[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Poi ripeto, se per qualcuno montare sospensioni ad aria ed una gomma posteriore da 550gr significa non assecondare l'indole della bike, forse è perché questo qualcuno ha dei grossi limiti che non riesce a sopperire con la guida...

questa é grossa...se col nomad vai ai ritmi che ti consente il telaio in percorsi mediamente tecnici (tipo i più facili della liguria, o del garda, ecc) una gomma da 550 grammi non ti dura nemmeno 300 metri... non a caso qui la diatriba é tra i pesanti con gomme 2ply e i "leggeri" con gomme sui 800 grammi... ti garantisco che dalle mie parti non ho mai visto nomad/enduroda160 con gommine sotto i 7 etti... sia che hai lo stile di guida di una libellula, sia che la gonfi a 4 bar....
 
  • Mi piace
Reactions: BlacK2 Baron

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Poi ripeto, se per qualcuno montare sospensioni ad aria ed una gomma posteriore da 550gr significa non assecondare l'indole della bike, forse è perché questo qualcuno ha dei grossi limiti che non riesce a sopperire con la guida...

te sei liberissimo di montarla come ti pare ma essendo questo un forum io sono anche libero di dire che non mi sembra un montaggio consono alla bici.. poi può essere che te giri su fondi talmente lisci che non ti fanno sentire la necessità di una gomma blindata al posteriore oppure non dai al lato gravity l'importanza che darei io. Sono tutte decisioni soggettive che ognuno è libero di prendere, ma dire che mettere un 2ply al posteriore e preferire la molla all'aria(cosa che non mi pare di aver detto) sia sintomo di incapacità in discesa è davvero bella grossa
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
@alexx89

A quanto pare abbiamo visioni differenti...non ho comprato la Nomad c per farci dh.

Reputo le 2ply gomme da dh o Freeride pesante, quindi non adatte all'uso che ne faccio io! Io la discesa la godo fino in fondo, ma non la meccanizzo.

Fortunatamente ognuno può ancora scrivere ciò che pensa, va fatto pero con civiltà e rispetto.

Bada bene, mica me la sono presa eh!

Quando ci vediamo pago da bere anche a te!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non mi conosci...ma che parli a fare?

Se vuoi una sverniciata, per umiliarti, mi basta montare una coppia di Furious Fred....

Ragazzo, il rispetto prima di tutto!

Chiuso OT.
Cosa giochiamo a fare a gara di chi ce l'ha più grosso?!?!
In effetti su una mtb come la nomad una gommina così lascia un po' il tempo che trova, soprattutto poi messa li per pesarla...
Poi si parla anche di rispetto....boh!

Riguardo al montaggio nulla da recriminare...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
quanta polemica (ma soprattutto quanta arroganza) ..... ognuno si monta il suo giocattolo come vuole ... no ?! ..... tanto alla fine sul forum ci si può confrontare fino a un certo punto .... il resto del confronto viene naturale che avvenga in sella .... e lì poi .... le parole non servono più a nulla .... ;-)
 
quanta polemica (ma soprattutto quanta arroganza) ..... ognuno si monta il suo giocattolo come vuole ... no ?! ..... tanto alla fine sul forum ci si può confrontare fino a un certo punto .... il resto del confronto viene naturale che avvenga in sella .... e lì poi .... le parole non servono più a nulla .... ;-)

... quoto e straquoto ... è ciò che ho detto "sopra" pure io .... :celopiùg: ...
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
@alexx89
Reputo le 2ply gomme da dh o Freeride pesante, quindi non adatte all'uso che ne faccio io! Io la discesa la godo fino in fondo, ma non la meccanizzo.

C'è un idea diffusa che chi usa il 2ply in Enduro faccia poco dislivello o meccanizzi, si sta intasando la discussione "Gomme AM/Enduro" (che certamente è più consona per parlarne) e ora anche qui.

Secondo me se si fanno 2000m con una 2ply, si può fare di tutto. Certo se uno non ne ha bisogno è inutile montarla.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Bella bici!

Non per fare polemica o screditare quello che dici, ma come fa a pesare 12,8 con due chili di gomma? Dalla foto si vede ben poco...come è montata? Hai i dettagli con i pesi dei vari pezzi?

La partenza è l'enduro S WORKS originale, qui il peso http://sportandrea.blogspot.com/2010/07/pesi-di-tutte-le-specialized-2011.html a cui ho aggiunto qualche etto tra gomme e pedali e tolto con sella SLR e KS.
Il gruppo è X0 deragliatori, guarnitura e comandi.
Mentre XX cambio, cassetta e freni, viteria in titanio, manubrio in carbonio.
Insomma non ho comunque cambiato molto da montaggio originale che mi pareva già moooolto buono...
A presto in giro allora d'avanti ad una birra dopo una bella uscita.:celopiùg:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Quando faranno anche il carro in carbonio, diventerà il telaio AM più leggero in commercio.
Stika...

Mi dai qualche info sulla forka?
...direi meglio il telaio Enduro più che AM....perchè secondo me quello è un mezzo nato più per enduro, lo dice anche il nome ;-) ,che AM...è un mio parere personale...a me fà storcere un pò il naso nel vedere montaggi troppo light che snaturano bici da Enduro per farle diventare da AM...tipo al tua nomad ;-)...oh..a me niente birra che sono astemio,và bene una normale CocaCola :-)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Ti manca solo un Reggisella telescopico e sei a posto! ;)
Sinceramente non ne sento il bisogno,pedalo a lungo in salita e poi mi butto giù,non ho cronomentri da controllare quindi perdere qualche secondo per abbassare la sella non mi pare un delitto...prima viene l'ammo che è più importante...ah che tanto discutete,io ho una gomma da DH all'anteriore ma ci pedalo tranquillamente,prima usavo dei semplici michelin 2compound latticizzati e pizzicavo in continuazione!Pesavano meno è vero ma che senso aveva tenerli se poi foravo?credo che il fattore delle gomme sia estremamente soggettivo,ogniuno la vede a modo suo.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Scusa ma a questo punto mi piacerebbe capire quando una mtb viene definita AM e quando Enduro...
Beh io direi che l'enduro si sta specializzando con le nuove bici da 180 ultra regolabili.L'AM resta più classico,poi dipende dal tipo di percorsi che si fanno,io uso una 140-150 e pedalo tanto in salita,magari un altro che ama di più la discesa userà una 160,il resto (gomme ,rapporti,cerchi etc)sono solo sfumature che dipendono da ciò che ogniuno ritiene più giusto per se ma non possono essere valide per tutti proprio per la loro soggettività!
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
secondo me la discussione è andato un in pò O.T.
il senso del topic è quello di postare le foto delle proprie bici da am/enduro, e quindi credo che sia un topic con funzionalità prettamente edonistiche, per appagare il proprio sano senso di civetteria..
quindi postare la foto di una nomad carbon con gomme da simil strada ci sta pure...
se la discussione fosse su quali gomme usare in Am etc.etc.allora la profusione di parole spese per elogiare o criticare la scelta sarebbe stata legittima........ma in questo caso credo che siano state già abbastanza.......
per chiosare, io sotto la nomad carbon in un'ottica di peso/estetica, mi sarei indirizzato verso le Kenda Small Block Eight...durante il rotolamento hanno un effetto grafico unico, che secondo me si abbina all'efffetto visivo del telaio carbon...e poi anche dal punto di vista funzionale al posteriore non sfigurano..
ma non mi dilungo oltre, altrimenti finisco O.T. anche io....
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Scusa ma a questo punto mi piacerebbe capire quando una mtb viene definita AM e quando Enduro...
..chiudo l' OT giusto per rispondere al' amico raulino...per me bici da AM sono bici con escursioni post intorno a 140 con un montaggio mirato ad un ottimo rapporto più a favore della pedalata che la discesa e ad un peso intorno ai 12/13 kg, tipo Lapierre Zesty, Giant Trance, Santacruz Blur o simili mentre le Enduro le vedo con escursioni intorno ai 160/170, rapporto meno a favore della pedalata che della discesa, peso intorno ai 14/15 appunto mirato a un montaggio con componenti più idonei a scendere che salire... direi sempre per rimanere nei marchi sopra citati, Spicy,Reign, Nomad...

..per ritornare in topic come dice Zowie allora posto il mio muletto da enduro :-)...14,5 kg :loll:

81213217.jpg
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Bel mezzo Bart!!!


Una domanda a Raulino78: il set di ruote quanto pesa con quei mozzi stratosferici??

ps: complimenti per la scelta certosina e paziente dei componenti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo