[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Ok...Ok...
Non te la prendere...
Non pensavo l'avessi montata TU così, dalla foto non si capiva...
Intanto mi rimangio ciò che ho detto...nel senso che non scendi sotto i 12 kg nemmeno se la monti così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche io ero patito del peso, avevo una stj s works montata leggerina, poi ho cominciato la dieta all'ingrasso però, scoprendone i benefici...(ora ho un enduro)
Comunque se ci si incontra facciamo qualche discesina insieme...e invece di vedere chi piange facciamo che l'ultimo paga da bere... ;-)

Ripeto, non me la sono presa... ;P
Noi toscani ci prendiamo per il culo da sempre!
Io lo sono ancora un patito del light!
Questa la uso in xc
5ea57ea7-8c42-d8cc.jpg

5ea57ea7-8c68-68a5.jpg


Ti sei già meritato una birrertta!
 
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Grazie anche a te!!!

All'anteriore ho su un nevegal 2.35 stick e.
...Ho appena preso una Lapierre Froggy (montata leggera, 14,5 kg coi pedali) con la stessa gomma montata all'anteriore, stavo per toglierla (...anche se peso 60 kg. ) però giro tra le pietre della Liguria..
Per curiosità: l'hai latticizzata? A quale pressione la tieni e quanto pesi?
Grazie...

PS
Anche il RR dietro, mi chiedo come tu faccia a non aprirlo ( cosa pesa, mezzo chilo circa? Latticizzato o magari con camera spessa (...anche se il peso allora salirebbe...)?
 

AliceD

Aziende
31/10/10
451
0
0
Isola che non c'è
Visita sito
Uhm... La offrite anche a me una birretta? La merito perchè pedalo la mia vecchietta e pesantissima Molly con tutto l'entusiasmo del mondo...
Molly è una Rocky Mountain (etsx-30in vendita, sigh... perchè arriverà presto una sorellina: Norco Fluid 1), dal peso che si aggira tra 13 e i 14 kg, con un carro vintage e una geometria un po' retrò... Ma che mi regala sempre emozioni uniche!
 

Allegati

  • DAV_6616.jpg
    DAV_6616.jpg
    59,6 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
...Ho appena preso una Lapierre Froggy (montata leggera, 14,5 kg coi pedali) con la stessa gomma montata all'anteriore, stavo per toglierla (...anche se peso 60 kg. ) però giro tra le pietre della Liguria..
Per curiosità: l'hai latticizzata? A quale pressione la tieni e quanto pesi?
Grazie...

PS
Anche il RR dietro, mi chiedo come tu faccia a non aprirlo ( cosa pesa, mezzo chilo circa? Latticizzato o magari con camera spessa (...anche se il peso allora salirebbe...)?

Ovvio che entrambe le gomme sono latticizzate.
La rocket ron pesa 550gr e la Kenda 800gr

Peso 75 in assetto pedalatorio e le gonfio entrambe a 2,4-2,5 bar.

Sono stato a Levanto a fare l'8 volante e non ne tagliato ne bucato...
Dove giro di solito, morello e Calvana, ci sono molti sassi e pietre, ma ugualmente non sento il bisogno di avere gomme hard...e non vado poi così piano!
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Uhm... La offrite anche a me una birretta? La merito perchè pedalo la mia vecchietta e pesantissima Molly con tutto l'entusiasmo del mondo...
Molly è una Rocky Mountain (etsx-30in vendita, sigh... perchè arriverà presto una sorellina: Norco Fluid 1), dal peso che si aggira tra 13 e i 14 kg, con un carro vintage e una geometria un po' retrò... Ma che mi regala sempre emozioni uniche!

Anche a te una bella birretta la offro volentieri!! ;)
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Uhm... La offrite anche a me una birretta? La merito perchè pedalo la mia vecchietta e pesantissima Molly con tutto l'entusiasmo del mondo...
Molly è una Rocky Mountain (etsx-30in vendita, sigh... perchè arriverà presto una sorellina: Norco Fluid 1), dal peso che si aggira tra 13 e i 14 kg, con un carro vintage e una geometria un po' retrò... Ma che mi regala sempre emozioni uniche!

Te la offro io una birretta...questo è il giusto spirito di un biker...:prost:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
... e al mio scroll chi glie la offre una birretta ?! .... dopo tutti sti post dove alcuni utenti quotano tutto il messaggio senza cancellare le foto .. anche se sono decine .......... si è affaticato ... e gli è venuta una gran sete ... :roll:


ps ... buon montaggio ghiglio .... leggero e di sostanza ... o-o
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Queste le monto sul Nomad:
..cut..
E se vuoi, ti faccio piangere io...facendoti vedere cosa si fa con una Nomad montata così.... ;)

io capisco che uno voglia ridurre al limite il peso, ma a che scopo? Non sarebbe più conveniente migliorare le proprie capacità? io credo che il nomad necessiti di un montaggio più adatto alle discese per il quale è pensato.
Per esempio questo è il montaggio di Weir, montaggio che deve resistere ad una sola gara
http://www.bikeradar.com/news/article/pro-bike-mark-weirs-wtb-fox-santa-cruz-nomad-carbon-26995

A me sembra assurdo che la sua bici pesi più di quella di molti forumendoli. Io mi chiedo: quanto potrebbe farvi piangere lui facendovi vedere cosa si può fare con una nomad montata così e con qualche soldino risparmiato? :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
io capisco che uno voglia ridurre al limite il peso, ma a che scopo? Non sarebbe più conveniente migliorare le proprie capacità? io credo che il nomad necessiti di un montaggio più adatto alle discese per il quale è pensato.
Per esempio questo è il montaggio di Weir, montaggio che deve resistere ad una sola gara
http://www.bikeradar.com/news/article/pro-bike-mark-weirs-wtb-fox-santa-cruz-nomad-carbon-26995

A me sembra assurdo che la sua bici pesi più di quella di molti forumendoli. Io mi chiedo: quanto potrebbe farvi piangere lui facendovi vedere cosa si può fare con una nomad montata così e con qualche soldino risparmiato? :roll:

Hai pienamente ragione sul fatto che conta SICURAMENTE più il manico della bilancia, mai messo in dubbio.
Non tieni però conto che molti di Noi, comuni mortali, (a differenza del sopracitato Weir che con la bici ci gareggia e quindi pochi fronzoli e tanta sostanza) godono nell'allestire anche la propria biga al top, è un po' come tornare bambini quando sulla Saltafoss si montava la luce supplementare a mo di fendinebbia Ritmo Abarth...:smile::smile:quale utilità poteva avere, certo non a farci andare più veloci...:nunsacci:
Probabilmente il Signor Weir ci farà piangere in discesa ma quando arrivo e gli sparo addosso tutta la potenza del Mio fendinebbia Ritmo Abarth voglio vedere se almeno gli vengono gli occhi rossi:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Hai pienamente ragione sul fatto che conta SICURAMENTE più il manico della bilancia, mai messo in dubbio.
Non tieni però conto che molti di Noi, comuni mortali, (a differenza del sopracitato Weir che con la bici ci gareggia e quindi pochi fronzoli e tanta sostanza) godono nell'allestire anche la propria biga al top, è un po' come tornare bambini quando sulla Saltafoss si montava la luce supplementare a mo di fendinebbia Ritmo Abarth...:smile::smile:quale utilità poteva avere, certo non a farci andare più veloci...:nunsacci:
Probabilmente il Signor Weir ci farà piangere in discesa ma quando arrivo e gli sparo addosso tutta la potenza del Mio fendinebbia Ritmo Abarth voglio vedere se almeno gli vengono gli occhi rossi:smile:

Non mi sono spiegato bene: io condivido quello che dici, e infatti i 12,8 della tua enduro li ritengo corretti, nel senso che ci sta il montaggio leggero (credo tu abbia dell'X0 ma non riesco a vedere bene) per gli occhi e/o per credere di salire meglio, però sotto ci monti due gomme che ti danno la possibilità di esprimere le potenzialità del mezzo in discesa. Quello che io fatico a comprendere è voler scendere a tutti i costi nel peso montando componenti più adatti ad una front in carbonio..
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
La prima configurazione era questa, e come obbiettivo avevo il peso
5ea57ea7-0b8e-e97e.jpg

Dopo pero' averla provata in qualche giro, ho sentito la necessita di togliere il gommone posteriore. Non per alleggerire e godere ancora davanti alla bilancia, ma perché per il mio stile di guida non ne ho sentito il reale bisogno...
Pedali: mi trovo bene con gli EB e non vedo perché dovrei montarci dei pedali flat...
Il KS ancora non era arrivato, ma di quello, nonostante pesi 600gr, non se ne può davvero fare a meno...

Io non ho preso il Nomad c per fare dh, ma per fare giri AM pedalati.
Come è noto, il telaio si presta a molteplici utilizzi, e io l'ho allestito secondo le mie necessita e i miei gusti.
Nessuno vieta di montate una bici AM da dh o da xc...
La mia non mi sembra tanto da xc...

Poi ripeto, se per qualcuno montare sospensioni ad aria ed una gomma posteriore da 550gr significa non assecondare l'indole della bike, forse è perché questo qualcuno ha dei grossi limiti che non riesce a sopperire con la guida...

Se avessi voluto una Nomad con sospensioni a molla e molto più votata alla discesa, non avrei certo preso la carbon!!!
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
secondo mè si perde il senso dell'AM, come si può fare AM con bici montate come delle bdc?
mah, contenti voi...

Eccone 'nantro....

Tratto da wikipedia.

MTB da all mountain:

Questa categoria (definita anche come enduro) si situa tra le MTB trail e le MTB da freeride vere e proprie; il loro telai è quasi sempre full suspended (biammortizzato) e i componenti sono di fattura robusta. Possiedono sospensioni dalla corsa più generosa (dai 140 ai 200mm), i freni a disco sono oggigiorno di rigore per le MTB di questa categoria. La posizione di guida è più eretta e meno impegnativa rispetto alle MTB da XC per via dell'impiego differente; che le vede rivolte verso escursioni con tratti più lunghi in discesa e singletracks (sentieri) mozzafiato, dalle difficoltà tecniche anche elevate. Il loro peso varia indicativamente dai 12 ai 18 kg. A volte sono anche definite bici da backcountry, richiamando nella definizione la corrente degli snowboarder che si portano la tavola sulla cima e poi scendono, un po' quello che fa l'"all mountain biker", ma non funziona sempre cosi perché queste mountain-bike si avvicinano a quelle da trail in alcuni casi e alle freeride in altri: la peculiarità di questa categoria, infatti, è di avere al proprio interno modelli con destinazioni d'uso molto diverse (come dimostra anche la grande forbice edittale nella corsa delle sospensioni).

A ognuno la sua!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ecco il mio giocattolo,sulla mia zesty 314 140-140 di corsa ho fatto il percorso inverso,pesava 13Kg e ora con revelation pp20 150,cerchi crossmax xl,hight roller al posteriore e minion dh 2.25 all'anteriore è 14 kg o qualcosa di più..Ho un piccolo ma importante vantaggio però rispetto alle 160,la mia biga è nata come trail quindi ha delle geometrie che non mi fanno rimpiangere il peso maggiore e in discesa va giù che è una goduria!

picture.php
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
Ecco il mio giocattolo,sulla mia zesty 314 140-140 di corsa ho fatto il percorso inverso,pesava 13Kg e ora con revelation pp20 150,cerchi crossmax xl,hight roller al posteriore e minion dh 2.25 all'anteriore è 14 kg o qualcosa di più..Ho un piccolo ma importante vantaggio però rispetto alle 160,la mia biga è nata come trail quindi ha delle geometrie che non mi fanno rimpiangere il peso maggiore e in discesa va giù che è una goduria!

picture.php

Ti manca solo un Reggisella telescopico e sei a posto! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo