglio provare a ridurre un po' la pressione su entrambi gli assi (peso 70Kg).

Un conoscente, ex freerider, gira con 55psi sull'anteriore ed é molto soddisfatto!

Di sicuro pressione anteriore e posteriore vanno bilanciate, perché un'incorretta pressione al posteriore finisce per disturbare il funzionamento dell'anteriore anche se correttamente impostato!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
argomento molto molto soogettivo.
io pesucchio, e mi piacciono le sospensioni tarate dure.
non mi piace una forcella che in staccata sul ripido si infossa.
ora sulla mia fox 34 giro con 70 psi ma sono pochi.... infatti aumenterò la pressione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Vedo che siete tutti contenti di queste vostre enduro 29. Ma girano le vostre? Sulla mia XC, dopo altre due cadute su curve strette serpeggianti, ho deciso di montarci due copertoncini stradali da 28 mm (hanno lo stesso tallone 622 mm), per andarci su asfalto, anche perché mi sono distrutto una mano.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Vedo che siete tutti contenti di queste vostre enduro 29. Ma girano le vostre? Sulla mia XC, dopo altre due cadute su curve strette serpeggianti, ho deciso di montarci due copertoncini stradali da 28 mm (hanno lo stesso tallone 622 mm), per andarci su asfalto, anche perché mi sono distrutto una mano.

Io a dirla tutta nello stretto giro meglio con la 29 che con la 26.

L'unico e dico l'unico punto in cui la 29 pecca secondo me è quando devi entrare in curva sul veloce. Si sente il peso delle ruote che tendono a tenerti dritto e si deve usare molto il corpo.

Ma forse dipende anche dal fatto che le mie ruote pesano un quintale... :-)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Vedo che siete tutti contenti di queste vostre enduro 29. Ma girano le vostre? Sulla mia XC, dopo altre due cadute su curve strette serpeggianti, ho deciso di montarci due copertoncini stradali da 28 mm (hanno lo stesso tallone 622 mm), per andarci su asfalto, anche perché mi sono distrutto una mano.
Quando e come vuoi, ti porto sui sentieri che abitualmente faccio (qui a Palazzuolo sul Senio, Marradi & co.) e poi ti faccio vedere dove girano.... Dai che ci facciamo un bel giro! Ti faccio da Cicerone io!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cencio

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Purtroppo il tema della giusta pressione é molto critico e soggettivo!

Io al momento sto girando con 170psi dietro e 70 davanti (su una SJ 29), ma voglio provare a ridurre un po' la pressione su entrambi gli assi (peso 70Kg).

Un conoscente, ex freerider, gira con 55psi sull'anteriore ed é molto soddisfatto!

Di sicuro pressione anteriore e posteriore vanno bilanciate, perché un'incorretta pressione al posteriore finisce per disturbare il funzionamento dell'anteriore anche se correttamente impostato!

cavolo così poco davanti???
Io ho 110 sulla fox 150 34 e mi trovo bene soprattutto sul veloce sconnesso vola e mi gira ancora bene.
Proverò ad abbassarlo un po
argomento molto molto soogettivo.
io pesucchio, e mi piacciono le sospensioni tarate dure.
non mi piace una forcella che in staccata sul ripido si infossa.
ora sulla mia fox 34 giro con 70 psi ma sono pochi.... infatti aumenterò la pressione.

Io proprio per quello giro con la forca 110 perchè preferisco caricare più il retro ed avere l'anteriore schiacciato a terra anche nelle curve preferisco si abbassi dietro
Mahhh!!!! Bel dilemma
Proverò 95 davanti e 165 dietro, vedremo perchè la preferisco con un assetto più bilanciato sul retro anche nelle discese ripide
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io proprio per quello giro con la forca 110 perchè preferisco caricare più il retro ed avere l'anteriore schiacciato a terra anche nelle curve preferisco si abbassi dietro
Mahhh!!!! Bel dilemma
Proverò 95 davanti e 165 dietro, vedremo perchè la preferisco con un assetto più bilanciato sul retro anche nelle discese ripide

Quando ho portato a casa la nuova SJ avevo almeno 100 psi all'anteriore e meno di 140 al posteriore: il risultato era un bobbing esagerato in qualsiasi posizione che non fosse la C, ma soprattutto un pericolosissimo allargamento di traiettoria in percorrenza di curva!
In pratica l'anteriore non copiava per nulla il terreno (a differenza del posteriore) e mi costringeva a rallentare di brutto per non finire fuori strada.

Indurendo il posteriore e ammorbidendo l'anteriore è cambiato tutto: in curva posso tenere giù ed il bobbing è sparito anche in posizione D.
La parte negativa è che nelle discese più accidentate il posteriore non assorbe come faceva prima, che assomigliava più ad un mezzo da DH che da Trail.

Ora sto progressivamente riducendo la pressione su entrambi gli assi per vedere fino a che punto mi conviene il trade off tra vantaggi e svantaggi, ma come già detto, è un tema molto soggettivo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per me il problema maggiore rimane l'affondamento della fork in frenata sul ripido. una cosa che odio.
la regolazione della compressione alle basse velocità aiuta qualcosa, nel caso della mia fox 34...ma non tanto come vorrei.
sto pensando ad un cambio di olio, con uno più viscoso...
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Riguardo alla forca per l' ultimo "giretto" (pioveva sempre quando ero a casa) mi son ritrovato ad usare un sag del 10% per combattere l' affondamento in frenata/ripido e per l' eccessiva linearità della forca.
Questo sag è il derivato di alcune prove, molte statiche, sulla variazione del peso che si ha quando si cambia posizione e se ne prende una da discesa; il 10% è il classico sag stando seduti sulla sella a modo di pedalata, mentre se mi metto in posizione da discesa, e quindi carico di piu l anteriore, il sag aumenta (non mi ricordo a quanto arrivo).
Il primo giro che ho fatto sono partito con il classico 20% (escursione 140mm) ma nonostante il fango e le velocità basse sono arrivato a casa con meno di mezzo centimetro dal finecorsa. Da qui la riduzione progressiva del sag.

Adesso quando ritorno a casa (meno sei giorni!!) voglio aumentare il livello d' olio nella cartuccia dell aria in modo tale da rendere piu progressiva la forcella perché nella parte centrale della corsa non è sostenuta per niente. Vi farò sapere come cambia.

Saluti
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
per me il problema maggiore rimane l'affondamento della fork in frenata sul ripido. una cosa che odio.
la regolazione della compressione alle basse velocità aiuta qualcosa, nel caso della mia fox 34...ma non tanto come vorrei.
sto pensando ad un cambio di olio, con uno più viscoso...

anche io odio l'affondamento della forka sul ripido, ed anche sul ripido molto sconnesso la forka provata alla pressione detta dalla casa, non ti permettere di galleggiare sui pietroni, obbligandoti a rallentare con una sensazione di minore sicurezza.
Se fai il cambio olio facci sapere perchè sono molto interessato del miglioramento della forka perchè secondo me originale gli manca qualcosina che devi togliere o in un contesto o nell'altro, non sarebbe male trovare una modifica che le permetta di avere un miglior equilibro in tutte le situazioni
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Quando e come vuoi, ti porto sui sentieri che abitualmente faccio (qui a Palazzuolo sul Senio, Marradi & co.) e poi ti faccio vedere dove girano.... Dai che ci facciamo un bel giro! Ti faccio da Cicerone io!:celopiùg:

Anche qui da noi in Toscana si gira prevalentemente nello stretto , io non sento differenze solo un po' più d'impegno nei tornantini molto stretti ma che mi mettevano in difficoltà anche con la 26 . NB : io sono un classico codice FC..:spetteguless:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Riguardo alla forca per l' ultimo "giretto" (pioveva sempre quando ero a casa) mi son ritrovato ad usare un sag del 10% per combattere l' affondamento in frenata/ripido e per l' eccessiva linearità della forca.
Questo sag è il derivato di alcune prove, molte statiche, sulla variazione del peso che si ha quando si cambia posizione e se ne prende una da discesa; il 10% è il classico sag stando seduti sulla sella a modo di pedalata, mentre se mi metto in posizione da discesa, e quindi carico di piu l anteriore, il sag aumenta (non mi ricordo a quanto arrivo).
Il primo giro che ho fatto sono partito con il classico 20% (escursione 140mm) ma nonostante il fango e le velocità basse sono arrivato a casa con meno di mezzo centimetro dal finecorsa. Da qui la riduzione progressiva del sag.

Adesso quando ritorno a casa (meno sei giorni!!) voglio aumentare il livello d' olio nella cartuccia dell aria in modo tale da rendere piu progressiva la forcella perché nella parte centrale della corsa non è sostenuta per niente. Vi farò sapere come cambia.

Saluti
Io ho sia la talas che la float. In particolare la talas affonda molto sui ripidi ed in staccata. Ma dopo discrete prove sul campo posso dire che tenerle troppo gonfie è controproduttivo. Anzi, bisogna tenerle sgonfie, copiano molto meglio, cosa che invece diventa penosa a pressione elevata.
10 o 20 psi sotto la pressione consigliata da fox, olio per forcella dentro il parapolvere ad ogni uscita ed abituarsi all'affondamento sui ripidi (aiuta a caricare bene l'anteriore). Poi dalle prove che ho fatto non il 10% in assetto da pedalata per la forca, ma con la forca pefettamente oliata come sopra il 35/40% in assetto da discesa (però in piano) è molto meglio come punto di partenza. L'ammo al 30/35% in assetto di pedalata. Però si possono avere finecorsa su salti da 1/1.5 m che io non faccio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche qui da noi in Toscana si gira prevalentemente nello stretto , io non sento differenze solo un po' più d'impegno nei tornantini molto stretti ma che mi mettevano in difficoltà anche con la 26 . NB : io sono un classico codice FC..:spetteguless:
Come descritto sopra i miei problemi con la 29 derivano dalla sua geometria (carro ed interasse) e dal poco tempo di uso che non mi ha consentito di adattare la mia guida alla bike. Secondo me non basta anticipare la curva (anche perché non sempre è possibile), ma spostare molto di più il peso sulla ruota anteriore in modo da fare la curva col posteriore scarico, quasi in nose. Però io non volevo e non voglio una bike che per fare una curva che facevo abbastanza bene con la 26 mi costringe a giudare quasi in nosepress, che non riesco a fare. Non voglio una bike che mi costringe ad imparare a guidarla, voglio una bike che quando ci salgo mi consenta subito di fare meglio quello che facevo prima. Altrimenti che senso ha comperarla, solo per averla nuova?.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Come descritto sopra i miei problemi con la 29 derivano dalla sua geometria (carro ed interasse) e dal poco tempo di uso che non mi ha consentito di adattare la mia guida alla bike. Secondo me non basta anticipare la curva (anche perché non sempre è possibile), ma spostare molto di più il peso sulla ruota anteriore in modo da fare la curva col posteriore scarico, quasi in nose. Però io non volevo e non voglio una bike che per fare una curva che facevo abbastanza bene con la 26 mi costringe a giudare quasi in nosepress, che non riesco a fare. Non voglio una bike che mi costringe ad imparare a guidarla, voglio una bike che quando ci salgo mi consenta subito di fare meglio quello che facevo prima. Altrimenti che senso ha comperarla, solo per averla nuova?.

Secondo me hai sbagliato qualcosa nel settaggio della bike perché io ho avuto già 2 29 inframmezzate da una 26 e sinceramente la confidenza che mi hanno dato i ruotoni le 26 se la sognano, anche in curva
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Secondo me hai sbagliato qualcosa nel settaggio della bike perché io ho avuto già 2 29 inframmezzate da una 26 e sinceramente la confidenza che mi hanno dato i ruotoni le 26 se la sognano, anche in curva
Guarda, i settaggi che ho descritto li uso sulla 26 150. Su una full xc ultraleggera da 100 mm c'è poco da sbagliare sui settaggi delle sospensioni. I valori cmq stanno sull'ordine del 15/20%, perché a me piacciono morbide. Per la confidenza sono daccordo, ma non sulle curve di raggio inferiore all'interasse della bike ed angolo di svolta almeno di 90° e serpeggianti. Inoltre la sicurezza avvertita in discesa è notevole, ma secondo me non è reale, a causa delle sospensioni a corsa ridotta rispetto alle 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo