[FOTO] delle nostre bici da Enduro/All-Mountain - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
... anche se mi divertiva molto di più fare le traiettorie piuttosto che subirle...

Ma che mezzo avevi prima??
Cmq, visto che sei un "lumbàrd" come me, potremmo anche trovarci qualche volta, chessò, tipo sul SanGenesio o sul Canto.... :-)
PS: dove hai comprato la Fox??
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
molto bella la fox da 180, l'ho anchìio e l'ho notato anch'io che era un po' dura a partire, ma dopo qualche uscita, ci se ne accorge meno e rimane più burrosa in tutta l'escursione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
... maaa .. non è un pò "tantino" un peso ben oltre i 15kg per una ibis HD ? ..... trovo che ci sia almeno 1kg e mezzo di troppo ... considerando i componenti principali come telaio forca e ruote .....
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Anche se pero c'è da considerare che se un giorno gli girano le balle se lo monta da 12kg e il giorno dopo ci può quasi fare dh montandolo da 15 kg...sicuramente un hd cosi è un po raro da vedere ma per me è un telaio che permette di sbizarrirsi sul montaggio...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
pensiamo però che se il telaio fosse in AL la bike sarebbe ovviamente più pesante, rendiamoci conto che solo la forca ( a memoria ) pesa circa 2.400grammi ...
Sicuramente si potrebbe effettuare una dieta mirata ... sulla guarnitura e sopratutto sulle gomme e/o sistema tubeless.

Comunque, gran bel mezzo, complimenti !
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
... maaa .. non è un pò "tantino" un peso ben oltre i 15kg per una ibis HD ? ..... trovo che ci sia almeno 1kg e mezzo di troppo ... considerando i componenti principali come telaio forca e ruote .....
sono d'accordo anch'io, ma dal momento che la latticizza, monta una trasmissione un po' migliore, tipo doppia o mono, il peso scende. senza considerare che è una bici che nonostante il peso si riesce a pedalare comunque bene.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
ho visto ibis montate da 13,5 con forca a molla .... non credo proprio possa essere una talas a determinare il peso di questa .. anzi ..... credo piuttosto che la causa sia da ricercare altrove ... magari in zone dove il peso è importantissimo .. come appunto le gomme .. o in generale sulla trasmissione ....

certo montando delle maxxis 2ply da 2.50 ... come indicato ... il peso può solo peggiorare .. e di conseguenza le prestazioni generali di questa bici .. quali agilità .. pedalabilità .. e prontezza nel rilancio e nei cambi di direzione
 

henryone

Biker tremendus
xò bello il giocattolino nuovo henry!

e si ci vediamo a girare... poi quest'anno dal 18 giugno ho affittato casa in mezzo a caprazoppa, SB, melonio e din ( insomma a fborgo)...


molto bella la fox da 180, l'ho anchìio e l'ho notato anch'io che era un po' dura a partire, ma dopo qualche uscita, ci se ne accorge meno e rimane più burrosa in tutta l'escursione.

Speriamo..... per ora non sono contento....



... maaa .. non è un pò "tantino" un peso ben oltre i 15kg per una ibis HD ? ..... trovo che ci sia almeno 1kg e mezzo di troppo ... considerando i componenti principali come telaio forca e ruote .....

pesa 15,2 kg precisamente al ETTO come la meta 6 che avevo prima.
Però ora ho fox 180, dh5 e KS e prima avevo uturn, rp2 e reggi di serie (leggero) ... tutto il resto è stato trasportato (ruote, gomme, pipa, piega, trasmissione)


Ma che mezzo avevi prima??
Cmq, visto che sei un "lumbàrd" come me, potremmo anche trovarci qualche volta, chessò, tipo sul SanGenesio o sul Canto.... :-)
PS: dove hai comprato la Fox??

meta 6, uturn, rp2 reggi e sella originali, il resto uguale alla HD.

La FOX l'ho comprata da tracce a genova (dove ho preso la biga precedente e questa e dove prenderò la prossima) in after market... confezione senza neppure la pompetta.. ma l'ho aspettata 45 giorni dall'ordine...

si son lombardo da 12 anni...e lavoro nel gas a milano est (adesso)... ma sono di origine ligure, amo i monti... ergo tutti i week end o vado a noli / finale o d'inverno a sciare....
 

henryone

Biker tremendus
ho visto ibis montate da 13,5 con forca a molla .... non credo proprio possa essere una talas a determinare il peso di questa .. anzi ..... credo piuttosto che la causa sia da ricercare altrove ... magari in zone dove il peso è importantissimo .. come appunto le gomme .. o in generale sulla trasmissione ....

certo montando delle maxxis 2ply da 2.50 ... come indicato ... il peso può solo peggiorare .. e di conseguenza le prestazioni generali di questa bici .. quali agilità .. pedalabilità .. e prontezza nel rilancio e nei cambi di direzione

con le gomme se vedi il topic dovrei andare a guadagnare, in tutto, (spero).

e si la trasmissione fa cagare... pensa una volta era tutta xt ma poi spacca di qua, rompi di la, piega di su..... costa troppo cara per romperla...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
con le gomme se vedi il topic dovrei andare a guadagnare, in tutto, (spero).

e si la trasmissione fa cagare... pensa una volta era tutta xt ma poi spacca di qua, rompi di la, piega di su..... costa troppo cara per romperla...

con le gomme non so quanto ci guadagni .. anche latticizzandole .. ci vai quasi a pari

la trasmissione ...... considerando il valore dei componenti principali (telaio forca ruote e freni) .... IMO è un tantino bizzarro risparmiare proprio sulla trasmissione .... comunque sono scelte ... a ognuno la sua ... ma per come la vedo io ... questa bici meriterebbe una trasmissione X0 .. altro che X7 o XT ..... e un paio di onza latticizzate ... e vedi che la porti anche a un peso più consono a questo telaio

confrontare il peso con quello della meta .. forse il telaio da enduro più pesante tra quelli più diffusi ..... a mio avviso svilisce una delle qualità principali della HD ... il peso
 

henryone

Biker tremendus
con le gomme non so quanto ci guadagni .. anche latticizzandole .. ci vai quasi a pari
nevegal 235 + camera x 2 = 2,45 Kg
250 DHF 2 ply + HR 235 2 ply = 2,30 Kg
il peso è circa pari

cosa sono le " onza " :nunsacci:

la trasmissione ...... considerando il valore dei componenti principali (telaio forca ruote e freni) .... IMO è un tantino bizzarro risparmiare proprio sulla trasmissione .... comunque sono scelte ... a ognuno la sua ... ma per come la vedo io ... questa bici meriterebbe una trasmissione X0 .. altro che X7 o XT ..... e un paio di onza latticizzate ... e vedi che la porti anche a un peso più consono a questo telaio
confrontare il peso con quello della meta .. che è forse il telaio da enduro più pesante in circolazione ... a mio avviso svilisce una delle qualità principali della HD ... il peso

si per la trasmissione hai ragione.... la cambierò a breve .... in realtà vorrei la mettere la mono .... con un 28 / 30 davanti ... ma non mi convince per vari motivi (tra cui le performance del mio carro e le mie gambe)...

potrei giusto fare un pensiero a tutto x0 a 9 vel magari con 400 € ci sto dentro....


sul paragone con la meta per ora taccio.. che è meglio..... (però quella avevo prima ... e quindi il confronto mi sembra ovvio...., anche se ho provato molto la mojo 140, la dune e la iron horse che avevo prima della meta)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
pensiamo però che se il telaio fosse in AL la bike sarebbe ovviamente più pesante, rendiamoci conto che solo la forca ( a memoria ) pesa circa 2.400grammi ...
Sicuramente si potrebbe effettuare una dieta mirata ... sulla guarnitura e sopratutto sulle gomme e/o sistema tubeless.

Comunque, gran bel mezzo, complimenti !

infatti la mia montata xtr, con doppia e tendicatena, ruote ztr flow gomme UST ant HR 2,35 post. nevegal 2,1, sella slr, manubrio easton ec90, attacco manubrio ibis, freni formula the one con dischi alligator, reggisella KS FORCELLA 36 160 rc2 2011 pesa 13 netti...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
nevegal 235 + camera x 2 = 2,45 Kg
250 DHF 2 ply + HR 235 2 ply = 2,30 Kg
il peso è circa pari

appunto ... e col lattice vai pure ad aggiungere peso

cosa sono le " onza " :nunsacci:

onza ibex fr 2.25 ... c'é un topic dedicato in sezione altre parti .. o comunque se ne parla molto nel topic delle gomme in questa sezione ...... ti consiglio di leggertelo bene ... almeno le ultime decine di pagine ... ci perdi un pò di tempo ... ma ti chiarisci sicuramente le idee .. e non solo sulle onza .. ma in generale su quale potrebbe essere una idonea scelta di coperture

si per la trasmissione hai ragione.... la cambierò a breve .... in realtà vorrei la mettere la mono .... con un 28 / 30 davanti ... ma non mi convince per vari motivi (tra cui le performance del mio carro e le mie gambe)...

corone da 28 per singola non esistono per via dell'ingombro del giro bulloni ... esiste la 30 .. piuttosto difficile da reperire .... ma ti troveresti corto con l'11 come rapporto più lungo ... ti consiglio almeno una 32 con il 9vel ... o ancora meglio una 33 con il 10vel

sul paragone con la meta per ora taccio.. che è meglio..... (però quella avevo prima ... e quindi il confronto mi sembra ovvio...., anche se ho provato molto la mojo 140, la dune e la iron horse che avevo prima della meta)

attenzione che il mio non era un paragone a livello di prestazioni ... ma solo a livello di peso del telaio

comunque un amico con cui esco abitualmente ha fatto lo stesso passaggio che hai fatto tu ... da una meta (quasi) di serie .. ha preso un telaio HD come il tuo .. e ci ha trasportato la componentistica ... passando da 15,5 circa a 13,9 .. con la sola modifica del monocorona con 10vel in luogo della doppia con 9vel
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
701
30
0
Padova
Visita sito
...
sul paragone con la meta per ora taccio.. che è meglio..... (però quella avevo prima ... e quindi il confronto mi sembra ovvio...., anche se ho provato molto la mojo 140, la dune e la iron horse che avevo prima della meta)

Sarei molto curioso invece! :nunsacci:
(p.s.: io avevo un mojo carbon, ed ora dopo vari passaggi ho una Ancillotti e non tornerei ad un dw link nemmeno sotto tortura:spetteguless:, quindi sarei curioso di avere i pareri di un passaggio "quasi" inverso)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sarei molto curioso invece! :nunsacci:
(p.s.: io avevo un mojo carbon, ed ora dopo vari passaggi ho una Ancillotti e non tornerei ad un dw link nemmeno sotto tortura:spetteguless:, quindi sarei curioso di avere i pareri di un passaggio "quasi" inverso)

Come mai, ho provato una Mojo HD in test ed ho trovato il sistema di sospensione molto valido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo