[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
molto bello l'onone...
uno spettacolo l'mde... è la carver?
non sarebbe più am che Enduro come telaio?
mi pare montata bella ignorante...
dalla corona ne deduco che la usi per divertirti soprattutto in discesa...
che corona hai montato? son tentato di montare anche io la monocorona alla slayer...tanto in certe salite scendo e spingo anche con la doppia, quindi...
complimenti ancora... solo il reggisella non mi piace, ci vedrei benissimo un thomson, ma è una mia fissazione estetica...
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
si,carver..per adesso corona da 32t e cassetta 11-32,domenica per quei pochi strappi in salita che ho incontrato mi è sembrata comportarsi più che bene....adesso questa domenica la provo alla gara di enduro a sanremo e vedo come si comporta sulle salite "lunghe"....per il tubo sella,era già assieme al telaio,è uno specialized in carbonio...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
quanta polemica (ma soprattutto quanta arroganza) ..... ognuno si monta il suo giocattolo come vuole ... no ?! ..... tanto alla fine sul forum ci si può confrontare fino a un certo punto .... il resto del confronto viene naturale che avvenga in sella .... e lì poi .... le parole non servono più a nulla .... ;-)
Forse sono stato un po' sintetico nella mia risposta (sicuramente non volevo offendere nessuno, e non volevo di certo essere arrogante, e in 3 anni e sbrisga di forum non ho mai dato una risposta di traverso), ma letto così di di primo acchito in risposta ad un'altro forumendolo, il messaggio di Raulino78 non mi è sembrato così tanto umile, tutto qui.

Poi per l'amor di dio, uno la mtb la monta come vuole, ci mancherebbe altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Farrier

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
Forse sono stato un po' sintetico nella mia risposta (sicuramente non volevo offendere nessuno, e non volevo di certo essere arrogante, e in 3 anni e sbrisga di forum non ho mai dato una risposta di traverso), ma letto così di di primo acchito in risposta ad un'altro forumendolo, il messaggio di Raulino78 non mi è sembrato così tanto umile, tutto qui.

comincio a pensare di essermi davvero espresso male ... perchè intendevo proprio il contrario di quanto si è capito ......... quindi vai tranquillo masao ... il fatto che tu sia sempre stato un utente cortese credo sia evidente a tutti quelli che ti conoscono via forum .... o-o
 

newnoise

Biker velocissimus
Scusa ma a questo punto mi piacerebbe capire quando una mtb viene definita AM e quando Enduro...

A mio avviso distingui un'AM da un ENDURO in termini di pedalibilità, scelta componenti e quindi peso. L'AM miro a ridurre il peso pur avendo bene in testa il divertimento in discesa, così ho montato il remedy. L'enduro la monto con componenti più ignoranti (forcella a molla, tendicatena, freni con dischi più grandi, gomma 2ply al post), così upgraderò la froggy.

Visto che tu hai la nomad carbon: la potresti montare cattiva con forca a molla, cerchi robusti (sicuramente non con i mozzi TUNE!) tipo red zone XLR o SX, gomme più discesistiche, DHX 5 ad aria, etc. Oppure la potresti montare AM, quindi con gomme "leggere", forcella ad aria, impianto frenante leggero piuttosto che potente.. insomma la differenza per me è insita nel montaggio. Ovviamente mi riferisco a telai con almeno 150 di corsa davanti/dietro e un telaio "paragonabile" e che si presta ad entrambi i montaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Farrier

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
comincio a pensare di essermi davvero espresso male ... perchè intendevo proprio il contrario di quanto si è capito ......... quindi vai tranquillo masao ... il fatto che tu sia sempre stato un utente cortese credo sia evidente a tutti quelli che ti conoscono via forum .... o-o
E' facile fraintendersi quando non ci si guarda in faccia, anche mettendoci tutta la buona volontà, una frase su un monitor non sarà mai chiara come 2 parole scambiate a tu per tu... Beviamoci sta birra virtuale (ahimè) và!:prost:
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
A mio avviso distingui un'AM da un ENDURO in termini di pedalibilità, scelta componenti e quindi peso. L'AM miro a ridurre il peso pur avendo bene in testa il divertimento in discesa, così ho montato il remedy. L'enduro la monto con componenti più ignoranti (forcella a molla, tendicatena, freni con dischi più grandi, gomma 2ply al post), così upgraderò la froggy.

Visto che tu hai la nomad carbon: la potresti montare cattiva con forca a molla, cerchi robusti (sicuramente non con i mozzi TUNE!) tipo red zone XLR o SX, gomme più discesistiche, DHX 5 ad aria, etc. Oppure la potresti montare AM, quindi con gomme "leggere", forcella ad aria, impianto frenante leggero piuttosto che potente.. insomma la differenza per me è insita nel montaggio. Ovviamente mi riferisco a telai con almeno 150 di corsa davanti/dietro e un telaio "paragonabile" e che si presta ad entrambi i montaggi.

La Nomad è una mtb All Mountain.
Sul sito Santacruzbicycle viene descritta in questa categoria. Indipendentemente da come viene montata...poi ognuno può definirla come vuole...

Ps. Monto al posteriore una ruota self-made con cerchio Notubes ZTR Flow, raggi DT swiss revolution e mozzo Tune Kong.
All'anteriore cerchio Notubes ZTR Arch, raggi DT swiss champion e mozzo Hope proII.

Le ritengo ruote robuste e affidabili, ma al tempo stesso leggere e performanti. Dimmi se sbaglio?
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Questa è l'altra mtb di famiglia:
5ea51b59-6b52-7463.jpg

5ea51b59-6b6c-531d.jpg

5ea51b59-6b8c-adcf.jpg


E qui in azione sulla neve
5ea51b59-6c0c-384f.jpg
 

newnoise

Biker velocissimus
La Nomad è una mtb All Mountain.
Sul sito Santacruzbicycle viene descritta in questa categoria. Indipendentemente da come viene montata...poi ognuno può definirla come vuole...

Ps. Monto al posteriore una ruota self-made con cerchio Notubes ZTR Flow, raggi DT swiss revolution e mozzo Tune Kong.
All'anteriore cerchio Notubes ZTR Arch, raggi DT swiss champion e mozzo Hope proII.

Le ritengo ruote robuste e affidabili, ma al tempo stesso leggere e performanti. Dimmi se sbaglio?

Sicuramente viene classificata bici da AM ma se vogliamo rimanere all'interno della categoria sarai daccordo con me che come attitudine il nomad non è certo uguale alla zesty di lapierre (tanto per citarne una), considerata anch'essa AM ma con 140 di escursione davanti/dietro e forcella con steli da 32. Il nomad, montato con forca a molla davanti e DHX dietro ti permetterebbe di correre le super enduro, la zesty sicuramente no, anche montando una forcella a molla (poi tutto dipende da cosa ci si aspetta e da come si va..).

Le tue ruote sono, se non erro, sotto i 1600 grammi. Sicuramente performanti e leggere. Per giri AM in cui le discese non sono particolarmente difficili come fondo le userei, per giri incazzati no.. ma ti parlo alla luce dei miei 100kg per i quali una ruota "leggera" verrebbe messa a dura prova... Quest'anno per fare qualche gara di SE avrò a disposizione una coppia di ruote protone e una coppia di deemax...

Sono come te nel senso che l'occhio al peso lo do sempre ma non è l'unica discriminante: ti faccio un esempio. Le bellissime ruote EDGE in carbonio non le monterei mai, anche se avessi 2500 dollari da spendere perchè sarebbe una spesa fine a se stessa dato che per me sarebbero troppo delicate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo